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Messaggiodi vittocecco » 17/12/2007, 9:26

gaspy75 ha scritto:Guarda, so di un certo 1.6T con il solo conico che ha dato filo da torce ad una CDTI rimappata DT con SB e KAT.... Il resto delle considerazioni fatele voi :mrgreen:

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Messaggiodi supermix » 17/12/2007, 9:46

vista cosi mi sa di imat...azz mi sono perso il match....?

piu news please...dai dai dai ..... :mrgreen:
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Messaggiodi Ospite » 17/12/2007, 11:11

ieri si sono sfidati in una zona chiusa al traffico, (una pista dell'aereoporto non in uso), Angelo Rosso con la sua 150 cdti e Paolo con la Turbo. non sono riuscito a vedere chi l'ha spuntata, ma quello che mi è rimasto più impresso sono state le parole di paolo quando è sceso dalla macchina... "Guagliò, ho messo la 6° a 210 km/h" :ghgh
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Messaggiodi Paolo82 » 17/12/2007, 13:32

salve a tutti!!!cari amici TURBIZZATI,come detto da BanG,che ieri mi ha montato lo sb.la mia TURBO e' cambiata,in meglio....e' piu sveglia sotto i 3000 giri,e sale che e' na bellezza!!!visto la mia esperienza molto negativa con la rimappatura della centralina della vecchia 150cv,sono contento di aver risolto un po i problemi con il magico srint...... non avevo molta voglia di toccare nulla,tipo filtro,centralina....quel piccolo aggeggino mi ha risolto tutto!!!!montatelo e ve ne accorgerete!!!
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Messaggiodi devid astra sw » 17/12/2007, 14:41

gaspy75 ha scritto:Guarda, so di un certo 1.6T con il solo conico che ha dato filo da torce ad una CDTI rimappata DT con SB e KAT.... Il resto delle considerazioni fatele voi :mrgreen:


turbokarm e imat! :D

quindi se si mappa, si mette l'sb, un bel filtro a cono, si aumenta la prex turbo di 0.1, si regola la prex benzina di conseguenza, kat metallico, il 180cv vola!! :azz2 :sbav

BanG ha scritto:ieri si sono sfidati in una zona chiusa al traffico, (una pista dell'aereoporto non in uso), Angelo Rosso con la sua 150 cdti e Paolo con la Turbo. non sono riuscito a vedere chi l'ha spuntata, ma quello che mi è rimasto più impresso sono state le parole di paolo quando è sceso dalla macchina... "Guagliò, ho messo la 6° a 210 km/h" :ghgh


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Messaggiodi vittocecco » 17/12/2007, 14:59

devid astra sw ha scritto:
gaspy75 ha scritto:Guarda, so di un certo 1.6T con il solo conico che ha dato filo da torce ad una CDTI rimappata DT con SB e KAT.... Il resto delle considerazioni fatele voi :mrgreen:


turbokarm e imat! :D

quindi se si mappa, si mette l'sb, un bel filtro a cono, si aumenta la prex turbo di 0.1, si regola la prex benzina di conseguenza, kat metallico, il 180cv vola!! :azz2 :sbav


La rimappa dovrebbe già comprendere l'aumento della pressione di sovralimentazione e rendere "inutile" l'aumento della pressione "statica" della benzina (a meno di profonde elaborazioni meccaniche). Per il filtro a cono sappiamo che la sua resa dipende molto dalla tipologia di montaggio... ma alla fine... non stiamo andando OT?
Se era Imat... sulla carta i cavalli sono circa equivalenti, il kat tende a far diminuire la coppia... se il risultato è stato circa quello, tutto ok... la differenza rimane il consumo... :mahh
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Messaggiodi Ospite » 17/12/2007, 15:00

no Vitto, non stiamo andando OT. stiamo parlando di questi 2 motori. in questo caso di come migliorare il 1.6 T!
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Messaggiodi vittocecco » 17/12/2007, 15:05

BanG ha scritto:no Vitto, non stiamo andando OT. stiamo parlando di questi 2 motori. in questo caso di come migliorare il 1.6 T!

Scusa... se si vuole parlare dell'elaborazione del 1.6 lo si potrebbe fare in "tuning meccanico", ove mi sembra ci sia un topic in merito...
Il confronto fra i due motori (di serie) è un'altra cosa (ovviamente a mio modo di vedere)... poi, come dice mio zio, "per me è pari anche tre". :mrgreen: :ok
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Messaggiodi Ospite » 17/12/2007, 15:10

se dovessimo essere pignoli ci sono parecchi topic OT,in cui molti di noi partecipano.. siccome stiamo postando anche le impressioni di guida con lo Sprint Booster con motore originale , non vedo il tuo problema.

p.s. ora stiamo andando OT, quindi evitiamo. :thx
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Messaggiodi devid astra sw » 17/12/2007, 15:42

riprendendo il discorso dell'aumento della prex benzina, secondo me sarebbe da fare una regolazione già nel caso di montaggio di filtro a cono o cda su motori benzina, visto che comunque la combustione cambia entrando più aria e mantenendo la stessa quantità di benzina iniettata! ;) per non parlare dell'aumento di prex della turbina! :ok
questo per evitare di andare incontro a detonazione del motore e combinare guai! :paura
lo diceva anche geps e infatti a borgosesia avevamo consigliato a turbokarm di regolare la prex benzina visto che aveva montato il filtro a cono! ;)

DETONAZIONE
Viene cosi' chiamata la combustione di tipo esplosivo di parte della miscela aria-carburante che ha luogo prima che essa sia raggiunta dal fronte della fiamma. In seguito alla detonazione si crea una serie di onde di pressione che attraversano la camera di combustione andando a urtare con violenza contro le pareti metalliche. La detonazione avviene quando all'interno delta camera si superano determinati valori critici di temperatura e di pressione (che possono variare anche considerevolmente da motore a motore). Essa quindi si verifica tipicamente quando il pedale dell'acceleratore i premuto in misura considerevole. Quando ha luogo ai regimi medio-bassi spesso causa una tipica. rumorosita' metallica, chiaramente avvertibile, conosciuta come "battito in testa". La detonazione e' un fenomeno che se di entita' rilevante puo' avere effetti disastrosi per l'integrita' di organi meccanici come il pistone (sfondamento del cielo).

La detonazione si verifica di norma quando l'anticipo di accensione e' eccessivo, quando si impiega un carburante con numero di ottano troppo basso (il potere antidetonante di un carburante viene appunto indicato dal suo numero di ottano) o, nei motori sovralimentati, quando la pressione di sovralimentazione e' troppo alta. Nei motori da corsa (o in quelli elaborati) si verifica quando il rapporto di compressione adattato e' troppo alto (nei motori di serie non ci sono rischi di questo genere, ovviamente).
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Messaggiodi vittocecco » 17/12/2007, 16:02

Benissimo BanG... la mia era una sorta di "premonizione"... a quanto pare indovinata, a giudicare dall'ultimo post di devid, al quale posso tranquillamente rispondere, visto che siamo in topic... :ok
Io problemi non ne ho... mi rendo conto che spesso anch'io vado OT... e, quando me ne accorgo, cerco di evitare... :mahh :D
devid astra sw ha scritto:riprendendo il discorso dell'aumento della prex benzina, secondo me sarebbe da fare una regolazione già nel caso di montaggio di filtro a cono o cda su motori benzina, visto che comunque la combustione cambia entrando più aria e mantenendo la stessa quantità di benzina iniettata! ;) per non parlare dell'aumento di prex della turbina! :ok
questo per evitare di andare incontro a detonazione del motore e combinare guai! :paura
lo diceva anche geps e infatti a borgosesia avevamo consigliato a turbokarm di regolare la prex benzina visto che aveva montato il filtro a cono! ;)

Certo... l'aumento della pressione statica della benzina è un palliativo alla rimappa. Il problema di tale intervento è che, una volta aumentata la pressione di 0,2 bar (valore a caso), quest'aumento rimane sempre, che il motore giri al minimo, al massimo, con o senza carico, la pressione rimarrà tale e la miscela diventerà, per molte condizioni di lavoro, troppo grassa... aumentando consumo, inquinamento eccetera...
Rimappando si può decidere di aumentare la benzina nei transienti dove questo aumento è necessario (non certo al minimo)...
Marino o Carmaggeddon potrebbero confermartelo ma non credo si spingano a leggere questa sezione... o forse sì... :mahh
Ultima modifica di vittocecco il 17/12/2007, 16:12, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi devid astra sw » 17/12/2007, 16:11

si infatti hai ragione!! :ok
con un regolatore di prex benzina non si può scegliere quando aumentare la prex ma rimane fissa e come dici tu diventerebbe troppo grassa! :ok
solo con la centralina si possono regolare tutti gli interventi! :ok
perciò un buon preparatore deve vedere se sono stati montati filtri a cono o cda e riuscire a fare una mappa perfetta, sennò si rischia davvero tanto!! ;)

penso e che marino nel caso di turbokarm e tutti gli altri motori turbobenzina, starà attento a ste cose! :ok quindi carmelo dovresti essere apposto! ;)
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Messaggiodi vittocecco » 17/12/2007, 16:14

devid astra sw ha scritto:... perciò un buon preparatore deve vedere se sono stati montati filtri a cono o cda e riuscire a fare una mappa perfetta, sennò si rischia davvero tanto!! ;)

penso e che marino nel caso di turbokarm e tutti gli altri motori turbobenzina, starà attento a ste cose! :ok quindi carmelo dovresti essere apposto! ;)

Certamente... su questo non ci sono dubbi. :ok
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Messaggiodi gaspy75 » 17/12/2007, 17:54

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Messaggiodi Paolo82 » 17/12/2007, 20:49

secondo me e' ungiusto compromesso non tanto dispendioso,e che sicuramente non dara' mai problemi....
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