TEST - 15000km con la 1.6 VVT a GPL

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

TEST - 15000km con la 1.6 VVT a GPL

Messaggiodi gigiotd » 07/11/2007, 15:27

Faccio un primo resoconto della nuova Gigio-mobile , ovvero un'astra H 1.6 VVT 115cv, versione SW, Enjoy con enjoy pack (fendi, mp3, cerchi in
lega), clima manuale, metallizzato, vetri post. scuri, con impianto
GPL installato dalla casa (Landi Omegas), dopo 7 mesi e 15.500 km.
Avendo guidato per 7 anni un'astra G SW 1.7 TD (68cv), il paragone
normale é con quest'ultima.

[Interni]
Gli interni dell'astra enjoy sono quelli tipici a cui Opel ormai mi ha
abituato: sobri, di discreta qualità (non eccelsa, ma assolutamente
onesti), non particolarmente "affascinanti". L'aver messo l'ESP di
serie ha portato poi a tagli qui e là sia sugli interni (non c'é più
il bracciolo posteriore, oltre a quello anteriore, così come é
"sparito" il portaoggetti nel bagagliaio), sia sull'elettronica (manca
una centralina nel baule che prima c'era con le vecchie H, manca ogni
sorta di gadget elettronico, dall'allarme di cintura non allacciata a
quello di apertura porte al CDB); insomma, diciamo pure che questa
auto sposa la mia filosofia del "tutto ciò che manca non può
rompersi", ma mi rendo conto che molti non apprezzeranno tale
filosofia. In ogni caso, se proprio devo scegliere, preferisco l'esp
ai gadget! ;)
I sedili sono molto più comodi e accoglienti di quelli della G, che
non erano profilati e trattenevano poco in curva e le sospensioni
assorbono molto meglio le asperità del terreno.
[Esterni]
Che dire... più la guardo e più mi piace; il tutto é assolutamente
IMHO, ovviamente. Particolarmente bello il frontale e il profilo.
Sicuramente meno riuscito il posteriore, che comunque mi sembra più
carino e meno anonimo di quello della Focus. Altro da dire non
avrei...
[Motore]
Dopo 7 anni di diesel (venivo da due auto a gpl), la scelta é stata
"quasi" obbligata: GPL is back! Caduta la remora della garanzia,
visto che veniva installato da Opel (ovvero dalla concessionaria,
ovvero da un'officina opel convenzionata con la concessionaria.... e
credo la catena si fermi qui), non ho avuto dubbi, soprattutto dopo
aver provato a lungo la 1.7cdti aziendale, che mi ha terrorizzato per
la rumorosità del propulsore che era addirittura peggiore del mio
vecchio 1.7 precamera dell'astra G. Insomma, ammetto di essere
particolarmente fissato con l'insonorizzazione, ma viaggiare in
assoluto silenzio e senza vibrazioni é un piacere per me immenso,
tanto da raggiungere la perversione di spegnere l'autoradio per
godermelo in pieno. L'impianto, pagato 1800€ meno i 650€ di incentivo
(ovvero 1200 netti) é un Landi Omegas con serbatoio toroidale da 40
lt. netti. Offre un'autonomia che va dai 400 ai 480 km. (in realtà
commuta a benzina un po' prima di arrivare a secco totale) e i
consumi, migliorati dopo i 10.000 km., si mantengono fra gli 11 e i
12 km/l; diciamo che di media sono sugli 11.5, che d'estate scendono
a 10.5/11 col clima perennemente attaccato.
Come potrete capire facilmente, il basso consumo del 1.6 VVT é uno dei
pregi principali: tenete presente che consumo quasi quanto l'altra
gpl-izzata di famiglia, ovvero la Kalos 1.2!
Sull'impianto gpl posso dire che é davvero ben fatto e lo consiglio
caldamente: non si avvertono cali di prestazione, non ci sono
anomalie di alcun tipo nell'erogazione né nel resto dell'elettronica
di bordo. Insomma, questo Landi sembra davvero nato apposta per
equipaggiare l'astra.
Due piccoli nei, li posso comunque segnalare:
- rumorosità degli iniettori MED: dall'esterno, con l'auto in folle,
danno un ticchettìo di dieselistica memoria (dall'interno non si
sentono, per fortuna). La cosa non mi piace, viste le mie perversioni
di cui ho parlato prima, ma in compenso pare che i med siano molto
robusti;
- strappo a freddo quando commuta: evidentemente la temperatura di
commutazione é un po' troppo bassa, per cui a freddo, quando commuta,
si avverte un buco di erogazione di 1 sec. circa. A caldo commuta
perfettamente; il problema si potrebbe ovviare alzando la soglia
della temperatura acqua di commutazione, ma questo avrebbe il poco
piacevole effetto di farmi sprecare più benzina, visto che si avvia
sempre e comunque con la preziosissima verde. Insomma, da buon
barbone credo che me la terrò così!:P
I consumi di verde sono comunque molto più contenuti della Kalos:
metto 20€ ogni 4000 km circa!
Veniamo al resto del motore: 115cv sono quasi il doppio dei cv che
avevo prima e.... che dire: é bello avere il doppio della
cavalleria! :)
Il 1.6vvt, comunque, ha un neo con cui tocca fare l'abitudine: l'euro4
é stato "implementato" strozzando il motore ai bassissimi regimi, per
cui, quando si accelera, bisogna attendere un attimino che la lancetta
contagiri si trovi in zona 1000-1200 prima di lasciare la frizione,
pena il ritrovarsi con un motore che non risponde al piede dx. Sì, a
quanto pare é questa la gestione scelta da Opel con i suoi benzina
(pare che anche il 1.8 si comporti così, nonostante i 140cv): devo
dire che col tempo ci si fa l'abitudine, ma all'inizio non era molto
piacevole. Su strada, invece, il motore tira fuori un'ottima grinta e
l'uso del piede dx é sempre fonte di buone soddisfazioni. Rispetto al
1.7 direi che é più "affaticante" in città, ma nettamente più godibile
su strada.

