comprato ASTRA 1.4

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

comprato ASTRA 1.4

Messaggiodi shaka » 04/03/2006, 20:32

Ciao...
Dopo mesi di confronti, visite a concessionari ho comprato la mia Opel Astra 1.4 versione Cosmo. :lol:

La macchina mi è sempre piaciuta tantissimo solo per questioni economiche ero puntato su macchine del segmento B.
Alla fine ero sul punto di comprare la nuova Punto 14 16v 95cv anche per questo motore che si dice grintoso.

Però al conce della Opel mi ha proposto un Astra 1.4 Versione Cosmo a km0 .... praticamente quasi allo stesso prezzo della punto full optional..
e l'ho comprata subito!!!

L'unico rammarico e che mi sarebbe piaciuto un motore piu' vivace.
Volevo chiedervi a chi ha acquistato il 1.4 le sue impressioni di guida e se la differenza con il 1.6 è così grande come ho letto in altri forum

PS: la macchina la uso poco e quindi anche se consumo qualche litro di benzina in piu' volevo sapere se andando con il piede pesante avrò soddifazione come con il 1.6

Scusate per la lunghezza del post

:grazie
shaka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/03/2006, 20:17

Re: comprato ASTRA 1.4

Messaggiodi Picez » 05/03/2006, 17:13

shaka ha scritto:Ciao...
Dopo mesi di confronti, visite a concessionari ho comprato la mia Opel Astra 1.4 versione Cosmo. :lol:

La macchina mi è sempre piaciuta tantissimo solo per questioni economiche ero puntato su macchine del segmento B.
Alla fine ero sul punto di comprare la nuova Punto 14 16v 95cv anche per questo motore che si dice grintoso.

Però al conce della Opel mi ha proposto un Astra 1.4 Versione Cosmo a km0 .... praticamente quasi allo stesso prezzo della punto full optional..
e l'ho comprata subito!!!

L'unico rammarico e che mi sarebbe piaciuto un motore piu' vivace.
Volevo chiedervi a chi ha acquistato il 1.4 le sue impressioni di guida e se la differenza con il 1.6 è così grande come ho letto in altri forum

PS: la macchina la uso poco e quindi anche se consumo qualche litro di benzina in piu' volevo sapere se andando con il piede pesante avrò soddifazione come con il 1.6

Scusate per la lunghezza del post

:grazie


Congratulazioni per la scelta :champ e sopratutto ti dò il benvenuto tra noi! :festa
Devo dire che purtroppo siamo in pochi a possedere questa motorizzazione. Forse nel forum saremo una decina.
Per la prima domanda ti riporto un pezzo della mia vecchia recensione:

Bhè come motore va bene nel traffico e consuma relativamente poco. Come sound mi piace molto ha il tipico sibilo che hanno tutti i motori a tecnologia Twinport accompagnato dal rumore un po’ cupo con toni bassi fino ai 2500 giri/min, poi oltre i 2500 ha un suono più lineare e vigoroso.
Come consumi in ciclo misto (40% città, 60% extraurbana) sono arrivato circa sui 13,5 km/l. Con i suoi 90 CV e la bella mole che ha quest’auto devo dire che sono rimasto sinceramente sorpreso, mi aspettavo da quanto avevo letto sul forum che doveva essere quasi un trattore. In realtà con il condizionatore spento con la prima e la seconda marcia la lancetta dei conta giri arriva in men che si dica a 4000 giri/min quindi come ripresa da fermo non è poi male. Il conta giri si ferma ora a 90 Km/h sui 2800 giri/min e a 130 km/h circa sui 4000 giri/min. Questo motore da’ pero’ il suo meglio dopo i 3500 giri dove ha una buona spinta fino agli oltre 5000 giri, quindi se si e’ in una strada extraurbana, per fare un sorpasso grintoso occorre scalare con una marcia piu’ bassa. Ovviamente questo motore non è da paragonare al 1.9, ma per chi sceglie questa motorizzazione di certo non sceglie le prestazioni ma punta più sul consumo e sulla economicità.


Per la seconda purtroppo non ti posso aiutare perchè ho provato il 1.7 cdti e il 1.9 cdti 150 CV. Io personalmente ho puntato più sul 1.4 per avere maggiori optional anzichè altre motorizzazioni per avere alte prestazioni. Altro motivo è che questa è la prima auto che mi intesto l'assicurazione (prima o poi tocca a tutti) e sinceramente pagare 2200€ di assicurazione all'anno per il 1.9 150CV che avevo scelto come seconda opzione non avevo voglia. Inoltre faccio circa 11000 km l'anno, troppo pochi per prendere un diesel.

Ciao! :ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Picez
SOCIO N° 053
Jalapeno's Men
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 26/10/2005, 18:12
Località: Brescia provincia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.7 CdTi 125CV
Altra Opel: ex Astra GTC Cosmo 1.4

Messaggiodi boysrc » 06/03/2006, 3:07

ciaoe benvenuto tra noi, ottima scelta!!! :D :mrgreen:
Pasquale

****************************************

Astra 1.9 cosmo 120 cv 5 porte ( MY 06) moonland

cd 70 + cid, tire pressure monitor, sensori parcheggio, sight an light park, alzavetri elettrici posteriori, cerchi da 18 5razze turbo 225/40 - Cruise Control A.M.- Dynamic Drive (dischi posteriori, ESP, Sport Switch) , antiturbo, antifurto satellitare, spoiler ,mascherina su stop, portaoggetti nel vano bagagli, poggiatesta attivi + smart airbag, tendina posteriore parasole originale, vivavoce bluetooth nokia ck - 1w
powered rimappa + 35 cv filtro a pannello bmp

:latopa
Avatar utente
boysrc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 23/11/2005, 16:37
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi shaka » 06/03/2006, 10:29

grazie per la tua impressione di guida.... un pò mi consola :wink:
comunque sono contento , astra è piu' bella, rifiniture senza paragoni rispetto alla GP e anche come impressione di guida....l'ho provata per 3 Km... mi è sembrata solida e ben piantata per terra.
Per il motore, pazienza...ho preferito il confort e lo spazio famigliare del bagagliaio rispetto alle prestazioni. Vorrà dire che andrò un pò pesante con il piede e da quello che dici tu dovrei avere soddifazione

Ciao e alla prox
shaka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/03/2006, 20:17

Messaggiodi redtwister » 06/03/2006, 11:39

ciao e benvenuto
Francesco
Astra SuperWagon 1.9 cdti 150 cv (maybe...) cosmo m.y. 05, radio cdc40 opera, c.i.d., cerchi da 18" OPC design, cruise control, maniglie esterne cromate, calotte specchi cromate, antenna Simoni racing, ambient light, rete divisoria abitacolo/bauliera, flex organizer, porta occhiali lato passeggero, filtro a pannello BMC, kit fari xeno 5000k h7r tolti su GENTILE consiglio della P.S.
Immagine[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio Club N° 013
Avatar utente
redtwister
SOCIO n° 013
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/10/2005, 15:50
Località: Castiglioncello (LI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Umore: Euforico

Messaggiodi blade9722 » 06/03/2006, 12:09

Ma esiste la 1.4 COSMO? Non é forse solo Enjoy o Club?
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi Picez » 06/03/2006, 13:03

blade9722 ha scritto:Ma esiste la 1.4 COSMO? Non é forse solo Enjoy o Club?


Ti posso assicurare che esiste perchè la mia è una cosmo. :mrgreen:
Per la 5p e successivamente Sw c'è dall'aprile 2004 cioè dalla MY04, mentre per la GTC questa versione c'è stata a partire dal lancio, cioè da marzo 2005 fino a settembre / ottobre in corrispondenza del nuovo listino MY2006.
Con il nuovo listino MY06 la versione 1.4 Cosmo ha smesso di esistere e quindi mi ritengo di essere molto fortunato.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Picez
SOCIO N° 053
Jalapeno's Men
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 26/10/2005, 18:12
Località: Brescia provincia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.7 CdTi 125CV
Altra Opel: ex Astra GTC Cosmo 1.4

Messaggiodi blade9722 » 06/03/2006, 18:18

Infatti, mi sembrava che non fosse piú a listino..
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi shaka » 07/03/2006, 8:38

ciao :o)

difatti la mia astra 1.4 cosmo me l'ha proposta il mio conce con un ottimo sconto in quanto era in pronta consegna e mi ha detto che era l'ultima in versione cosmo e ora nn la fanno piu' ma solo in versione enjoy.

Spero di avere qualche impressione di guida se qualcuno ha il 1.4.

Curiosità..... la versione cosmo..anche 1.4.... ha l'asetto ribassato?
shaka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/03/2006, 20:17

Messaggiodi Picez » 09/03/2006, 8:13

shaka ha scritto:ciao :o)

difatti la mia astra 1.4 cosmo me l'ha proposta il mio conce con un ottimo sconto in quanto era in pronta consegna e mi ha detto che era l'ultima in versione cosmo e ora nn la fanno piu' ma solo in versione enjoy.

Spero di avere qualche impressione di guida se qualcuno ha il 1.4.

Curiosità..... la versione cosmo..anche 1.4.... ha l'asetto ribassato?


Yes! Anche il 1.4 è ribassato, anzi la mia è talmente ribassata che il mecca mi ha chiesto se l'avevo fatta ribassare io. Ad occhio e croce mettendola a fianco ad altre GTC Cosmo è almeno 15 mm più bassa. Non sò se è un errore della catena di montaggio o se è proprio così ma fatto sta che mi piace molto ed ha una stabilità tale che vedo raramente l'ESP in funzione! :mrgreen:

:ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Picez
SOCIO N° 053
Jalapeno's Men
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 26/10/2005, 18:12
Località: Brescia provincia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.7 CdTi 125CV
Altra Opel: ex Astra GTC Cosmo 1.4

Messaggiodi Kalifornia » 10/03/2006, 13:36

Anch'io ho la motorizzazione 1.4 Twinport sulla mia GTC Cosmo

(Nel My05 questo abbinamento era possibile)

E' un buon motore, si fanno tranquillamente i dati dichiarati dalla casa per quanto riguarda i consumi, ho provato altre motorizzazioni 1.4 come VW e questo non mette il sedere in terra, te lo posso assicurare.
Certo è che con il clima automatico acceso d'estate il calo di rendimento si fa sentire più che sui motori diesel o benza + perforamanti....
Astra GTC 1.4 Twinport Cosmo Silver Lightning
Avatar utente
Kalifornia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/02/2006, 8:37

Messaggiodi JuSteR » 22/03/2006, 14:00

90 CV per una macchina come la GTC sono un po' pochi... ma a tutto c'è soluzione :D Una rimappatura ci sta veramente bene; se poi ci aggiungi un filtro aria e un terminale recuperi altri CV. Tutto ciò per diminuire ancor più i consumi ed aumentare l'accelerazione dove serve.
JuSteR
 

curiosità....

Messaggiodi shaka » 27/03/2006, 9:04

Ciao...curiosità da inesperto.....

Io ho un astra berlina 1.4 ma di cavalli 90 - stesso motore che monta anche la GTC mi pare...

Come puoi avere 101 CV ? hai fatto modifiche? nn so cosa voglia dire Potenza Digitaltuning

Opel Astra GTC 1.4 101CV (Potenza Digitaltuning)

:grazie
shaka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/03/2006, 20:17

Messaggiodi JuSteR » 27/03/2006, 10:25

www.digitaltuning.ch

Ho comprato il modulo della digital tuning. Onestamente non so se siano 101 CV effettivi come pubblicizzano (prima o poi metterò l'auto sui rulli). Ipotizziamo (comunque) siano 97/98, con filtro aria e scarico libero a 101 penso ci arrivi... se poi sono effettivi 101... :mrgreen:
JuSteR
 

ok

Messaggiodi shaka » 28/03/2006, 10:22

Capito...

ultima cosa.... queste modifiche si possono fare alla conce della opel anche se la macchina è in garanzia?

Quanto hai pagato il kit?

Se non costa tantissimo..corro anch'io a farlo!!!!!

:grazie
shaka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/03/2006, 20:17

Messaggiodi JuSteR » 28/03/2006, 13:20

il modulo costa parecchio, 399€ + l'intallazione (che ho fatto fare da un officina opel). La rimappatura invece dovrebbe venire sulle 300€ o più. Quando metterò la macchina sui rulli vedrò se mi conviene tenere il modulo o rimappare la centralina.

il discorso sulla centralina e garanzia lo puoi trovare in un altro post relativo al motore 1.4, credo sotto la sezione "motori"
JuSteR
 

Messaggiodi shaka » 30/03/2006, 14:02

:D

sono molto contento del mio acquisto.

Ho già percorso 1200 Km in 15 gg e devo dire che ora il motore sembra migliorare piano piano così come il cambio. La tenuta è favolosa!!!

comunque pensavo peggio anch'io... tutti dicono che il motore è sottodimensionato , ma alla fine non è poi così malaccio, un pò di sprint c'è l'ha. Solo la partenza da fermo è un pò scarsa.
shaka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/03/2006, 20:17

Messaggiodi Kalifornia » 08/05/2006, 13:23

Ultimamente ho fatto diversi giretti in autostrada portando spesso a 4000 giri e a 130 km/h il 1.4 Twinport, devo dire che si è "slegato" benissimo,.

In autostrada, in due, carichi di valigie con il clima acceso si è comportato molto bene, in ripresa non ha mai messo il sedere in terra, anzi è risultato molto più elastico della mia vecchia 1.6 8v.

C'è da dire che ora mi fido di più a tirare le marce sopra i 3000 ed è un vero spasso, quando tutti i collettori di aspirazione sono spalancati è una vera sportiva, altrochè !

In montagna poi ho affrontato qualche salita ripida, in questo caso mi sono tenuto in 2° e sono andato tranquillo.

Poi più tempo passa e km percorsi in 5° , più mi accorgo che diminuiscono i consumi medi anche quando giro in città.
Girare in autostrada slega molto il motore che poi fatica meno nell'uso quotidiano.
Astra GTC 1.4 Twinport Cosmo Silver Lightning
Avatar utente
Kalifornia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/02/2006, 8:37

Messaggiodi Spike79 » 08/05/2006, 14:27

il 1400 90cv è sempre stato un ottimo motore...la mia Corsa ha su 30k km e va che è un piacere, frulla alto senza problemi e allunga come se niente fosse fino ai 150kmh....è stato quasi un peccato venderla.
comunque il mio mecca ha detto che dopo i 2000km si cominciano a sentire tutti i cv del motore, prima è ancora troppo 'legato'....
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti