Astra 1.7 CDTI 125cv, qualche confronto.....

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra 1.7 CDTI 125cv, qualche confronto.....

Messaggiodi Azoto » 22/01/2009, 15:54

Ormai ho 25000Km alle spalle con la mia Astra e devo dire, come già ho scritto parecchie volte, che sono generalmente soddisfatto.
Anche io ho riscontrato alle volte alcuni dei difetti menzionati nel forum e nè ho avuto di nuovi, tutto sommato devo dire che non mi posso lamentare.
Adesso vorrei proporvi un piccolo confronto, sopratutto per la parte motoristica, ovviamente (come dice il titolo della sezione) nell'ambito delle impressioni.....
Per motivi di lavoro negli ultimi mesi ho dovuto guidare una Bravo 1.9 Mjet 90cv e adesso una Alfa 159 1.9 150 cv, quindi in sostanza i motori con i quali veniva fatta la nostra Astra fino a poco tempo fa (anche se la Bravo aveva l'8 valvole la base è quella...)
Onestamente devo dire che la Bravo mi ha sorpreso molto per la qualità generale della vettura, per la guidabilità e per alcuni accessori "intelligenti" (p.e. i fendinebbia con funzione cornering), il motore l'ho trovato molto elastico e abbastanza silenzioso ai bassi regimi. Discorso diverso quando richiedevo un po di sportività al motore: rumore tipo Ducato, fumo tipo barbeque alla carbonella ( era senza FAP) consumi paurosi. Inoltre a freddo era molto sferragliante.
La guida abbastanza precisa ma mai come la mia Astra.
Devo dire che l'8 Valvole ha il vantaggio di avere una coppia più in basso del nostro 16V, ma è l'unico punto positivo che vedo. Il motore dell'Astra è leggermente più rumoroso ai bassi regimi ma sicuramente molto più prestante e molto più silenzioso in velocità.

Passiamo all'Alfa. Sono 150 cv, ma io sono abituato al mio "tasto sport"......quindi non mi pare poi così molto più esagerato....è anche vero che la macchina è nuova e quindi si deve ancora slegare, ma singhiozzi e vuoti ai bassi regimi li trovo anche su questa. Forse la differenza è che il vuoto attorno ai 1500 è meno netto che nell'Astra ma comunque o scali marcia o non si muove.
Per quanto riguarda la rumorosità devo ammettere che è molto buona anche se poi, nello stile Alfa, il motore un po si deve sentire.....diciamo che siamo quasi in pareggio con l'Astra.
Tralascio la qualità generale della vettura, risente parecchio della "vecchiaia" di progetto, buona invece (direi quasi ottima) la guidabilità (leggasi tenuta di strada). Non riesco a fare un vero e proprio confronto con L'Astra ( che ha IDS+...) ma devo dire che tutt'e due si muovono sui binari. Inoltre anche l'Alfa ha un suo sistema per tenere sotto controllo il comportamento dinamico della vettura ( non ha le sospensioni controllate però!!).
I consumi sono a favore dell'Astra, se rimango con il piedino leggero consumo poco ma appena spingo un po di più la lancetta del gasolio scende a vista; niente da fare a parità di stile di guida l'Astra è meno assetata.

In conclusione devo dire che al confronto , secondo il mio parere, la nostra Astra con il suo ISUZU ne esce a testa alta.

P.S: Non me ne vogliano gli estimatori di Alfa e Fiat.....ma qui siamo su un forum Opel..... ;-)

In seguito cercherò di fare qualche altro confronto con la 159, magari su altri particolari tipo illuminazione o affidabilità o altro, sempre che non vi abbia già spaccato i maroni prima 8) :tafazzi
Chiedo ai signori moderatori se posso continuare su questo thread (visto che si tratta sempre di impressioni...) o se ritengono di dovermi spostare di volta in volta sulle sezioni opportune....

saluti a tutti..... :ciao
-----------------------------------------------------------------
Oggi: Astra H Cosmo SW 1.7CDTI 125cv MY08 - optional CD30MP3, IDS+, Antifurto, Poggiatesta attivi, Ruota scorta normale, Clima ECC, Silver Lightning III, vetri elettrici post.
- A.M.: CC, Check C., Presa 12V posteriore

Ieri: Astra G CDX SW 1.6 101 cv (1998)- Optional :Antifurto e poggiatesta post. ( 208.000 Km di onorato servizio)

Oltre: Corsa C Elegance 1.2 75 cv MY01 ( dal 2002) - optional - poggiatesta attivi, radio CAR400 A.M., antifurto, ABS.

Scuola Guida su Kadett B del 1972 del babbo!!!
Avatar utente
Azoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 23/11/2007, 13:52
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi TeoFz6 » 22/01/2009, 19:15

ciao azoto, devo dire che questo comparativa non è il massimo viste le differenze di cilindrata, peso e dimensioni (leggasi anche aerodinamica) comunque fa sempre piacere leggere di un astrista soddisfatto della propria macchina! per quanto riguarda le differenze c'è da dire che la 159 è auto pesantissima è normale che le prestazioni non ti abbiano entusiasmato, se provassi la 147 con lo stesso motore le prestazioni sarebbero ben superiori alla nostra 1.7 125cv e le sospensioni a quadrilatero anteriori non hanno molto da invidiare alla tenuta della nostra astra
Motociclista appassionato d'auto.

Astra GTC 1.7 CDTI 125cv (consuma troppo) Cosmo Star Silver con: Opc Line Kit, Panorama Pack, Clima ECC, Bi-Xeno, Cd30Mp3 (che roba brutta->voglio un alpine), Bracciolo ant., A.M. Cruise Control e finestrini che si chiudono da soli. (ordinata 31/05/08, arrivata 27/06/08, consegnata 08/07/08). Raggiunta quota 54kkm. Sostituite pasteglie anteriori x2 e gomme x2->Falken Fk452 225/40 r18 27kkm->Gt Radial champiro 328

Ex Astra 2.0 DTI 16V Sport Edition ('00) 154kkm e mai nessun problema rilevante!

Ex Renault 5 GTR 1.2 (la prima non si scorda mai!)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TeoFz6
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 25/04/2008, 9:33
Località: RHO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Azoto » 23/01/2009, 12:08

Grazie per la giusta critica....
è ovvio che la miglior analisi sarebbe tra vetture uguali con motore diverso ma spero che questo sia meglio di niente.....
Comunque hai ragione, la 159 pesa quanto un carro armato, però non sono d'accordo con te sulle sospensioni.
In effetti una certa diversità la avverto. Sono entrambe abbastanza rigide (anche senza il tasto sport, visto che ho l'IDS+) e seguono bene la traiettoria però la 159 la sento un po meno incollata, forse è dovuto al fatto che avendo una massa maggiore il momento di fuga in curva è superiore...quindi preferisco l'Astra.
Inoltre la 159 è equipaggiata con gomme 225/50/17 mentre l'Astra ha i 205/55/16 e quindi la differenza dovrebbe teoricamente propendere favorevolmente verso la 159...
Se posso essere utile con qualche verifica mirata chiedete pure.
-----------------------------------------------------------------
Oggi: Astra H Cosmo SW 1.7CDTI 125cv MY08 - optional CD30MP3, IDS+, Antifurto, Poggiatesta attivi, Ruota scorta normale, Clima ECC, Silver Lightning III, vetri elettrici post.
- A.M.: CC, Check C., Presa 12V posteriore

Ieri: Astra G CDX SW 1.6 101 cv (1998)- Optional :Antifurto e poggiatesta post. ( 208.000 Km di onorato servizio)

Oltre: Corsa C Elegance 1.2 75 cv MY01 ( dal 2002) - optional - poggiatesta attivi, radio CAR400 A.M., antifurto, ABS.

Scuola Guida su Kadett B del 1972 del babbo!!!
Avatar utente
Azoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 23/11/2007, 13:52
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti