neve un dramma

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neve un dramma

Messaggiodi apachekid » 02/02/2009, 22:39

ho un 1600 115 cv...due nevicate e ho scoperto che la macchina è davvero un dramma...faticaccia a salire la rampa del box, tutte le altre la facevano senza problemi...ruote che slittano...non parliamo in strada..basta un po' di neve e partire è un'impresa...e poi scusate...ma quando con un po' di neve provo a partire sento come un qualcosa che raspa sulla sinistra, come se la ruota sinistra grattasse contro qualcosa di metallico...c'esntra l'esp?...cacchio ma sono l'unico, le altre auto si muovono con maggiore disinvoltura...ho letto che un altro utente aveva problemi simili...a voi funziona tutto bene? devo portarla alla opel?..ciao, grazie
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Messaggiodi Binuz85 » 02/02/2009, 23:25

sinceramente non capisco come fai a dire che la macchina non va... Qnd esci dal box lo disattivi l'esp? Perchè se lo lasci attivo entra in funzione anche il traction control e tanti saluti. Poi vedo con la mia su strada innevata alla fine si va comunque alla grande e non sento la mancanza delle invernali. Poi ovvio se la neve aumenta e idem le pendenze aumenteranno un po' i problemi, ma fino adesso sempre tutto al meglio
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Re: neve un dramma

Messaggiodi Railroad » 03/02/2009, 8:43

apachekid ha scritto:ho un 1600 115 cv...due nevicate e ho scoperto che la macchina è davvero un dramma...faticaccia a salire la rampa del box, tutte le altre la facevano senza problemi...ruote che slittano...non parliamo in strada..basta un po' di neve e partire è un'impresa...e poi scusate...ma quando con un po' di neve provo a partire sento come un qualcosa che raspa sulla sinistra, come se la ruota sinistra grattasse contro qualcosa di metallico...c'esntra l'esp?...cacchio ma sono l'unico, le altre auto si muovono con maggiore disinvoltura...ho letto che un altro utente aveva problemi simili...a voi funziona tutto bene? devo portarla alla opel?..ciao, grazie


Le altre montavano gomme temiche? Quanto pende la tua rampa? Ci sono diverse variabili in gioco... :mahh

P.s: Metti l'auto in firma. :thx

:ciaoz
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Messaggiodi Carminetor74 » 03/02/2009, 8:51

Apachekid il rumore metallico, sono l'Esp ed il TC che entrano in funzione. Io con la nevicata del 7 gennaio e strada ghiacciata, avevo la GTC incollata all'asfalto e neanche a cercare il testacoda ci sono riuscito, se non tramite freno a mano!
Come si dice: "la potenza e' nulla senza controllo"... percio', puoi avere anche una Subaru Impreza WRC, ma se monti gomme non idonee, vai comunque a raccogliere carciofi ad ogni piccola rampa! Io penso che il tuo problema, risieda pertanto alle gomme, piu' che alle caratteristiche dell'auto in se! :mah :ciaoz
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Messaggiodi Spike79 » 03/02/2009, 8:56

Oddio , "incollata all'asfalto" lo diventa solo con ruote da neve , e comunque non è certo 'incollata', se superi il limite vai per la tangente senza dire manco "beh"... io coi Dunlop da 18'' originali faccio una faticaccia a tenerla in strada che non ti dico...sulla neve basta un pò di accortezza, ma sul ghiaccio... la larghezza della gomma e il disegno sportivo della stessa non aiutano di certo.
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Messaggiodi Carminetor74 » 03/02/2009, 9:02

Si, ho omesso il discorso gomme sportive... Io monto le 205 e devo dire che sulla neve hanno il loro perche'
(anche per le strade di Brugherio-Concorezzo a dire il vero, visto come sono ridotte) :canna :canna :canna
Fil speravo di vederti al raduno!!! Sara' per la prossima! :finot :ciaoz
Ultima modifica di Carminetor74 il 03/02/2009, 9:03, modificato 2 volte in totale.
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Messaggiodi Railroad » 03/02/2009, 9:02

Spike79 ha scritto:.sulla neve basta un pò di accortezza, ma sul ghiaccio...


Sul ghiaccio non c'è gomma termica che tenga, poco da fare.... :mahh

:ciaoz
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Messaggiodi Spike79 » 03/02/2009, 9:35

E soprattutto sul ghiaccio c'è l'ABS che fa più male che bene....
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Messaggiodi Alexpaper » 03/02/2009, 10:32

Sul ghiaccio ci vorrebbero le gomme chiodate, ma sono vietate.

Comunque, in generale, in inverno sarebbe meglio montare gomme termiche e non fare i "fighi" con le gomme estive. Una lastra di ghiaccio può capitare a chiunque e nessuno, ma proprio nessuno, sul ghiaccio può fare nulla...
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Re: neve un dramma

Messaggiodi Foggy87 » 03/02/2009, 11:49

apachekid ha scritto:ho un 1600 115 cv...due nevicate e ho scoperto che la macchina è davvero un dramma...faticaccia a salire la rampa del box, tutte le altre la facevano senza problemi...ruote che slittano...non parliamo in strada..basta un po' di neve e partire è un'impresa...e poi scusate...ma quando con un po' di neve provo a partire sento come un qualcosa che raspa sulla sinistra, come se la ruota sinistra grattasse contro qualcosa di metallico...c'esntra l'esp?...cacchio ma sono l'unico, le altre auto si muovono con maggiore disinvoltura...ho letto che un altro utente aveva problemi simili...a voi funziona tutto bene? devo portarla alla opel?..ciao, grazie

Sta tutto nelle gomme... Ieri sul rettilineo che va da chieri a pino torinese, che ha pendenza del 10%, tante, ma TANTE auto non riuscivano a partire e stavano ferme a slittare, bloccando tutta la statale... E c'era UN centimetro di neve... Chi aveva le gomme termiche invece non aveva il benchè minimo problema, in partenza l'auto non accennava nemmeno a slittare...
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Messaggiodi vittocecco » 03/02/2009, 11:57

Alexpaper ha scritto:Sul ghiaccio ci vorrebbero le gomme chiodate, ma sono vietate.

vietate? Da quando? :roll:

Anche sul ghiaccio, se hai qualche speranza, ce l'hai con le termiche, non certo con le estive...

Altra cosa fondamentale nella guida sui fondi a scarsa aderenza (soprattutto innevati) è la sensibilità di guida, come già detto in altri topic. Chi ha i piedi ON/OFF :mrgreen: è meglio che si metta il cuore in pace...

Spike: se non erro, l'ABS (soprattutto le prive versioni), era "deleterio" sulla neve (perché impediva l'accumularsi della stessa davanti alla ruota bloccata e questo aumentava lo spazio necessario alla fermata), non sul ghiaccio... :uhm
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Messaggiodi Railroad » 03/02/2009, 12:07

vittocecco ha scritto:vietate? Da quando? :roll:


* vietati dal 16/03 al 14/11
* montaggio su tutte le ruote
* applicazione para spruzzi posteriori
* velocità massima di 90km/h sulle strade normali e 120 in autostrada

:ciaoz
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Messaggiodi Carminetor74 » 03/02/2009, 12:13

Quoto Vittoce'... su ghiaccio e' vero, c'e' poco da fare... ma quel poco, lo si ottiene comunque con le termiche, che di sicuro grippano piu' delle "normali"...
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Messaggiodi Alexpaper » 03/02/2009, 12:14

vittocecco ha scritto:
Alexpaper ha scritto:Sul ghiaccio ci vorrebbero le gomme chiodate, ma sono vietate.

vietate? Da quando? :roll:


Di fatto non lo sono, ma la normativa per l'utilizzo è assai restrittiva.
Ad esempio, le gomme chiodate andrebbero montate obbligatoriamente su tutte e 4 le ruote, le puoi utilizzare solo sul ghiaccio, ed obbligatoriamente con i paraspruzzi alle ruote.

Sul ghiaccio (fidati, ho un corso di guida su ghiaccio alle spalle...) non te la cavi con sole gomme termiche, ci vogliono i chiodi (o le catene).
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Messaggiodi Carminetor74 » 03/02/2009, 12:18

Alexpaper ha scritto:Sul ghiaccio non te la cavi con sole gomme termiche, ci vogliono i chiodi (o le catene).


Ma io e Vittoce' dicevamo un'altra cosa...
Non che con le termiche tutto e' possibile e puoi andare a 200, bensi', che a parita' di vettura, condizioni ecc. con le termiche di sicuro hai piu' resa/ presa che con le normali! ;)
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Messaggiodi vittocecco » 03/02/2009, 12:53

Alexpaper ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Alexpaper ha scritto:Sul ghiaccio ci vorrebbero le gomme chiodate, ma sono vietate.

vietate? Da quando? :roll:


Di fatto non lo sono, ma la normativa per l'utilizzo è assai restrittiva.
Ad esempio, le gomme chiodate andrebbero montate obbligatoriamente su tutte e 4 le ruote, le puoi utilizzare solo sul ghiaccio, ed obbligatoriamente con i paraspruzzi alle ruote.

In che senso?
La normativa è restrittiva ma nei periodi critici (quando appunto sono ammesse) le puoi utilizzare anche su asfalto... ;)

Alexpaper ha scritto:Sul ghiaccio (fidati, ho un corso di guida su ghiaccio alle spalle...) non te la cavi con sole gomme termiche, ci vogliono i chiodi (o le catene).

Come dice anche Carminetor, corsi di guida o no, le termiche vanno senz'altro meglio delle estive. Dare elevatissima aderenza ad un solo assale (con le catene) e lasciare l'altro con le estive, non la vedo una cosa molta sicura... sempre parlando di guida su ghiaccio, mettendo in conto anche di fare qualche curva.
E' palese che con le catene riuscirai a spostarti ma devi andare poco più che a passo d'uomo. Inoltre il "ghiaccio che mette seriamente in difficoltà" è quello che non ti aspetti... magari su strada non innevata. In questo caso non credo si possano considerare le catene, visto che è impossibile averle montate "a priori". In questo caso, devi affidare le speranze alle chiodate (o alle termiche) ed alle tue capacità di guida, ferma restando la necessità di avere una velocità del veicolo non troppo elevata.
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Messaggiodi ivan-75 » 03/02/2009, 13:09

Sinceramente io con la mia non ho avuto nessun problema, con la Gtv che avevo prima con quella si che era una tragedia con la neve, ma con l’ Astra anche se monto gomme estive non ho avuto nessun problema.
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Messaggiodi diablo81 » 03/02/2009, 14:02

io ho su le gomme da neve e non ho nessun problema.. il grosso problema è che chi monta 17/18/19 HA SOTTO I 225/235 che sono molto larghi per la neve..
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Messaggiodi Alexpaper » 03/02/2009, 14:11

Boh, forse non scrivo bene io.
Ho scritto che di fatto le gomme chiodate sono poco utilizzabili in quanto, tra le altre cose, richiedono il montaggio di paraspruzzi...
Seconda cosa, e non l'ho scritta, provate ad usare le gomme chiodate sull'asfalto, e poi mi dite se riuscite a frenare...

Per quanto riguarda la guida sul ghiaccio, ho detto che praticamente non si ha scampo, a meno di non avere le gomme chiodate o le catene (intendevo su tutte e 4 le ruote). Intendevo ovviamente nella "guida costantemente sul ghiaccio", cioè non la lastra casuale.

Indipendentemente da questo, la lastra casuale sia con le gomme termiche che con le gomme estive, non ti perdona, ci vuole una fortuna sfacciata...
Io sono a Milano, ma la patente l'ho fatta ormai 20anni fa ad Asiago (Finlandia d'Italia...). Se in inverno in curva ti trovi un lastrone di ghiaccio, devi pregare che la curva sia diretta "a monte" e non "a valle"...

Comunque "di base" se nevica e non si è attrezzati, non dico con 4 pneus M+S, ma almeno con le catene, NON si va in giro perchè si rischia di creare situazioni disagevoli per se e per gli altri... spendeteli 50 euro per un paio di buone catene. Non mi venite a dire che costano troppo, che non vengono "ammortizzate" ecc. ecc. sono solo discorsi senza senso. Ho visto gente che ha speso migliaia di euro in estetica e poi quando si tratta di SICUREZZA si fa i conti in tasca dicendo che costa troppo...
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Re: neve un dramma

Messaggiodi Bax79 » 03/02/2009, 14:39

apachekid ha scritto:ho un 1600 115 cv...due nevicate e ho scoperto che la macchina è davvero un dramma...faticaccia a salire la rampa del box, tutte le altre la facevano senza problemi...


Guarda, ti racconto la mia esperienza.. A dicembre, auto con un mese di vita, mai vista la neve, ha ovviamente deciso di nevicare di brutto proprio la mattina che dovevo portare l'auto in officina :evil:
Beh, cercando l'ingresso (non sapevo dove fosse esattamente) sono finito su una rampa con una bella pendenza, e interamente ricoperta di neve fresca... :| Temevo di non riuscire a salire, o di rimanere a metà salita con le ruote che slittavano... E invece non un'incertezza a partire o a fare la salita, niente slittamenti, nè un minimo problema, e considera che avevo le 225 estive con cerchi da 18" !!! :shock: Infatti sono rimasto veramente stupito della tenuta delle gomme!! :mrgreen:
Ordinata: 27/09/2008 :D Arrivata: 25/10/2008 :mrgreen: Ritirata 08/11/2008!!!!! :yahoo
Astra GTC Cosmo Black Sapphire 1.7 CDTI 125cv MY09
Optionals: Cerchi 18" 5 razze mod. Turbo, Clima elettronico ECC, Antifurto con telecomando, Retrovisori ripiegabili elettricamente
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