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Re: 150cv 1.9 cdti VS 180cv 1.6 turbo

Messaggiodi gaspy75 » 12/12/2007, 16:45

astra150cv ha scritto:se al 150cv cdti, gli fai una rimappatura, il 1.6 turbo avrà delle grosse difficoltà....già da ora, se nn ho capito male, in una partenza da fermo oppure in velocità, la 1.9 è superiore alla 1.6....giusto?? :mmmm


Sullo 0-100, rimappati entrambe, il diesel rimane comunque dietro. Di serie hai già un secondo di scarto. Sulla velocità orginale 208 contro 223. togliendo il blocco la prende ma se "sblocchi" il TB aumenterà anche lui qualcosa.
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Re: 150cv 1.9 cdti VS 180cv 1.6 turbo

Messaggiodi devid astra sw » 12/12/2007, 19:42

gaspy75 ha scritto:
astra150cv ha scritto:se al 150cv cdti, gli fai una rimappatura, il 1.6 turbo avrà delle grosse difficoltà....già da ora, se nn ho capito male, in una partenza da fermo oppure in velocità, la 1.9 è superiore alla 1.6....giusto?? :mmmm


Sullo 0-100, rimappati entrambe, il diesel rimane comunque dietro. Di serie hai già un secondo di scarto. Sulla velocità orginale 208 contro 223. togliendo il blocco la prende ma se "sblocchi" il TB aumenterà anche lui qualcosa.


si! bisogna paragonare originale con originale e rimappato con rimappato, sennò non si possono mettere a confronto! ;)
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Messaggiodi Ospite » 12/12/2007, 20:19

raga, io mi ricordo il 150 cv rimappato di Paolo82 e faceva paura... secondo me, anche la TB rimappata non la spunta con il diesel... almeno nelle prime 3 marce...
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Messaggiodi gaspy75 » 12/12/2007, 20:46

BanG ha scritto:raga, io mi ricordo il 150 cv rimappato di Paolo82 e faceva paura... secondo me, anche la TB rimappata non la spunta con il diesel... almeno nelle prime 3 marce...


Con le prime tre sei poco oltre i cento orari con il CDTI quindi, teoricamente, TB batte CDTI. Ricorda che a 4100 la CDTI si ferma, la TB è poco più della metà :mrgreen:
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Re: 150cv 1.9 cdti VS 180cv 1.6 turbo

Messaggiodi turbokarm » 12/12/2007, 21:06

devid astra sw ha scritto:
gaspy75 ha scritto:
astra150cv ha scritto:se al 150cv cdti, gli fai una rimappatura, il 1.6 turbo avrà delle grosse difficoltà....già da ora, se nn ho capito male, in una partenza da fermo oppure in velocità, la 1.9 è superiore alla 1.6....giusto?? :mmmm


Sullo 0-100, rimappati entrambe, il diesel rimane comunque dietro. Di serie hai già un secondo di scarto. Sulla velocità orginale 208 contro 223. togliendo il blocco la prende ma se "sblocchi" il TB aumenterà anche lui qualcosa.


si! bisogna paragonare originale con originale e rimappato con rimappato, sennò non si possono mettere a confronto! ;)


beh, per il rimappato con il rimappato ci posso provare io alla fine di gennaio, e da adesso fino ad allora originale con originale visto che la mia con i suoi 41000 km e' abbastanza sbloccata!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi devid astra sw » 12/12/2007, 22:34

gaspy75 ha scritto:
BanG ha scritto:raga, io mi ricordo il 150 cv rimappato di Paolo82 e faceva paura... secondo me, anche la TB rimappata non la spunta con il diesel... almeno nelle prime 3 marce...


Con le prime tre sei poco oltre i cento orari con il CDTI quindi, teoricamente, TB batte CDTI. Ricorda che a 4100 la CDTI si ferma, la TB è poco più della metà :mrgreen:
Proverò il programma di alfonsos sulla TB appena possibile :mrgreen:


quoto! :ok

mentre tu col diesel sei a cambiare in 2° il tb è ancora in prima da tirare tutta! stesso per la 2° che penso che 90km/h li faccia!! :sbav2
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Messaggiodi buzzu » 13/12/2007, 0:35

Il 1.6T non consuma molto se usato con moderazione...
Girando nel traffico extraurbano capita sovente di avere medie tra i 6 e i 7L*100km...
Avendo raggiunto la soglia dei 1000 km, 20 minuti fa stavo tornando a casa dall'allenamento e mi aspettavano 25km di curve.. :twisted: ho provato un po' a vedere quanto si e' sbloccata (strada completamente deserta, non ho incrociato nemmeno una macchina) e ho pigiato un po' sull'accelleratore pero' la benzina si e' volatilizzata, non sono mai sceso sotto i 18l*100km raggiungendo picchi di 37l*100km :shock:

Guardando il BC comunque sono di media sui 8l*100km facendo 80% extraurbano e 20% autostrada

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Messaggiodi rafastraforever » 13/12/2007, 0:40

BanG ha scritto:raga, io mi ricordo il 150 cv rimappato di Paolo82 e faceva paura... secondo me, anche la TB rimappata non la spunta con il diesel... almeno nelle prime 3 marce...



aiaiaiaiaiaia .......... non credo proprio....... però tu ti riferisci al 1.8 tb giusto? :mrgreen:
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Messaggiodi Ospite » 13/12/2007, 0:48

rafastraforever ha scritto: 1.8 tb giusto? :mrgreen:


1.8? :mmmm

sicuramente ti sei confuso... intendevo il 1.6 Turbo ;)
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Messaggiodi rafastraforever » 13/12/2007, 1:24

BanG ha scritto:
rafastraforever ha scritto: 1.8 tb giusto? :mrgreen:


1.8? :mmmm

sicuramente ti sei confuso... intendevo il 1.6 Turbo ;)



già :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi vittocecco » 13/12/2007, 8:53

gaspy75 ha scritto:
BanG ha scritto:raga, io mi ricordo il 150 cv rimappato di Paolo82 e faceva paura... secondo me, anche la TB rimappata non la spunta con il diesel... almeno nelle prime 3 marce...


Con le prime tre sei poco oltre i cento orari con il CDTI quindi, teoricamente, TB batte CDTI. Ricorda che a 4100 la CDTI si ferma, la TB è poco più della metà :mrgreen:
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Non ho capito... d'accordo che ogni cambio marcia fa perdere del tempo... ma bisogna anche considerare quanto è "rapido" il motore a coprire il range di giri utili...
Come a 4100 è a poco più di metà? :shock: A che regime ottiene la potenza massima? Non sarà come un V-Tech aspirato... :roll:
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Messaggiodi Gtc.style » 13/12/2007, 8:59

io invece son del parere che sullo spunto vince il benzina, dopo i 110 il diesel prende margine, dopodichè vince il benzina sull'allungo
io con l'aspirato ad esempio con le prime due marce non ho problemi a stare al pari del 1.9. Il problema è quando metto la terza che mi si mangia per via della sua lunghezza, quando invece il diesel con la sua coppia in terza (più corta) sta a pieno tiro
Penso che il 1.6T ovviamente la terza la tiri molto meglio, ma comunque a mio parere dai 110 ai 160 rimane dietro al 1.9 150cv che con 30cv in meno è comunque un mostro
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Messaggiodi gaspy75 » 13/12/2007, 9:19

vittocecco ha scritto:Non ho capito... d'accordo che ogni cambio marcia fa perdere del tempo... ma bisogna anche considerare quanto è "rapido" il motore a coprire il range di giri utili...
Come a 4100 è a poco più di metà? :shock: A che regime ottiene la potenza massima? Non sarà come un V-Tech aspirato... :roll:


Entrambe passano i 100 orari in terza quindi solo guardando i dati della casa la TB batte la CDTI (8.3s - 8.9s) e anche in ripresa 80-120 km/h la TB lascia indietro 9 decimi alla CDTI (valore molto buono considerando che la ripresa è gioco forza dei diesel).

5500rpm la potenza max per il TB, 4000rpm per la CDTI ma guarda i regimi di coppia del TB: da 1980 a 5500. Parte allo stesso regime della CDTI, con 90nm in meno ma non si esaurisce dopo pochi istanti.
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Messaggiodi vittocecco » 13/12/2007, 9:49

Sì... forse l'overboost aiuta... :concordo
Per il regime di coppia... rimanere costante fino al regime di massima potenza mi sembra "quasi" impossibile... ma se è così... :ok
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Messaggiodi astra150cv » 13/12/2007, 9:56

Ragazzi sono comunque 30 cv di differenza su i motori originali....qualcosa vogliono dire, no?? :mmmm
Penso che se si parla di originale contro originale, la TB è superiore proprio x questo motivo....sono comunque convinto che è un bel testa-testa tra le due!!! :lol:
Se il cdti avesse gli stessi cavalli, con motore originale, cioè se la casa creasse un 1.9cdti 16v con 180cv, la TB avrebbe grossi problemi.

;) ;)

comunque sono dell'avviso che entrambe le motorizzazioni sono divertenti...tutto sta a decidere se si vuole consumare meno o se si vuole avere un tiro più lungo. :mrgreen:
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Messaggiodi gaspy75 » 13/12/2007, 10:06

vittocecco ha scritto:Sì... forse l'overboost aiuta... :concordo
Per il regime di coppia... rimanere costante fino al regime di massima potenza mi sembra "quasi" impossibile... ma se è così... :ok


Guarda, non ho ancora avuto tempo di testarla come ho fatto con la CDTI perchè la uso poco io e troppo Phra. Però ti posso dire che anche andando piano a 2000rpm senti che strattona se cerchi di frenarla quindi la spinta c'è.
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Messaggiodi vittocecco » 13/12/2007, 10:29

gaspy75 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Sì... forse l'overboost aiuta... :concordo
Per il regime di coppia... rimanere costante fino al regime di massima potenza mi sembra "quasi" impossibile... ma se è così... :ok


Guarda, non ho ancora avuto tempo di testarla come ho fatto con la CDTI perchè la uso poco io e troppo Phra. Però ti posso dire che anche andando piano a 2000rpm senti che strattona se cerchi di frenarla quindi la spinta c'è.

Infatti... mi meraviglia di più la coppia costante fino al regime di potenza massima... :mahh
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Re: cdti 150cv VS 1.6 turbo 180cv

Messaggiodi devid astra sw » 13/12/2007, 12:22

astra150cv ha scritto:Ragazzi sono comunque 30 cv di differenza su i motori originali....qualcosa vogliono dire, no?? :mmmm
Penso che se si parla di originale contro originale, la TB è superiore proprio x questo motivo....sono comunque convinto che è un bel testa-testa tra le due!!! :lol:
Se il cdti avesse gli stessi cavalli, con motore originale, cioè se la casa creasse un 1.9cdti 16v con 180cv, la TB avrebbe grossi problemi.

;) ;)

comunque sono dell'avviso che entrambe le motorizzazioni sono divertenti...tutto sta a decidere se si vuole consumare meno o se si vuole avere un tiro più lungo. :mrgreen:


quoto! se la stessa auto ha 30cv in più è ovvio che vince!! :ok

poi il benza ha il vantaggio di cambiare dopo la marcia, anche se comunque, come ha detto gaspy, tutte e due i 100km/h li passano di terza! ;)
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Messaggiodi peppeopc » 13/12/2007, 13:10

E' chiaro che se il 1.6 fosse pure 1.9 non ci sarebbe proprio storia....la benzina è sempre benzina anche se la Leon tdi ha rischiato di vincere il mondiale turismo a scapito della bmw a benzina!
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Messaggiodi AdrenalinaBlu » 13/12/2007, 14:31

Secondo me il 1.6 TB deve avere le marcie lunghe...proprio come il 1.6 twinport che ha 3 - 4 marcie lunghissime che non finiscono mai per distenderli.

Raga avete letto la prova di "cambio" di questo mese?
L'astra 1.6 turbo è stata messa in confronto con bravo t-jet e 308 thp.
Al livello di prestazioni non cè storia...
Il titolo dell articolo "Turbo magia"
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