1.3 cdti 5p impressioni 10.000 km

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

1.3 cdti 5p impressioni 10.000 km

Messaggiodi carfc64 » 05/08/2008, 23:14

Oggi dopo 9 mesi dall'acquisto (praticamente un'altra figlia oltre alle 2 che ho gia' :mrgreen: ) ho raggiunto i 10.000 km percorsi (gia' da questo dato si evince che non sono un grande divoratore di km, pur avendo la patente dal 1982).

Giudizi generali statici
Esteticamente valida e aggraziata, ho preso la 5p perche' tengo famiglia, altrimenti avrei optato per la GTC che giudico piu' bella (OT anche se ancora piu' bella, a mio avviso e non me ne vogliate, giudico la Leon che era l'altra alternativa al momento dell'acquisto).
Buone rifiniture e impressione generale, anche se internamente la considero un po' tetra e troppo teutonica (inteso come stile freddo e rigido).
Confortevole e spaziosa, con l'handicap della mancanza di portaoggetti vari. Ottimo raggiungimento di una idonea posizione di guida. Visibilita' posteriore buona pur in presenza di montanti generosi.
Strumentazione scarna (almeno c'e' il menu' segreto per la temperatura acqua) e BID inguardabile.

Giudizi generali dinamici
Ottima tenuta di strada e frenata, con qualche eccezione occorsomi (un paio di volte mi e' andata in sovrasterzo e un paio di volte sono arrivato al bloccaggio delle ruote in frenata, senza accensione di alcuna spia ESP/TC/ABS). Sterzo leggero ma preciso.

Motore
E' la prima auto diesel che possiedo (pur avendone guidate in passato) e quindi la mia esperienza e' abbastanza limitata. Inoltre non ho particolari velleita' prestazionali.
All'inizio sono rimasto sorpreso dal carattere un po' scorbutico di questo 1.3, poiche' capitava che, schiacciando a fondo l'acceleratore con auto in movimento in 1^ marcia, venivo letteralmente incollato allo schienale (neanche fosse stato il 1.9 :mrgreen: ), mentre nelle altre marce ai bassi regimi soffriva un bel vuoto. Inoltre soffriva a freddo delle partenze in salita (un paio di volte sono rimasto piantato sulla rampa d'uscita del box).
A poco a poco comunque (mentre lui andava sciogliendosi sempre di piu') ho imparato a capirne il carattere particolare, a tenerlo ai regimi giusti con le marce appropriate. A questo proposito devo dire che il cambio viene pareccho in soccorso, con 1 e 2 corte, 3,4 e 5 ben spaziate e 6 lunga che io uso dai 75/80 km/h in su. Un po' legnoso e contrastato nel passaggio tra 1^ e 2^.
La massima velocita' che ho tenuto quelle rare volte che l'ho portata in autostrada e' stata di 140 km/h di tachimetro (il test mode indicava 133, sempre quindi nei limiti dei 130 + 5% tolleranza).
Non e' un fulmine ma ha la potenza e lo spirito sufficienti per destreggiarsi tranquillamente sulle nostre strade, permettendo anche un uso divertente dell'auto.

Quello che mi ha in ogni caso favorevolmente colpito sin da subito e' stato il basso consumo di carburante, nonostante l'uso prevalente in urbano e strade comunali tortuose, trafficate e con molti dislivelli altimetrici, pari complessivamente a litri 560 (tengo i calcoli su foglio elettronico) per una media di 17,85 km/l. Il cdb l'ho fatto attivare verso i 4.000 km e allora dava una media di 17,8 km/l. Adesso mediamente mi indica 20,0 km/l.
Migliori medie da cdb 21,0 km/l in autostrada e 24,5 su statale, sempre ovviamente nei limiti del CDS.

Giudizio Generale
:ok Auto idonea alle mie esigenze

Scusate se forse Vi ho annoiato con quanto fin qui scritto.
:ciaoz
Astra 5P 1.3 CDTI 90 cv Metro
Enjoy + Enjoy Pack, Cerchi in lega con Michelin 205/55-16; CD30 mp3 aux e 7 cassa; comandi al volante (e purtroppo BID); Ruota di scorta normale da 16; Antifurto GT dalla Concessionaria con chiusura vetri
Ritirata 05/11/2007

--------------------------------------
A.M. cdb e check control
Altra Opel: Agila 1.2 Edition Casablanca White anno 2004
Avatar utente
carfc64
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 13/11/2007, 16:49
Località: Misterbianco (CT)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Agila 1.2 Edition

Re: 1.3 cdti 5p impressioni 10.000 km

Messaggiodi OpelGTCSport » 05/08/2008, 23:58

carfc64 ha scritto:Oggi dopo 9 mesi dall'acquisto (praticamente un'altra figlia oltre alle 2 che ho gia' :mrgreen: ) ho raggiunto i 10.000 km percorsi (gia' da questo dato si evince che non sono un grande divoratore di km, pur avendo la patente dal 1982).

Giudizi generali statici
Esteticamente valida e aggraziata, ho preso la 5p perche' tengo famiglia, altrimenti avrei optato per la GTC che giudico piu' bella (OT anche se ancora piu' bella, a mio avviso e non me ne vogliate, giudico la Leon che era l'altra alternativa al momento dell'acquisto).
Buone rifiniture e impressione generale, anche se internamente la considero un po' tetra e troppo teutonica (inteso come stile freddo e rigido).
Confortevole e spaziosa, con l'handicap della mancanza di portaoggetti vari. Ottimo raggiungimento di una idonea posizione di guida. Visibilita' posteriore buona pur in presenza di montanti generosi.
Strumentazione scarna (almeno c'e' il menu' segreto per la temperatura acqua) e BID inguardabile.

Giudizi generali dinamici
Ottima tenuta di strada e frenata, con qualche eccezione occorsomi (un paio di volte mi e' andata in sovrasterzo e un paio di volte sono arrivato al bloccaggio delle ruote in frenata, senza accensione di alcuna spia ESP/TC/ABS). Sterzo leggero ma preciso.

Motore
E' la prima auto diesel che possiedo (pur avendone guidate in passato) e quindi la mia esperienza e' abbastanza limitata. Inoltre non ho particolari velleita' prestazionali.
All'inizio sono rimasto sorpreso dal carattere un po' scorbutico di questo 1.3, poiche' capitava che, schiacciando a fondo l'acceleratore con auto in movimento in 1^ marcia, venivo letteralmente incollato allo schienale (neanche fosse stato il 1.9 :mrgreen: ), mentre nelle altre marce ai bassi regimi soffriva un bel vuoto. Inoltre soffriva a freddo delle partenze in salita (un paio di volte sono rimasto piantato sulla rampa d'uscita del box).
A poco a poco comunque (mentre lui andava sciogliendosi sempre di piu') ho imparato a capirne il carattere particolare, a tenerlo ai regimi giusti con le marce appropriate. A questo proposito devo dire che il cambio viene pareccho in soccorso, con 1 e 2 corte, 3,4 e 5 ben spaziate e 6 lunga che io uso dai 75/80 km/h in su. Un po' legnoso e contrastato nel passaggio tra 1^ e 2^.
La massima velocita' che ho tenuto quelle rare volte che l'ho portata in autostrada e' stata di 140 km/h di tachimetro (il test mode indicava 133, sempre quindi nei limiti dei 130 + 5% tolleranza).
Non e' un fulmine ma ha la potenza e lo spirito sufficienti per destreggiarsi tranquillamente sulle nostre strade, permettendo anche un uso divertente dell'auto.

Quello che mi ha in ogni caso favorevolmente colpito sin da subito e' stato il basso consumo di carburante, nonostante l'uso prevalente in urbano e strade comunali tortuose, trafficate e con molti dislivelli altimetrici, pari complessivamente a litri 560 (tengo i calcoli su foglio elettronico) per una media di 17,85 km/l. Il cdb l'ho fatto attivare verso i 4.000 km e allora dava una media di 17,8 km/l. Adesso mediamente mi indica 20,0 km/l.
Migliori medie da cdb 21,0 km/l in autostrada e 24,5 su statale, sempre ovviamente nei limiti del CDS.

Giudizio Generale
:ok Auto idonea alle mie esigenze

Scusate se forse Vi ho annoiato con quanto fin qui scritto.
:ciaoz

Sono contento per te, in fondo l'Astra in quanto a tenuta e consumi la 5 porte 1.3 è un ottima auto, e anche come comfort
Immagine
Opel Astra GTC Sport 1.9 CDTI 150CV
OpelGTCSport
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/07/2008, 15:36
Località: Napoli

Re: 1.3 cdti 5p impressioni 10.000 km

Messaggiodi sand-blasted » 06/08/2008, 0:51

carfc64 ha scritto:Scusate se forse Vi ho annoiato con quanto fin qui scritto.
:ciaoz


Ma che noia ? Anzi. ;)

Son contento che il tuo giudizio sia complessivamente positivo.
Anch'io, per ora, nel mio piccolo (neanche 5000 km in 6 mesi, ma d'altronde varie volte uso anche la Corsa), mi sto trovando benissimo, pur essendo il mio primo diesel come nel caso tuo.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti