Ritirataaa!!! Prime impressioni (Gtc 1.6 vvt 115 cv)

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ritirataaa!!! Prime impressioni (Gtc 1.6 vvt 115 cv)

Messaggiodi SEM » 05/04/2008, 18:06

Ciao a tutti,

questa mattina ho ritirato la mia GTC.... :D

uno spettacolo!!! Le uniche cose che mi hanno "deluso" un po' sono stati i cerchi da 16' e lo scarico "invisibile"... tutte cose a cui si può sempre porre rimedio... :twisted:

ma veniamo alle impressioni di guida...

provengo da un 1.4 da 75cv s.w. piuttosto spompato (aveva 13 anni porella) e quindi è ovvio che, le primissime impressioni non possono che essere moooolto positive, ma...
come gia riscontrato da altri utenti del forum il "gas" non risponde repentinamente al comando e da quello che ho potuto intuire non dipende dalla frizione (come altri utenti sestenevano) ma più che altro da un'erogazione "particolare" del carburante...
la visibilità è proprio da coupè.... ma c'è di moooolto peggio...

detto questo...
il resto è sopra le mie aspettative...
sapevo che la tenuta di strada e la maneggevolezza erano superiori alla maggior parte delle altre vetture dello stesso segmento... ma non mi aspettavo che fosse così incollata all'asfalto (nonostante i cerchi da 16') e che lo sterzo fosse così preciso (tenendo conto che i termini di paragone di cui dispongono non sono moltissimi);
le molteplici regolazioni del posto guida consentono di crearsi una posizione "quasi" su misura;
i comandi in plancia sono abbastanza intuitivi, cosa che con le macchine di oggi, con tutte le funzioni disponibili, è molto difficile realizzare;
il bagagliaio... non sembra per niente essere di un coupè, è enorme :shock:

il motore spinge abbastanza per essere un 1.6 aspirato, niente da dire...
apparte che non vedo l'ora di poterlo sfruttare a fondo :mrgreen:

purtroppo ho percorso pochi km e non sono riuscito ad "analizzarla" meglio...

ma in ogni caso... credo di aver scritto abbastanza...
:)
ciao!
ASTRA GTC - vvt 116 Anniversary black Shapphire - specchietti richiudubili elettr. - clima automatico - easy parking
SEM
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/02/2008, 21:09
Località: nord

Messaggiodi Diego Delgado » 05/04/2008, 18:52

grandissimo..un altro del 1.6!!

benvenuto tra noi!!
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Messaggiodi AcE1982 » 07/04/2008, 14:39

Ciao Sem auguri per la tua nuova Astra! volevo chiederti quanto gli hai dato al concessionario.Ciauz :D
ASTRA 1.7 CDTI 101CV COSMO 5 PORTE COSMO PACK STAR SILVER MY 7.5 LOGO OPC LINE SULLA FIANCATA ,INIZIALI DEL MIO NOME E DELLA MOROSA DIETRO IL PORTELLONE.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
AcE1982
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/03/2008, 1:07
Località: Pescara

Messaggiodi Davide88 » 07/04/2008, 19:58

il "gas" non risponde repentinamente al comando


Stavo per aprire un post uguale. Anche io ritirato la macchina la settimana scorsa 1.7 125Cv Cosmo a subito ho avuto questa impressione che l'accelleratore non risponde bene e pensavo che i 125 cv si sentissero di piu. Per esempio se sono in 3 o 4 e velocita norlame per fare un sorpasso un po deciso devo premere l'accelleratore fino in fondo per sentire un accellerazione altrimenti e molto lenta. Un po deluso da questo fatto per il resto molto bella e comoda e ben rifinita.Pero ho pensato forse e un po "legata" essendo motore nuovo nuovo puo essere ? il tastino sport non ho ancora usato perche non volevo tirarla subito pero ho una tentazione ogni volta che salgo in macchina quindi non so come si conporta con sport inserito. Per concludere volevo sapere solo e una cosa normale del fatto della poca reattivita e se magari ce da fare un rodaggio prima veder la macchina girare bene... Grazie Ciaoo...
Astra 5 Porte 1.7 125 CV Cosmo + Cosmo Pack Black Sapphire
Davide88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/03/2008, 19:01
Località: Casalpusterlengo

Messaggiodi gaspy75 » 07/04/2008, 20:04

Date tempo alla macchina di slegarsi e ai vostri piedi ad abituarsi alle nuove "misure". Il tasto sport potete usarlo anche in "rodaggio", non penalizza nulla, anzi. Ricordatevi solo che, accorciando ancora di più la corsa, va dosato bene per evitare effetti contrari a quelli desiderati. ;)
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Davide88 » 07/04/2008, 20:13

va dosato bene per evitare effetti contrari a quelli desiderati.


Ma quanto si dovrebbe fare di "rodaggio"?
In che senso effetti contrari ?
Astra 5 Porte 1.7 125 CV Cosmo + Cosmo Pack Black Sapphire
Davide88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/03/2008, 19:01
Località: Casalpusterlengo

Messaggiodi massi.77 » 08/04/2008, 15:03

Il rodaggio lo si faceva alle auto di 10 anni fa. Ormai le nuove auto escono di fabbrica gia rodate. Basta avere l'accortezza di non "tirare" le marce a freddo.
Non serve più a nulla neanche far riscaldare il motore all'accensione...chiedete al vostro meccanico di fiducia.
Astra Cosmo 1.7 CDTI 101CV MY 08.5 black sapphire, dynamic drive con sport switch, ESP, cristalli elettrici posteriori, clima elettronico ECC, c.d.b., tessuto tecno/pelle
Avatar utente
massi.77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 30/03/2008, 14:07
Località: Milazzo (ME)

Messaggiodi scaby85 » 08/04/2008, 17:32

[quote="gaspy75"]Date tempo alla macchina di slegarsi e ai vostri piedi ad abituarsi alle nuove "misure". Il tasto sport potete usarlo anche in "rodaggio", non penalizza nulla, anzi. Ricordatevi solo che, accorciando ancora di più la corsa, va dosato bene per evitare effetti contrari a quelli desiderati. ;)[/quote]

straquoto!
state solo attenti per i primi 1000 km (come da libretto d'uso) di non accelerare troppo a fondo brusacamente ed evitare di tenere giri costanti per lunghi tragitti...
per il resto godetevele a fondo! hanno molto da offrire(almeno per me)... 8)
ordinta 27-10-07; arrivata 18-01-08;astra gtc cosmo 1.7 metro,cosmo pack,sensori di parcheggio,antifurto sonoro e 125 asinelli pronti a galoppare...

www.topografiaecatasto.it
Avatar utente
scaby85
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 31/08/2007, 13:08
Località: prov_of_Venice
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Messaggiodi gaspy75 » 08/04/2008, 17:41

massi.77 ha scritto:Basta avere l'accortezza di non "tirare" le marce a freddo.
Non serve più a nulla neanche far riscaldare il motore all'accensione...chiedete al vostro meccanico di fiducia.


Scusa ma una frase è l'esatto opposto dell'altra

Davide88 ha scritto:Ma quanto si dovrebbe fare di "rodaggio"?
In che senso effetti contrari ?


Dalle i 200km di respiro e poi viaggia tranquillo, ne sotto coppia ne sempre al limite. Quando è calda dagli una tirata ogni tanto 3°a e 4°a, vedrai che si slega meglio :mrgreen:

Effetto contrario è che ti sembra che ti si ingolfi la macchina. L'acceleratore è elettronico, non serve pestare a fondo.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi massi.77 » 08/04/2008, 21:50

gaspy75 ha scritto:
massi.77 ha scritto:Basta avere l'accortezza di non "tirare" le marce a freddo.
Non serve più a nulla neanche far riscaldare il motore all'accensione...chiedete al vostro meccanico di fiducia.


Scusa ma una frase è l'esatto opposto dell'altra

Non mi sembra di avere scritto cose che si contraddicono. :|
Volevo solo dire che c'è gente, come alcuni amici miei, che una volta accesa la macchina la fanno "riscaldare" anche per 4-5 min. prima di partire, dicendo che è raccomandabile farlo. Invece non è vero assolutamente.
Il fatto di non tirare le marce a motore freddo....mi sembra una cosa sensata ed ovvia questa, che non si contraddice con quello scritto prima. :roll:
Forse non riesco ad esprimere bene ciò che intendo. Vabè fa nulla :D
Astra Cosmo 1.7 CDTI 101CV MY 08.5 black sapphire, dynamic drive con sport switch, ESP, cristalli elettrici posteriori, clima elettronico ECC, c.d.b., tessuto tecno/pelle
Avatar utente
massi.77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 30/03/2008, 14:07
Località: Milazzo (ME)

Messaggiodi madmax » 09/04/2008, 9:10

mamma mia... volevo solo sapere come fate ad acquistare un astra a benzina...ok per le prestazioni... oddio ma quanto consumera'? ho capito che benz e gasolio sn allo stesso prezzo...

comunque devo dire che per silenziosita' avrei scelto anch'io il benza, il 101 cv diesel nun se po' senti'... ciao ragazzi!!
ASTRA H 1.7 COSMO
Avatar utente
madmax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/02/2008, 11:11
Località: LT
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Railroad » 09/04/2008, 9:27

massi.77 ha scritto:Volevo solo dire che c'è gente, come alcuni amici miei, che una volta accesa la macchina la fanno "riscaldare" anche per 4-5 min. prima di partire, dicendo che è raccomandabile farlo. Invece non è vero assolutamente.
Il fatto di non tirare le marce a motore freddo....mi sembra una cosa sensata ed ovvia questa, che non si contraddice con quello scritto prima. :roll:
Forse non riesco ad esprimere bene ciò che intendo. Vabè fa nulla :D


Se vuoi c'è un topic appostito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] su come riscaldare il motore la mattina! ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi SEM » 09/04/2008, 14:31

Ciao,

grazie per i consigli... :)

anch'io sono dell'idea che le macchine (soprattutto quelle di "nuova generazione") non vadano scaldate "da ferme" ma è giusto dare tempo ai componenti del motore di "oliarsi" e scaldarsi decentemente prima di tirare un po'...e questo sempre..

per quanto riguarda la macchina nuova... si, i motori sono prerodati oggi, ma questo non vuol dire che appena presa in mano le si possa tirare il collo.. (o meglio si può anche ma evitarlo è meglio ;) ) ...
anche perchè i motori sono si rodati ma senza il "carico" (non costruiscono la macchina e vanno a farsi un giro), fanno girare il motore e poi lo montano e non è la stessa cosa...

Per il "ritardo" sul pedale, mi sono già abituato... però, per riuscire a fare bene una partenza o una cambiata bisogna dare un po' + di gas con un conseguente aumento dei consumi.. niente di che, ma alla lunga la differenza si sente...
ASTRA GTC - vvt 116 Anniversary black Shapphire - specchietti richiudubili elettr. - clima automatico - easy parking
SEM
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/02/2008, 21:09
Località: nord

Messaggiodi COCHIZE » 14/04/2008, 15:10

Davide88 ha scritto:
il "gas" non risponde repentinamente al comando


Stavo per aprire un post uguale. Anche io ritirato la macchina la settimana scorsa 1.7 125Cv Cosmo a subito ho avuto questa impressione che l'accelleratore non risponde bene e pensavo che i 125 cv si sentissero di piu. Per esempio se sono in 3 o 4 e velocita norlame per fare un sorpasso un po deciso devo premere l'accelleratore fino in fondo per sentire un accellerazione altrimenti e molto lenta. Un po deluso da questo fatto per il resto molto bella e comoda e ben rifinita.Pero ho pensato forse e un po "legata" essendo motore nuovo nuovo puo essere ? il tastino sport non ho ancora usato perche non volevo tirarla subito pero ho una tentazione ogni volta che salgo in macchina quindi non so come si conporta con sport inserito. Per concludere volevo sapere solo e una cosa normale del fatto della poca reattivita e se magari ce da fare un rodaggio prima veder la macchina girare bene... Grazie Ciaoo...


l'acceleratore elettronico è un pò il problema delle nostre astra...
ma stavo pensando anch'io di risolverlo con lo Sprint Booster...
che a detta di moltissimi utenti risolve completamente il problema
del ritardo nella risposta...
peccato che costi un pacco di soldi....
io stavo cercando di trovarne uno usato...o al massimo proverò a
contattare più avanti cowboy (visto che ho notato che molti hanno
comparto lo SB da lui).

no...problemi di sicuro non ce ne sono ...tantissimi già lo montano...
l'unico problema...è la grana! :piange
Ultima modifica di COCHIZE il 14/04/2008, 17:03, modificato 1 volta in totale.
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi MAZ21 » 14/04/2008, 16:34

COCHIZE, se lo provi a breve, fammi sapere se ci sono problemi sul 1.7 125cv. Io sto ancora aspettando la macchina.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti