siete veramente contenti del 1600?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi GTCDriver » 17/09/2008, 18:55

Che dire... anch'io ho il 105cvTp con GPL e ne sono soddisfatto... certo dipende da quali sono le aspettative e lo stile di guida.
Non amo i motori nervosi e questo 1.6 e adatto alle tratte autostradali alle velocità di codice. Inoltre, i consumi sono buoni... direi promosso.
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Messaggiodi Ernst » 05/11/2008, 15:46

GTCDriver ha scritto:Non amo i motori nervosi e questo 1.6 e adatto alle tratte autostradali alle velocità di codice.


Ma davero?
Sto 1.6 è una ciofeca: riesce ad essere nervoso pur essendo un chiodo. Molli il gas e sobbalza, strappa, singhiozza. E in autostrada ai 130 ti pare di decollare col casino che fa.
Dopo aver provato per bene i 2 motori medi di casa opel benzina e diesel (1.6 e 1.7) ho capito una cosa: i motori buoni si trovano altrove.
;)
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Messaggiodi Gtc.style » 05/11/2008, 15:58

Ernst ha scritto:
GTCDriver ha scritto:Non amo i motori nervosi e questo 1.6 e adatto alle tratte autostradali alle velocità di codice.


Ma davero?
Sto 1.6 è una ciofeca: riesce ad essere nervoso pur essendo un chiodo. Molli il gas e sobbalza, strappa, singhiozza. E in autostrada ai 130 ti pare di decollare col casino che fa.
Dopo aver provato per bene i 2 motori medi di casa opel benzina e diesel (1.6 e 1.7) ho capito una cosa: i motori buoni si trovano altrove.
;)


se strappa e sobbalza è la frizione, a me non lo fa piu' è regolarissimo
poi non è un chiodo si sta tranquillamente nello 0-100 in 11sec da gps, un dato normale per un qualsiasi 1.6
in piu' io ci viaggio a 140 di lancetta e rumore bassissimo, a 130 a malapena si arriva al regime di coppia il rumore non si sente
se proprio non si vuole il rumore a 130 bastava prendere un 1.9 con cambio 6m ;)
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Messaggiodi Ernst » 05/11/2008, 16:39

Gtc.style ha scritto:
Ernst ha scritto:
GTCDriver ha scritto:Non amo i motori nervosi e questo 1.6 e adatto alle tratte autostradali alle velocità di codice.


Ma davero?
Sto 1.6 è una ciofeca: riesce ad essere nervoso pur essendo un chiodo. Molli il gas e sobbalza, strappa, singhiozza. E in autostrada ai 130 ti pare di decollare col casino che fa.
Dopo aver provato per bene i 2 motori medi di casa opel benzina e diesel (1.6 e 1.7) ho capito una cosa: i motori buoni si trovano altrove.
;)


se strappa e sobbalza è la frizione, a me non lo fa piu' è regolarissimo
poi non è un chiodo si sta tranquillamente nello 0-100 in 11sec da gps, un dato normale per un qualsiasi 1.6
in piu' io ci viaggio a 140 di lancetta e rumore bassissimo, a 130 a malapena si arriva al regime di coppia il rumore non si sente
se proprio non si vuole il rumore a 130 bastava prendere un 1.9 con cambio 6m ;)



Frizione o no... quella monta l'opel (ed è conforme, quindi esente da difettosità): e con questa frizione/motore l'auto strappa, saltella, cangurizza :lol: . Insomma... 'na chiavica. Delle prestazioni 0-100 me ne frega poco (ne ho forse parlato? :roll: ). Ma se poi volessimo andarle a vedere... lo 0-100 è dato a 12,2 secondi (tra i peggiori del mercato) e ci credo bene visto che il motore stacca male in partenza (complice anche la frizione) e allunga poco (è pigro nel prendere giri).
Prova il 1.6 dell'alfa 147 da 120 cv: un altro pianeta.

Per quel che concerne l'autostrada... la colpa è anche dell'insonorizzazione: ma sto millesei ha anche una bella vocina e, anche a causa della rapportatura corta, ai 130 risulta fra le segmento C a benza più rumorose. C'è poco da fare... ;)
Mi consolo del fatto che consuma non troppo. Ma son sicuro che appena tornerò a tecnologie motoristiche migliori (il twinport è una bufala) riapprezzerò il piacere di guidare rilassato e con un filo di gas. Che è poi quello che cerco.
Ultima modifica di Ernst il 05/11/2008, 16:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Gtc.style » 05/11/2008, 16:49

la frizione che monta l'opel sul 1.6TP è difettosa, infatti sostituita da molti da me in primis. Ora va alla grande e non pregiudicava lo 0-100
anzi 0-80 ci son poche auto a star dietro, e da 80 in poi' che si perde soprattutto per la terza lunga!
e poi il twinport non è una bufala, prestazioni quasi identiche al vvt, regimen di coppia che parte un centinaio di giri piu' in basso e dello stesso valore
ps. twin spark alfa è un motore vecchia concezione ma i consumi sono da 2.0. E' un motore di concezione sportiva non pensato per i consumi, è come iniziare ora a fare un paragone con il 1.6 vtec dell'honda
i nostri motori sono motori cittadini di media potenza, e non si può pretendere la sportività di un twin spark con gli stessi consumi, tantomeno la silenziosità a velocità autostradali
i motori benzina urlano ci sta poco da fare, a meno che non si ha una sesta, non è un difetto di opel
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Messaggiodi firstdance » 06/11/2008, 13:32

Gtc.style ha scritto:la frizione che monta l'opel sul 1.6TP è difettosa, infatti sostituita da molti da me in primis. Ora va alla grande e non pregiudicava lo 0-100
anzi 0-80 ci son poche auto a star dietro, e da 80 in poi' che si perde soprattutto per la terza lunga!
e poi il twinport non è una bufala, prestazioni quasi identiche al vvt, regimen di coppia che parte un centinaio di giri piu' in basso e dello stesso valore
ps. twin spark alfa è un motore vecchia concezione ma i consumi sono da 2.0. E' un motore di concezione sportiva non pensato per i consumi, è come iniziare ora a fare un paragone con il 1.6 vtec dell'honda
i nostri motori sono motori cittadini di media potenza, e non si può pretendere la sportività di un twin spark con gli stessi consumi, tantomeno la silenziosità a velocità autostradali
i motori benzina urlano ci sta poco da fare, a meno che non si ha una sesta, non è un difetto di opel


Io ho il 1.6 vvt da due settimane e posso dire che non strappa per niente. E' regolarissimo e molto piacevole da guidare. Molto fluido, sono veramente contento.
Forse hanno mappato in modo diverso la centralina, oppure hanno ritoccato la frizione... boh.
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Messaggiodi Gtc.style » 06/11/2008, 13:44

hanno ritoccato la frizione, erano le twinport che strappavano
a me credo abbian messo la stessa frizione dei recenti vvt e non strappa per niente, guidabilissima e rilassante
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Messaggiodi Ernst » 06/11/2008, 14:27

Gtc.style ha scritto:hanno ritoccato la frizione, erano le twinport che strappavano
a me credo abbian messo la stessa frizione dei recenti vvt e non strappa per niente, guidabilissima e rilassante


E chi ha una twinport non più in garanzia e che monta la vecchia frizione perché non ha ricevuto nessun richiamo da quei "beep" :twisted: di opel... come deve fare? :roll:
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Messaggiodi Gtc.style » 06/11/2008, 14:34

Ernst, ti riporto qui così non andiamo OT: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen:
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Messaggiodi dy3g0 » 07/05/2009, 15:38

Ho tovato il 1.6 115cv un motore onesto, certo non brillantissimo ai bassi regimi, sopratutto allo spunto a volte si avverte un piccolo "buco" a salire di giri. Basta farci l'abitudine e poi si apprezzano le doti di elasticità e consumi non eccessivi. Anche io mi aspettavo qualcosina in più, ma credo che per rientrare nella normativa euro4 la centralina sia tarata in modo da avere un compromesso tra prestazioni ed emissioni.
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Messaggiodi mrwant® » 07/05/2009, 19:35

la mia frizione non strappa, il motore ruggisce bene, consuma poco e quando c'è da incacchiarsi non è seconda a nessuno...sarò fortunato io o sfortunato Ernst? :boh
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Messaggiodi dasvoivoda » 07/05/2009, 20:00

fino ad ora la mia è stata impeccabile...io ho l'ecotec,la prima settimana è stato difficile abituarsi al dosaggio accelleratore/frizione ma basta farci il piede e l'auto hai semafori schizza via come un ninja! :medio secondo me è solo questione di abitudine una volta che conosci la macchina sai come sfruttarla.
riguardo al rumore non direi proprio che in autostrada è rumorosa anzi...molto meglio del golf IV :discarica (per quello che ho visto io)..
l'unica cosa che potrei annotare è durante le cambiate"decise"che vedi la macchina salire e scendere in fase di cambio marcia...per il resto è fluidissima,non consuma quanto un alfa e come prestazioni è perfetta a mio dire(lo si deduce anche dalla mia firma :lolol )
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Messaggiodi mrwant® » 08/05/2009, 19:39

quoto, nella guida sportiva bisogna farci il piede, nei cambi di marcia se non si stacca un attimo prima l'acceleratore si ha un'impennata di giri pazzesca, per il resto ok. Forse il cambio ha gli innesti un po' lenti e ruvidi nella guida sportiva, ma nella guida "papà di famiglia" non dà problemi, ma non credo centri nulla col motore...e ricordiamoci che non abbiamo comprato una subaru impreza..... :?
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Messaggiodi Ventanas » 12/05/2009, 22:07

Ho letto queste 3 pagine e mi sembra di capire che il 1.6 sia un filo meno potente e performante del 1.7 cdti da 101 cv, motore che possiedo montato sulla Astra sw cosmo.
Ora l' Astra rispetto alla mia precedente vettura è molto più silenziosa, bella, meglio rifinita, stabile, parca nei consumi, tiene meglio la strada e frena molto meglio però...
mi spiace dirlo, la mia macchina precedente, sia in velocità, che nello 0/100, che nell'allungo nelle singole marce era meglio...
Che macchina era?
Una comunissima Fiat Marea 1.6 S.w. data dalla casa per 11 sec da 0 a 100 e 185 effettivi ( visti oltre 200 ).

Sono comunque contento dell'acquisto, l'ho pagata una sciocchezza, quanto un utilitaria coreana sfigata, però le prestazioni non stanno qui.
Forse siamo al pari oggi dopo le modifiche all'air box e debimetro.
Secondo me perchè pesa troppo, troppa gomma a terra ( rispetto alla marea ) e cx decisamente peggiore...
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Messaggiodi Gtc.style » 12/05/2009, 22:12

il 1.7 è superiore solo per la coppia rispetto al 1.6, in quanto a performance delle prestazioni è inferiore.
basta allungare le marce ed il 1.6 piano piano va via, testato personalmente
chiaramente il 1.7 è superiore nell'uscire di impaccio a pieno carico e nelle salite
il sovralimentato è sempre piu' pieno!
in ogni caso due motori non dico sottodimensionati, ma dimensionati proprio pelo pelo per la mole della vettura
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Messaggiodi Ventanas » 12/05/2009, 22:15

@ Gtc Style: capisco, ecco allora perchè la mia impressione di " motore giusto e niente di più si conferma ".
La 1.7 pesata da quattroruote diede circa 1500 kg ( 200 kg in più della marea ), peggiore cx ( più alta ) e ruote più larghe ...
Credo che per tale peso il motore giusto sia un 1.7 da 280 nm ben distribuiti, senza quella fastidiosa ruvidità tra 1750 e 2000, e la coppia già a 1900 giri e 130 cv.
Oppure 1.9 da 120 cv ( che poi sono quasi 130 a banco ).

Marinoooo???? Dove sei??? :D
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Messaggiodi Gtc.style » 12/05/2009, 22:22

marino è sicuramente piu' vicino a te quindi puoi risolvere con poco :mrgreen:
noi col 1.6 risolviamo poco con la rimappa, poi essendo aspirato l'estate con il clima acceso e magari a pieno carico ce la passiamo un po' piu' amara per non parlare dei consumi
però qualche soddisfazione se le si tira il collo la da comunque ;)
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Messaggiodi Ventanas » 13/05/2009, 8:49

Eh beh da pescara è lontana ...
La tua foto in foto è una gran bella macchina, davvero. Sul fronte estetico nulla da eccepire ai cerchi, sul fatto prestazionale, mi sembrano un po' un autogol, ed è un peccato, visto che così messa potrebbe reggere 180 cv tranquillamente.
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Messaggiodi Gtc.style » 13/05/2009, 9:54

eheh grazie del complimento ;)
sì è vero i cerchi influiscono un bel pò
diciamo che se questo 1.6 avesse i 16" con le 205 sarebbe tutt'altra storia, sia per il minore attrito a terra, sia per il minor peso di cerchio+gomma, sia per l'impatto frontale con l'aria
per non parlare poi dei consumi!
io da 17" a 18" non ho notato chissà quale perdità, forse impercepibile
però li ho tenuti forse 6 mesi per il resto mi sono abituato a questi
l'ideale per far viaggiare bene questo motore con questa potenza, sarebbe utilizzare gommatura stile focus o volvo C30, ovvero 205/50 r17"
purtroppo per noi non omologata!
ma per il resto ho curato piu' l'aspetto estetico perchè essendo in città, alla fine devo andare piano... ma se capita il misto extraurbano nessuno può credere che ci sia un 1.6 sotto 8)
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Messaggiodi mrwant® » 13/05/2009, 11:40

Gtc.style se vuoi andare da Marino ti ospito io e poi facciamo una capatina.....non è lontanissimo da qui....
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