Altri difetti? Facendo i dovuti segni scaramantici, non ho granché da
segnalare:
- le boccole delle sospensioni posteriori cigolano: una spruzzata di
grasso spray risolve il problema per qualche mese, salvo
ripresentarsi con le prime piogge. L'assistenza fa orecchie da
mercante e io non ho tempo da perdere... spero di trovare qualcuno
che abbia voglia di smontare le boccole e ingrassarle dall'interno,
altrimenti andrò dal meccanico di fiducia.
- il motorino del ricircolo fa un cigolìo pure lui all'accensione,
immagino stia andando a donnine come fece con l'astra G, ma pure qui
non c'é tempo per litigare col meccanico di turno, ho altri 17 mesi di
tempo per farmelo sistemare e poi si vedrà.
- il cambio non é un granché: le cambiate sportive non sono certo
adatte a questo cambio che ha pure il vizio di grattare inserendo la
retromarcia, se lo si fa troppo rapidamente. Se il cambio dell'astra G
era la perfezione assoluta e meritava un bel 10, quello del 1.6vvt
merita poco più della sufficienza. :(
Il consumo d'olio é prossimo allo *zero*: dopo 15500km l'asticina olio
é ancora a 3/4 del massimo; inoltre Opel é seconda solo a VW in
materia di allungamento dei tagliandi, prevedendoli ogni 12 mesi/
30.000 km., nel mio caso dovrei riuscire a fare un solo tagliando
"ufficiale" in due anni di garanzia, vista la percorrenza di 28-30
mila km/anno. Il secondo sarà fatto fuori garanzia e quindi fuori
dalla rete, come al solito.

Concludo dopo questo papiro: a me piace molto, é una bella auto ed é
molto economica nella gestione. Con le sue percorrenze é come se
avessi un diesel che fa 21-22 km/l di MEDIA, che, visti i 1300kg
dell'auto, é un traguardo impossibile alla quasi totalità dei naftoni
esistenti sul mercato. ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: TEST - 15000km con la 1.6 VVT a GPL

Messaggiodi Railroad » 07/11/2007, 15:41

Bella recensione, a parte qualche piccolo neo vedo che sei soddisfatto del gpl!

Piccolo OT: Mi è piaciuta la tua frase "non ho avuto dubbi, soprattutto dopo
aver provato a lungo la 1.7cdti aziendale mi ha terrorizzato per
la rumorosità del propulsore che era addirittura peggiore del mio
vecchio 1.7 precamera dell'astra G" :mrgreen: :finot

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: TEST - 15000km con la 1.6 VVT a GPL

Messaggiodi Ernst » 07/11/2007, 18:21

Railroad ha scritto:Bella recensione, a parte qualche piccolo neo vedo che sei soddisfatto del gpl!

Piccolo OT: Mi è piaciuta la tua frase "non ho avuto dubbi, soprattutto dopo
aver provato a lungo la 1.7cdti aziendale mi ha terrorizzato per
la rumorosità del propulsore che era addirittura peggiore del mio
vecchio 1.7 precamera dell'astra G" :mrgreen: :finot

:ciaoz




Stessa cosa capitata a me. Ho disdetto l'ordine già effettuato in fretta e furia e ho cambiato propulsore. ;)
Ernst
 

Re: TEST - 15000km con la 1.6 VVT a GPL

Messaggiodi gigiotd » 07/11/2007, 18:52

Railroad ha scritto:Bella recensione, a parte qualche piccolo neo vedo che sei soddisfatto del gpl!


Ti ringrazio, anche se bisognerebbe dirsi soddisfatti solo dopo i 200k km.; speriamo di non dover cambiare idea, sgrat, sgrat!
;)

Railroad ha scritto:Piccolo OT: Mi è piaciuta la tua frase "non ho avuto dubbi, soprattutto dopo
aver provato a lungo la 1.7cdti aziendale mi ha terrorizzato per
la rumorosità del propulsore che era addirittura peggiore del mio
vecchio 1.7 precamera dell'astra G" :mrgreen: :finot


Sai cos'é.... già non ero contentissimo di cambiare auto (la mia G era ancora perfetta dopo 184k km e 7 anni, a parte qualche piccolo neo, ovviamente....), se poi dovevo rimpiangere la vecchia per una caratteristica a me molto cara (l'insonorizzazione), davvero mi sarei preso una Focus!
Fermo restando l'astra come modello, la diesel mi era sembrata non adeguata alla concorrenza, cosa che invece non posso dire della 1.6vvt; spero di non cambiare idea, anche perché il buon vecchio isuzu qui in azienda é ancora integro nonostante i maltrattamenti continui e i 130.000km, quindi é sicuramente molto robusto e tanto di cappello ai motori affidabili! ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi ricluss » 07/11/2007, 21:16

Io del mio 1.7 alias trattorino ne sono contento e scontento allo stesso tempo.Io invece ho fatto la cosa contraria partito per prendere il 1.6 benza poi mihan fatto provare il 1.7 e mi son innamorato...son gusti....e vengo da una Bravo benzina

comunque son felice che tu sia soddisfatto del tuo acquisto questo è l'importante ;) I 20 km/l con il nostro diesel te li scordi ampiamente purtroppo :( Io sono sulla media dei 15.5 prevalentemente in urbano dunque vince il tuo motore gasato ;)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: TEST - 15000km con la 1.6 VVT a GPL

Messaggiodi Railroad » 08/11/2007, 9:06

gigiotd ha scritto:Sai cos'é.... già non ero contentissimo di cambiare auto (la mia G era ancora perfetta dopo 184k km e 7 anni, a parte qualche piccolo neo, ovviamente....), se poi dovevo rimpiangere la vecchia per una caratteristica a me molto cara (l'insonorizzazione), davvero mi sarei preso una Focus!
Fermo restando l'astra come modello, la diesel mi era sembrata non adeguata alla concorrenza, cosa che invece non posso dire della 1.6vvt; spero di non cambiare idea, anche perché il buon vecchio isuzu qui in azienda é ancora integro nonostante i maltrattamenti continui e i 130.000km, quindi é sicuramente molto robusto e tanto di cappello ai motori affidabili! ;)


E' chiaro che rispetto alla concorrenza è arretrato il trattorino. Ad ogni modo mi solleva quello che scrivi. Di solito le "aziendali" sono ottime cavie per valutare l'affidabilità di un motore! :mrgreen:

Da dieselista quale sono, mi sa che per la prossima, mi convertirò a gasssss! :lolol

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi enricov » 14/03/2008, 9:39

Ciao,

io ho 6000km circa con 1.6 vvt a GPL.

I tuoi consumi mi sembrano elevati... ma probabilmente sono i miei ad essere falsati. Io faccio 14.5 con un litro, e all'ultimo pieno sono arrivato a 15km/l !!

Ho provato qualche trucco pensando ai consumi inferiori registrati con l'Easytronic: da qualche parte qui ho letto che l'Easytronic cambia a 2500-3000 giri, e da quando io cambio quasi sempre a 3000 giri (quando ci si arriva) ho notato un calo notevole di consumi (1km/l circa, rispetto alla cambiata a bassi regimi, come ad esempio mettere la macchina in quarta a 40kmh come suggeriscono alcuni per risparmiare carburante, che con un'auto così è da folli).
Ora come ora vado in terza a 50kmh, in quarta a 70kmh e in quinta a 80-90kmh .

Io tutti i giorni sono a 9km dal lavoro, e per questo succede che mi faccio 3 km di verde prima di andare in temperatura per il GPL ... in compenso non avverto quasi mai lo strappo - mi è successo 3 o 4 volte solo mentre acceleravo in tangenziale, e si parla di mezzo secondo al massimo.
In pratica consumo più verde ma meno gas, avevo calcolato 80km/l con la verde.
Astra GTC 1.6 115cv Cosmo MY08
GPL da concessionaria (niente sconto - fuori di 3 giorni)
Panorama Pack (cerchi 18 + skylight)
Montati cerchi da 18 e parcheggiati i 16 a Y
Sensori di parcheggio -CD30 MP3 - Poggiatesta anteriori attivi
Vernice Metallizzata Star Silver III (2AU)
Avatar utente
enricov
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 05/05/2007, 9:16
Località: Brescia


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti