La mia prima volta...col tasto SPORT ! (1.7 cdti 125 cv)

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Spike79 » 23/04/2009, 11:25

Sta cosa dei giri che si alzano a folle premendo lo Sport l'ho notata solo sulla 150cv che avevo in prova nei giorni della "Grande prova Opel", con la mia 1800 140cv (che è come la tua, Taz), non lo fa, anche se a detta di tutti quelli che l'han provata, il tasto modifica la reattività eccome!
Non riuscirei a tenerlo sempre acceso, l'auto è TROPPO brusca (soprattutto in 2a e 3a, diciamo dopo i 1500 giri), e nel traffico sembra che "zompi" :mrgreen:
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi taz.r88 » 23/04/2009, 17:59

esatto spike ho fatto una bella prova e effettivamente il tasto sport funziona e si sente (come dici tu in città è troppo nervosa :mrgreen: ) quindi non mi preoccupo ( gliela stavo già riportando indietro :lol: ) anche se è OT devo dire che questo motore mi piace sempre di più è troppo piacevole da guidare .. oggi ho preso in mano una megane 1.6 16v e sembrava ferma oltre che inchiodata in basso .. la mia si riprende sempre alla grande non sembra nemmeno un'aspirato ;)
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Messaggiodi suennio » 26/04/2009, 16:26

Ciao
L'ho provato anch'io ieri,dopo 1000 km.Beh che dire ha una spinta eccezzionale!Però devo dire che è molto scorbutica,infatti in città l'ho spento.
I consumi salgono bene,però è una vera goduria dalla 2° alla 3° è un razzo davvero!!!
Sempre più soddisfatto di questo motore!Bene bene!
Saluti
Paolo
Astra Gtc 1.7 Cdti 110 cv Cosmo con New Cosmo Pack Black Sapphire Cerchi da 17"
suennio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/03/2009, 18:56
Località: mantova

Messaggiodi drbabinski » 24/05/2009, 3:25

secondo il manuale l'inserimento della modalità sport rende gli ammortizzatori più rigidi, lo sterzo più diretto e il motore risponde in maniera più rapida.

1) dunque, gli ammortizzatori non si irrigidiscono nel senso più intuitivo del termine, nel senso che non diventano più duri... riducono però l'oscillazione, questo è vero.

2) lo sterzo non cambia di una virgola, forse diventa leggermente più duro, ma sicuramente non diventa più diretto. Per farlo occorrerebbe che cambiasse il rapporto di demoltiplica ed al momento lo fa solo la BMW se si prende come optional l'Active Steering.

3) di tutto quanto, questa è la più vera, nel senso che cambia le curve di risposta e di apertura del gas ma non la potenza o altro. Per esempio, se tenete l'acceleratore costante e inserite lo sport sentirete una spinta in avanti e guadagnerete velocità. I movimenti dell'acceleratore sono più rapidi, è per questo che avete la sensazione che sia più potente. Nella realtà dei fatti però se in modalità normale entrate nella corsia di accelerazione e affondate tutto per lanciarvi in autostrada, non cambia di una virgola il "tempo" che riuscite a fare. La prova è molto semplice: in piena accelerazione inserite lo sportswith; vedrete che non avvertirete nessuna accelerazione supplementare (perchè il motore sta già dando tutto quello che può e la farfalla del gas è già tutta aperta).

In buona sostanza è un modo per limitare i consumi (parecchio elevati, almeno nel mio caso) quando non c'è la necessità di andar forte.
Astra GTC 1.9 150 CV Cosmo UltraBlue

Cerchi da 18" a stella, SatNav DVD90 con Mobile phone portal, Sensori di parcheggio, Sensore luce, Sensore pioggia, Sensore press. penumatici, Allarme, Clima full-auto, Cruise control, Sedili riscaldabili, Fari Bi-Xeno, Specchi ripiegabili elettricamente, Specchio interno autoanabbagliante
drbabinski
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/05/2009, 21:03
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 TD Cosmo 150 CV

Messaggiodi taz.r88 » 24/05/2009, 14:42

io adesso all'alba dei 1500 km circa sento una notevole differenza tra sport e nn sport .. è diventata quasi una droga :lol: :lol:

ultimamente che usavo sempre lo sport appena sono andato in giro senza mi sembrava inchiodata e poco reattiva come se andasse di meno .. eppure all'inizio anche senza sport volava .. :lol: :lol:

chissà se mappando rimarrà sempre la differenza tra sport e nn sport :twisted:
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Messaggiodi drbabinski » 24/05/2009, 23:15

non dico che non si senta... ovvio che sì, ma la maggior parte del lavoro è svolto dalle curve di risposta della farfalla che sono diverse.

ovviamente rimappando continuerà a sentirsi la differenza perchè le curve resteranno differenti, fermo restando un numero maggiore di cavalli!
Astra GTC 1.9 150 CV Cosmo UltraBlue

Cerchi da 18" a stella, SatNav DVD90 con Mobile phone portal, Sensori di parcheggio, Sensore luce, Sensore pioggia, Sensore press. penumatici, Allarme, Clima full-auto, Cruise control, Sedili riscaldabili, Fari Bi-Xeno, Specchi ripiegabili elettricamente, Specchio interno autoanabbagliante
drbabinski
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/05/2009, 21:03
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 TD Cosmo 150 CV

Messaggiodi Thekingrik » 25/05/2009, 9:25

drbabinski ha scritto:secondo il manuale l'inserimento della modalità sport rende gli ammortizzatori più rigidi, lo sterzo più diretto e il motore risponde in maniera più rapida.

1) dunque, gli ammortizzatori non si irrigidiscono nel senso più intuitivo del termine, nel senso che non diventano più duri... riducono però l'oscillazione, questo è vero.

2) lo sterzo non cambia di una virgola, forse diventa leggermente più duro, ma sicuramente non diventa più diretto. Per farlo occorrerebbe che cambiasse il rapporto di demoltiplica ed al momento lo fa solo la BMW se si prende come optional l'Active Steering.


ok per quanto riguarda il rapporto di demoltiplica, ma allora perché per effettuare la stessa curva con lo sport attivo devo sterzare meno? io credo invece che cambia la risposta del servosterzo che rende più diretto il rapporto di sterzata aumentando la propria risposta. ;)
Bastonatore di VW! Gaspy75 e astragtc sono miei soci [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
EGR chiusa da mappa By Electron Power, Corso Guida Speedcontrol Mores (SS) 2009
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Volete disattivare il FAP da mappa per poterlo eliminare?
Avatar utente
Thekingrik
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 25/05/2007, 9:21
Località: Nuoro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.9 190cv (ex 150cv)
Altra Opel: Ex Opel Corsa A Swing 1.0 (indistruttibile)
Ex in casa Corsa C 1.2
in casa Corsa D 1.2 86cv
Umore: Combattivo

Messaggiodi drbabinski » 25/05/2009, 10:48

Thekingrik ha scritto:
ok per quanto riguarda il rapporto di demoltiplica, ma allora perché per effettuare la stessa curva con lo sport attivo devo sterzare meno? io credo invece che cambia la risposta del servosterzo che rende più diretto il rapporto di sterzata aumentando la propria risposta. ;)



A me non succede, e penso che la tua sia più un'impressione che una realtà dei fatti. a suo tempo ho studiato la cosa molto analiticamente e sono giunto alla conclusione che l'unica cosa che cambia nel volante è l'effetto del servosterzo, che in qualche modo simula una risposta più diretta.

Sfortunatamente non c'è nessuna variazione nella demoltiplica reale. Ti faccio un esempio pratico: per evere una risposta più diretta (e quindi, come dici tu, richiedere meno angolo di rotazione del volante per ottenere la stessa sterzata), vuol dire che la demoltiplica deve cambiare. Vuol quindi dire che, se in modalità normale dalla posizione delle ruote tutte a destra vuoi andare a quella tutta a sinistra, ti servono 2,5 giri del volante; quando attivi la modalità sport, questo numero dovrebde diminuire, ma invece questo non succede. Sulla BMW con Active Steering invece vedi proprio che passi da 2,5 a 2 giri, perchè un meccanismo diminuisce meccanicamente il rapporto di sterzo.

Sulle nostre Astra il servosterzo è addirittura elettroidraulico, quindi non ha nessuna possibilità di cambiare il rapporto di sterzata. Quello che succede, probabilmente, è che avendo una risposta diversa del corpo vettura alle oscillazioni dovuto all'IDS+, e con un motore più scattante, la nostra percezione sia ingannata da questo, magari anche dal fatto che a una minima ritazione del volante per un istante il servo butti dentro più olio e quindi giri il volante in maniera più facile portandoti a credere che sia cambiato qualcosa di significativo.

Personalmente io uso la modalità sport solo quando sto andando "allegramente", e specie se ci sono curve perchè la macchina risulta più stabile e performante... ma per il resto, dati anche i consumi che implica, me ne sto tranquillo in modalità normale! :-)
Astra GTC 1.9 150 CV Cosmo UltraBlue

Cerchi da 18" a stella, SatNav DVD90 con Mobile phone portal, Sensori di parcheggio, Sensore luce, Sensore pioggia, Sensore press. penumatici, Allarme, Clima full-auto, Cruise control, Sedili riscaldabili, Fari Bi-Xeno, Specchi ripiegabili elettricamente, Specchio interno autoanabbagliante
drbabinski
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/05/2009, 21:03
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 TD Cosmo 150 CV

Messaggiodi santuz » 25/05/2009, 11:03

drbabinski ha scritto:
3) di tutto quanto, questa è la più vera, nel senso che cambia le curve di risposta e di apertura del gas ma non la potenza o altro. Per esempio, se tenete l'acceleratore costante e inserite lo sport sentirete una spinta in avanti e guadagnerete velocità. I movimenti dell'acceleratore sono più rapidi, è per questo che avete la sensazione che sia più potente. Nella realtà dei fatti però se in modalità normale entrate nella corsia di accelerazione e affondate tutto per lanciarvi in autostrada, non cambia di una virgola il "tempo" che riuscite a fare. La prova è molto semplice: in piena accelerazione inserite lo sportswith; vedrete che non avvertirete nessuna accelerazione supplementare (perchè il motore sta già dando tutto quello che può e la farfalla del gas è già tutta aperta).



Non posso che confermare: ho fatto una prova mentre partivo da una barriera autostradale, col gas tutto giù inserivo e toglievo il tasto sport senza notare nessuna differenza, mentre se lo provi a fare a metà gas in accelerazione senti un colpo in avanti quando lo inserisci e un brusco rallentamento quando lo togli.

Nonostante questo però lo trovo ugualmente una figata :D
OPEL ASTRA SW 17cdti 110 HP COSMO + COSMO PACK
santuz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/04/2009, 12:43
Località: civitavecchia

Messaggiodi drbabinski » 25/05/2009, 14:29

santuz ha scritto:Nonostante questo però lo trovo ugualmente una figata :D


:quoto specie con gli amici è davvero divertente
Astra GTC 1.9 150 CV Cosmo UltraBlue

Cerchi da 18" a stella, SatNav DVD90 con Mobile phone portal, Sensori di parcheggio, Sensore luce, Sensore pioggia, Sensore press. penumatici, Allarme, Clima full-auto, Cruise control, Sedili riscaldabili, Fari Bi-Xeno, Specchi ripiegabili elettricamente, Specchio interno autoanabbagliante
drbabinski
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/05/2009, 21:03
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 TD Cosmo 150 CV

Precedente

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti