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Railroad ha scritto:vittocecco ha scritto:Perché è più rigida... non c'entra l'altezza (ovvio, se è più bassa ancora meglio).
La rigidità torsionale del telaio è la base della tenuta di strada... vi siete mai chiesti il motivo per cui, praticamente a tutte le macchine preparate seriamente per la pista,
Sono d'accordissimo con quanto da te giustamente detto, ma a quello che non capisco è a livello di uso "stradale" e non pistaiolo cosa cambia...
Non credo che qualche centinaia di Nm/grado renda così diverso il comportamento stradale della vettura. Se poi vogliamo essere pignoli, ci sarebbero da mettere dentro materiali, superfici vetrate...
vittocecco ha scritto:Verissimo... in strada probabilmente è difficile sentire dei miglioramenti ma ti posso garantire che la 205 1.9 che avevo nei primi anni 90, col montaggio della sola barra duomi anteriore (superiore) si trasformò letteralmente, a livello di tenuta di strada. In seguito montai anche quella inferiore...
Allora mi confermi questa cosa nella differenza di assetto; ma solo sulla 5p! Perche' qualcuno diceva che anche sulla GTC l'assetto era piu' basso sulla Cosmo rispetto alla Enjoy, ma io non ho mai avuto questo riscontro, anche perche' se cosi' fosse la differenza di altezza tra la 5p Enjoy e la GTC Cosmo salirebbe a quasi 70mm!!!!! e la miseria!
Carminetor74 ha scritto:Io ho trovato questo su internet:
MISURE COMUNI
L’Astra GTC è 39mm più lunga della cinque porte, e più bassa di 47mm. Un paraurti anteriore più appuntito del precedente e uno posteriore, anch’esso più marcato, sono la causa della differenza di lunghezza. I quasi cinque centimetri in meno in altezza sono il frutto di un assetto più basso e di un abitacolo schiacciato di 32mm. In totale le misure sono: 4,28 m di lunghezza, 1,75 in larghezza e 1,41 in altezza. Il risultato è abbastanza evidente e l’Astra GTC sembra più acquattata.
Firstdance finalmente stanno venendo a galla cose interessanti...
Allora mi confermi questa cosa nella differenza di assetto; ma solo sulla 5p! Perche' qualcuno diceva che anche sulla GTC l'assetto era piu' basso sulla Cosmo rispetto alla Enjoy, ma io non ho mai avuto questo riscontro, anche perche' se cosi' fosse la differenza di altezza tra la 5p Enjoy e la GTC Cosmo salirebbe a quasi 70mm!!!!! e la miseria!
Railroad ha scritto:vittocecco ha scritto:Verissimo... in strada probabilmente è difficile sentire dei miglioramenti ma ti posso garantire che la 205 1.9 che avevo nei primi anni 90, col montaggio della sola barra duomi anteriore (superiore) si trasformò letteralmente, a livello di tenuta di strada. In seguito montai anche quella inferiore...
Forte, era la 205 gti?
Non metto in dubbio che tu abbia avuto dei miglioramenti, forse allora anche qualche Nm/grado, fa la differenza.
Sulle barre, ci sono i valori di irrigidimento?
vittocecco ha scritto:Railroad ha scritto:vittocecco ha scritto:Verissimo... in strada probabilmente è difficile sentire dei miglioramenti ma ti posso garantire che la 205 1.9 che avevo nei primi anni 90, col montaggio della sola barra duomi anteriore (superiore) si trasformò letteralmente, a livello di tenuta di strada. In seguito montai anche quella inferiore...
Forte, era la 205 gti?
Non metto in dubbio che tu abbia avuto dei miglioramenti, forse allora anche qualche Nm/grado, fa la differenza.
Sulle barre, ci sono i valori di irrigidimento?
Proprio quella...
Non ho mai visto nessun valore sulle barre... ant84 ce l'ha sul 1.4, se non erro
Ant84 ha scritto:No sulla barra duomi non è riportato alcun valore di irrigidimento , però a guidarla e tutta un altra storia, molto più precisa
COCHIZE ha scritto:io penso che le differenze tra tenuta di strada tra Gtc e 5P ...a parità di allestimenti e gommatura....sia pressochè impercettibile!..
forse è l'aspetto più sportiveggiante della Gtc che induce in chi la guarda
la sensazione che sia più prestante sotto questo punto di vista....
se il sistema di sospensioni è uguale ...mi sembra strano che il solo fatto della maggiore rigidità dovuta alle 2 porte in meno infuisca in modo rilevante sulla tenuta di strada...
ma non sono un tecnico...per cui posso anche sbagliarmi!
Thekingrik ha scritto:C'è da dire che non sappiamo se i due telai sono perfettamente identici, infatti in una prova vista sul canale Nuvolari spiegavano che l'Astra OPC (e quindi le GTC) ha una tenuta eccezzionale anche perchè il suo telaio è stato sviluppato in collaborazione con la Lotus, leader nella costruzione di telai sportivi (che da sempre collabora con Opel per le vetture più sportive). Quindi potrebbero esserci anche delle sostanziali differenze di rigidità dovute a fattori oltre il semplice fatto di avere tre porte invece di 5.
firstdance ha scritto:Thekingrik ha scritto:C'è da dire che non sappiamo se i due telai sono perfettamente identici, infatti in una prova vista sul canale Nuvolari spiegavano che l'Astra OPC (e quindi le GTC) ha una tenuta eccezzionale anche perchè il suo telaio è stato sviluppato in collaborazione con la Lotus, leader nella costruzione di telai sportivi (che da sempre collabora con Opel per le vetture più sportive). Quindi potrebbero esserci anche delle sostanziali differenze di rigidità dovute a fattori oltre il semplice fatto di avere tre porte invece di 5.
Semmai le differenze possono esserci tra la opc e la gtc.
Se la gtc si porta dietro lo stesso telaio della opc non vedo perché per la 5porte debba cambiare. Non avrebbe senso.
Thekingrik ha scritto:firstdance ha scritto:Thekingrik ha scritto:C'è da dire che non sappiamo se i due telai sono perfettamente identici, infatti in una prova vista sul canale Nuvolari spiegavano che l'Astra OPC (e quindi le GTC) ha una tenuta eccezzionale anche perchè il suo telaio è stato sviluppato in collaborazione con la Lotus, leader nella costruzione di telai sportivi (che da sempre collabora con Opel per le vetture più sportive). Quindi potrebbero esserci anche delle sostanziali differenze di rigidità dovute a fattori oltre il semplice fatto di avere tre porte invece di 5.
Semmai le differenze possono esserci tra la opc e la gtc.
Se la gtc si porta dietro lo stesso telaio della opc non vedo perché per la 5porte debba cambiare. Non avrebbe senso.
Il senso l'avrebbe perchè così la GTC non sarebbe una 5P resa aggressiva, come capita per altre case, ma un'auto abbastanza diversa. E comunque OPC e GTC hanno lo stesso telaio. Quello dell' HPC che è stato sviluppato insieme a Lotus.
COCHIZE ha scritto: credetemi....se il telaio della Gtc fosse diverso ...e quindi migliore..
di certo mamma Opel non lo farebbe pagare come quello della 5P!
questa è pura logica signori!
COCHIZE ha scritto:e poi com'è possibile denigrare la 5P!???
COCHIZE ha scritto:
è mooolto più comoda della Gtc!
COCHIZE ha scritto:
scherzo ragazzi!
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