Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
giulio_gn ha scritto:TCS: l'effetto è evidente specialmente sul bagnato, il taglio di potenza si avverte nettamente e si vede il contagiri che non sale. Sull'asciutto l'intervento sembra lento: le ruote fischiano e dopo un po arriva il taglio che ti impedisce di sentire la ruota girare a vuota. Ma tenete presente che anche con 150 CV per far girare a vuoto una 205 (non parliamo di chi ha i 225) bisogna sfrizionare di brutto...In marcia l'azione è evidente accelerando nelle curve strette in 2° e 3°. Si accende la spia e si sente una lieve reazione allo sterzo. Sul bagnato è evidentissimo come il TCS (o ESP?) eviti la classica smusata di potenza. Acceleri ela macchina resta perfettamente in traiettoria, senza parzializzare il gas o radrizzare lo sterzo.
Per quanto riguarda il sovrasterzo in rilascio, ammetto di non aver mai provato apposta. Un paio di volte però, nella classica frenata e sterzata dell'ultimo momento per beccare una svolta che ti stavi perdendo, ho sentito un inizio di perdita del retrotreno piuttosto netto e macchina che rientarava immediatamente. Se fosse però un normale riallineamento o intervento dell'ESP non lo so (propenderei per la seconda).
michys ha scritto:Per la prima volta sono possessore di un'auto con l'ESP, a dire il vero non si è mai azionato in un mese di guida (anche sulla neve), meglio dico io e direte voi ma a questo punto ho qualche dubbio che funzioni, sulla neve qualche piccola sbandata a bassa velocità l'ho provocata ma niente, ne' spia lampeggiante che ne segnalasse l'attivazione ne' cambiamenti di traiettoria, sono tentato di andare in un grande parcheggio (che nella mia zona è cosa rara) e provocare una "sbandata" (ma non è facile vista la grande tenuta di strada) per vedere cosa succede.
Ma a voi è partito l'ESP? E a che velocità e in che situazione ?
Si attiva solo oltre una certa velocità? La macchina deve proprio "partire " di brutto per farlo attivare ?
Grazie
ermans17 ha scritto:ti piace coglioneggiare eheheh stai attento che gli aleberi ti vengon addosso lo stesso ehehe quindi non abusarne mai della precisoione dell esp, mi raccomando la massima prudenza
LuccheseDoc ha scritto:Io spero che ESP non mi serva mai, ma il sapere che c'è mi fa guidare molto più tranquillo
phcaze ha scritto:la spia che si accende è il TCS non l'esp... comunque vi assicuro che serve ieri lo ho tolto per fare un pò di cavolate, in rotonda volevo fare un pò di sottosterzo solo che mi è partita di sedere e sono quasi andato in testa coda ma alla fine la ho tenuta... con l'esp nessun problema, la macchina sta dritta
falstaff ha scritto:...vi racconto di come esp mi ha salvato la vita...
Pigra domenica mattina, da circa una settimana ci preparavamo per andare ad un pranzo alla casa al mare di alcuni amici...una di quelle feste di fine settembre...il sabato pomeriggio avevo portato la mia mini a lavare, splendida rossa fiammante...la domenica mattina sveglia presto, passo a prendere il mio migliore amico e una sua amica davero molto carina, imbocchiamo l'autostrada...arrivo fino a salerno e da lì prendo la salerno-reggio...musica, un po' di spacconeria, insomma andavo sul rettilineo a 190/200 (testa di caxxo) mi accorgo troppo tardi di una deviazione mal segnalata; freno, imbocco la curva a 150...inizio drammaticamente a sentire la macchina che mi sfugge...s'attiva l'esp...mi chiude la curva, mi rimette in traiettoria...presumibilmente saremmo morti tutti e tre...da quel momento, giuro, non ho più superato i limiti...dopo la curva silenzio, ho spento la radio ed ho proeguito fino alla prima stazione, sono sceso ed ancora in silenzio mi sono fumato una sigaretta...diciamo che alla bosh devo tutti i giorni che sono seguiti a quello...mi fosse capitato con la vecchia macchina, una vw corrado...voi non leggereste questo...
Forse ho esagerato negli spazi, ma davvero mi fa piacere ricordare per non ripetere...e poi penso sia positivo condividerlo con altri appassionati di autoi...
Grande Opel che ha montato esp su tutti i modelli della nuova corsa...
MarkGtc150 ha scritto:phcaze ha scritto:avete mai notato che la nostra auto in rilascio o in curva dopo piccola frenata va via di sedere da paura???
Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti