Astra 1.7 cdti

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra 1.7 cdti

Messaggiodi GigiME » 06/02/2006, 16:29

ciao ragazzi!
ho appena acquistato una nuova astra 1,7 cdti a 101 cv allestimento cosmo piu altri piccoli optional!
girando per la rete leggo parecchie lamentele più che sulla macchina sulla motorizzazione in questione...e siccome non ho resistito all'idea di prendere l'auto vorrei che qualcuno di voi mi confortasse un pò....
la macchina mi arriverà dopodomani...sono un pò perplesso, ho letto di brutte prestazioni, consumi eccessivi e grosse noie di natura elettronica...
Premetto che dalla mia macchina non pretendo velocita da F1...vengo da un'esperienza con una nissan primera del 93 un 1.6 benzina da 90 cv paurosamente e dico paurosamente lento, tanto ghiantato a tal punto che in leggere salita sorpassare in autostrada diventava davvero un rischio...
mi auguro che quanto meno l'astra in questione abbia un pizzico di brio in più ma soprattutto che il motore sia affidabile!!
mi piacerebbe sentire i vostri pareri!
anticipatamente grazie!
Gigi



By Karu: spostato nella sezione più opportuna. Modificato titolo: l'Astra è cdti e non tdcim che è Ford :roll:
GigiME
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/02/2006, 15:49

Messaggiodi emyz » 06/02/2006, 16:49

io sinceramente non ricordo di aver letto di tutte queste lamentele di cui parli! certo che piu' elettronica ci metti e piu' c'e' il rischio di un "guasto"..ma al giorno d'oggi i componenti (elettronici appunto) si stanno perfezionando sempre di piu.
per quanto riguarda le prestazioni del motore, io ho un 1.7 ma con 80cv (quindi + piccolo del tuo) e ti dico che mi trovo piu' che bene. certo avrei preferito il 101cv ma 21cv in piu' si fanno sentire sul prezzo e sull'assicurazione! ho provato il 101 una sola volta pero' secondo me hai parecchio da divertirti....
saluti.. :mrgreen:
___________________________

:: EmYz :: --~^Latino Heat^~--

Astra 5p Enjoy 1.7 CDTI 80cv, cerchi in lega Elegance 16", Comandi radio al volante, Ruota di scorta dimensioni normali, Silver Lighting metallizzato, battitacco cromati originali Astra H, poggiapiede personalizzato Astra H. Unica:*

Lunghi giorni e piacevoli notti
Eddie Never Die...
Avatar utente
emyz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/10/2005, 11:10
Località: Abano Terme (PD)

Messaggiodi bwake » 06/02/2006, 17:38

Difetti dell'elettronica? Non più di qualsiasi altra macchina attualmente disponibile sul mercato. Stai tranquillo, hai scelto un motore validissimo e tutt'altro che lento, soprattutto se, come me, hai optato per la trasmissione a sei rapporti.

Per quanto riguarda le lamentele che hai letto in giro, puoi stare tranquillo: la gente parla per sentito dire o spaccia per certezze opinioni personali. In particolare, sembra che il vecchio 1.7 TD da cui deriva il nostro moderno 1.7 CDTI mostrasse un eccessivo consumo di olio ma questo comportamento - a memoria di forum - nei propulsori moderni non si è mai registrato.

Per quanto riguarda il consumo di gasolio... bhè, in effetti i diesel castrati dalle nuove norme ormai non sono più così economi come un tempo. Se usi la macchina soprattutto in città potresti essere sorpreso da consumi non proprio esigui ma puoi star tranquillo... la tua Astra si farà perdonare nei percorsi extraurbani, dove dà il meglio di sè!
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi MaurizioVR » 06/02/2006, 18:14

Ti posso dire che come qualità e soprattutto affidabilità hai fatto un ottimo acquisto.
Ho avuto il motore 1.7 su Meriva per 30.000 km e sull'Astra 5 porte prima di Natale con cui percorsi 5.000 km in un mese.
Buon motore, ottimo telaio e cura costruttiva elevata.
Non te ne pentirai.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Re: Astra 1.7 tdci

Messaggiodi Railroad » 06/02/2006, 18:26

GigiME ha scritto:ciao ragazzi!
ho appena acquistato una nuova astra 1,7 cdti a 101 cv allestimento cosmo piu altri piccoli optional!
girando per la rete leggo parecchie lamentele più che sulla macchina sulla motorizzazione in questione...e siccome non ho resistito all'idea di prendere l'auto vorrei che qualcuno di voi mi confortasse un pò....
la macchina mi arriverà dopodomani...sono un pò perplesso, ho letto di brutte prestazioni, consumi eccessivi e grosse noie di natura elettronica...
Premetto che dalla mia macchina non pretendo velocita da F1...vengo da un'esperienza con una nissan primera del 93 un 1.6 benzina da 90 cv paurosamente e dico paurosamente lento, tanto ghiantato a tal punto che in leggere salita sorpassare in autostrada diventava davvero un rischio...
mi auguro che quanto meno l'astra in questione abbia un pizzico di brio in più ma soprattutto che il motore sia affidabile!!
mi piacerebbe sentire i vostri pareri!
anticipatamente grazie!
Gigi


Penso che se spulci qui e la nel forum troverai le risposte a tutti i tuoi dubbi... comunque come diceva bwake non ascoltare quello che la gente mormora... hai fatto un ottima scelta! :ok

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi GigiME » 07/02/2006, 14:58

Grazie ragazzi
mi sento molto più confortato adesso...comunque si ho scelto le sei marce mi han detto che in autostrada la marcia di riposo alleggerisce di molto i consumi...non vedo l'ora che arrivi domani... ;)
GigiME
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/02/2006, 15:49

Messaggiodi maurofiorini » 12/02/2006, 7:03

Non preoccuparti, tutte le auto possono avere problemi. Goditi la tua Astra.
Avatar utente
maurofiorini
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/02/2006, 7:21
Località: RSM

Messaggiodi engineerfrank » 12/02/2006, 12:08

ciao GigiME
anch'io sono un felice possessore del 1.7 e ti posso garantire che ti troverai più che bene :D
anch'io spesso ho parlato di prestazioni non brillanti,ma mettendolo a paragone di 1.9 o auto che sono chiaramente più prestanti,ovviamnete spesso capita che chi più ha più vuole avere (trovi perfino chi desidera avere più prestazioni dal 150 cv).
alla fine credo che dipenda dal 50% dall'auto da cui si proviene (nel tuo caso credo proprio che anche l'80 cv sia più brioso) e dal 50% dalle necessità che si hanno,comunque il 1.7 (considerata la cubatura)soddisfa un pò tutte le necessità!
forse sul mercato ci sono anche auto che hanno rappoto cv/cilindrata superiori,come il 1.6 della peugeot (110cv) o il 1.5 renault (105cv) ma ho raccolto in entrambi i casi testimonianze di possessori che si lamentano di motori troppo delicati,al contrario di opel che (ti assicuro) è molto resistente.
per l'eletronica poi valè quanto ti hanno gia detto.
concludo solo col scusarmi del lungo filaccione :oops: ,ma quanto mi ci metto non la finisco più di scrivere :mrgreen: .......
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi MaurizioVR » 12/02/2006, 19:58

engineerfrank ha scritto:ciao GigiME
anch'io sono un felice possessore del 1.7 e ti posso garantire che ti troverai più che bene :D
anch'io spesso ho parlato di prestazioni non brillanti,ma mettendolo a paragone di 1.9 o auto che sono chiaramente più prestanti,ovviamnete spesso capita che chi più ha più vuole avere (trovi perfino chi desidera avere più prestazioni dal 150 cv).
alla fine credo che dipenda dal 50% dall'auto da cui si proviene (nel tuo caso credo proprio che anche l'80 cv sia più brioso) e dal 50% dalle necessità che si hanno,comunque il 1.7 (considerata la cubatura)soddisfa un pò tutte le necessità!
forse sul mercato ci sono anche auto che hanno rappoto cv/cilindrata superiori,come il 1.6 della peugeot (110cv) o il 1.5 renault (105cv) ma ho raccolto in entrambi i casi testimonianze di possessori che si lamentano di motori troppo delicati,al contrario di opel che (ti assicuro) è molto resistente.
per l'eletronica poi valè quanto ti hanno gia detto.
concludo solo col scusarmi del lungo filaccione :oops: ,ma quanto mi ci metto non la finisco più di scrivere :mrgreen: .......


Quoto alla grande.

P.S. non preoccuparti per la lunghezza del post; una risposta completa e ben fatta ha bisogno del suo spazio! :D
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi Roll » 13/02/2006, 9:14

ciao ragazzi!
ho appena acquistato una nuova astra 1,7 cdti a 101 cv allestimento cosmo piu altri piccoli optional!
girando per la rete leggo parecchie lamentele più che sulla macchina sulla motorizzazione in questione...e siccome non ho resistito all'idea di prendere l'auto vorrei che qualcuno di voi mi confortasse un pò....
la macchina mi arriverà dopodomani...sono un pò perplesso, ho letto di brutte prestazioni, consumi eccessivi e grosse noie di natura elettronica...


Ma dove le hai lette ste cose? su questo forum? (forse riguarda una vettura in particolare nata male.....)
Io non posso che esserne soddisfatto, le prestazioni sono notevoli, è ovvio che devi dare il tempo al motore di slegarsi perchè è nuovo, i consumi sono sui 15/16 km/l considera però che quando il motore è nuovo o fa molto freddo è normale che consumi di più, nessun consumo di olio motore e soprattutto nessun problema all'elettronica ......... :wink:
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: anch'io neo possessore di astra 1.7 cdti 101 cv

Messaggiodi Roll » 13/02/2006, 14:26

Phantomatico ha scritto:ciao, da una settimana sono possessore di una Astra 1.7 cdti 101 cv e da martedì ad oggi c'ho camminato parecchio (finito il rodaggio il giorno dopo :mrgreen: ) quindi ti posso dare le immediate impressioni.
Ottima macchina, hai la sensazione di un'auto stabile che affronta le curve senza la minima scompostezza, con la terza in sorpasso senti il turbo che spinge e ti trovi davanti senza patemi d'animo, buona insonorizzazione (visto che i diesel comunque sono abbastanza rumorosi) non senti praticamente vibrazioni, sterzo preciso e cambio abbastanza morbito.
Nota dolente I CONSUMI, ma quelli purtroppo dipendono dal peso del piede, io mediamente ho registrato un 13,5 km/l, e sinceramente mi aspettavo un po' di meglio, ma come m'ha fatto notare qlc, ho guidato abbastanza veloce e con frequenti sorpassi con marce basse e autostrada a schioppo.
Quindi come vedi ha moltissimi PRO e pochissimi contro. Abbiamo fatto un'ottima scelta.
Un saluto
Phanto


Un motore diesel nuovo è normale che consumi di più, deve assestarsi, anzi è già tanto che ti faccia 13,5 km/l .
Il mio capo officina dice che ci vogliono minimo 20.000 km prima che assesti a livello di consumi, un po meno ci mette a slegarsi......
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Andrea9 » 13/02/2006, 15:05

Io ho 2.500 Km e sto intorno ai 16 Km/l abbondanti...

Con il serbatoio in corso sto' facendo 16.4 Km/l e con gli ultimi 2. 16.3 Km/l. Guida tranquilla comunque...

Per il resto mi trovo bene, non ho avuto nessun problema (tranne la bozzatura che ho ritrovato alla macchina.... ma lei non centra... :mrgreen: ).

L'unica cosa da segnalare, ma non so se è normale, e che in accelerazione con 3a e 4a marchia, quando supero i 2.500 rpm si avverte un incremento del rumore del motore improvviso.... non è niente di clamoroso, ma se si è attenti si nota. Altri di voi notano la stessa cosa?

Ciao Ciao
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Re: anch'io neo possessore di astra 1.7 cdti 101 cv

Messaggiodi Ernst » 13/02/2006, 16:03

Phantomatico ha scritto:ciao, da una settimana sono possessore di una Astra 1.7 cdti 101 cv e da martedì ad oggi c'ho camminato parecchio (finito il rodaggio il giorno dopo :mrgreen: ) quindi ti posso dare le immediate impressioni.
Ottima macchina, hai la sensazione di un'auto stabile che affronta le curve senza la minima scompostezza, con la terza in sorpasso senti il turbo che spinge e ti trovi davanti senza patemi d'animo, buona insonorizzazione (visto che i diesel comunque sono abbastanza rumorosi) non senti praticamente vibrazioni, sterzo preciso e cambio abbastanza morbito.
Nota dolente I CONSUMI, ma quelli purtroppo dipendono dal peso del piede, io mediamente ho registrato un 13,5 km/l, e sinceramente mi aspettavo un po' di meglio, ma come m'ha fatto notare qlc, ho guidato abbastanza veloce e con frequenti sorpassi con marce basse e autostrada a schioppo.
Quindi come vedi ha moltissimi PRO e pochissimi contro. Abbiamo fatto un'ottima scelta.
Un saluto
Phanto


A consumi il 1.7 è fra i peggiori (se non il peggiore) della categoria. Purtroppo l'età del progetto si fa sentire. Comunque... io l'ho trovato eccessivamente rumoroso e ruvido... e ho modificato l'ordine con il benzina che di certo andrà più piano e consumerà un pò di più ma... ti regala una silenziosità e una souplesse di guida molto più appagante.
Col 1.7 la mia guida era troppo condizionata: se stavo a 1.700-1900 giri... cambiavo perché a quei giri è troppo "romboso"; se viaggiavo appena sotto coppia... c'era un notevole e fastidioso turbo-lag; se invece viaggiavo a 2.400 giri... il tiro del motore mi invitava a darci più gas del dovuto. Insomma... ero sempre lì a sentire il motore e non mi godevo il comfort della guida. Non mi è piaciuto affatto. Però io ho sempre avuto auto a benzina e... questo è stato determinante nella mia scelta.
:wink:
Ernst
 

Messaggiodi Roll » 13/02/2006, 17:13

:roll: mai sentito un'opinione del genere sul 1.7 CDTI 101cv, sei il primo,
io di quello che hai detto non confermo nulla, premetto che il comfort di marcia per me è la prima cosa e con la mia Astra sto da dio..........
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ernst » 13/02/2006, 18:01

Roll ha scritto::roll: mai sentito un'opinione del genere sul 1.7 CDTI 101cv, sei il primo,
io di quello che hai detto non confermo nulla, premetto che il comfort di marcia per me è la prima cosa e con la mia Astra sto da dio..........



Beh... che consumi molto non è una mia opinione ma risulta da tutte le prove fatte dalle riviste. Per il resto... è soggettivo. Ho anche detto che non ho mai posseduto auto turbodiesel. Certo che a me il rombo in partenza e a 1800 giri infastidisce non poco. Però... sono contento che tu sia soddisfatto. :wink:

Però... prova un Renault 1.5 dci da 106 cv o un 1.6 hdi (gruppo PSA9 da 110 cv. Sono un'altra cosa, purtroppo.
Ernst
 

Messaggiodi engineerfrank » 13/02/2006, 20:03

caio Ernst
su quest'ultima affermazione ci andrei un pò piano....
sulla questione delle prestazione concordo con te, il 1.6 hdi è nettamente più prestante, è tiene testa al 1.9 da 120 cv.
mentre sò il vecchiò euro3 della megane con 101 cv che non mi riesce a leggere nemmeno la targa talmente lo distacco e non credo che 4 cv in più possano far miracoli ,però devo ammettere che la coppia è cresciuta di 40 Nm e questò si che può far miracoli.....
comunque ho avuto modo di verificare che entrambi (1.6 e 1.5 da 101cv,non sò quindi il nuvo 106 cv) che sono mooooolto meno robusti e ciò lo avverti nel traffico con un minimo non proprio regolare e con la temperatura che sale facilmente (e il livello liquido che scende facilmente),dopo una bella tirata o un lungo viaggio vedi e senti il motore sfinito e poi mi lascia dubbioso un rapporto cv/cilindrata troppo alto cher può accorciare i km di vita....
forse saranno anche motori robbusti al di là di questi difetti ma (dopo aver visto anche la fine del 1.4 hdi da 90 cv) ho deciso di andare su un motore più affidabbile e la scelta è caduta sull'astra 1.7 (la mia seconda alternativa era peugeot 307 1.6 hdi).
certo non nego che è un pò rumoroso e la rombosità può dar fastidio,ma almeno sò di non rischiare in altre sorprese..... :wink:
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ernst » 14/02/2006, 9:33

engineerfrank ha scritto:caio Ernst
su quest'ultima affermazione ci andrei un pò piano....
sulla questione delle prestazione concordo con te, il 1.6 hdi è nettamente più prestante, è tiene testa al 1.9 da 120 cv.
mentre sò il vecchiò euro3 della megane con 101 cv che non mi riesce a leggere nemmeno la targa talmente lo distacco e non credo che 4 cv in più possano far miracoli ,però devo ammettere che la coppia è cresciuta di 40 Nm e questò si che può far miracoli.....
comunque ho avuto modo di verificare che entrambi (1.6 e 1.5 da 101cv,non sò quindi il nuvo 106 cv) che sono mooooolto meno robusti e ciò lo avverti nel traffico con un minimo non proprio regolare e con la temperatura che sale facilmente (e il livello liquido che scende facilmente),dopo una bella tirata o un lungo viaggio vedi e senti il motore sfinito e poi mi lascia dubbioso un rapporto cv/cilindrata troppo alto cher può accorciare i km di vita....
forse saranno anche motori robbusti al di là di questi difetti ma (dopo aver visto anche la fine del 1.4 hdi da 90 cv) ho deciso di andare su un motore più affidabbile e la scelta è caduta sull'astra 1.7 (la mia seconda alternativa era peugeot 307 1.6 hdi).
certo non nego che è un pò rumoroso e la rombosità può dar fastidio,ma almeno sò di non rischiare in altre sorprese..... :wink:


Certo... l'Isuzu non è male... però rispetto alla concorrenza sente eccome il peso degli anni. Per consumi, rumorosità e ruvidezza è ormai indietro rispetto alla migliore produzione europea e non solo (anche il 1.5 crdi da 110 cv della Kia è un ottimo motore). Ciò non toglie che oltre i 2.200 giri sia davvero un bel guidare, con un allungo davvero entusiasmante. Però se lo toglieranno fra 1 o due anni (con l'arrivo del 1.6 mjet) ... non ci sarà da meravigliarsi. :wink:
Ernst
 

Messaggiodi Roll » 14/02/2006, 9:39

Ernst ha scritto:
Roll ha scritto::roll: mai sentito un'opinione del genere sul 1.7 CDTI 101cv, sei il primo,
io di quello che hai detto non confermo nulla, premetto che il comfort di marcia per me è la prima cosa e con la mia Astra sto da dio..........



Beh... che consumi molto non è una mia opinione ma risulta da tutte le prove fatte dalle riviste. Per il resto... è soggettivo. Ho anche detto che non ho mai posseduto auto turbodiesel. Certo che a me il rombo in partenza e a 1800 giri infastidisce non poco. Però... sono contento che tu sia soddisfatto. :wink:

Però... prova un Renault 1.5 dci da 106 cv o un 1.6 hdi (gruppo PSA9 da 110 cv. Sono un'altra cosa, purtroppo.


Non so cosa dirti,
le riviste lasciano il tempo che trovano, io personalmente posso solo dirti che faccio 15/16 km/l utilizzando l'auto ogni giorno per lavoro e tempo libero, autostrada non ne faccio mai, viaggetti a parte.
Certo la mia guida giornaliera non è alla Schiumi ma nemmeno attenta ai consumi, quindi non posso che esserne soddisfatto e non posso fare a meno di lodare questo motore, poi ha molti pregi, dopo un viaggio o 3 ore di traffico non si scompone mai, la temperatura è sempre ferma, niente rumori strani e cenni di stanchezza....... cosa che pultroppo succedeva con la mia ex 307 HDI , dopo 1 ora di viaggio il rumore del motore aumentava e la teperatura pure......
Sei salito mai su di una megane? che dire motore silenzioso, prestazioni accettabili, ma..... vibra tutto scricchiola tutto sembra una fiat uno.....
10 volte meglio la Peugeot 307 ma possiede troppi difetti seri....
Non conosco la focus e la golf quindi non giudico.

Se il benzina è il tuo motore ideale hai fatto benissimo a sceglierlo, io col benzina mi trovo male ma non è colpa del benzina ma bensì mia perchè preferisco il diesel.

comunque non puoi giudicare motori che non conosci o che hai guidato una sola volta, meglio non giudicare sensa esperienza in merito....... :wink:
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ernst » 14/02/2006, 9:50

Roll ha scritto:
comunque non puoi giudicare motori che non conosci o che hai guidato una sola volta, meglio non giudicare sensa esperienza in merito....... :wink:



Allora... il fatto che un motore sia buono ma datato è un fatto anagrafico e oggettivo. I consumi di 15-16 km/l sono discreti ma non certo ottimi. E poi... non confondere le acque: io ho parlato di motori, non di qualità di plastiche e assemblaggi. :wink:


Le riviste lascieranno il tempo che trovano ma... tutte concordano nel valutare questo motore con 3 stelle su 5 (voto discreto/buono, non ottimo) ed evidenziano rombosità elevata in basso, ruvidezza e consumi non al top. Quando un giudizio è così condiviso... qualcosa di oggettivo dovrà pur esserci, no?
Ho guidato l'astra cdti 1.7 anche ieri sera: confermo le mie sensazioni.
Del motore mi piace:
- tiro e allungo del motore olte i 2.000 giri
- silenziosità di marcia ad andature elevate
Non mi piace:
- rumorosità e ruvidezza alla partenza (in prima e seconda)
- poca coppia a 1.500 giri
- la strana rombosità che si palesa fra i 1.700 e i 2.000 giri (non riesco a capire... pare venire sia dal motore che dalla marmitta... :? )

Naturalmente questo è solo il mio personale giudizio. Ciao. :wink:
Ernst
 

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite