Michele71 ha scritto: Il cruise control non è necessariamente un congegno che abbassa i consumi, così come il cambio automatico. Se la tangenziale o autostrada hanno salite e discese il cruise control agirà sulla potenza per mantenere i Km orari impostati. Mentre premendo solo su acceleratore se si arriva ad una salita, l'auto rallenta tenendo il pedale nella stessa posizione con cui siamo giunti alla salita.
Il cruise control serve per alleviare sui lunghi tratti l'utilizzo del piede destro. Tutto qui.
Sull'utilizzo del cruise control non sono d'accordo. E' chiaro che quando parlavo di utilizzo di cruise non mi riferissi a percorsi in salita in cui per mantenere pari velocità c'è una maggiore richiesta di potenza..ergo benzina. L'utilizzo a cui mi riferivo era su percorsi pianeggianti in cui tale dispositivo ottimizza i consumi. Da tempo le auto non hanno più il comando dell'acceleratore "a filo", ma anche questo gestito dall'elettronica, e quantunque si possieda un piede di velluto, non si riuscirà mai, se non per breve tempo a ottimizzare i consumi al pari della gestione elettronica che avviene anche con il cruise. Basta fare una semplice prova in strade pianeggianti. A pari velocità con la gestione del "piede" si avrà un consumo nettamente superiore rispetto a quando si inserirà il cruise.Quindi è sbagliato asserire che è solo uno strumento di riposo per la gamba.
Inoltre i limiti di velocità sembrano fatti appositamente per fare consumare di più.
A 130km/h in autostrada i consumi sono maggiori che a 120 o 140 e così vale per i 90Km/h in tangenziale. Questo ho notato su 1400cc e 1600cc di diverse marche auto.
Sei il primo che asserisce che i consumi sono inversamente proporzionali alla velocità. A 90 km/h si ha un consumo sicuramente inferiore che a 120 km/h. Non parliamo poi dei consumi che si hanno dai 130 Km/h in su. Scendono ben oltre i 9 Km/l. E questi parametri di proporzionalità diretta sono su tutte le auto...
Comunque, ti posso assicurare che consumo molto meno viaggiando con il mio vecchio 124 SpiderEuropa 2000cc di 25 anni fa.( con ben altri pesi ,poca plastica,altra gestione dei consumi ed elettronica).
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009