Le Curve dell'Astra...............

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Le Curve dell'Astra...............

Messaggiodi gianka » 21/01/2008, 0:25

Allora....volevo postare le mie impressioni sul mio primo vero e proprio "misto" con la mia Astra 1.7 101 cv...finora soltanto autostrada (il suo habitat naturale, dove si esprime al meglio secondo me) e urbano (mmm....nn entusiasmante secondo me....e poi consume come na maserati !!!!! :mrgreen: :mrgreen: )

Allora dicevo, primo misto, circa 50 km di curve veloci con limite a 100 km/h...bhe ragazzi posso garantirvi che sono veramente rimasto contento di quello che viene chiamato trattorino. Ho guidato macchine ben più potenti di questa, ma posso assicurarvi che il feeling che dà con la strada e con le curve penso sia mooooolto entusiasmante.
L'assetto ed il telaio offrono un piacere di guida ed una sensazione di potenza che nn ci aspetteremmo da questa cilindrata, e senza velocità stratosferiche (sempre rimasto nei limiti :lol: )

Sono davvero soddisfatto per questo!!! certo, dopo solo 15 gg la mia astra è gia un concerto di rumorini ma l'assetto lo trovo molto divertente...per cui qualcosina la si puo anche perdonare.

Aspetto vostre impressioni in proposito.

Astra H GTC 1.7 101 cv Silver Star Cosmo
gianka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/01/2008, 14:33
Località: Milano

Messaggiodi anemonesecco » 21/01/2008, 0:36

mi fa piacere sentire parlare così bene del telaio che è cosa sempre poco considerata quanto importante, per i rumorini mi chiedevo cosa facesse parte del concertino
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Messaggiodi gianka » 21/01/2008, 0:46

bhe abbiamo vibrazioni dal qhadro strumenti, finestrino guidatore e cassetto portaoggetti......se se ne aggiungerà qualcun altro, vedremo di organizzare un concertino per il prossimo natale ;)
gianka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/01/2008, 14:33
Località: Milano

Messaggiodi anemonesecco » 21/01/2008, 1:12

x le vibrazioni del cruscotto mi pare ci sia la soluzione sul forum, e pure per il cassettino, fatti un giro...
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Re: Le Curve dell'Astra...............

Messaggiodi Railroad » 21/01/2008, 8:36

gianka ha scritto:L'assetto ed il telaio offrono un piacere di guida ed una sensazione di potenza che nn ci aspetteremmo da questa cilindrata, e senza velocità stratosferiche (sempre rimasto nei limiti :lol: )


Telaio e freni sono un punto di forza di questa macchina! :ok

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi fiore87 » 21/01/2008, 9:03

Sono felice di leggere ogni giorno che una persona nuova è entusiasta della tenuta di strada di questa macchina! :tantiride
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi wimax » 22/01/2008, 17:15

beh...non posso che quotare ! Anche senza ESP l'astrina sembra viaggiare sui binari!
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi CyberZeus » 27/01/2008, 1:18

Ciao, anche io per motivi lavorativi faccio spesso curve su curve...come l'altra astra anche questa non delude..anzi si comporta egreggiamente...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
>>>>>> Opel Astra MK5 Stealthy <<<<<<<


1° 2° e 3° incontro a Cagliari: :iocero
Avatar utente
CyberZeus
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 507
Iscritto il: 23/01/2008, 11:10
Località: Karalis
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P (Stealthy)

Messaggiodi diablo81 » 27/01/2008, 11:39

beh direi che è il punto di forza delle nostre macchine... la strada mista...
poi anche su in montagna è una goduria.. precisa in inserimento senza nessun impuntamento...
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi R.E.A » 28/01/2008, 21:19

provata la tenuta della mia macchina facendo una rotatoria ai 70 km/h circa tenendo spalancato il gas....
ESP attivato magnificamente,nessuna "scodata" ed è passata liscia come l'olio!

permettetemi una citazione: "curva come se fosse sulle rotaie!" :mrgreen:
opel astra gtc enjoy my07,1600cc,115cv,nera,cerchi a 5 razze doppie da 16'',mp3 pack con comandi al volante,fendinebbia anteriori,antennina cromata ,battitacco in alluminio,maniglie interne in tinta,coprileva freno a mano racing e pedaliere sportive in alluminio by Simoni... ;-)
Avatar utente
R.E.A
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/01/2008, 13:46
Località: vicenza

Messaggiodi arkanoid » 04/02/2008, 20:17

dopo quasi un anno di possesso e un 22.000 km posso dare una mia opinione.

Telaisticamente non è male, non assorbe energia per poi scaricarla brutalmente quando perde aderenza. Fino che si è al limite dell'aderenza, sono molto soddisfatto. Il trasferimento di carico si lascia gestire bene, non tende al sovrasterzo in uscita di curva, lievemente sottosterzante in ingresso ma solo se lo si cerca.
Però una pecca orrenda è l'elettronica. Sarà perchè ho sempre guidato macchine meccaniche, con l'esp e il tc mi trovo malissimo. In curva ho rischiato più di una volta di finire a canale perchè l'esp fa avere delle rezioni innaturali alla vettura. Se sento che il muso inizia ad allargare, mi aspetto di avere una reazione a cui la macchina reagisce tornando in linea, ma con l'esp la macchina punta di brutto l'interno curva e se non si è lesti a correggere l'angolo di sterzo in base a quello che la fisica vorrebbe succedesse, si rischia seriamente di trovarsi a fare un pendolo.
In partenza o in situazioni in cui si cerca il pattinamento per far perdere aderenza l'anteriore e lasciarlo scivolare, il tc interviene quasi subito vanificando il tutto.

In soldoni, secondo me sarebbe una macchina molto migliore senza questi due ammennicoli a mio avviso utili solo a chi ha paura delle rezioni che può avere una macchina e che non ha mai provato a guidarla un po' sopra le righe per capire come si comporta.
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Messaggiodi fiore87 » 04/02/2008, 21:46

Beh arkanoid, condivido per il fatto che anche a me piace guidare una macchina e poter controllare completamente le sue potenzialità, ma a questo mondo non tutti sono capaci di guidare! E comunque in ogni caso l'esp e il tc non sono studiati per la guida sportiva, ma per assistere il conducente in caso di bisogno, che si ipotizza, non stia facendo un gran premio per strada. Questi controlli sono studiati per la sbandata improvvisa, per aiutarci nel controllare la situazione imprevista, come nel caso in cui dovessimo schivare improvvisamente un'ostacolo che ci troviamo per strada. Studi scientifici, parecchi studi, hanno stabilito che un normale guidatore, non pilota professionista, in queste condizioni non saprebbe mantenere in traiettoria l'auto andando così fuori strada, non tutti ma una buona parte, mentre con i controlli elettronici attivati il rischio si abbassa notevolmente grazie ai sensori sparsi nell'auto.
Se vuoi divertirti li devi staccare, è inutile stare a lamentarsi, in ogni caso è un incentivo alla sicurezza!
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Lukino_24 » 04/02/2008, 23:03

concordo pienamente.
Ricordate poi una cosa: per strada anche il più esperto dei piloti può trovarsi in situazioni a lui impreviste ed ingestibili.
Questi sistemi offrono un'aiuto che fino a qualche anno era impensabile..
Per nostra fortuna.. :)
ASTRA GTC 1.7 cdTI 125 cv COSMO BlacK. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OptionaL
- sensore pioggia - ECC - retrovisore elettrocromatico - accensione automatica fari - specchietti cromati ripiegabili elettricamente - lavafari - sedili riscaldabili - poggiatesta attivi - mobile phone portal
A.M.
- cruise control - I_MATE tom tom 5 - antenna Simoni R. - Angel eyes BIxenon 6000k- ambient light LED m u l t i c o l o r - K.N.+AirBox
W.I.P.
Cerchi 19 Tomason TN1 ET30 - pinze rosse
Works: - Eibach -30mm - Fendi Xenon
Avatar utente
Lukino_24
BANNATO
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 01/01/2008, 11:23
Località: Osimo (Ancona)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: CORSA B - CORSA C

Messaggiodi diemme75 » 05/02/2008, 2:19

Io invece contrariamente a quanto pensavo invece e a quanto scrive Gianka, la trovo un po' strana in curva. Con tutto quello che ho letto sulla rigidita' mi sembra che in curva tenda troppo ad inclinarsi, come se fossero troppo "morbidi" gli ammortizzatori e tutto il peso si sposta ovviamente sull'esterno.
Per la carita', la tenuta e' sempre ottima, e' un treno che viaggia sui binari, ma patisco un po' nel misto il "dondolio" che si crea. Ad ogni modo sono l'unico che sembra avere questo fastidio forse, quindi magari dovro' solo abituarmi io...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
diemme75
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/09/2007, 10:34
Località: Acqui Terme (AL)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi bwake » 05/02/2008, 11:19

diemme75 ha scritto:Io invece contrariamente a quanto pensavo invece e a quanto scrive Gianka, la trovo un po' strana in curva. Con tutto quello che ho letto sulla rigidita' mi sembra che in curva tenda troppo ad inclinarsi, come se fossero troppo "morbidi" gli ammortizzatori e tutto il peso si sposta ovviamente sull'esterno.
Per la carita', la tenuta e' sempre ottima, e' un treno che viaggia sui binari, ma patisco un po' nel misto il "dondolio" che si crea. Ad ogni modo sono l'unico che sembra avere questo fastidio forse, quindi magari dovro' solo abituarmi io...


No, ci sono anche io. Già tempo fa avevo postato le mie impressioni e la cosa che sinceramente più mi dà fastidio è la necessità di correggere spesso l'impostazione della traiettoria in curva. La vettura reagisce nervosamente e dentro l'abitacolo si percepisce ogni variazione come una spinta laterale con conseguente contraccolpo.
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi arkanoid » 05/02/2008, 13:47

il "saltello" laterale in corrispondenza delle asperità è un comportamento tipico dello schemo sospensivo. Non so se ammorbidendo la barra antirollio possa migliorare la cosa, ma dubito, anche perchè con una barra morbida poi peggiora il trasferimento di carico.

Per quello che mi diceva fiore87, posso essere d'accordo ni parte. Personalmente, per ora, mi sono trovato in difficoltà a causa dell'esp, non a causa mia o di altri fattori. Per questa ragione, sarebbe per me auspicabile che tutte le auto che montano questi sistemi diano la possibilità di disattivarli. E' responsabilità di chi guida fare la scelta, se sto adnando a fare un giretto in montagna oppure non ho fretta li lascio attivi, ma se sono di fretta e devo andare un po' allegro (non sto dicendo di far fischiare le gomme a tutte le curve!) devo poterlo togliere. Dalle mie parti c'è una strada che faccio spesso in cui si incontrano 3-4 macchine in 10 km, c'è ottima visibilità fin dopo le curve (pianura senza alberi) quindi il pericolo, se c'è viene dalla guida o da degli animali che ogni tanto attraversano. Se il conducente si sente idoneo, lo toglie e si sente più tranquillo, se no lo lascia. Questo non lo si può fare se non con poche versioni delle vetture che sono in vendita con l'esp.
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Messaggiodi fiore87 » 05/02/2008, 22:29

Fidati, nessuna auto con l'ESP attivo ti permette di guidare sportivo, avrai sempre le correzioni che ti daranno fastidio... io l'ho provato su diverse auto di diversi modelli, e ti posso dire che quello della Opel mi è parso il migliore perchè non taglia troppa potenza alle ruote, il peggiore mi è sembrato quello Mini, a seguire quello Peugeot che su una 206RC ha frenato troppo la ruota interna anteriore, facendo così spostare il carico, con conseguenza perdita di aderenza del posteriore. Ma ti posso garantire che poco tempo fa, mi trovavo in macchina con un mio amico, lui guidava, l'auto l'aveva da poco, le misure non le conosceva ancora bene, in una curva si è fatto prendere dal ciglio esterno della strada e credimi, per fortuna che aveva l'ESP altrimenti l'auto che aveva solo da 1 mese era da ripescare da un fossone.
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Onavi » 06/02/2008, 22:01

Quoto!!! TENUTA DI STRADA ECCEZZIONALE!!!
incollata all'asfalto, molto dinamica nelle curve segue perfettamente ogni piccola variazione....molto reattiva
sono sempre più soddisfatto!!!
Per un commento più tecnico ecco qua
http://www.gentemotori.it/opencms/e_mag ... i_Ids_Plus
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150cv MY 2007:IDSplus Cerchi 5 Razze 17'' e un kit xeno in garage che aspetta solo di essere montato!
Avatar utente
Onavi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/01/2008, 23:10
Località: Milano

Messaggiodi simo.cross » 07/02/2008, 0:28

Anch'io sono pienamente soddisfatto della tenuta, e devo dire che sono uno a cui piace spingerla veramente al limite la tenuta delle vetture!!
Solo che due miei amici, anche loro posserssori dell'Astra H, hanno riscontrato che quando entre in funzione l'esp in curva la macchina tende ad "addirizzare" la curva..io gli ho detto che nn è normale perchè dovrebbe essere la cosa da evitare, loro dicono che è un difetto delle Opel..che ne pensate a proposito? vorrei il vostro parere.. :)
ASTRA 1.9 CDTI 120Cv CAMBIO AUTOMATICO.
- Allestimento Cosmo, Clima elettronico, Xeno, Cerchi in lega 18", Antifurto Perimetrale e volumetrico.
AUDIO/VIDEO:
- Sorgente: Alpine IVA-W2025
- Amplificatore: Alpine MRA-d550 (connesso con fibra ottica alla sorgente)
- Tweeter: TEChnology LS29 neo/s
- Woofer: Focal Utopia Be 6W2 Be
- Cossover: autocostruito
- Coassiale: AD AD6CX (che gioco di parole )
- Ampli Sub: Audison LRX 2.250
- Sub: Hertz EBX 200 B
- Unità Bluetooth
- Cavo IPod
Avatar utente
simo.cross
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/09/2007, 20:13
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Railroad » 07/02/2008, 8:51

simo.cross ha scritto:quando entre in funzione l'esp in curva la macchina tende ad "addirizzare" la curva..io gli ho detto che nn è normale perchè dovrebbe essere la cosa da evitare, loro dicono che è un difetto delle Opel..che ne pensate a proposito? vorrei il vostro parere.. :)


Guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per l'esp.

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti