Assetto sportivo con cerchi da 17"

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Assetto sportivo con cerchi da 17"

Messaggiodi deckard » 07/06/2008, 16:32

Salve,
ho ordinato due (!) Astra Cosmo 1.7 125CV SW, una per me e una per mio fratello (non siamo deficenti... e' solo che ci piaceva parecchio a tutti e due e nessuno dei due aveva i soldi per un BMW...!). In sede di prova ho potuto strapazzare un esemplare con cerchi da 17". Venendo da una disgraziatissima Polo Variant Higline (sebbene con motorizzazione da 110 CV) ma avendo avuto prima ancora una gloriosissima Clio 16Vongole (prima serie benzina rossa), ho trovato soprendente la rigidita' dell'assetto. Sorprendenete e *graditissima*.
Al momento dell'acquisto pero' ho preso il modello con cerchi da 16" perche' 300 euro di differenza ad ogni cambio gomme su una macchina che in ultima analisi e' e rimane una "giardinetta" non mi sembrava molto motivato.
Ho pero' saputo che sulle Astra con cerchi da 17" viene effettuato da Opel un "assetto sportivo" non meglio definito (molle?).
Volevo sapere se qualcuno ha provato di persona la differenza tra una SW con cerchi da 16 e da 17, posto che i 17 risulteranno sicuramente un po' piu' rigidi per via della spalla leggermente piu' bassa.


Rick Deckard :grazie
deckard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2008, 10:55
Località: bologna

Messaggiodi ricluss » 07/06/2008, 17:42

Prima di tutto ti invito a seguire i seguenti consigli prima di postare.

1° - Presentati [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (seguendo le regole)
2° - Leggi il regolamento del Forum [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
3° - Prima di chiedere, usa il tasto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e spulcia bene le sezioni dedicate, vedrai che trovi quasi sicuramente qualche topic che ne parla e che ti può essere utile, se non lo trovi allora aprine uno nuovo ma nella sezione giusta ;)
4° - Metti la tua Astra (in questo le tue Astra) in firma, come noi ;)

Ma invece di prendere due Astra non riuscivi a prendere una Bmw con gli stessi soldi :uhm :mmmm
Io avrei fatto così :sbav ;)

Per il tuo quesito prova a leggere [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ad esempio
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi deckard » 07/06/2008, 18:06

Mi dolgo per la presentazione ma ritenevo che un "salve" fosse sufficente. Per lo meno sui forum che frequento da 10 anni ci si considera tutti gia' presentati in quanto accomunati da qualcosa di specifico. Pero' vedo che qui siete tutti un po' in guanti bianchi.

Per il "cerca". Direi che questa e' la frase piu' ripetuta. Salvo che il piu' delle volte il thread a cui si rimanda non spiega le cose per il modello a cui il chiedente fa riferimento. Il cerca poi a mio modo di vedere non seleziona la questione con sufficente precisione. Una domanda di solito si.
Inoltre se questo e' un forum e non una wiki, le ripetizioni non sono la fine del mondo conosciuto, delle due sono un modo per conversare come nel reale. A meno che tu non viva in un mondo in cui non senti mai dire due volte la stessa cosa ovviamente.
Pero' non amo discutere le regole in casa d'altri, quindi ringrazio comunque per i contenuti interessanti in giro e per quello che ho appreso. Poi quando ho provato due macchine con i cerchi da 16 e 17 magari faccio sapere.

rick deckard

PS
tu leggi troppo in fretta. se avessi comprato una BMW al posto di due Astra, poi avrei dovuto fare a giorni pari e dispari con mio fratello per usarla. due fratelli... due macchine. si?
deckard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2008, 10:55
Località: bologna

Messaggiodi deckard » 07/06/2008, 18:09

ah, scusa, dimenticavo... non posso mettere un astra nella firma! non ce l'ho!! arriva giovedi prossimo, mannaggia... :D

e comunque grazie del link :roll:

rick deckard

astra 1.7 SW -fra 1 settimana-
deckard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2008, 10:55
Località: bologna

Re: Assetto sportivo con cerchi da 17"

Messaggiodi vittocecco » 07/06/2008, 18:48

deckard ha scritto:Al momento dell'acquisto pero' ho preso il modello con cerchi da 16" perche' 300 euro di differenza ad ogni cambio gomme su una macchina che in ultima analisi e' e rimane una "giardinetta" non mi sembrava molto motivato.

Beh... sarà anche una giardinetta ma "tirata" così fa la sua figura... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (la vettura è di bigfoot)
Chissà allora cosa pensi del mio "furgone"... :risata

deckard ha scritto:Inoltre se questo e' un forum e non una wiki, le ripetizioni non sono la fine del mondo conosciuto, delle due sono un modo per conversare come nel reale.

Il problema nasce quando un nuovo utente utilizza il tasto "cerca". Se si aprono molti topic dove si parla della stessa cosa, questo utente si troverà una marea di topic tutti più o meno uguali dove, magari, solo in uno di questi viene scritta la risposta più idonea alla domanda del nuovo utente... il risultato è che poi si è obbligati a leggersi tutti i topic o... aprirne un altro con l'ennesima domanda uguale e avanti così, in un loop infinito.
E... ripetere costantemente le stesse cose la trovo una cosa un po' stressante (e credo valga per tutti)... :concordo

PS: non postare due volte di fila (se non sono trascorse almeno alcune ore) ma usa il tasto modifica, presente in alto a destra di ogni tuo post... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi deckard » 08/06/2008, 9:45

Con il termine giardinetta intendo dire che non si tratta di una automobile con caratteristiche prettamente sportive. E' una opinione personale ovviamente ma se volevo qualcosa per cui un cerchio da 17 e una gomma ribassata valessero la pena... non prendevo una SW in generale. Che poi soggettivamente anche il fattore di forma delle SW possa risultare accattivante e' una posizione su cui posso concordare (anche se nello spcifico della foto che mandi, preferisco i cerchi a pochissime razze ;) ).
Che poi e' la ragione per cui cerchero' di capire quel che non mi e' stato detto dal concessionario sui kit OPC.

Relativamente al tempestivo intervento che mi suggerisce di usare il cerca, il link che mi si manda risponde a tutt'altra problematica e questo rafforza la mia convinzione che si potrebbe parlare nello specifico invece che fare dei continui "puzzle" di informazioni parziali.
Io chiedo se qualcuno ha provato e riscontrato differenze sulle dotazioni di serie delle Astra Cosmo tra i cerchi da 16 e 17. Nel link che mi si manda si parla di tutt'altro. Si parla di molle di terze parti e di cerchi aftermarket. Cosa c'entra con la mia domanda?
Come funziona un cerchio da 17 lo so anche io ma in *questa* macchina, con le config. fornite dalla casa (fantomatico "assetto sportivo"), che differenza c'e'?
Ho "cercato" molto ma trovo tutt'altro genere di conversazione.

per il doppio post, chiedo di nuovo venia (ora tra l'altro vado a "presentarmi", visto che la cosa e' gradita) e annoto la possibilita'... sorry.


Rick Deckard

Astra Cosmo SW 1.7 my08 -per ora senza niente ma... c'e' tempo-
deckard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2008, 10:55
Località: bologna

Messaggiodi Lukino_24 » 10/06/2008, 21:33

deckard ha scritto:ma se volevo qualcosa per cui un cerchio da 17 e una gomma ribassata valessero la pena... non prendevo una SW in generale.

un cerchio da 17 con spalla /45 non è eccessivamente sportivo. Oggi è una dotazione che molte auto sw hanno di serie.
La differenza di assetto sportivo di serie c'è tra la COSMO e le altre versioni.
Io con i 16 /55 mi trovo discretamente ma nei cambi di direzione e nelle curve veloci soffro un pò per non avere i 17. e poi ho l'assetto sportivo di serie. un consiglio: i 17 sono il compromesso ideale tra una spalla troppo bassa come i 18 /40 e una un pò troppo alta,almeno per i miei gusti, 16 /55. :ciaoz
ASTRA GTC 1.7 cdTI 125 cv COSMO BlacK. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OptionaL
- sensore pioggia - ECC - retrovisore elettrocromatico - accensione automatica fari - specchietti cromati ripiegabili elettricamente - lavafari - sedili riscaldabili - poggiatesta attivi - mobile phone portal
A.M.
- cruise control - I_MATE tom tom 5 - antenna Simoni R. - Angel eyes BIxenon 6000k- ambient light LED m u l t i c o l o r - K.N.+AirBox
W.I.P.
Cerchi 19 Tomason TN1 ET30 - pinze rosse
Works: - Eibach -30mm - Fendi Xenon
Avatar utente
Lukino_24
BANNATO
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 01/01/2008, 11:23
Località: Osimo (Ancona)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: CORSA B - CORSA C

Messaggiodi anemonesecco » 10/06/2008, 22:53

che io sappia, come tra l'atro è stato detto sopra, "l'assetto sportivo" è quello
che contraddistingue la versione cosmo che è ribassata di qualche cm (ma nn mi chiedere quanti, forse 1.5).
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Messaggiodi Spike79 » 11/06/2008, 9:06

Grazie Vitto per l'intervento.
Il fatto di cercare di limitare i doppi post (che poi possono diventare tripli, quadrupli) di argomenti già trattati deriva anche dal fatto che il DB non è infinito, e se per ogni argomento abbiamo 100 thread tutti uguali, beh, si fa in fretta a intasare tutto.
In nessun forum "serio" si incentiva la duplicazione degli argomenti, e l'intervento del Mod è stato direi corretto e gentile.
Detto questo, benvenuto tra noi.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ricluss » 11/06/2008, 9:34

deckard ha scritto:Mi dolgo per la presentazione ma ritenevo che un "salve" fosse sufficente. Per lo meno sui

forum che frequento da 10 anni ci si considera tutti gia' presentati in quanto accomunati da qualcosa di

specifico. Pero' vedo che qui siete tutti un po' in guanti bianchi.

Per il "cerca". Direi che questa e' la frase piu' ripetuta. Salvo che il piu' delle volte il thread a cui si

rimanda non spiega le cose per il modello a cui il chiedente fa riferimento. Il cerca poi a mio modo di

vedere non seleziona la questione con sufficente precisione. Una domanda di solito si.
Inoltre se questo e' un forum e non una wiki, le ripetizioni non sono la fine del mondo conosciuto, delle

due sono un modo per conversare come nel reale. A meno che tu non viva in un mondo in cui non senti mai dire

due volte la stessa cosa ovviamente.
Pero' non amo discutere le regole in casa d'altri, quindi ringrazio comunque per i contenuti interessanti in

giro e per quello che ho appreso. Poi quando ho provato due macchine con i cerchi da 16 e 17 magari faccio

sapere.

rick deckard

PS
tu leggi troppo in fretta. se avessi comprato una BMW al posto di due Astra, poi avrei dovuto fare a giorni

pari e dispari con mio fratello per usarla. due fratelli... due macchine. si?


Per quanto riguarda il saluto cosa vuol dire che frequenti i forum da 10 anni?Il saluto è una pura formalità

ed una cordialità.Saresti contento se io venissi a casa tua e senza salutare mi sedessi a guardare la tua

tv?
Solo per questo ti ho fatto notare la cosa ;)

Per il problema del cerca si è vero sarà la frase più ripetuta ma ti può aiutare a "scremare" i topic.Se non

trovi le informazioni che cerchi allora apri un nuovo topic.Infatti io non ti ho obbligato a continuare

sull'altro topic ti ho solo indicato un possibile risultato che poteva rispondere alle tue domande.

Io non ho detto che vivo in un mondo privo di ripetizioni ti stavo solamente dando dei consigli sul corretto

utilizzo del forum,evitando di appesantirlo ulteriormente con delle cose magari già dette.
Se il mio intervento fosse stato in questo senso invece che indicarti ti chiudevo il topic e morta lì la

cosa.

Noi in guanti bianchi :uhm che intendi???Spiega meglio questa tua affermazione :thx


deckard ha scritto:ah, scusa, dimenticavo... non posso mettere un astra nella firma! non ce l'ho!! arriva

giovedi prossimo, mannaggia... :D

e comunque grazie del link :roll:

rick deckard

astra 1.7 SW -fra 1 settimana-


Beh la firma se vuoi puoi compilarla ugualmente nessuno te lo vieta,se la macchina l'hai ordinata sai già

quali optional avrà,giusto?Però fai come vuoi non è obbligo compilare il campo firma ma serve solo per

capire in caso di problemi come aiutarti al meglio.

Io leggo troppo in fretta???
Ma la mia era solo un appunto personale (ed in senso ironico) nulla di personale ;)
Detto ciò non mi resta che ringraziare vitto e spike per l'intervento
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi deckard » 11/06/2008, 14:00

Ringrazio tutti per gli interventi e vi racconto quel che ho scoperto.

Circa il presentarsi: e' la prima volta che mi si "chiede formalmente" di presentarmi... in molti altri forum (tutti...) arrivi, ti iscrivi e parli come se fossi sempre stato "dei loro". Se vieni a casa mia durante una "serata astronomica", puoi anche non presentarti... ti voglio gia' bene per il solo fatto che condividiamo quella passione :-))

Circa le spalle: sono d'accordo con quanto scritto. In effetti una spalla da 45 non mi fa la paura che mi fa una spalla da 40 (abito a Bologna... bumper ovunque e molte buche). Alla fine mi ha frenato dal mettere sull'Astra Cosmo il Cosmo pack (e quindi i cerchi da 17"+assetto) la differenza di circa 300 euro (800 contro 500) ogni cambio gomme. E comunque faccio in tempo a cambiare idea... :roll:

Circa le configurazioni Opel: premessa doverosa, ogni concessionario racconta una favola sua. Questo mio dice che l'Astra Cosmo con cerchi da 16" NON ha assetto sportivo mente Astra Cosmo con Cosmo Pack (quindi cerchi da 17) HA l'assetto sportivo che poi sarebbero le molle Irmscher che abbassano la baracca di 35mm.

E' OT ma lo butto li' in fine gioco: Irmscher non fornisce via Opel alcun modulo o centralina per il 125CV, a sentire loro ovviamente.

In conclusione... con 319 eu + montaggio si possono montare le molle AM (come gia' segnalato piu' volte altreve qui) e sebbene ci siano perplessita' sul fatto che poi l'ammo originale lavora sempre in leggera compressione perdendo durata, molto probabilmente se la macchina risultera' troppo "sdondolona" saranno montate molto rapidamente... :lol:

E adesso andiamo alla caccia di qualcuno a Bologna che monta i moduli Genercom... o similari :shock:

Grazie a tutti
Rick Deckard
Astra Cosmo 1.7 FAP SW
deckard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2008, 10:55
Località: bologna

Messaggiodi vittocecco » 11/06/2008, 14:24

L'assetto sportivo della Cosmo non ha niente a che vedere con le molle Irmscher, fidati... :concordo
Sulle molle AM (nel mio caso Irmscher, appunto) vai tranquillo fino a -30 / -35 mm. Ho 65.000 Km (quasi 60.000 dei quali con l'assetto) e l'usura dei pneumatici è più che regolare... ovviamente, se si ha una buona sensibilità di guida, in certe situazioni si "avverte" che gli ammo non sono al 100% ma roba da poco (almeno nel mio caso). Può darsi che l'IDS+ aiuti a "contenere" gli effetti dell'usura degli ammo (un po' come chi ha i regolabili a mano può indurirli verso fine vita)...
:inot
Per il modulo... stai attento al FAP!
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi deckard » 11/06/2008, 15:45

Mah, non so piu' cosa pensare... la Cosmo in se' e per se' non ha alcun assetto sportivo a sentir loro. Solo con i cerchi da 17 e quindi il Cosmo Pack (Astra Cosmo con Cosmo pack... sembra una cantilena...) viene dotata di assetto sportivo che sempre a loro detta sarebbe poi il kit completo Irmscher (molla piu' ammo) disponibile anche AM per 650 euro circa (mi pare).

Sabato la vado a ritirare... gli faccio due cattiverie :twisted: in inserimento su un paio di tornantini... e poi vediamo il da farsi :-))
comunque non ho messo l'IDS+ perche' mi garbava il giusto il fatto che lavorasse solo dietro e soprattutto perche' la volevo *subito* (subito=7 giorni).

Grazie :)

ps
Il FAP la piglia male eh?! Alternative? Aspettare un modulo salva-FAP...?? ;)
:grazie
Rick Deckard
Astra Cosmo 1.7 FAP SW
deckard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2008, 10:55
Località: bologna

Messaggiodi Railroad » 11/06/2008, 15:52

deckard ha scritto:Mah, non so piu' cosa pensare... la Cosmo in se' e per se' non ha alcun assetto sportivo a sentir loro.


L'assetto sportivo era presente a prescindere dal "pacchetto" sulle vs cosmo my04 (non so le 05). Difatti la mia, che non ha alcun optional ha l'assetto "sportivo". Poi, da come ho capito, l'hanno inserito unicamente con l'acquisto del cosmo pack e che poi hanno ancora frazionato in cosmo pack e dynamic drive... :mahh

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: Assetto sportivo con cerchi da 17"

Messaggiodi ALEXALIVE » 11/06/2008, 18:09

deckard ha scritto:Salve,
ho ordinato due (!) Astra Cosmo 1.7 125CV SW, una per me e una per mio fratello (non siamo deficenti... e' solo che ci piaceva parecchio a tutti e due e nessuno dei due aveva i soldi per un BMW...!). In sede di prova ho potuto strapazzare un esemplare con cerchi da 17". Venendo da una disgraziatissima Polo Variant Higline (sebbene con motorizzazione da 110 CV) ma avendo avuto prima ancora una gloriosissima Clio 16Vongole (prima serie benzina rossa), ho trovato soprendente la rigidita' dell'assetto. Sorprendenete e *graditissima*.
Al momento dell'acquisto pero' ho preso il modello con cerchi da 16" perche' 300 euro di differenza ad ogni cambio gomme su una macchina che in ultima analisi e' e rimane una "giardinetta" non mi sembrava molto motivato.
Ho pero' saputo che sulle Astra con cerchi da 17" viene effettuato da Opel un "assetto sportivo" non meglio definito (molle?).
Volevo sapere se qualcuno ha provato di persona la differenza tra una SW con cerchi da 16 e da 17, posto che i 17 risulteranno sicuramente un po' piu' rigidi per via della spalla leggermente piu' bassa.


Rick Deckard :grazie


Ciao Rick,
innanzitutto, GIARDINETTA una
Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fatti un giro qui:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

e guarda qui:
Immagine

poi... complimentoni per l'acquisto :ola

e, a parte le battute, per tornare al discorso cerchi...
io ho comprato la macchina con i 16" con le coppe. e la macchina era quella che mi aspettavo: buona tenuta di strada, sottosterzante al limite, ottimo comfort nonostante l'assetto più rigido rispetto alle concorrenti.
appena ho trovato l'occasione ho comprato i 4 cerchi che vedi in foto da 17" e gommati, e ho speso meno che cambiare due bridgestone turanza da 16".
quando ho cambiato le gomme che stavano sui cerchi, le ho prese da gomma diretto (se cerchi tra i miei post lo trovi) e ho speso complessivamente per il cambio 450 neuri, quindi uguale se non di meno che se avessi preso 4 da 16".
come giudizio ti posso dire che con i 17 è un'altra macchina rispetto ai 16, sia esteticamente che a livello di tenuta di strada, merito anche del battistrada più largo di 2 cm. il comfort di marcia non è peggiorato affatto, lo sterzo e più pronto ma anche un po' più sensibile e "scrive" maggiormente le asperità del manto stradale.

mi spiace quindi che tu non abbia scelto i 17, spero solo che questa tua scelta non sia stata influenzata dalle parole del venditore!!!!
per l'assetto, quello della cosmo è 1 cm in meno rispetto l'enjoy, differenza notata tra la mia e quella di Tiamax prima che cambiasse le molle. Adesso è di 4 :paura

la mia in realtà da grande vuole diventare un SUV :mrgreen: :mrgreen:
sono intenzionato ad ordinare le molle +40mm e i cerhi da 20" :mrgreen::mrgreen:

Alex
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 11/06/2008, 18:45

scusate se mi intrometto,ma quindi la mia cosmo my 07 ha l'assetto o no? mi sembra tanto alta..
Astra gtc cosmo 1.7 cdti - MY07 - Black sapphire - cerchi 17" MAK Vertigo Mirror - pinze freni rosse - kit xeno 6000°K - angel eyes - fanali posteriori Hella ICE GREY con lampadine led - luci targa a led smd - ambient light ad smd bianchi - porta assicurazione e porta targa post. cromati by Simoni -coprispecchi cromati OPC Line - Calandra senza stemma - Poggiapiede A.H.C. - coprirazza volante GTC - Autoradio JVC kd avx11
Prossime modifiche: per un pò basta spendere soldi.
Ordinata: 11\09\06 - Arrivata: 27\10\06 - Ritirata: 07\11\06
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 12/06/2008, 10:48

deckard ha scritto:... comunque non ho messo l'IDS+ perche' mi garbava il giusto il fatto che lavorasse solo dietro e soprattutto perche' la volevo *subito* (subito=7 giorni).

Chi ti ha detto una cosa simile? :shock: Anche qui... posso garantirti che lavora su tutti e 4 gli ammo.

deckard ha scritto:... Il FAP la piglia male eh?! Alternative? Aspettare un modulo salva-FAP...?? ;)

Esistono già moduli "dedicati" al FAP (cioè con settaggi specifici per la pulizia)... ma non andiamo OT

Alex: :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ALEXALIVE » 12/06/2008, 12:17

vitto, :mrgreen: , se mi si provoca... rispondo ;)
e poi essendo la mia l'unica rimasta senza assetto... era inevitabile che diventasse un'AstraSUV :mrgreen:
Zlatan una sera che ci siamo incontrati a milano ha ordinato a Cowboy a nome mio un set di molle irmsher perché a detta sua: "non si può guardare così alta" !!!!

comunque anche a Rimini (my special car) ha fatto la sua porca figura allo stand Mafra (grazie cowboy):

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Messaggiodi vittocecco » 12/06/2008, 12:40

ALEXALIVE ha scritto:vitto, :mrgreen: , se mi si provoca... rispondo ;)
e poi essendo la mia l'unica rimasta senza assetto... era inevitabile che diventasse un'AstraSUV :mrgreen:
Zlatan una sera che ci siamo incontrati a milano ha ordinato a Cowboy a nome mio un set di molle irmsher perché a detta sua: "non si può guardare così alta" !!!!

comunque anche a Rimini (my special car) ha fatto la sua porca figura allo stand Mafra (grazie cowboy):

In effetti... è talmente alta che anche "quella del sensore" :mrgreen: non riesce ad appoggirvisi... :risata
Dalla foto di Monza si intuisce poi la mancanza di un distanziale ad hoc... :concordo :bins
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi deckard » 13/06/2008, 20:02

Ciao,

ho ritirato stasera il carro funebre... AHAHAHAH!! cosi' ALEXALIVE mi uccide... :mrgreen:
Beh, pioveva a dirotto e quindi l'unica cosa che ho capito che come da previsione lo sterzo si alleggerisce parecchio se strappi un po'.

Qualche commento ai post.

Il fatto che l'IDS lavori sul posteriore mi e' stato detto (io non sono un esperto, quindi riporto e basta) da due concessionari ed e' in parte suffragato dal fatto che gli ammmo anteriori costano uguali sia che tu abbia IDS o no mentre i posteriori costano sensibilmente di piu'.

Si, e' dannatamente ata. Mi fratello era estasiato perche' passa molto tempo su cavedagne... io invece penso che ordinero' le molle quanto prima...

I 17 non li ho presi per mia scelta, al concessionario non faceva differenza. Non sono un maniaco dell'auto e non ho tempo di girare 20 gommisti alla caccia di quello che fa prezzi buoni come quelli che trovi tu. Inoltre io sto a bologna dove TUTTO costa un botto piu' che altrove. Specialmente se "altrove" e' sotto Roma.
comunque come ho detto... faccio in fretta a cambiare i cerchi se proprio non mi abituo.

Grazie ancora a tutti. Magari fra un migliaio di km posto qualcosa sulle *personali* impressioni di guida.

Ciaociao

:grazie
Rick Deckard
Astra Cosmo 1.7 FAP SW
deckard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2008, 10:55
Località: bologna

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti