Freno a mano e ESP

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi claus21 » 28/04/2008, 16:29

Ok grazie mille per le info ;-D
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Messaggiodi ASTRADCTI » 28/04/2008, 17:59

binuz85 ha scritto:io con esp ON i testacoda con freno a mano li faccio senza problemi...
basta che siano repentini i movimenti... se invece è la macchina che sta partendo in testacoda perchè ho fatto una curva troppo veloce, magari sul bagnato, allora interviene in maniera efficiente

:quoto alla grande

Io personanalmente ho provato il freno a mano in una condizione di emergenza su una strada che era praticamente diventata una lastra di ghiaccio per pattinaggio, e fortunatamente sono riuscito a fermare la macchina di traverso a lato della strada dove vi era la neve fresca.
A causa dell'azionamento dell'a.b.s. non si voleva fermare, e davanti a me vi era un'auto ferma!!!!! :? :? in un attimo non c'ho pensato due volte a premere frizione e tirare il freno a mano sterzando a destra e fortunatamente la macchina si è girata, non so se si è attivato o meno l'esp ma ero su una lastra di ghiaccio e andavo relativamente piano, 25-30 km/h al massimo che tutto d'un tratto mi sono sembrati tanti.
Ho ringraziato tutti i :sant in cielo , cosa che hanno fatto gli altri quattro occupanti dell'auto.


una domanda: ma con tasto sport inserito l'esp viene disattivato automaticamente o è una modifica che ha fatto qualcuno tramite tech2 o qualche altro modo?
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Messaggiodi steneroz » 28/04/2008, 18:05

ASTRADCTI ha scritto:una domanda: ma con tasto sport inserito l'esp viene disattivato automaticamente o è una modifica che ha fatto qualcuno tramite tech2 o qualche altro modo?

Per disattivare l'esp devi tenere premuto il tasto sport per qualche secondo. Ti si accenderà la spia dell'esp nel quadro e nel display del contakm ti comparirà la scritta di Esp Off ;)
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Messaggiodi ASTRADCTI » 28/04/2008, 18:26

steneroz ha scritto:
ASTRADCTI ha scritto:una domanda: ma con tasto sport inserito l'esp viene disattivato automaticamente o è una modifica che ha fatto qualcuno tramite tech2 o qualche altro modo?

Per disattivare l'esp devi tenere premuto il tasto sport per qualche secondo. Ti si accenderà la spia dell'esp nel quadro e nel display del contakm ti comparirà la scritta di Esp Off ;)

:grazie
grazie mille.
per riattivare l'esp basta disattivare il tasto sport suppongo, giusto?
più tardi provo.
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Messaggiodi steneroz » 28/04/2008, 19:39

ASTRADCTI ha scritto:per riattivare l'esp basta disattivare il tasto sport suppongo, giusto?

Supponi bene :ok
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Messaggiodi mintowi » 14/05/2008, 1:10

Io non ho capito se la mia ha l'esp quando giro la chiave si accende per un attimo la spia, però oggi pioveva e ho provato a fare una curva a una velocità sostenuta, la spia non si è accesa ma ho sentito le ruote slittare.
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Messaggiodi _ArSeNiO_LuPiN_ » 19/05/2008, 18:40

c'è un modo per far mantenere attivo il tasto sport tra un arresto e un riavvio del veicolo ? non si può evitare il reset automatico di sistema ???
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Messaggiodi confused » 19/05/2008, 18:42

mintowi ha scritto:Io non ho capito se la mia ha l'esp quando giro la chiave si accende per un attimo la spia, però oggi pioveva e ho provato a fare una curva a una velocità sostenuta, la spia non si è accesa ma ho sentito le ruote slittare.


Slittare quanto? In caso di slittamento non si attiva per qualche giro di ruota, serve qualche giro deciso , caso contrario se parte il posteriore
Ultima modifica di confused il 19/05/2008, 18:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Foggy87 » 19/05/2008, 18:44

_ArSeNiO_LuPiN_ ha scritto:c'è un modo per far mantenere attivo il tasto sport tra un arresto e un riavvio del veicolo ? non si può evitare il reset automatico di sistema ???

No, non c'è modo... Devi riattivarlo ogni volta che accendi e spegni la macchina... Tutto sommato si può fare no? :mrgreen:
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Messaggiodi andrea_enjoy » 19/05/2008, 19:54

io riesco a fare 180° solo se è baganto..l'esp entra ma entrando a 60-70 km/h sul bagnato si gira ma finito il tornante sei fermo..Sconsiglio a tutti di fare partenze decise se si ha fretta ad uscire da un'incorcio...sopratutto se bagnato...il TC entra in funzione e non ti lascia sgommare e clando i giri del motore ti ritorvi(come capitato a me) quasi fermo in mezzo alla strada :shock: ..non simpitica la cosa..
Sulla neve in salita è una stupidata non poterlo disattivare..perchè con un pò di neve sei spacciato..non va su nemmeno se piangi... :piange
ho dovuto mettere le catene altrimenti dovevo farmi la strda in retro marcia
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Messaggiodi _ArSeNiO_LuPiN_ » 19/05/2008, 19:56

Foggy87 ha scritto:
_ArSeNiO_LuPiN_ ha scritto:c'è un modo per far mantenere attivo il tasto sport tra un arresto e un riavvio del veicolo ? non si può evitare il reset automatico di sistema ???

No, non c'è modo... Devi riattivarlo ogni volta che accendi e spegni la macchina... Tutto sommato si può fare no? :mrgreen:


certamente un prezzo ragionevole direi.. :mrgreen:
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Messaggiodi mintowi » 20/05/2008, 6:35

confused ha scritto:
mintowi ha scritto:Io non ho capito se la mia ha l'esp quando giro la chiave si accende per un attimo la spia, però oggi pioveva e ho provato a fare una curva a una velocità sostenuta, la spia non si è accesa ma ho sentito le ruote slittare.


Slittare quanto? In caso di slittamento non si attiva per qualche giro di ruota, serve qualche giro deciso , caso contrario se parte il posteriore



la mia è stata una prova sul bagnato in curva, ho provato ad accelerare ed ho sentito la ruota "slittare" come se non avesse + grip. Comunque per togliermi ogni tipo di dubbio quando la porterò all Opel me lo farò dire. L'unica cosa che mi chiedo è possibile che sul libretto non sia specificato?
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Messaggiodi vittocecco » 20/05/2008, 8:14

Quando lavora il TC (integrato nell'ESP) la sia si accende senz'altro. In caso di entrata in funzione del puro ESP invece... temo che non sia ben chiaro se la spia si accenda o meno... inoltre può darsi che dipenda dal MY... :uhm
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Messaggiodi MarkGtc150 » 20/05/2008, 8:34

si accende eccome! solo che lampeggia "regolarmente"!!
quando entra invece insieme al tc, non te ne accorgi bene (ma lo senti!) perchè il tc fa lampeggiare la spia ogniqualvolta la ruota pattina. Esempio:

per prendere l'autostrada a dolo-mirano(chi la conosce), io arrivando proprio da dolo arrivo nel rotondone spesso allegro: arrivi curvando a dx devi frenare, riprendere curvare tutto a sx(sei dentro la rotonda) e poi uscire a dx per l'autostrada: appena tocchi il freno per sterzare la macchina perde il posteriore e la spia lampeggia regolarmente (in quel caso tc non c'è perchè non tocco l'acceleratore, lo tocco successivamente per riprendere trazione)
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Messaggiodi andrea_enjoy » 20/05/2008, 21:57

ma per quelle che lo hanno fisso non disenseribile...non cè un sitema per toglierlo..nessuno ha ancora trovato il sistema?
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Re: Freno a mano e ESP

Messaggiodi kri-11 » 19/07/2012, 7:29

RIUPPO questo 3d, perche ho un bel problemone da risolvere :paura

dunque, sulla mia ho il TC e anche l'ESP (ho provato in un piazzale privato sterrato a tirare di leva e senti proprio che la macchina si pianta di traverso senza girarsi), ora il problema e che voglio poter disattivare l'ESP sia per l'inverno sia perche quando voglio deve esser disattivato.

ora se non sbaglio nella scatola fusibili vano motore il fusibile che regola ABS e compagnia varia e il 16, ho provato a toglierlo ma non mi ha dato nessuna anomalia al sistema TC/EPS, percui??
come devo procedere per poter elimanare tramite tasto l'esp a mio piacimento?
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Re: Freno a mano e ESP

Messaggiodi luctun » 19/07/2012, 11:38

devi avere il tasto sport :mah
Oppure, credo, disabilitarlo da OP-COM. Però se fosse possibile sarebbe perennemente disattivato :paura
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Re: Freno a mano e ESP

Messaggiodi kri-11 » 19/07/2012, 17:14

io voglio una roba perennemente disattivato :ok
come quando tolgo il fusibile pero ripremendo il tasto do di nuovo corrente al fusibile e tutto torna ok :mrgreen:

mi serve solo sapere con certezza quale sia il fusibile corretto :mah :grazie
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Re: Freno a mano e ESP

Messaggiodi andrea1982 » 21/07/2012, 21:28

In teoria scollegando il sensore d'imbardata e programmando la centralina quadro strumenti con "esp not present" dovresti ritrovarti con esp perennemente disattivato (perché il sensore scollegato genera l'anomalia e di conseguenza il sistema si disattiva) e sul quadro non dovrebbe segnalarti anomalie.

L'ABS invece dovrebbe continuare a funzionare senza problemi

Ripeto che è una cosa che mi è venuta in mente adesso,potrebbe anche non essere fattibile e/o non funzionare
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Re: Freno a mano e ESP

Messaggiodi kri-11 » 22/07/2012, 18:04

no no verissimo, sul peugeot ora che mi fai ricordare si poteva fare anche cosi :ok
ora resta da capire dove sia il sensore di imbardata :mmmm :mmmm :mmmm :mmmm
vicino all'OBD :mmmm
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