esp, impressioni...

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi 7thdevil » 11/07/2006, 11:48

l'esp interviene anche se non si accende la spia?
intendo a tagliare potenza al motore...

se fosse così mi spiego un po' di cose.
inizialmente pensavo si accendesse in ogni caso, ora penso solo quando interviene bruscamente o quando interviene su singola ruota frenandola.

è corretto?
7thdevil
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/05/2006, 17:28

Messaggiodi turbomax » 15/07/2006, 4:28

non vorrei sbagliarmi ma si accende ogni qualvolta entra in funzione
astra GTC MY06 1,9 cosmo 150 cv - black sapphire - bracciolo centrale irmscher - fari bi-xeno + lampadine di posizione xenon vision 6000°K + lampadine alogene abbaglianti pilot blu-xe 4150°k - cerchi 18' 5 razze 225/40/18 - cd 40 opera + antenna satellitare - kit opc line - ambient light vano piedi(fai da te) - pedaliera pilot sport race - coperchio motore personalizzato - neon interni a led - assetto eibach pro kit -30 mm - filtro aria a pannello bmc - tappetini personalizzati - ambient light su plafoniera...DA PAURA!!


NO TURBO?!? NO PARTY!!
Avatar utente
turbomax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/11/2005, 4:00
Località: campobasso

Messaggiodi gaspy75 » 15/07/2006, 17:49

non confondiamo il TCS con l'ESP.

ieri stavo "inseguendo" una mini cooper S ma a metà rotonda abbiamo dovuto pinzare di brutto xchè si sono immessi lo stesso. E' partita leggermente ma stavo già controsterzando e l'ESP l'ha rimessa dritta.
Nessuna spia accesa.
Era accesa prima in trazione xchè eravamo in pieno cannone :mrgreen: (TCS)
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi giulio_gn » 20/07/2006, 15:32

TCS: l'effetto è evidente specialmente sul bagnato, il taglio di potenza si avverte nettamente e si vede il contagiri che non sale. Sull'asciutto l'intervento sembra lento: le ruote fischiano e dopo un po arriva il taglio che ti impedisce di sentire la ruota girare a vuota. Ma tenete presente che anche con 150 CV per far girare a vuoto una 205 (non parliamo di chi ha i 225) bisogna sfrizionare di brutto...
In marcia l'azione è evidente accelerando nelle curve strette in 2° e 3°. Si accende la spia e si sente una lieve reazione allo sterzo. Sul bagnato è evidentissimo come il TCS (o ESP?) eviti la classica smusata di potenza. Acceleri ela macchina resta perfettamente in traiettoria, senza parzializzare il gas o radrizzare lo sterzo.
Per quanto riguarda il sovrasterzo in rilascio, ammetto di non aver mai provato apposta. Un paio di volte però, nella classica frenata e sterzata dell'ultimo momento per beccare una svolta che ti stavi perdendo, ho sentito un inizio di perdita del retrotreno piuttosto netto e macchina che rientarava immediatamente. Se fosse però un normale riallineamento o intervento dell'ESP non lo so (propenderei per la seconda).
ASTRA 5p 1.9 CDTI 150 CV MY 06 - Clima ECC - Alz. Post. - CD30 MP3 - Pogg. Attivi - DPF
giulio_gn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/01/2006, 19:13

Messaggiodi gaspy75 » 20/07/2006, 15:51

giulio_gn ha scritto:TCS: l'effetto è evidente specialmente sul bagnato, il taglio di potenza si avverte nettamente e si vede il contagiri che non sale. Sull'asciutto l'intervento sembra lento: le ruote fischiano e dopo un po arriva il taglio che ti impedisce di sentire la ruota girare a vuota. Ma tenete presente che anche con 150 CV per far girare a vuoto una 205 (non parliamo di chi ha i 225) bisogna sfrizionare di brutto...In marcia l'azione è evidente accelerando nelle curve strette in 2° e 3°. Si accende la spia e si sente una lieve reazione allo sterzo. Sul bagnato è evidentissimo come il TCS (o ESP?) eviti la classica smusata di potenza. Acceleri ela macchina resta perfettamente in traiettoria, senza parzializzare il gas o radrizzare lo sterzo.
Per quanto riguarda il sovrasterzo in rilascio, ammetto di non aver mai provato apposta. Un paio di volte però, nella classica frenata e sterzata dell'ultimo momento per beccare una svolta che ti stavi perdendo, ho sentito un inizio di perdita del retrotreno piuttosto netto e macchina che rientarava immediatamente. Se fosse però un normale riallineamento o intervento dell'ESP non lo so (propenderei per la seconda).


meno di quanto pensi. anche senza modulo pattinava per bene. ora non ne parliamo...(225/45 R17 Potenza ER050)
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi avana » 26/07/2006, 14:24

ESP? un portento....
la prima volta, l'ho fatto partire io, volevo verificarne l'effettiva utilità ... ne sono rimasto piacevolmente sorpreso ma senza capirne la reale utilità ... ovvio lo facevo entrare a velocità molto basse con inserimenti al limite del decente... non amo esagerare... :D

ma una volta mi si è azionato non per un mio mero calcolo ... ho fatto una cazzata in velocità con tanta stanchezza accumulata e la macchina se n'è andata .... un colpetto di sterzo e l'esp me l'hanno rimessa in conduzione senza che me ne rendessi conto .... meno male ,se no l'albero era li in agguato ... :shock: :shock:
avana
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/07/2006, 11:32
Località: roma

Messaggiodi ermans17 » 27/07/2006, 0:22

ti piace coglioneggiare eheheh stai attento che gli aleberi ti vengon addosso lo stesso ehehe quindi non abusarne mai della precisoione dell esp, mi raccomando la massima prudenza
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Re: esp, impressioni...

Messaggiodi dave7517 » 27/07/2006, 10:28

michys ha scritto:Per la prima volta sono possessore di un'auto con l'ESP, a dire il vero non si è mai azionato in un mese di guida (anche sulla neve), meglio dico io e direte voi ma a questo punto ho qualche dubbio che funzioni, sulla neve qualche piccola sbandata a bassa velocità l'ho provocata ma niente, ne' spia lampeggiante che ne segnalasse l'attivazione ne' cambiamenti di traiettoria, sono tentato di andare in un grande parcheggio (che nella mia zona è cosa rara) e provocare una "sbandata" (ma non è facile vista la grande tenuta di strada) per vedere cosa succede.
Ma a voi è partito l'ESP? E a che velocità e in che situazione ?
Si attiva solo oltre una certa velocità? La macchina deve proprio "partire " di brutto per farlo attivare ?
Grazie


Funziona eccome!!!
L'altro giorno sono arrivato in una rotonda troppo veloce quindi ho dovuto frenare molto forte sterzando
...risultato:la macchina era sbilanciata ma l'ESP mi ha corretto la traiettoria (anche se ho
dovuto rimetterci qualcosa in pneumatici!!)
dave7517
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/04/2006, 20:54
Località: Torino

Messaggiodi avana » 28/07/2006, 12:52

ermans17 ha scritto:ti piace coglioneggiare eheheh stai attento che gli aleberi ti vengon addosso lo stesso ehehe quindi non abusarne mai della precisoione dell esp, mi raccomando la massima prudenza

Don't worry :D di norma sono più che prudente ... quando esagero, esagero in condizioni di sicurezza mia e degli altri .... stavolta però la stanchezza m'ha fatto sudare un pochino...
avana
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/07/2006, 11:32
Località: roma

Re: esp, impressioni...

Messaggiodi Binuz85 » 24/10/2006, 22:36

io ho provato con un po' di destra sinistra veloci sui 100 km/h e l'ESP si sentiva intervenire.Cosi come si accendeva la spia per segnalarlo.
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi falstaff » 24/10/2006, 23:09

...vi racconto di come esp mi ha salvato la vita...

Pigra domenica mattina, da circa una settimana ci preparavamo per andare ad un pranzo alla casa al mare di alcuni amici...una di quelle feste di fine settembre...il sabato pomeriggio avevo portato la mia mini a lavare, splendida rossa fiammante...la domenica mattina sveglia presto, passo a prendere il mio migliore amico e una sua amica davero molto carina, imbocchiamo l'autostrada...arrivo fino a salerno e da lì prendo la salerno-reggio...musica, un po' di spacconeria, insomma andavo sul rettilineo a 190/200 (testa di caxxo) mi accorgo troppo tardi di una deviazione mal segnalata; freno, imbocco la curva a 150...inizio drammaticamente a sentire la macchina che mi sfugge...s'attiva l'esp...mi chiude la curva, mi rimette in traiettoria...presumibilmente saremmo morti tutti e tre...da quel momento, giuro, non ho più superato i limiti...dopo la curva silenzio, ho spento la radio ed ho proeguito fino alla prima stazione, sono sceso ed ancora in silenzio mi sono fumato una sigaretta...diciamo che alla bosh devo tutti i giorni che sono seguiti a quello...mi fosse capitato con la vecchia macchina, una vw corrado...voi non leggereste questo...

Forse ho esagerato negli spazi, ma davvero mi fa piacere ricordare per non ripetere...e poi penso sia positivo condividerlo con altri appassionati di autoi...

Grande Opel che ha montato esp su tutti i modelli della nuova corsa...
Astra Twin Top 1.8 140 cv. Cosmo.
"Sparkle Violet"
Royal blue, sensori di parcheggio, bloccacambio.

ordinata: 14 settembre 2006
arrivata: 27 novembre
ritirata: 11 dicembre 2006

Suzuki Liana 1.4dds club socio numero N°1
Avatar utente
falstaff
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/09/2006, 9:04
Località: Napoli

Messaggiodi phcaze » 12/11/2006, 13:26

la spia che si accende è il TCS non l'esp... comunque vi assicuro che serve :D ieri lo ho tolto per fare un pò di cavolate, in rotonda volevo fare un pò di sottosterzo :mrgreen: solo che mi è partita di sedere e sono quasi andato in testa coda ma alla fine la ho tenuta... con l'esp nessun problema, la macchina sta dritta
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ANTARES » 17/11/2006, 2:10

Per la spia posso confermare .. a me non si è acceso nulla , ma l'esp sè attivato eccome ... leggete qua:

http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... php?t=6848

I miei 590 euro spesi meglio :D :D :D

E non capisco ancora come non sia presente di serie su TUTTE le macchine moderne !!!!! Indipendetemente dalla potenza della macchina ... bahh :? :?
AnTaReS :ASTRA GTC 1.3 cdti 90 cv ENJOY, BLACK SAPPHIRE ... Km percorsi: 22.000
Optionals: ENJOY PACK (cerchi da 16" con 205/55 R16 - CD30 Mp3 con 7° altoparlante e BID - comandi radio al volante)+ fendinebbia + ESP. Ordinata il 26/7/2006 - ritirata il 27/9/2006 c/o "Autocentri D'Ascanio" Civitavecchia (RM)

Installazioni A.M. : Cruise Control, Check control, CdB,pedana poggiapiede "Simoni racing",battitacco "Pilot",porta occhiali "OPEL",Navigatore TomTom One XL.
Prossimamente in after market: filtro a pannello BMC, bracciolo poggiabraccia Isotta.

Altre auto:VW Polo 1.4TDI75cv '03/53.000 Km + VW Passat 1.9TDI110cv '99/130.000 Km
Avatar utente
ANTARES
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/11/2006, 11:58
Località: Civitavecchia

Messaggiodi LuccheseDoc » 31/05/2007, 16:19

Io spero che ESP non mi serva mai, ma il sapere che c'è mi fa guidare molto più tranquillo :grazie
Avatar utente
LuccheseDoc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2007, 17:07
Località: Lucca

Messaggiodi ermans17 » 01/06/2007, 7:15

LuccheseDoc ha scritto:Io spero che ESP non mi serva mai, ma il sapere che c'è mi fa guidare molto più tranquillo :grazie


il bello che e' molto utile specie nelle manovre con piccole velocita, come una curva sul bagnato a 40 km/h dove la machina mi era partita di sedere e si e' riddirizzata, ed il bello che quella curva sul bagnato la ho fatta ad andature anche un po' piu' allegre e non era mai intevenuto, perche' era stata sempre sotto controllo

quel giorno andavo piano e' pure c0'e' stato bisogno dei lui del signorotto esp
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi FRA5680 » 01/06/2007, 8:38

a me non è mai partito..sinceramente sono contento che ci sia ma preferisco non farci troppo affidamento..meglio essere in grado di cavarsela da soli..comunque sono ben contento di sapere che è li..magari quanto la macchina sarà un pò più vecchiotta vedrò di farlo partire apposta per vedere com'è..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi MarkGtc150 » 01/06/2007, 8:55

phcaze ha scritto:la spia che si accende è il TCS non l'esp... comunque vi assicuro che serve :D ieri lo ho tolto per fare un pò di cavolate, in rotonda volevo fare un pò di sottosterzo :mrgreen: solo che mi è partita di sedere e sono quasi andato in testa coda ma alla fine la ho tenuta... con l'esp nessun problema, la macchina sta dritta


quando si accende la spia è un funzione il programma dei "esp plus" non è detto che sia il tc... il tc si accende soprattutto in slittamento delle ruote.. ma tu vai in un parcheggio grandissimo.. tutto bagnato.. prendi un pochino di velocità e poi tira il freno a mano: la spia si accende in sbandata.. cosa che non faceva la vecchia versione dell'esp (ad esempio l'a4 di mio papà del 01).

volevo chiedere: avete mai notato che la nostra auto in rilascio o in curva dopo piccola frenata va via di sedere da paura???
Marco - GTC CDTi 150CV COSMO - Cerchi 18" - Bridgeston Potenza 050A 225/40 R18 Y - Assetto Eibach PRO KIT e camber -1.0 sx e -1.0dx - Airbox Sbloccato + presa aria maggiorata Vectra C - Filtro Aria BMC F1 - Anabbagliani XenonLamp Kit H.I.D. 5000k H7R - Posizioni 4Led - Fendinebbia H3 4700K - Ampli Kenwood su CD30 MP3 9Tasti con subwoofer da 30cm + condensatore 1F - Antenna 8cm - CruiseControl AM - Plafoniera con siluro 24Led white - Griglie para Ant OPC superiore e inferiore - Pedaliera OPC
Avatar utente
MarkGtc150
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 05/10/2006, 20:24
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi projectmayhem » 01/06/2007, 10:36

falstaff ha scritto:...vi racconto di come esp mi ha salvato la vita...

Pigra domenica mattina, da circa una settimana ci preparavamo per andare ad un pranzo alla casa al mare di alcuni amici...una di quelle feste di fine settembre...il sabato pomeriggio avevo portato la mia mini a lavare, splendida rossa fiammante...la domenica mattina sveglia presto, passo a prendere il mio migliore amico e una sua amica davero molto carina, imbocchiamo l'autostrada...arrivo fino a salerno e da lì prendo la salerno-reggio...musica, un po' di spacconeria, insomma andavo sul rettilineo a 190/200 (testa di caxxo) mi accorgo troppo tardi di una deviazione mal segnalata; freno, imbocco la curva a 150...inizio drammaticamente a sentire la macchina che mi sfugge...s'attiva l'esp...mi chiude la curva, mi rimette in traiettoria...presumibilmente saremmo morti tutti e tre...da quel momento, giuro, non ho più superato i limiti...dopo la curva silenzio, ho spento la radio ed ho proeguito fino alla prima stazione, sono sceso ed ancora in silenzio mi sono fumato una sigaretta...diciamo che alla bosh devo tutti i giorni che sono seguiti a quello...mi fosse capitato con la vecchia macchina, una vw corrado...voi non leggereste questo...

Forse ho esagerato negli spazi, ma davvero mi fa piacere ricordare per non ripetere...e poi penso sia positivo condividerlo con altri appassionati di autoi...

Grande Opel che ha montato esp su tutti i modelli della nuova corsa...


Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi; credo che sia davvero importante ricordare la prudenza necessaria alla guida dei veicoli, soprattutto qua fra di noi, ai quali giustamente piacciono le nostre auto, e con le quali amiamo divertirci. Perché le soddisfazioni e le gioie non si trasformino mai in drammi, ricordiamoci quali sono i limiti da non oltrepassare mai, che ahimé la sicurezza non è mai abbastanza, nemmeno quando crediamo di essere "fuori dai limiti del codice" ma entro i "limiti di prudenza soggettivi". Ricordiamocelo sempre.

Un saluto a tutti ragazzi! ;)
Astra GTC * Black Sapphire * Cosmo 1.7CDTi 101CV * Cerchi 17" Sport
Avatar utente
projectmayhem
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/12/2005, 10:37
Località: Firenze

Messaggiodi AleSpeed » 01/06/2007, 11:00

MarkGtc150 ha scritto:
phcaze ha scritto:avete mai notato che la nostra auto in rilascio o in curva dopo piccola frenata va via di sedere da paura???


Si se rilasci di colpo il gas capita come un pò tutte le trazioni anteriori perchè c'è un brusco trasferimento di carico. Però devi dargli parecchio per metterla in crisi :mrgreen:
Prudenza! :good
Astra H 5p 1.6 cosmo Star Silver + dynamic drive + cerchi in lega 17" sport + antifurto + poggiatesta attivi + retroilluminazione blu + Alpine D310-RB con nav GPS Skyway + ant. kit HERTZ HSK165, post. kit HSK130 con 2 ampli F2 130 + Sub DD1012 con ampli F2 190
Avatar utente
AleSpeed
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/05/2007, 16:16
Località: Pordenone

Messaggiodi SevenH » 01/06/2007, 14:29

Io il secondo giorno che avevo la macchina, assolutamente non abituato al comfort di guida (venivo da un'astra F), arrivo ad una curva a gomito in centro abitato ad una velocità di circa 90km/h convinto di fare tipo i 50.

Il fondo era molto umido, freno e comunque prendo la curva ai 70, curva che andrebbe fatta in maniera normale ai 40.

mi parte il sedere sul terreno veramente viscido e l'esp come una sculacciata mi rimette in carreggiata...veramente una figata :mrgreen:
"/MY ASTRA\"

My 06 5Porte Cosmo1.9 Cdti 120CV
Mappa fatta, potenza indefinita, mi serve il banco prova :mrgreen:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

LIVE FAST DIE YOUNG
Avatar utente
SevenH
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 03/02/2007, 18:15

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti