di 13cdtienjoy » 22/11/2008, 16:04
Il modello in prova di cui andrò a parlare è l’OPEL ASTRA 1.3 CDTI ENJOY 5P senza pdf e prerestyling.
Esternamente le linee sono decise e l’aspetto abbastanza grintoso, peccato che i fendinebbia non siano di serie, giovano all’aspetto grintoso che l’auto ha .
L’assemblaggio delle lamiere è abbastanza curato, non proprio millimetrico ma non si presta ad evidenti critiche.
Criticabile invece la mancanza delle protezioni laterali, almeno nell’esemplare da me in possesso, gli sportelli sono soggetti alle sportellate più di altri.
All’interno l’abitacolo è molto curato e dall’aspetto serio, i sedili anteriori sono profilati nella media e l’imbottitura è abbastanza rigida (non stanca nei lunghi trasferimenti) ed accolgono comodamente anche gente di stazza robusta. La posizione di guida è buona grazie al sedile regolabile in altezza e del volante regolabile anche in profondità, tuttavia il sedile sembra rimanere sempre un po’ alto anche quando è tutto abbassato. I comandi sono dove si vorrebbero trovare, singolari le leve al volante ad impulso elettronico, da capire all’inizio, pratiche dopo una settimana che le si usa.
Si avverte la mancanza di un portaoggetti oltre a quello davanti al sedile del passeggero (dalla buona capacità e illuminato), le tasche dei pantaloni si possono vuotare solamente nelle tasche delle portiere, inoltre si sente la mancanza di un porta bibite.
Il bagagliaio è abbastanza ampio e di forma regolare (si sfrutta bene), l’apertura è piccola e rende faticoso il carico di oggetti pesanti e ingombranti che vanno sollevati parecchio. La climatizzazione è efficiente, l’impianto di tipo manuale raggiunge le temperature desiderate in breve tempo.
La dotazione è nella norma per la categoria, a pagamento clima automatico, esp, cerchi in lega, computer di bordo e fendinebbia.
Alla guida dell’auto si apprezza la buona visibilità anteriore, discreta anche dietro, non si sente la mancanza dei sensori di parcheggio e in manovra il volante con servosterzo elettroidraulico è leggero e abbastanza preciso in velocità. Il confort è molto buono, il motore silenzioso unito alla sesta piuttosto lunga contiene il rumore, tantè che anche a velocità elevate si può conversare senza alzare la voce e se non si vuole parlare ci si può gustare l’impianto audio di buona qualità che si integra perfettamente con la plancia.
Il motore che equipaggia la mia ASTRA è il noto 1.3 multijet di origine FIAT/GM da 90 cv 16v e turbina a geometria variabile, considerato da molti sottodimensionato per il genere di vettura ma che sposta l’auto con sufficiente brio. I 100 allora da fermo si toccano in 12 sec (contro i 13,7 sec dichiarati), allunga con una certa facilità a poco più dei 180 km/h indicati per poi allungare lentamente fino a 190 km/h indicati (181-182 km/h rilevati con il navigatore).
Anche in ripresa se la cava bene, da 80 a 120 km/h in V marcia impiega circa 12 sec, in VI 18 sec.
Il motore ha un campo di utilizzo abbastanza ampio per un diesel, da 1500 giri si può procedere senza strappi anche se è dai 2000 giri in poi che si ha una risposta pronta con il motore che allunga senza problemi fino a 4600 giri, oltre conviene cambiare marcia.
Solo nei primi due rapporti conviene sfruttare gli altri giri (fino a circa 5100 giri) per favorire lo spunto.
I consumi sono molto buoni, in autostrada a 120 allora si percorrono circa 20 km/l,in extraurbano si riescono a percorrere anche 25 km/l , in un ciclo misto che comprende anche la città senza attenzioni si percorrono tranquillamente oltre 18 km/l.
Grazie a questi consumi l’autonomia è elevata la spia della riserva si accende dopo aver percorso 850/900 km.
Il comportamento stradale è molto buono, la tenuta di strada è molto elevata, raggiunto il limite il muso allarga la traiettoria in maniera prevedibile, il rollio non è evidente e la stabilità è molto buona tant’è che non si sente la mancanza dell’esp. La non elevata potenza consente di premere a fondo l’acceleratore anche nelle curve abbastanza strette senza che si manifestino casi di perdita di aderenza in accelerazione e quando c’è da fermarsi, l’impianto frenante a 4 dischi con gli anteriori autoventilanti, assicura spazi di arresto ai vertici della categoria. L’abs con ebd è tarato bene, entra solo quando c’è ne è veramente bisogno.
Il prezzo nonostante la non eccezionale dotazione è buono, la qualità c’è e si sente e si tocca con mano, a ogni modo sono poche le concorrenti che costano meno.
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]