siete veramente contenti del 1600?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi teo82xx » 15/08/2009, 17:33

andrea1982 ha scritto:
elvy88 ha scritto:se vuoi rimappare dovrei prendere un 2.o diesel?si così una volta mappata fa il doppio di fumo del 1.3.


Da quando un 2.0 diesel mappato fa il doppio del fumo rispetto ad un 1.3?

perdonatemi l'ot,ma tanto oramai più in vacca di cosi non penso si possa andare...



concordo con andrea..mi sa che qua si comincia a scrivere tanto per prender dimestichezza con la tastiera...
L'UNICO UOMO LIBERO è L'UOMO che COMBATTE Opel Astra GTC 1.7cdti 101cv MY:7.5 colour Black Sapphire
A.M.:
-cruise control
-calotte specchi cromate opc line
-cosmo pack
-check control
-antennino 6cm in ergal autocostruito
-posizioni ultrawhite DevilGear
-Anabbaglianti ultrawhite +70% DevilGear
-Set tappeti personalizzati
-filtro a pannello BMC
-modulo AlbedA-H #4 By Cl@udio
-Dunlop Sport Maxx


GRAZIE A DIO NON SONO INTERISTA

LE MIE DISAVVENTURE:
-6.700km ricircolo rotto
-10.200km ricircolo rotto
-16.000km ricircolo rotto
-32.000 km tromba clacson fusa
-46.000km FRIZIONE FUSA
QUESTA MACCHINA FA SCHIFO.
Avatar utente
teo82xx
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 02/07/2007, 16:22
Località: Mira,venexia I-T-A-L-I-A.
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: basta per carita...

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi denn88 » 16/08/2009, 2:20

ma riusciamo per una volta a fare una pagina intera solo sul 1.6 come motore, parlando di pregi e difetti o no??????!!!!!! e basta parlare di fiat di volkswagen e chi più ne ha e più ne metta e non siamo qui nemmeno per parlare di plasticazze o ottimi materiali, ma solo del motore cioè consumi, prestazioni e fattura del motore sia in pregi che in difetti.

1) consumi: io ho visto anche i 22km/litro e non scherzo ai 40km/h in 5°marcia :lol: :lol: ok la pianto di fare lo stupido è vero i consumi non sono così buoni ma nemmeno da buttare via visto che in autostrada media dei 120 km/h su 80 km di strada segna i 13,6 km/l e su strada extraurbana media di 80 km/h su 20 km di strada 15,6 km/l prove fatte senza fermate varie, se no certamente i consumi non rispecchiano
2) prestazioni: certamente non è una porsche senza esp e quindi con tasto sport attivo in strada sgombra da 0-100 io ho visto gli 11" netti provato ben 6volte, ma con airbox sbloccato, ultimo aggiornamento di centralina e gomme nuove o meglio avevano percorso solo 3500 km
3) fattura del motore: secondo me ottima, non ho mai avuto problemi da questo lato ma la mia con oggi ha fatto solo 10.670 km
Immagine

After Market: Cruise Control e Check Control
Tuning Esterno: Spoiler VXR, calandra OPC, antenna supersprint e terminale sport
Tuning Interno: pedaliera OPC e cruscotto originale OPC
Tuning Meccanico: Filtro a Pannello BMC e airbox sbloccato
Avatar utente
denn88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 21/10/2008, 14:04
Località: massalombarda
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi KiNe Gtc » 16/08/2009, 10:40

elvy88 ha scritto:beh guarda problemi di tafilamenti sulla coppa dell'olio non ne ho mai sentito,tantomeno della catena,tantomeno della frizione e di liqido refrigerante....su 10000 utenti...di 1.3 ne hanno venduti molti di più del 1.6 quindi la probabilità di rotture è anche più alta...anche se ci sono ben 37 pagine :shock: di problemi sull astra ma questi non contano ..si sa.... dell'egr tutti i diesel hanno questo problema di intasamento se vengono usati su brevi tragitti,non solo il 1.3...poi da quando è mondo tutte le macchine diesel cominciano a fumare una volta mappate,(se si vuole meno fumo bisogna aumentare la pressione turbina,oltre il necessario,il che non è consigliabile..)se con la mappa si esclude l'egr non vedo dove sta il problema di intasamento....anzi il problema mappando da persone competenti lo si esclude...poi non capisco proprio...se vuoi rimappare dovrei prendere un 2.o diesel?si così una volta mappata fa il doppio di fumo del 1.3...di macchine mappate che fumano il preparatore dove sono andato ne ha fatto a centinaia e nessuno si è lamentato che si è intasato qualcosa...forse bisogna vedere chi fa i lavori in questo caso....


mi sa che quei problemi non gli hai mai sentiti, perchè non ci sei di mezzo! ma credimi, gli ho visti con i miei occhi!
basta mi sono stufato di questo motore 1.3! vabbè è il migliore e tientelo...qua si parla del 1.6 aspirato! prova ad avere un po di esperienza di questo motore!anche dopo più di 100.000 km! poi mi fai sapere!io su una astra l'ho gia fatta! anche mio padre ce l'ha il 1.6 aspirato, ne ha 120.000 km! mai avuto problemi! per favore scrivere la tua firma della tua astra che possiedi sempre se ce l'hai! oppure quello che possiedi! :finot
Ultima modifica di KiNe Gtc il 28/09/2009, 20:58, modificato 1 volta in totale.
    Astra gtc 1.6 115 cv tecnycal grey, cerchi da 17" sport, clima elettronico, vetri neri, bracciolo irmischer, filtro a pannello K&N(airbox sbloccato),terminale asso doppio tondo,kit xenon fendinebbia H3 5000°k, kit xenonlamp 5000°k H7R
    e sempre benzina a 98 ottani!!!!

    ORDINATA: 01/12/08 ARRIVATA: 09/12/08


    [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
KiNe Gtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/10/2008, 19:05
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3 Porte
Altra Opel: Meriva 2010 1.4 90cv, Astra sw 1.6 anno 2000

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi teo82xx » 16/08/2009, 11:13

elvy sei off topic da un bel po di messaggi..non e il topic giusto per confrontare le cilindrate..magari aprine uno di nuovo topic cosi puoi fare un confronto in ampia scala ;) ;) ciao
L'UNICO UOMO LIBERO è L'UOMO che COMBATTE Opel Astra GTC 1.7cdti 101cv MY:7.5 colour Black Sapphire
A.M.:
-cruise control
-calotte specchi cromate opc line
-cosmo pack
-check control
-antennino 6cm in ergal autocostruito
-posizioni ultrawhite DevilGear
-Anabbaglianti ultrawhite +70% DevilGear
-Set tappeti personalizzati
-filtro a pannello BMC
-modulo AlbedA-H #4 By Cl@udio
-Dunlop Sport Maxx


GRAZIE A DIO NON SONO INTERISTA

LE MIE DISAVVENTURE:
-6.700km ricircolo rotto
-10.200km ricircolo rotto
-16.000km ricircolo rotto
-32.000 km tromba clacson fusa
-46.000km FRIZIONE FUSA
QUESTA MACCHINA FA SCHIFO.
Avatar utente
teo82xx
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 02/07/2007, 16:22
Località: Mira,venexia I-T-A-L-I-A.
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: basta per carita...

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi elvy88 » 04/04/2010, 17:35

aprire un nuovo topic? no grazie..volevo esporre come la penso io,può darsi che parlare male di questo motore non si può,delle altre marche si(parlo solo per certi utenti)..tra l'altro date valori di cavalli e coppia superiori del 1.6 ma questo va di più :mmmm le cose non tornano...se un motore più piccolo va di più del 1.6 questo avrà un sacco di problemi..problemi che col 1.3 nessuno ha mai avuto anchè con ben più di 100000 km sulle spalle....tra l'altro c'è anche sull'astra e nessuno si è lamentato anche da rimappato...tenevi questo motore,consumate benzina per niente per correre pooooco... la mia idea non me la toglie nessuno...i motori aspirati stanno facendo la stessa fine dei diesel,cioè spariranno...motori turbo più piccoli più piacevoli da guidare con piu coppia...ma intanto il vostro andrà di più consumerà meno e sarà più affidabile...ahhh...tenetevelo :lol: intanto ingegneri e il mercato mi sta dando ragione...
elvy88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/07/2009, 21:03
Località: Milano

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi gtc16 » 05/04/2010, 8:20

se un motore più piccolo va di più del 1.6 questo avrà un sacco di problemi


Qualsiasi motore turbo a parità di cilindrata(o giu di li) ha più coppia. E ovvia la cosa, anche se però a potenza a volte non è detto.

Il futuro è legato ai turbo in quanto a differenza di anni fa hanno fatto passi da gigante.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi KiNe Gtc » 15/04/2010, 19:41

elvy88 ha scritto:aprire un nuovo topic? no grazie..volevo esporre come la penso io,può darsi che parlare male di questo motore non si può,delle altre marche si(parlo solo per certi utenti)..tra l'altro date valori di cavalli e coppia superiori del 1.6 ma questo va di più :mmmm le cose non tornano...se un motore più piccolo va di più del 1.6 questo avrà un sacco di problemi..problemi che col 1.3 nessuno ha mai avuto anchè con ben più di 100000 km sulle spalle....tra l'altro c'è anche sull'astra e nessuno si è lamentato anche da rimappato...tenevi questo motore,consumate benzina per niente per correre pooooco... la mia idea non me la toglie nessuno...i motori aspirati stanno facendo la stessa fine dei diesel,cioè spariranno...motori turbo più piccoli più piacevoli da guidare con piu coppia...ma intanto il vostro andrà di più consumerà meno e sarà più affidabile...ahhh...tenetevelo :lol: intanto ingegneri e il mercato mi sta dando ragione...


sei off topic un'altra volta! qui si parla del 1.6 opel! se il 1.3 mjet è il motore che ti interessa di più, vai su altri topic o altri forum! sono due motori totalmenti diversi da mettere a confronto, che forse tu devi ancora capire!

comunque restando in argomento io sono pienamente soddisfatto di questo motore 1.6 perchè è adattato alle mie esigenze (è QUESTO L'IMPORTANZA DI UN MOTORE); facendo brevi tragitti senza problemi(inverno ed estate), manutenzione non ho problemi perchè lavoro in officina (quindi manodopera a costo zero), e se vado in autostrada ( le poche volte che vado) tranquillo senza esagerare con la velocità consuma come un qualsiasi motore a benzina; prestazioni da 1 a 10...do come voto 8/9..bello grintoso da 0 a 100 , ma nel riprende la velocità da una velocità costante bisogna scalare la marcia (manca il famoso turbo in queste situazioni)! per dove devo andare io mi va più che bene, anche perchè la astra gtc è molto sportiva al punto giusto, ed è quello che io andavo in cerca e che ho sempre voluto! quello che però mi preoccupa è il prezzo del carburante, sale sempre di più!

a voi le vostre opinioni :ok
    Astra gtc 1.6 115 cv tecnycal grey, cerchi da 17" sport, clima elettronico, vetri neri, bracciolo irmischer, filtro a pannello K&N(airbox sbloccato),terminale asso doppio tondo,kit xenon fendinebbia H3 5000°k, kit xenonlamp 5000°k H7R
    e sempre benzina a 98 ottani!!!!

    ORDINATA: 01/12/08 ARRIVATA: 09/12/08


    [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
KiNe Gtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/10/2008, 19:05
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3 Porte
Altra Opel: Meriva 2010 1.4 90cv, Astra sw 1.6 anno 2000

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi sand-blasted » 16/04/2010, 1:43

@ elvy88: questa discussione è per il 1600, quindi sei libero di esprimere qualsiasi parere, anche negativo, su questo motore.
Ma se ricominci la filastrocca "1.3 mjt bello e buono vs 1.6 brutto e cattivo", non ci siamo per niente...
Consìderati avvisato ;)
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: siete veramente contenti del 1600???news pag.

Messaggiodi KiNe Gtc » 03/05/2010, 21:19

allora per tutti i possessori di questo motore 1.6 vvt 115cv che stiamo parlando, non tutti non ne sono soddisfatti! ma adesso facciamo un po di chiarimenti una volta per tutte!

i problemi più frenquenti che una persona fa sono:
consuma tanto e non va niente!

be ragazzi è vero, essendo un possessore anche io ne ho avuto piena esperienza di questo!
c'è da dire anche un gran punto di vista dalla auto che si ha posseduto prima! io per esempio ho posseduto una punto mk2b la punto 3° seria restyling 1.2 8v 60cv, consumava come il motore 1.6 vvt 115cv di adesso e non andava niente! era usata all'epoca e da 30.000 lo portata a 60.000 km! tanti di quei problemi che non vi dico che ne sono molto a comune su tutte le punto, ne sono accorrente di questo lavorando in officina e facendo corsi!

altri punti di vista sul 1.6 vvt è che non bisogna mai metterlo a confronto con altre motorizzazioni di tipo turbo sia diesel che benzina, motori elettrici o ibridi! un esempio un moderno turbodiesel non si può metterlo a confronto contro un benzina aspirato per le sue prestazioni e consumi! sono motori totalmenti diversi per impiego ed utilizzo diversi!

be poi c'è da dire che quando l'auto è nuova, il 1.6vvt è un chiodo fisso, e consuma tanto, perchè giustamente deve fare il suo rodaggio! comincio a sentire adesso già miglioramenti che ho 25.000km sia di consumo che di prestazioni!

una cosa fondamentale da fare è quello di azzerare il computer di bordo ogni tanto, non sempre il consumo medio è giusto! ad esempio tanta gente monta in macchina da me e vedono il computer di bordo con scritto avvolte 10km/l o 11km/l e loro giustamente penseranno cavoli consuma tanto! be quel consumo si è registrato cosi perchè quando ogni tanto tiro la macchina a quota 6000giri per dargli un po di gas quel dato resta registrato fino a quando non lo cancello!

Allora il mio consumo è di 15km/l in pianura affrontando un po di semafori, un po di sorpassi, tenendo il contagiri a quota 4000/4500 giri/min e poi tenedo una linea normale e guidare come si deve! diciamo non male, praticamente il mio consumo medio è questo! quando il CDB è passato ad 1,1L ero a quota 15,5km, facciamo 15 allora! anche perchè quando faccio i conti con il portafoglio, i soldi sono giusti quelli che consumo! 2 persone a bordo, 3/4 benzina

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

questa è una andatura di collina/montagna con dei diversi tornanti,salite e discese, un po di accelerazioni e diciamo anche tratti con i soliti sorpassi e semafori! pieno di benzina, 3 persone a bordo 13,9 diciamo quasi 14km/l

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

una cosa c'è da dire io sulla macchina monto filtro k&n a pannello, terminale asso racing giusto per avere un po di sound!
Manutenzione:
be a livello di manutenzione io faccio 15.000km all'anno anche meno, e penso che l'olio motore 5w30 io lo cambierò ogni anno insieme al filtro olio e non in base ai chilometri ma in base anche alle condizzioni di utilizzo del motore e quanto è stressato! questo è molto fondamentale, e non tutti lo considerano! Gli atriti,calore sul motore è molto fondamentale, soprattutto sui moderni turbodiesel! ogni 30.000 c'è il filtro della benzina, filtro aria lo rigenero sempre, e per le candele io penso che a quota 35.000km bisognerebbe controllarle, forse anche prima, dipende dal motore quanto magro o grasso lavora!

per il resto il motore fa il suo lavoro,e problemi fino ad ora mai avuti, l'unico problema è il costo del carburante sale sempre di più!
Avatar utente
KiNe Gtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/10/2008, 19:05
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3 Porte
Altra Opel: Meriva 2010 1.4 90cv, Astra sw 1.6 anno 2000

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi simonee » 21/07/2010, 21:27

ciao a tutti, leggendo questa discussione mi sono trovato subito a "casa"... ho da 10 gg acquistato una astra 1600 cosmo ed anche a me da' alcuni "problemi": infatti mi sono subito accorto che a bassi giri non tira assolutamente. ci ho fatto subito caso, dopo appena un km uscito dal rivenditore: sia in seconda che in terza( ripeto, a bassi giri) ha notevoli problemi: se non scalo o premo un po' la frizione prima di prendere un po' di velocita' passa un bel po' di tempo...ma questo e' dovuto dal fatto che e' ancora "verginella", devo portarla a dargli un occhio oppure e' effettivamente un difetto?
inoltre, controllando i consumi effettivamente ho notato che sono molto alti e non rispecchiano assolutamente quelli di listino, ma per questo faro' passare un po' di tempo per capirci qualcosa di piu'.
aiuti e suggerimenti sono ben accetti, grazie a tutti e ciao
ASTRA H 1600 Cosmo Techincal Grey
Optional: Sensori di parcheggio posteriori
Ordinata: 08/07/2010 - Arrivata: 12/07/2010 - Ritirata: 14/07/2010
simonee
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/07/2010, 21:51
Località: firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi gtc16 » 24/07/2010, 10:36

In questi giorni di caldo torrido noto che il motore è più lento in accelerazione, di sicuro è l'aria calda che non rende bene. Stanotte con 25 gradi molto meglio.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi Gtc.style » 24/07/2010, 10:47

sisi se la temperatura è dai 30 in su il motore ne soffre
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi KiNe Gtc » 27/07/2010, 18:07

simonee ha scritto:ciao a tutti, leggendo questa discussione mi sono trovato subito a "casa"... ho da 10 gg acquistato una astra 1600 cosmo ed anche a me da' alcuni "problemi": infatti mi sono subito accorto che a bassi giri non tira assolutamente. ci ho fatto subito caso, dopo appena un km uscito dal rivenditore: sia in seconda che in terza( ripeto, a bassi giri) ha notevoli problemi: se non scalo o premo un po' la frizione prima di prendere un po' di velocita' passa un bel po' di tempo...ma questo e' dovuto dal fatto che e' ancora "verginella", devo portarla a dargli un occhio oppure e' effettivamente un difetto?
inoltre, controllando i consumi effettivamente ho notato che sono molto alti e non rispecchiano assolutamente quelli di listino, ma per questo faro' passare un po' di tempo per capirci qualcosa di piu'.
aiuti e suggerimenti sono ben accetti, grazie a tutti e ciao




passa un po di mesi con la tua astra e poi vedrai miglioramenti, è ancora un pò troppo presto per definirlo! definire un problema il fatto che il motore non tira,su di questo non si ha dubbi! questo motore non ha prestazioni in termini di accelerazione da fare paura, anche perchè non è stato progettato a quel scopo! ho provato tanti altri motori aspirati di pari cilindrata e con la stessa gestione motore e devo dire che il 1.6 vvt è abbastanza buono; se volevi prestazioni ti prendevi il 1.6 turbo 180cv e rimanevi soddisfatto solo per le prestazioni!
    Astra gtc 1.6 115 cv tecnycal grey, cerchi da 17" sport, clima elettronico, vetri neri, bracciolo irmischer, filtro a pannello K&N(airbox sbloccato),terminale asso doppio tondo,kit xenon fendinebbia H3 5000°k, kit xenonlamp 5000°k H7R
    e sempre benzina a 98 ottani!!!!

    ORDINATA: 01/12/08 ARRIVATA: 09/12/08


    [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
KiNe Gtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/10/2008, 19:05
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3 Porte
Altra Opel: Meriva 2010 1.4 90cv, Astra sw 1.6 anno 2000

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi joachim » 23/10/2010, 20:46

Io sono un felice possessore di un astra 1.6 16V da 105CV, ma perchè semplicemente mi accontento!!!
Un SW con un motore 1.6 non è il massimo ed anche i consumi ne risentono, ma il mio problema era che venivo da un passat 1.9 TDI da 130CV che appena schiacciavo l`accelleratore ti attaccavi al sedile ed il passaggio all`astra è stato traumatico.
Ma alla fine come già detto, il motore non è stato concepito per prestazioni sportive ed anche più contenta mia moglie così rischio meno di superare i limiti di velocità.......purtroppo una mia costante :mah
ASTRA H SW Enjoy restyling 1.6 16V Twinport 105 CV - MY04 - giallo/champagne - radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 15" - vetri posteriori oscurati - computer di Bordo - Check Control - kit vivavoce con supporto Nokia - comandi al volante - flex organizer - aletta parasole con specchietto lato guida - kit no smoking - portaocchiali lato guidatore e lato passeggeri - senza telo di copertura del bagagliaio perchè rubato!!
Avatar utente
joachim
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/10/2010, 13:48
Località: Paesi Bassi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.6 16v enjoy coloro giallo/champagne

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi ferrami pietro » 23/11/2010, 23:39

salve raga anche io ho una opel astra sw 1.600 115hp e come rapporto consumo prestazioni sono rimasto super deluso!Io abito si può dire in montagna dove non esistono strade piane,e dove per partire in salita se non sei in mod sport l'auto non si muove.i consumi sono fissi sul 13l\100km poi quando esco dal paese e vado in città i consumi si stabilizzano sul 10.5l\100km. ovviamente con prestazioni molto basse,contando il motore piccolo e l'auto molto pesante. volevo soprattutto chiedere se sono l'unico a cui beve così tanto o se è un classico. grazie mille
ferrami pietro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/11/2010, 14:45
Località: lumezzane
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer 2.0 cdti cosmoS
Altra Opel: Frontera sport 2.0i

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi joachim » 27/11/2010, 21:09

ferrami pietro ha scritto:salve raga anche io ho una opel astra sw 1.600 115hp e come rapporto consumo prestazioni sono rimasto super deluso!Io abito si può dire in montagna dove non esistono strade piane,e dove per partire in salita se non sei in mod sport l'auto non si muove.i consumi sono fissi sul 13l\100km poi quando esco dal paese e vado in città i consumi si stabilizzano sul 10.5l\100km. ovviamente con prestazioni molto basse,contando il motore piccolo e l'auto molto pesante. volevo soprattutto chiedere se sono l'unico a cui beve così tanto o se è un classico. grazie mille


io abito in piano, le montagne qui ci sono solo in cartolina (e per fortuna perchè non ho il tasto sport!!), ma sul misto giro intorno ai 13-13.5 ed a quanto pare mi sembra sia la regola.
Come scritto prima mi accontento per diversi motivi, con questo benzina risparmio un sacco di soldi di assicurazione e bollo, ma nella realtà beve troppo.
ASTRA H SW Enjoy restyling 1.6 16V Twinport 105 CV - MY04 - giallo/champagne - radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 15" - vetri posteriori oscurati - computer di Bordo - Check Control - kit vivavoce con supporto Nokia - comandi al volante - flex organizer - aletta parasole con specchietto lato guida - kit no smoking - portaocchiali lato guidatore e lato passeggeri - senza telo di copertura del bagagliaio perchè rubato!!
Avatar utente
joachim
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/10/2010, 13:48
Località: Paesi Bassi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.6 16v enjoy coloro giallo/champagne

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi Gtc.style » 28/11/2010, 12:48

13.5 è un ottimo consumo! tieni conto del peso dell'auto
è un consumo da 1.2 ;)
il problema non è che consuma troppo sul misto, anzi... il problema è che se si ha in mente di spingere poco di piu' ci vuole poco a stare sui 10km\l, cosa non giustificabile, perchè è un consumo da 2.0T
quindi o si guida da pensionato oppure i soldi che si risparmiano in bollo e polizza, si sprecano tutti in benzina e forse si va anche oltre
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi joachim » 28/11/2010, 15:01

Gtc.style ha scritto:13.5 è un ottimo consumo! tieni conto del peso dell'auto
è un consumo da 1.2 ;)
il problema non è che consuma troppo sul misto, anzi... il problema è che se si ha in mente di spingere poco di piu' ci vuole poco a stare sui 10km\l, cosa non giustificabile, perchè è un consumo da 2.0T
quindi o si guida da pensionato oppure i soldi che si risparmiano in bollo e polizza, si sprecano tutti in benzina e forse si va anche oltre


concordo pienamente, se spingo sembra di stare su una ferrari per come scende la lancetta del serbatoio, in effetti devi avere una guida moderata, ma infondo ho famiglia e con loro non devo fare partenze a razzo o chissà quali corse.
ma sul risparmio fidati che io con un diesel pagavo 355 euro di bollo ogni tre mesi ora solo 148!! senza contare l`assicurazione. io con i rifornimenti non li spendo tutti quei soldi.
ASTRA H SW Enjoy restyling 1.6 16V Twinport 105 CV - MY04 - giallo/champagne - radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 15" - vetri posteriori oscurati - computer di Bordo - Check Control - kit vivavoce con supporto Nokia - comandi al volante - flex organizer - aletta parasole con specchietto lato guida - kit no smoking - portaocchiali lato guidatore e lato passeggeri - senza telo di copertura del bagagliaio perchè rubato!!
Avatar utente
joachim
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/10/2010, 13:48
Località: Paesi Bassi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.6 16v enjoy coloro giallo/champagne

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi Gtc.style » 28/11/2010, 15:13

355 ogni tre mesi??
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: siete veramente contenti del 1600???

Messaggiodi Carminetor74 » 28/11/2010, 18:00

ferrami pietro ha scritto:salve raga anche io ho una opel astra sw 1.600 115hp e come rapporto consumo prestazioni sono rimasto super deluso!Io abito si può dire in montagna dove non esistono strade piane,e dove per partire in salita se non sei in mod sport l'auto non si muove....


Volevo dire una cosa: molti discriminano il 1.4 per i suoi "scarsi" 90CV... Ebbene, mio padre da un anno ha preso il 1.6VVT che ne ha ben 25 in più! :lol:
Ovviamente sulla carta, molti si aspetterebbero prestazioni ben superiori rispetto al 1.4!!!! Invece no.
Io e mio padre spesso ci scambiamo le auto.... Ed entrambi siamo rimasti meravigliati dalla similitudine di prestazioni tra le due motorizzazioni. :mmmm :mmmm :mmmm
All'inizio eravamo davvero esterefatti. Non ci spiegavamo come fosse possibile. Lui mi confermava le mie stesse impressioni:

Spinge poco ai bassi;
Nelle salite è fiacco;
I consumi sono elevati;
La coppia sotto i 2-2.500 rpm sembra addirittura minore del 1.4 che già sotto i 1.000 giri può essere messo in 5a.

Poi la conferma: Il 1.6 VVT altro non è che un 1.6 con potenza di 105CV (quindi verosimilmente prossimo al 1.4), con un sistema che varia l'alzata delle valvole superato un certo regime, tanto da incrementare la potenza di 10CV ergo, fino ai fatidici 115...
Quindi a tutti gli effetti il 1.6VVT è un semplicissimo 1.6 che fino ad un certo regime (presumo 4-5.000rpm), si comporta come un 1.6 da 105CV. Ecco perchè in città, in montagna, nelle partenze e nelle riprese da bassi regimi delude le aspettative.
Non solo: Marino della Carburatori Bergamo, mi diceva che anche la centralina fa la differenza: non dimentichiamo che la 1.4 monta la centralina della OPC a differenza del 1.6.
Tale centralina, gestisce molti più parametri. Nel 1.6 se ne calcolano una manciata, nel 1.4 oltre una dozzina!
Questo dona al 1.4 (anche se di minor potenza una volta arrivato ai 6.000rpm), una miglior gestione ai bassi, una migliore elasticità, migliore erogazione e fluidità, ecc...
Spesso si tende ad indirizzarsi verso motori più grandi, prendendo in considerazione la sola potenza e coppia massima, senza considerare che noi non spingiamo le nostre auto alla massima velocità in pista.
Nel 90% dei nostri spostamenti, siamo costretti a continue partenze, traffico, semafori, strade dove la ripresa ed i sorpassi avvengono a regimi tra i 2.500-5.000 giri! Allora che senso ha un'auto che a 6.000rmp sviluppa 115CV quando poi è "vuota tra i 1.000 ed i 4-5.000? :mah
Io il 1.4 l'ho trovato ottimo sin dall'acquisto. Mi ha veramente meravigliato. Certo, non sto dicendo che è un fulmine. Ma come erogazione, elasticità e risposta lo preferisco al 1.6... Mio padre lo conferma.
Dico la verità: volevo qualcosa in più e di fatti ho rimappato. Ora siamo a 98-100CV. Se prima ero soddisfatto, ora faccio i salti di gioia ;) I consumi medi tra città e strade extraurbane è nell'ordine dei 15km/litro. Qualcosina meno se spingo di più. Mio padre col 1.6 viaggiano da pensionato, non rasenta i 13,6 tra strade extraurbane e di paese. Quindi, tornando alla domanda del Topic: "SIETE VERAMENTE CONTENTI DEL 1.6???"
No... Non siamo molto contenti. :mah Diciamo che prende la sufficienza. Un discreto alle alte velocità dove finalmente si sveglia... ma per tutto il resto a mio parere, prende la sufficienza. :ok :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti