Guidare a folle

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Messaggiodi devid astra sw » 24/11/2007, 0:51

inaltomare ha scritto:nonostante il cut-off, può succedere in alcuni casi che procedere in folle faccia consumare meno che con la marcia inserita.
Se ad esempio la disceda è lunga e la pendenza è blanda, scendendo in folle si risce a tenere una velocità costante di 60-70 km/h.
Se invece si tiene una marcia inserita, anche la più alta, il freno motore non permette alla vettura di mantenere la velocità. Occorre quindi dare un filo di acceleratore.

Resta però vero che il risparmio è minimo ( a meno che la discesa è tutta dritta e lunga chilometri) e l'auto in folle è meno stabile in caso di manovra d'emmergenza a causa di un ostacolo imprevisto.


hai ragione e mi hai fatto riflettere visto che dove vado in folle c'è molta possibilità di trovare qualche mucca in mezzo alla strada, magari anche sdraiata! :? :? è già successo, menomale non a me! :shock: :shock: (supermegasgrat)
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Messaggiodi alexxx87 » 24/11/2007, 21:11

Railroad ha scritto:
alexxx87 ha scritto:ok torniamo in OT 8)

secondo me guidare in folle è una cosa molto inutile perchè diminuisce troppo l'aderenza e la macchina non è pronta a fare quello che si vuole.
poi si consumano molto le gomme e anche più benzina dato che il consumo istantaneo aumenta.

quindi da parte mia :voc :frusta per chi guida in folle


Perchè dici che si consumano molto le gomme? :mmmm

:ciaoz


con il termine "molto" ho esagerato.
però si consumano più del normale perchè tutto il peso della macchina e scaricato sulle gomme, mentre con il freno motore si alleggerisce un pò il peso.
non so se misono spiegato bene e correggetemi se sbaglio :grazie
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Messaggiodi mrwant® » 24/11/2007, 22:56

alexxx87 ha scritto:
Railroad ha scritto:
alexxx87 ha scritto:ok torniamo in OT 8)

secondo me guidare in folle è una cosa molto inutile perchè diminuisce troppo l'aderenza e la macchina non è pronta a fare quello che si vuole.
poi si consumano molto le gomme e anche più benzina dato che il consumo istantaneo aumenta.

quindi da parte mia :voc :frusta per chi guida in folle


Perchè dici che si consumano molto le gomme? :mmmm

:ciaoz


con il termine "molto" ho esagerato.
però si consumano più del normale perchè tutto il peso della macchina e scaricato sulle gomme, mentre con il freno motore si alleggerisce un pò il peso.
non so se mi sono spiegato bene e correggetemi se sbaglio :grazie

il consumo istantaneo credo "aumenti" perchè il CdB usa -convenzionalmente- 999 km/l (letto sul forum). Ma non ho capito bene il perchè si consumerebbero di più gli pneumatici....il peso dell'auto è sempre 1400 kg (almeno la superwagon)anzi, se vogliamo, col freno motore il peso grava sulle anteriori per via dell'effetto frenante...ma non so se incida così tanto...e comunque in discesa, per via dell'effetto gravitazionale il peso automaticamente si sposta sull'asse anteriore...in folle o con la marcia inserita...
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Messaggiodi Railroad » 25/11/2007, 14:00

alexxx87 ha scritto:con il termine "molto" ho esagerato.
però si consumano più del normale perchè tutto il peso della macchina e scaricato sulle gomme, mentre con il freno motore si alleggerisce un pò il peso.
non so se mi sono spiegato bene e correggetemi se sbaglio :grazie


Non è proprio così. Quando freni in condizioni di marcia normale il carico della macchina va a gravare sull'asse anteriore dell'auto. Che tu sia in marcia o in folle.
Non per niente i dischi anteriori sono sempre più grandi di quelli posteriori. Quello che cambia è lo sforzo che devi applicare al pedale del freno ma non il carico che va a gravare sulle ruote anteriori.

Spero di essere stato chiaro. Altrimenti facciamo una bella lezione di scomposizione vettoriale... :risata

:ciaoz
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Messaggiodi vittocecco » 25/11/2007, 16:22

alexxx87 ha scritto: però si consumano più del normale perchè tutto il peso della macchina e scaricato sulle gomme, mentre con il freno motore si alleggerisce un pò il peso.
non so se misono spiegato bene e correggetemi se sbaglio :grazie

No comment... quoto assolutamente Rail
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Messaggiodi alexxx87 » 25/11/2007, 22:31

allora ragazzi mi sa che di consumo pneumatici non ci ho capito un caxxxxo. :oops:

vedrò di informarmi meglio bye bye :ciaoz
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Messaggiodi Railroad » 26/11/2007, 8:50

alexxx87 ha scritto:allora ragazzi mi sa che di consumo pneumatici non ci ho capito un caxxxxo. :oops:

vedrò di informarmi meglio bye bye :ciaoz


Come diceva qualcuno "non si nasce imparati!" :lolol

:ciaoz
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Messaggiodi pilot87 » 17/02/2008, 20:11

io penso che andare in folle prima di un semaforo faccia risparmiare benza ma stressa di piu i freni
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Messaggiodi Railroad » 17/02/2008, 20:53

pilot87 ha scritto:io penso che andare in folle prima di un semaforo faccia risparmiare benza ma stressa di piu i freni


Faccia risparmiare benza? E del cut-off cosa mi dici? :mmmm

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Messaggiodi gaspy75 » 17/02/2008, 21:03

pilot87 ha scritto:io penso che andare in folle prima di un semaforo faccia risparmiare benza ma stressa di piu i freni


In folle o con la frizione pigiata il CUT-OFF non entra in funzione quindi risparmio nullo, o quasi.
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Messaggiodi Sporting » 18/02/2008, 0:33

pilot87 ha scritto:io penso che andare in folle prima di un semaforo faccia risparmiare benza ma stressa di piu i freni

Che i freni si stressino di più non c'è ombra di dubbio.
Per quanto riguarda il risparmio, invece, non credo che 20 metri in folle, per quanti (10? 20?) semafori si possano fare durante la giornata, siano da considerarsi un risparmio evidente..contando che, per avere un calcolo preciso, dovresti sottrarre il consumo che si ha a macchina ferma aspettando il verde, per non parlare poi del tempo in coda nelle ore di punta.. ;) :mrgreen:
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Messaggiodi edo » 18/04/2008, 14:32

a me è capitato più di una volta percorrere molta strada in folle. Sono daccordo che con marcia inserita e accelleratore non premuto il cut-off non fà consumare niente. C'è però da tener presente che gran parte dell'energia cinetica che possiede la macchina ad una determinata velocità (e che quindi in folle le farebbe percorrere molta strada) viene consumata più rapidamente trascinando il motore e tutti gli organi meccanici che in folle non verrebbero utilizzati.
Vi è mai capitato di essere su una discesa con poca pendenza? Quella poca pendenza che con marcia inserita non riuscirebbe a mantenere costante la velocità della macchina ma la farebbe rallentare?
Oppure in autostrada.. Quando mancano 1 o 2 chilometri al casello e c'è una leggera discesa?
A mio parere lasciando la macchina in folle in una di queste occasioni (chiaramente mettendo la sicurezza al primo posto) il risparmio di carburante si nota. Per preservare anche i freni basta semplicemente inserire la marcia adeguata quando si è vicini al punto in cui ci si deve fermare. Il freno motore toglierà un po' di lavoro ai freni.
E' anche risaputo che una macchina quando affronta una curva deve sempre essere in decellerazione o in trazione. La folle in curva è da evitare. Se poi però la curva che si stà affrontando non è poi così accentuata..
Poi sono anche stili di guida.. C'è chi preferisce arrivare fino alla fine a velocità "sostenuna" frenando all'ultimo e chi preferisce pensarci un attimo prima e far scorrere la macchina per un po'.
Secondo me è una cosa fattibile. Basta solo usare un po' la testa.
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Messaggiodi Railroad » 18/04/2008, 15:41

edo ha scritto:C'è però da tener presente che gran parte dell'energia cinetica che possiede la macchina ad una determinata velocità (e che quindi in folle le farebbe percorrere molta strada) viene consumata più rapidamente trascinando il motore e tutti gli organi meccanici che in folle non verrebbero utilizzati.


Scusa edo, cosa c'entra l'energia cinetica col guidare in folle? :mmmm

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Messaggiodi edo » 18/04/2008, 15:47

l'energia cinetica è l'energia che possiede un corpo in movimento. E' quella che, una volta raggiunta una certa velocità, permette alla macchina di andare avanti per una determinata distanza. Se si mette in folle il compito di quest'energia sarà solo quello di far fare strada alla macchiana senza che lquesta abbia una sua trazione. Se si lascia la marcia inserita l'energia cinetica si farà carico anche del trascinamento del motore e quindi si esaurirà prima
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Messaggiodi Railroad » 18/04/2008, 15:53

edo ha scritto:l'energia cinetica è l'energia che possiede un corpo in movimento. E' quella che, una volta raggiunta una certa velocità, permette alla macchina di andare avanti per una determinata distanza. Se si mette in folle il compito di quest'energia sarà solo quello di far fare strada alla macchiana senza che lquesta abbia una sua trazione. Se si lascia la marcia inserita l'energia cinetica si farà carico anche del trascinamento del motore e quindi si esaurirà prima


Si certo, la formulina 1/2 mv2 me la ricordo ancora. :mrgreen:

Quello che dici è giusto, ma non tieni conto del cut-off. In discesa può fare miracoli... :concordo

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Messaggiodi pitipu » 07/05/2008, 15:23

Quindi, ricapitolando: folle mai (necessità di immediata risposta per ostacolo improvviso, eccessiva usura impianto frenante, effetto-risparmio annullato, ecc.); marcia inserita e frizione abbassata? Valida a seconda cdei casi? O sempre sconsigliabile per un eventuale risparmio (pensiamo a chi ha possibilità di tratti abbastanza lunghi in discesa con leggera pendenza, tutti in rettilineo, senza possibili ostacoli tipo auto, moto o mucche che prendono il sole). Oppure è sempre e comunque consigliato andare con la marcia inserita e acceleratore rilasciato per avere l'effetto cut off? Saluti a tutti.
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Messaggiodi Foggy87 » 07/05/2008, 15:39

pitipu ha scritto:Quindi, ricapitolando: folle mai (necessità di immediata risposta per ostacolo improvviso, eccessiva usura impianto frenante, effetto-risparmio annullato, ecc.); marcia inserita e frizione abbassata? Valida a seconda cdei casi? O sempre sconsigliabile per un eventuale risparmio (pensiamo a chi ha possibilità di tratti abbastanza lunghi in discesa con leggera pendenza, tutti in rettilineo, senza possibili ostacoli tipo auto, moto o mucche che prendono il sole). Oppure è sempre e comunque consigliato andare con la marcia inserita e acceleratore rilasciato per avere l'effetto cut off? Saluti a tutti.

Tralasciando la questione sicurezza, se la pendenza è tale da mantenere la velocità costante con la marcia (possibilmente la più alta) inserita questa è la condizione che offre il massimo risparmio. Se la pendenza è insufficente a tenere la velocità con la marcia dentro ma lo è in folle, allora forse si risparmia di più in folle...
Io la frizione eviterei di tenerla premuta a lungo, serve solo a consumarla...
Rimettendo in gioco la sicurezza, io preferisco avere sempre la marcia dentro... Tanto anche nel caso sopracitato, se la pendenza non è sufficente a tenere la velocità costante e quindi bisogna tenere un filo di gas, il consumo rimane comunque molto molto basso
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Messaggiodi ricluss » 07/05/2008, 15:53

Foggy87 ha scritto:
pitipu ha scritto:Quindi, ricapitolando: folle mai (necessità di immediata risposta per ostacolo improvviso, eccessiva usura impianto frenante, effetto-risparmio annullato, ecc.); marcia inserita e frizione abbassata? Valida a seconda cdei casi? O sempre sconsigliabile per un eventuale risparmio (pensiamo a chi ha possibilità di tratti abbastanza lunghi in discesa con leggera pendenza, tutti in rettilineo, senza possibili ostacoli tipo auto, moto o mucche che prendono il sole). Oppure è sempre e comunque consigliato andare con la marcia inserita e acceleratore rilasciato per avere l'effetto cut off? Saluti a tutti.

Tralasciando la questione sicurezza, se la pendenza è tale da mantenere la velocità costante con la marcia (possibilmente la più alta) inserita questa è la condizione che offre il massimo risparmio. Se la pendenza è insufficente a tenere la velocità con la marcia dentro ma lo è in folle, allora forse si risparmia di più in folle...
Io la frizione eviterei di tenerla premuta a lungo, serve solo a consumarla...
Rimettendo in gioco la sicurezza, io preferisco avere sempre la marcia dentro... Tanto anche nel caso sopracitato, se la pendenza non è sufficente a tenere la velocità costante e quindi bisogna tenere un filo di gas, il consumo rimane comunque molto molto basso



Quoto quanto sopra però aggiungo che secondo me è da folli una cosa del genere...non sfrutti il freno motore ed avresti sempre il piede sul freno con l'effetto che dopo poco ti potresti ritrovare con il freno che và a finecorsa per effetto del calore e la macchina che non si ferma.
Se è per un fatto di risparmio non credo che influisca molto sui consumi,forse sul cdb sicuramente l'autonomia schizza verso l'alto (lo stesso che succede procedendo in discesa con la marcia inserita),anche perchè la strada che faresti in folle sarebbe semre meno di quella in marcia
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Messaggiodi devid astra sw » 25/05/2008, 19:12

edo ha scritto:a me è capitato più di una volta percorrere molta strada in folle. Sono daccordo che con marcia inserita e accelleratore non premuto il cut-off non fà consumare niente. C'è però da tener presente che gran parte dell'energia cinetica che possiede la macchina ad una determinata velocità (e che quindi in folle le farebbe percorrere molta strada) viene consumata più rapidamente trascinando il motore e tutti gli organi meccanici che in folle non verrebbero utilizzati.
Vi è mai capitato di essere su una discesa con poca pendenza? Quella poca pendenza che con marcia inserita non riuscirebbe a mantenere costante la velocità della macchina ma la farebbe rallentare?
Oppure in autostrada.. Quando mancano 1 o 2 chilometri al casello e c'è una leggera discesa?
A mio parere lasciando la macchina in folle in una di queste occasioni (chiaramente mettendo la sicurezza al primo posto) il risparmio di carburante si nota. Per preservare anche i freni basta semplicemente inserire la marcia adeguata quando si è vicini al punto in cui ci si deve fermare. Il freno motore toglierà un po' di lavoro ai freni.
E' anche risaputo che una macchina quando affronta una curva deve sempre essere in decellerazione o in trazione. La folle in curva è da evitare. Se poi però la curva che si stà affrontando non è poi così accentuata..
Poi sono anche stili di guida.. C'è chi preferisce arrivare fino alla fine a velocità "sostenuna" frenando all'ultimo e chi preferisce pensarci un attimo prima e far scorrere la macchina per un po'.
Secondo me è una cosa fattibile. Basta solo usare un po' la testa.


d'accordo con te!!! :ahsisi
infatti dove uso la macchina in folle conviene perchè mi mantiene la velocità costante e non freno mai, e quando devo fermarmi, metto la 4°, poi la 3° e poi freno usando il freno motore! :ok

certo che andare in folle per frenare continuamente è da stupidi,... :roll:
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Messaggiodi vittocecco » 25/05/2008, 19:26

Ricluss... se la discesa è tale da doverti far premere il freno, tanto vale inserire una marcia più corta e sfruttare il cut-off... ;)
Per il resto... come già detto in precedenza, il risparmio lo vedo irrisorio... comunque, fate vobis... :mrgreen:
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