viaggio a velocità costanti: fa male?

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viaggio a velocità costanti: fa male?

Messaggiodi diviale » 30/04/2008, 13:57

come da oggetto chiedo se il viaggiare IPOTETICAMENTE COME DA REGOLAMENTO per lunghi tratti (300km circa) a velocità costante (170km/H) di cruise (ovvio magari qualche secondo freno ed accellero) possa causare problemi alla macchina che ho in firma!
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Re: viaggio a velocità costanti: fa male?

Messaggiodi ZioFerro » 30/04/2008, 14:02

diviale ha scritto:come da oggetto chiedo se il viaggiare IPOTETICAMENTE COME DA REGOLAMENTO per lunghi tratti (300km circa) a velocità costante (170km/H) di cruise (ovvio magari qualche secondo freno ed accellero) possa causare problemi alla macchina che ho in firma!

Come da regolamento a 170km/h? :mrgreen:
300km non sono tantissimi come pure la volecità non è (nonostante tutto) così eccessiva. Per un diesel potente mi vien da dire che non c'è alcun problema, per altri meno spinti... pesso che andare ai regini massimi per un tratto lungo qualche danno lo possa fare.
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Messaggiodi Spike79 » 30/04/2008, 14:06

Ribadisco, per me "lunghi tratti" da 300km a 170 sono da imbecille.
Punto.

Detto questo, il problema è stare a un numero ELEVATO di giri per lungo tempo....se a 130 sei a 3000, il motore frulla tranquillo, niente di male se ci fai 1hr così....ma se la stessa ora la fai a 5000 giri....beh, penso bastino 15minuti per cominciare a far male al motore...
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Messaggiodi diviale » 30/04/2008, 14:11

IPOTETICAMENTE perchè da regolamento del forum non si possono inneggiare cose contro il CdS!

comunque la mia fà di 5marcia(l'ultima):
110 a 2500 e
170 a 3750 e
180 a 4000.
ovviamente tutti di tachimetro!


NB resto a disposizione di :admpo per suggerirmi come far rimanere questo topic aperto senza violare il regolamento! :grazie
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Messaggiodi MarkGtc150 » 30/04/2008, 14:13

beh per il gpl surriscalderesti tutto.. per il diesel.. il tuo dovrebbe essere 5marce, un 1.7 100cv vuol dire che a 170 in 5nta sei almeno a 3500giri.

insomma... 300km sono tanti!!! più che altro consumeresti anche come un'aereo...
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Messaggiodi MarkGtc150 » 30/04/2008, 14:14

mi avete preceduto!! non li avevo letti quei post. comunque quoto tutto
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Messaggiodi Spike79 » 30/04/2008, 14:14

Non c'è problema, resta aperto, finchè non diventa un thread del tipo "Cioè, raga, l'altro gggiorno con la mia 1300 stavo sui 180 in salita no, e mi vedo sta bbestia dietro, cioè, no , era una lamborghini nonsoquale, e oh raga, non mi stava dietro!" :mrgreen:

Sappi solo che dire di andare a 170 per 300km di autostrada non è molto furbo (sia perchè siamo un forum che CHIUNQUE può leggere sia perchè anche su strade DESERTE, è comunque pericoloso , visto che come me , non hai una macchina da corsa preparata per quello)
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Messaggiodi ALEXALIVE » 30/04/2008, 14:14

allora, premesso che non voglio fare pipponi sul codice della strada, consideriamo che devi fare 300 km sulle autobahn tedesche o crucche che dir si voglia :D

170 km/h per un 1.7 diesel è una velocità prossima a quella massima.
proprio per questo dovrebbe essere mantenuta solo per brevi tratti poiché il motore lavora praticamente a pieno regime (4000 - 4200 rpm)

la domanda invece da porsi dovrebbe essere la seguente:
è possibile settare una velocità di crociera (130 km/h i.e.) e mantenerla per lunghi tratti?
l'alimentazione benzina o gas o diesel influisce sulla capacità del motore di mantenere per ore regimi di rotazione costanti senza subire danni?
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Messaggiodi Spike79 » 30/04/2008, 14:17

Secondo me farlo girare "ore ed ore" ma senza troppo sforzo e adeguatamente raffreddato, non rappresenta un problema per un motore moderno....
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Messaggiodi diviale » 30/04/2008, 14:18

Spike79 ha scritto:Ribadisco, per me "lunghi tratti" da 300km a 170 sono da imbecille.
Punto.

Detto questo, il problema è stare a un numero ELEVATO di giri per lungo tempo....se a 130 sei a 3000, il motore frulla tranquillo, niente di male se ci fai 1hr così....ma se la stessa ora la fai a 5000 giri....beh, penso bastino 15minuti per cominciare a far male al motore...



adesso mi hai stancato :incazz , se devi offendere SMETTI di postare,
se continui farò presente questa cosa con il tasto blu di notifica :giudice , ovviamente se reputi che questo post vada contro il regolamento chiudilo immediatamente e mi scuso con la stesura dello stesso :scusa (cosa che tra l'altro potresti fare anche tu con i comenti poco carini verso di me)!
ho chiesto un'informazione, gradirei risposte come hai fatto nell'altra parte del messaggio (però non vado a 5000 ma verso i 4000)!
:thx
NB alla prossima offesa no risponderò più in pubblico ma direttamente in pvt con te o chiunque altro ! :bboni

EDIT: ho sbollito, forse mi sono scaldato troppo (come il mio motore alle velocità succitate), ma non cancello perchè quelle cose le pensavo (e le penso ancora)!!!

quindi andando a 130 o poco più per 3 ore farebbe male al motore??
Ultima modifica di diviale il 30/04/2008, 14:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi ZioFerro » 30/04/2008, 14:18

ALEXALIVE ha scritto:l'alimentazione benzina o gas o diesel influisce sulla capacità del motore di mantenere per ore regimi di rotazione costanti senza subire danni?

Tra diesel e benzina non saprei ma di certo il gpl meglio non forzarlo.
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Messaggiodi ricluss » 30/04/2008, 14:29

ZioFerro ha scritto:
ALEXALIVE ha scritto:l'alimentazione benzina o gas o diesel influisce sulla capacità del motore di mantenere per ore regimi di rotazione costanti senza subire danni?

Tra diesel e benzina non saprei ma di certo il gpl meglio non forzarlo.


Dipende anche quali sono i regimi,come ha detto Alex e ZioFerro se intendi tenere il motore quasi sempre al massimo della sua capacità allora la risposta credo sia sicuramente il motore non ci guadagna.Se invece il regime è un regime medio non credo ci siano problemi di sorta.
E' da valutare caso per caso....
Nel caso del 1.7 credo non sia tanto salutare...
Ci sarà da tenere presente se l'auto è originale o meno,se sei vicino al tagliando o meno e forse anche altri parametri che mi sfuggono...
Dico giusto ragazzi???
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Ovvio che la sparata per qualche km ci può stare ;)
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Messaggiodi Spike79 » 30/04/2008, 14:30

Ah ma il mio commento era rivolto all' IPOTETICO tizio che viaggia per 300km su strade PUBBLICHE a 170kmh.... comunque ribadisco quanto detto, e quoto lo Zio...il GPL lubrifica meno e scalda di più.
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Messaggiodi vittocecco » 30/04/2008, 14:32

ALEXALIVE ha scritto:l'alimentazione benzina o gas o diesel influisce sulla capacità del motore di mantenere per ore regimi di rotazione costanti senza subire danni?

Beh... il Diesel, girando a regimi inferiori del benzina, dovrebbe "soffrire" meno... In ogni caso, riguardo a vetture come Astra H (e Zafira B) non credo che la velocità di 130 Km/h sia un problema per nessuna delle motorizzazioni disponibili (credo anche per la EcoM)
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Messaggiodi ricluss » 30/04/2008, 14:44

vittocecco ha scritto:
ALEXALIVE ha scritto:l'alimentazione benzina o gas o diesel influisce sulla capacità del motore di mantenere per ore regimi di rotazione costanti senza subire danni?

Beh... il Diesel, girando a regimi inferiori del benzina, dovrebbe "soffrire" meno... In ogni caso, riguardo a vetture come Astra H (e Zafira B) non credo che la velocità di 130 Km/h sia un problema per nessuna delle motorizzazioni disponibili (credo anche per la EcoM)


Allora mi sorge una domanda alla quale credo mi risponderà adeguatamente Alex.Nel caso di motori marini che stanno (credo) per molto tempo a giri costanti e spesso a manetta non ci sono problemi di questo tipo,giusto???Nono bacchettatemi se ho detto eresie :oops:
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Messaggiodi vittocecco » 30/04/2008, 14:48

ricluss ha scritto:
vittocecco ha scritto:
ALEXALIVE ha scritto:l'alimentazione benzina o gas o diesel influisce sulla capacità del motore di mantenere per ore regimi di rotazione costanti senza subire danni?

Beh... il Diesel, girando a regimi inferiori del benzina, dovrebbe "soffrire" meno... In ogni caso, riguardo a vetture come Astra H (e Zafira B) non credo che la velocità di 130 Km/h sia un problema per nessuna delle motorizzazioni disponibili (credo anche per la EcoM)


Allora mi sorge una domanda alla quale credo mi risponderà adeguatamente Alex.Nel caso di motori marini che stanno (credo) per molto tempo a giri costanti e spesso a manetta non ci sono problemi di questo tipo,giusto???Nono bacchettatemi se ho detto eresie :oops:

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Messaggiodi ricluss » 30/04/2008, 15:05

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Come spesso a manetta? :roll:


Io parlo per la mia modesta esperienza da passeggero su motoscafi,barche e quant'altro galleggi ho sempre notato che la manetta del gas era al massimo della forza...Da qui scaturire la mia affermazione...Ovvio che poi mi posso sbagliare,io prima degli altri...
Per questo volevo sentire un parere di un esperto quale Alex
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Messaggiodi Gtc.style » 30/04/2008, 15:23

allora l'ideale è viaggiare con la marcia piu' alta ad un regime di coppia che permetta di far viaggiare l'auto con un fil di accelaratore.
ovvero il minor gas possibile con una coppia che non fa faticare il motore ad andare a quella velocità, e questo ve ne accorgete solo voi al piede e non è uguale per tutte le marce.
quindi se viaggiate ad una velocità sostenuta che per raggiungerla dovete pigiare di piu', lì avete consumo superiore, ed incrementi della temperatura di esercizio.
anche se con il motore caldo ci si puo' permetter di tutto o quasi, direi che è deleterio viaggiare con il motore che non è al massimo rendimento con la coppia o perchè si è sotto oppure sopra questa. Aumentano i giri, un pelo le temperature per la velocità di movimento degli organi in esercizio
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Messaggiodi anemonesecco » 30/04/2008, 16:18

gaspy75 ha scritto:Una corretta ventilazione e di conseguenza temperatura e acqua e olio danno al motore l'assoluta tranquillità di esercizio. Ho usato una corsa 1.5 D per 3 anni al 130% delle sue possibilità. Zero problemi. Il discorso è sempre lo stesso: manutenzione ordinaria ma eseguita bene e corretto utilizzo del motore alle giuste temperature. Fai così e non romperai mai nulla.


La migliore risposta che leggo! Un auto correttamente manutenuta e funzionante può fare quello che chiedi ad occhi chiusi e non subire danni al motore.
Ho avto una corsa 1.7D Isuzu per quasi 10 anni e anche viaggiando a regimi spesso elevati è sempre andata perfettamente e nn mi ha mai dato problemi.
Da notare però che la tua ha un propulsore sovralimentato e + delicato, quindi scendere un po' di giri fino a 3-3300giri sarebbe il top.
Se il motore va in sofferenza lo vedi dalla difficoltà di smaltire il calore, se non ce la fa, rallenta.
IMPORTANTE è nn spegnere subito il motore dopo lavori pesanti, dategli un po' di fiato!
:D
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