neve un dramma

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: neve un dramma

Messaggiodi astro16 » 18/10/2011, 8:47

ragazzi ora che inizia a fare brutto tempo e poi più avanti molti di noi avranno a che fare con la neve consiglio al di là delle gomme di usare il buon senso! io l'astra gtc cel'ho da febbraio 2011 e non ho mai provato la neve con questa macchina... ma l'ho provata per bene in passato con una gloriosa fiat grande punto 1.4 16V 95cv che montava i 17 con i bridgestone da 205 e comunque sulla neve non ho quasi mai avuto problemi nel muovermi.
sarà perchè abito in pianura!
L'unica cosa secondo me è il buon senso... puoi avere le migliori gomme termiche del mondo ma se non hai testa il tuo incidente lo fia lo stesso! (Comunque nelle nevicate penso che le catene sia LA miglior scelta)
Astra gtc 1.6 16V enjoy computer di bordo, cerchi da 16 pollici, controllo di trazione, esp, impianto hi fi cd30 mp3... macchina di famiglia opel Zafira 1.6 turbo metano
astro16
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/01/2011, 20:47
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: tranquillo

Re: neve un dramma

Messaggiodi Foggy87 » 18/10/2011, 10:24

astro16 ha scritto:(Comunque nelle nevicate penso che le catene sia LA miglior scelta)

Dipende... Sono lo strumento più efficace per togliersi d'impaccio, magari in una salita o sul ghiaccio, ma dal punto di vista della sicurezza creano uno scompenso tra anteriore e posteriore (visto che solitamente si montano solo su un'asse) rendendo l'auto scomposta in frenata... Senza contare che vista la scomodità del montarle, si finisce per farlo solo quando è strettamente necessario... Se l'auto riesce a muoversi lo stesso uno non sta a montare le catene, salvo poi farsi cogliere alla sprovvista alla prima frenata o sbandata...

Pienamente d'accordo invece col fatto che le termiche non fanno miracoli e che bisogna essere lo stesso prudenti al 110%
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


My Dad's Car: Astra K ST Innovation 1.6 T SHT 200cv my16 CARBON FLASH
My Girlfriend's Car: Corsa E Cosmo 1.4 Gpl Tech 90cv my16 POWER RED

-Cagiva Mito 125cc '04 Bat black
-Suzuki Sv 650 '01 Blu
Avatar utente
Foggy87
SOCIO N° 347
 
Messaggi: 936
Iscritto il: 04/01/2007, 0:01
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 160cv

Re: neve un dramma

Messaggiodi nanich » 19/10/2011, 11:10

La prudenza è la prima regola su fondi innevati ma la differenza tra le termiche e le estive è grandissima, con le estive non vai da nessuna parte, con le termiche almeno riesci a muoverti.
Opel Astra 1.7 CTDI 101CV Cosmo 11/2005
Avatar utente
nanich
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/12/2006, 15:52
Località: Benevento

Re: neve un dramma

Messaggiodi micol182 » 19/04/2012, 2:17

St'inverno ho montato 4 Pirelli W 240 Sottozero. Costano un botto, ma ci sono salito dappertutto. Fanno paura!! Per arrivare a casa mia c'è una leggera salita, e quando nevica non passa lo spazzaneve. Sono l'unico a salire fino a davanti casa. E comunque a me il controllo di trazione anche con gomme estive su neve non ha mai dato problemi. anzi, ci sono riuscito a fare anche qualche metro in salita soltando lasciando la frizione.. e la macchina faceva tutto da sola. Senza controllo di trazione slitta e basta.
Astra GTC Cosmo 1.7 cdti 125cv - cerchi 17" - nera - MY07
micol182
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2012, 14:44
Località: Ancona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo
Umore: Raptuso

Re: neve un dramma

Messaggiodi tonio1980 » 19/04/2012, 15:28

Confermo, con gomme estive e senza ausili elettronici, fare una piccola salita è stata un' impresa unica,mentre con 4 gomme invernali mai avuti problemi neanche in alta montagna.
Ovvio, in certe condizioni il piede e la testa fanno anche la loro parte.
tonio1980
 

Re: neve un dramma

Messaggiodi corbe » 31/10/2012, 3:01

Io montando le gomme termiche l'ho trovata meglio di molte altre nella guida sulla neve.
Opel Astra H 1.4 SW 2010
corbe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/10/2012, 1:01
Località: Novara
La tua Astra: Astra H

Re: neve un dramma

Messaggiodi GuguGTC89 » 09/11/2012, 21:30

Io mercoledì per il 3 inverno di fila vado a rimontare le termiche.
I primi 2 inverni che ho fatto con la GTC mantenendo le estive da 225 e i cerchi da 18" era una tragedia.... Rimanevo bloccato ovunque cercando di ripartire.....
Poi mi son detto "Tutti parlano bene di ste termiche...proviamole!!!!" cosi ho comprato 4 Sottozero (ora mi sta venendo il dubbio se sono 210 oppure 240) da 215 con cerchi da 17" ed è tutto un altro mondo!!!!
La macchina anche su neve fresca fa quello che diciamo noi e come si diceva prima anche farla andare in testacoda è praticamente impassibile se non col freno a mano!!!! (testato personalmente in parcheggi privi di traffico di notte :mrgreen: :mrgreen: )
Ma comunque anche senza neve le termiche sono davvero ottimali anche sul bagnato!!! Hanno una buona capacità di incanalare l'acqua e drenarla da sotto evitando l'acquaplaning.... Se si prendono pozzanghere di medie dimensioni non si sente nemmeno il minimo movimento sul volante e la macchina non tende a sbilanciarci!!! :ok
Modello e allestimento: Astra GTC 1.6 VVT 115Cv. @ 136Cv. Cosmo, Silver Lighting, MY 8.5.
Optional: cerchi 5 razze 18", fari Bi-Xenon, specchi est elettrici e richiud.
After Market: posizioni a 8 led alta luminosità 6000k, led targa, vetri post oscurati 95% e finestrini ant 55%, spoiler VXR, calandra Irmscher, baffetto paraurti post. Sport, portantenna OPC, antenna Simoni Racing, portassicurazione esagonale Simoni Racing, gomme gonfiate ad Azoto, cruise control, kit Xenonlamp fendinebbia 6000k, assetto V-maxx a ghiera, rimozione tergi posteriore, rimozione stemma Opel posteriore, pedaliera OPC, led alette parasole, cassetto portaoggetti, baule, plafoniera anteriore e posteriore, sblocco airbox, bocchetta aspirazione maggiorata OPC, filtro a pannello BMC, candele NGK Iridium IX, scarico completo in acciaio inox Scorpion con centrale diretto e silenziatore sportivo, rimappa by Carburatori Bergamo (+14Cv e +19Nm)
Per l'inverno: Pirelli W 240 Sottozero S2 215/45/R17, OZ Ultraleggera 17".
Dove potete seguirmi: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
GuguGTC89
SOCIO N° 321
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 04/08/2009, 17:03
Località: Casalbeltrame (NO)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: OPC
Umore: TAMARRATO

Precedente

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti