Guidare a folle

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi OpelGTCSport » 05/08/2008, 5:25

Io la mia best car (ovviamente la GTC) la metto in folle solo quando sto fermo in lunghe code oppure ai semafori e basta. Ma basta che vado in pista sono felice. Non vedo l'ora che mi scade la garanzia e faccio una bella mappatura alla macchina. :shock:
Immagine
Opel Astra GTC Sport 1.9 CDTI 150CV
OpelGTCSport
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/07/2008, 15:36
Località: Napoli

Messaggiodi Railroad » 05/08/2008, 7:34

OpelGTCSport ha scritto:Non vedo l'ora che mi scade la garanzia e faccio una bella mappatura alla macchina. :shock:


E questo cosa c'entra col guidare in folle? :mmmm

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi OpelGTCSport » 05/08/2008, 7:38

Railroad ha scritto:
OpelGTCSport ha scritto:Non vedo l'ora che mi scade la garanzia e faccio una bella mappatura alla macchina. :shock:


E questo cosa c'entra col guidare in folle? :mmmm

:ciaoz

:mmmm Boh? Lo detto tanto per dire :asd
Immagine
Opel Astra GTC Sport 1.9 CDTI 150CV
OpelGTCSport
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/07/2008, 15:36
Località: Napoli

Messaggiodi Alexfren » 09/08/2008, 22:03

Se non erro in folle il differenziale non lavora, quindi in curva è pericolosissimo.
Opel Astra Cosmo 1.7 101cv MY 05 - colore nero met. - cerchi 17" 5 razze -
Alexfren
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/07/2008, 21:21
Località: Agugliano(AN)

Messaggiodi vittocecco » 09/08/2008, 22:13

Alexfren ha scritto:Se non erro in folle il differenziale non lavora, quindi in curva è pericolosissimo.

Lavora comunque... ;) Il problema è che la vettura "scorre libera" ma non che la ruota interna alla curva non riesca a ridurre il numero di giri rispetto a quella esterna... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Alexfren » 09/08/2008, 22:28

Parlavo del differenziale perchè ho fatto caso che quando la macchina è sollevata sul ponte per esempio, se è a folle e giro una ruota anteriore l'altra rimane ferma, se invece è inserita una marcia l'altra ruota gira nel senso contrario.
Opel Astra Cosmo 1.7 101cv MY 05 - colore nero met. - cerchi 17" 5 razze -
Alexfren
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/07/2008, 21:21
Località: Agugliano(AN)

Messaggiodi vittocecco » 10/08/2008, 1:14

Alexfren ha scritto:Parlavo del differenziale perchè ho fatto caso che quando la macchina è sollevata sul ponte per esempio, se è a folle e giro una ruota anteriore l'altra rimane ferma, se invece è inserita una marcia l'altra ruota gira nel senso contrario.

In ogni caso le ruote rimangono indipendenti (non è il topic adatto per approfondire il funzionamento del differenziale)... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Railroad » 10/08/2008, 8:46

vittocecco ha scritto:In ogni caso le ruote rimangono indipendenti (non è il topic adatto per approfondire il funzionamento del differenziale)... ;)


Esattamente. Se volete parlare del differenziale aprite un topic apposito. Qui, basta OT. ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi kadath » 11/08/2008, 9:57

In rilascio, con la marcia inserita c'è sempre la trazione del motore, a folle invece no quindi la stabilità ne risente e le frenate si allungano. Se mi permettete il gioco di parole, è un folle chi guida in folle!
Ford Puma 1.7 125Cv
Astra GTC Cosmo 1.7 125Cv Black sapphire - Cd30Mp3 - ECC - Cerchi 18" - Sensori parcheggio - Antifurto
kadath
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/04/2008, 8:58
Località: Patti (ME)

Messaggiodi detectio » 02/09/2008, 11:37

Guidare in folle è da folli :D :D :D
detectio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/09/2008, 9:58
Località: Roma

Messaggiodi Carminetor74 » 02/09/2008, 13:52

Quoto Bigbug... anche a scuola guida insegnano che durante la marcia, una marcia (scusate il gioco di parole...), deve sempre rimanere inserita per dare piu' trazione, stabilita' e direzionalita' al veicolo.
In caso di pericolo, dovendo frenare di colpo in una tale condizione, magari dovendo dare un colpo di sterzo, si innescherebbero effetti tipo pendolo... certo; controllabili grazie anche all'esp, ma ricordiamoci che e' comunque un sistema che aiuta ma non puo' fare miracoli! meno c'e' bisogno che entri in funzione, meglio e'!
Provate in pista ad andare a 200 e d in prossimita' di una curva, mettere in folle, affrontandola con tutte le ruote "libere"... la trazione deve sempre essere presente, per rendere piu' controllabile il veicolo.
L'ho dovuto pure spiegare a mio padre, che con la Vectra, faceva la stessa cosa convinto di consumare meno (ah sti vecchietti!!!). Anche sul libretto spiega bene il sistema cut-off che blocca l'erogazione del carburante, ma solo se non si pigia la frizione! altrimenti, ciccia!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi madmax » 03/09/2008, 9:25

grassie ragazzi, prima facevo una lunga discesa dalla mia ragazza a casa in folle.. son 10 km di discesa e tornanti a 80-100 km/h... ora che seguo il forum ed ho capito la pericolosità... 3-4 marcia ingranata e curve ad acceleratore spianato.... hihi :) niente piu' folle....
ASTRA H 1.7 COSMO
Avatar utente
madmax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/02/2008, 11:11
Località: LT
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi armando577 » 27/11/2008, 19:09

io mi sn fatto 7km di discesa in montagna in folle, ero in riserva da 1 po....
astra sw cosmo 1.8 140cv
armando577
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/08/2008, 18:49
Località: Piacenza

Messaggiodi Railroad » 27/11/2008, 21:01

armando577 ha scritto:io mi sn fatto 7km di discesa in montagna in folle, ero in riserva da 1 po....


Complimenti... :voc :roll:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi danilob » 15/12/2008, 2:20

non serve camminare in folle è pericoloso, inutile e non ti fà risparmiare!!!
danilob
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/12/2008, 18:32
Località: roma

Messaggiodi avocaten piter » 15/12/2008, 18:08

Ogni tanto mi capitava di camminare in folle... non lo farò più, gli argomenti sono convincenti.
ASTRA forever !?

ASTRA H TDCI 101 CV SW -ENJOI-
ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)
Colore: Metallic Pearl (Champagne)
acquistata a luglio 2008
avocaten piter
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/11/2008, 11:49
Località: Palermo

Messaggiodi wimax » 16/12/2008, 18:25

certo che...guidare in folle magari con un'auto con cambio a 6 rapporti...è davvero da folli ! :D
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Re: Guidare a folle

Messaggiodi grillo11 » 17/01/2009, 12:51

tonino2104 ha scritto:Salve a tutti, posso arrecare danni alla mia astra camminando a folle?
Se si quali sono gli organi più stressati? (motore,trasmissione,frizione,sospensione......) oltre giustamente a i freni non sfruttando il freno motore. Un meccanico mi ha detto che l'olio potrebbe non lubrificare bene il motore. Grazie

ciao , mi chiamo marco ho letto qualche discussione a riguardo; camminare in folle in efetti, si causano delle cosettine strane , ho letto nel forum qualcuno che dice che il motore lavora male per la lubrificazione , sbagliato ,il motore al minimo lavora bene come a alti regimi cambia la pressione ( se no il bulbo del "olio farebbe accendere la spia!!!)arriviamo al dunque , la vettura se tu la fai spuntare senza accellerare la centralina fa la funzionedi auto apprendimento e varia alcuni parametri noterai che la vettura accellera da sola , per far in modo di tenere una stabilita" nel motore , tutto il resto non a delle modifiche , dimenticavo se collehi il tech 2 noterai un carico motore bassissimo ciao!!
ASTRA G SW 1.600 16V SPORT
grillo11
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/01/2009, 0:18
Località: Olbia

Messaggiodi fiugiu » 22/04/2009, 13:25

Salve ragazzi!

Questo il mio contributo alla discussione:

In folle in discesa cosumi di più perchè il gasolio serve per tenere al regime di minimo il motore, invece quando hai la marcia inserita il motore gira "trainato" dalle ruote e il gasolio viene chiuso (cut-off). probabilmente il servofreno, mancando (o diminuendo) la depressione (che si crea in rilascio) è meno efficiente. Poi c'è il consumo dei freni che ovviamente, guidando in folle sono più stressati. A riguardo dello stile di guida, di solito si frena prima della curva e poi la curva stessa si percorre col motore leggermente in tiro, se si è in folle ovviamente non si può fare ma a meno che non siate al limite della tenuta della macchina non lo vedo come un problema... sono finezze.
Per quel che riguarda il differenziale e normale che se la macchina è sul ponte e una marcia è innestata, se giri una ruota avanti l'altra va indietro, se invece sei in folle o con la frizione premuta, l'altra ruota sta ferma e gira l'albero che va dal differenziale al cambio che probabilmente ha meno attrito e meno momento di inerzia dell'altra ruota (quella che sta ferma).
Comunque riassumendo, ma senza tragedie, la guida in folle secondo me non ha senso! Consumi di carburante e freni e la guida migliorano usando sempre il motore!

Ciao.
Fiugiu

- Astra 1.7 CDTI 110CV FAP 5P COSMO M.Y.09 + TECHNO GRAY + NEW COSMO PACK -

A.M:
- CRUISE CONTROL
- CHECK CONTROL
- MODULO UHP (Mobile Phone Portal)
Avatar utente
fiugiu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/04/2009, 13:24
Località: Verona
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi dy3g0 » 07/05/2009, 15:08

Fare lunghi tratti in folle sopratutto in discesa è controproducente e pericoloso. Vai a sollecitare maggiormente i freni visto che non sfrutti il freno motore. Anche l'azione del servofreno è ridotta visto che agisce in funzione dei giri del motore, ne risulta una minore potenza frenante a parità di sforzo sul pedale.
Opel astra 1.6 enjoy 5p 2008
Avatar utente
dy3g0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/04/2009, 19:54
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti