avantreno leggero

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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avantreno leggero

Messaggiodi enricov » 19/01/2008, 14:08

Ciao a tuttti,
ho la macchina in firma, e sto tuttora montando i 16.
Ho notato due cose:
1. la distanza tra ruota e passaruota delle ruote davanti è di più di un dito superiore che dietro. Io ho il GPL e il ruotino di scorta nel bagagliaio, che probabilmente appesantiscono dietro. Fatto sta che dietro ho 3 dita scarse, e davanti 4 dita abbondanti! E ovviamente la macchina sta meglio dietro che davanti.
2. non ho mai avuto il minimo problema di tenuta al retrotreno, probabilmente perché appunto è appesantito. In compenso ne ho all'avantreno! Se voglio prendere veloci le curve, accelerare durante la curva aiuta a tenere la macchina.

Si può abbassare anche davanti? Cosa cambia? Svantaggi e vantaggi?

:grazie
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 19/01/2008, 14:24

molle davanti? oppure un assetto completo (molle e ammortizzatori) regolabile.....
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Messaggiodi astra-kap » 19/01/2008, 14:26

anch'io ti consiglio un bell'assetto.......... ;)
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Messaggiodi eagle_salvo » 19/01/2008, 16:53

un toroidale pieno non penso che vada oltre i 70 kg di peso... quindi non credo che queste differenze siano da attribuire all'impianto.io farei controllare l'auto in concessionaria.se non ricordo male alcuni con le sw avevano notato altezze diverse tra lato sinistro e destro dell'auto.... :roll:
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Re: avantreno leggero

Messaggiodi vittocecco » 19/01/2008, 17:15

enricov ha scritto:Ciao a tuttti,
ho la macchina in firma, e sto tuttora montando i 16.
Ho notato due cose:
1. la distanza tra ruota e passaruota delle ruote davanti è di più di un dito superiore che dietro. Io ho il GPL e il ruotino di scorta nel bagagliaio, che probabilmente appesantiscono dietro. Fatto sta che dietro ho 3 dita scarse, e davanti 4 dita abbondanti! E ovviamente la macchina sta meglio dietro che davanti.
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Si può abbassare anche davanti? Cosa cambia? Svantaggi e vantaggi?

:grazie

Da quando monti il GPL? Questa anomalia l'hai notata subito dopo aver montato l'impianto? 70 Kg al posteriore non sono tanti ma si sentono (più come guidabilità che come altezza da terra, almeno nel mio caso)...
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Messaggiodi enricov » 19/01/2008, 18:37

L'impianto ce l'ho da quando ho la macchina: l'ha montato il concessionario.
Ma voi con la GTC, magari voi che avete i 16, avete la stessa distanza ruota-passaruota davanti e dietro? E quanti cm misurate sulle vostre?

In fin dei conti già così vado a sbattere sotto quando esco dal garage (serve un po' di accelerazione per uscire).

Non credo mi metterò a cambiare molle o sospensioni, almeno per ora. Però sicuramente farò controllare al concessionario, appena ci passerò...
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Messaggiodi vittocecco » 20/01/2008, 0:12

Ma se lo noti adesso... qualcosa sarà cambiato!
La differenza della distanza ruota / passaruota fra anteriore e postreiore non cambia cambiando il diametro dei cerchi...
Scusa, non avevi notato un miglioramento di tenuta, dopo il montaggio dei 16? Ricordo male?
Inoltre... se l'avantreno è leggero, dubito che il dare gas possa aiutare, tendendo ad allegerirlo ulteriormente... :uhm
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Messaggiodi Nitro7 » 20/01/2008, 8:35

vittocecco ha scritto:Ma se lo noti adesso... qualcosa sarà cambiato!
La differenza della distanza ruota / passaruota fra anteriore e postreiore non cambia cambiando il diametro dei cerchi...
Scusa, non avevi notato un miglioramento di tenuta, dopo il montaggio dei 16? Ricordo male?
Inoltre... se l'avantreno è leggero, dubito che il dare gas possa aiutare, tendendo ad allegerirlo ulteriormente... :uhm


concordo in pieno... non può essere successo qualcosa che ha modificato il comportamento "standard" della tua macchina? :?
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Messaggiodi enricov » 20/01/2008, 11:50

Il miglioramento di tenuta c'è stato: la macchina scivolava di più con i 18, ma era sempre l'avantreno a scivolare.

La macchina tende ad andare dritta quando curvo, cioè non prende subito la traiettoria della curva. Ovviamente non sempre: dipende dalla strada, dalla velocità, etc. Questo intendo per avantreno leggero.

Dare gas sembra aiuti l'auto a prendere la curva, perché ridirigo la forza che mi fa andare dritto (e quindi fuori strada) in forza che segue la curva (perché le ruote girate che seguono la curva, a causa dell'accelerazione, tirano la macchina nella curva). Immagino basti non esagerare (non mi è mai successo) e far slittare le ruote anteriori per eccessiva accelerazione.

Immagino dipenda dal fatto che ero abituato ad auto leggere, che avevano quasi 4 quintali in meno a cui far cambiare traiettoria in curva, quindi auto più agili.
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Messaggiodi Foggy87 » 20/01/2008, 12:23

Dare gas sembra aiuti l'auto a prendere la curva, perché ridirigo la forza che mi fa andare dritto (e quindi fuori strada) in forza che segue la curva (perché le ruote girate che seguono la curva, a causa dell'accelerazione, tirano la macchina nella curva). Immagino basti non esagerare (non mi è mai successo) e far slittare le ruote anteriori per eccessiva accelerazione.

Questa è la cosa che a me suona più strana, proprio perchè accelerando si alleggerisce l'avantreno che tende ad andare dritto, la mia si comporta esattamente così:
- se percorro la curva a velocità costante non ci sono sbilanciamenti
- se la percorro decelerando sento il retrotreno leggero pronto a sbandare
- se la percorro accelerando è l'avantreno a esser leggero e a mirare l'esterno della curva

Ovviamente poi perchè la macchina sbandi bisogna davvero esagerare...
E comunque io, passando dai 17" ai 16", ho notato una notevo diminuzione della tenuta di strada sull'asciutto...

Se puoi dovresti fare delle prove, possibilmente nei limiti del CdS, ad affrontare la stessa curva alla stessa velocità ma nei tre modi descritti e riportare le tue sensazioni... Oppure farla provare a qualcun altro che abbia la stessa auto ma non avverta questo problema :ciaoz
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Messaggiodi vittocecco » 20/01/2008, 16:23

Foggy87 ha scritto:
enricov ha scritto:Dare gas sembra aiuti l'auto a prendere la curva, perché ridirigo la forza che mi fa andare dritto (e quindi fuori strada) in forza che segue la curva (perché le ruote girate che seguono la curva, a causa dell'accelerazione, tirano la macchina nella curva). Immagino basti non esagerare (non mi è mai successo) e far slittare le ruote anteriori per eccessiva accelerazione.

Questa è la cosa che a me suona più strana, proprio perchè accelerando si alleggerisce l'avantreno che tende ad andare dritto, la mia si comporta esattamente così:
- se percorro la curva a velocità costante non ci sono sbilanciamenti
- se la percorro decelerando sento il retrotreno leggero pronto a sbandare
- se la percorro accelerando è l'avantreno a esser leggero e a mirare l'esterno della curva

Ovviamente poi perchè la macchina sbandi bisogna davvero esagerare...
E comunque io, passando dai 17" ai 16", ho notato una notevo diminuzione della tenuta di strada sull'asciutto...

Se puoi dovresti fare delle prove, possibilmente nei limiti del CdS, ad affrontare la stessa curva alla stessa velocità ma nei tre modi descritti e riportare le tue sensazioni... Oppure farla provare a qualcun altro che abbia la stessa auto ma non avverta questo problema :ciaoz

Ovviamente straquoto! :concordo :mahh
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