::gtc:: sulla neve come si comporta?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi gianpaolop » 11/09/2007, 8:58

Da quello che dicono e che si vede sia l'ESP che ABS sono una mano santa anche sulla neve poichè evitano sbandate mostruose e frenate senza controllo. Il giochetto dei birilli è molto significativo. Per il controllo di trazione c'è qualche problemino di slittamento. Mi sembra che nella salita con ghiaccio a un certo punto se non lo disattivavano non salivano mai.
In conclusione (come già avevi detto tu precedentemente) in caso di slittamento (per una partenza per esempio) è meglio disattivare il TC e purtroppo l'ESP che è collegato, ma poi rimetterlo subito perchè almeno si evita di sculettare con tutti i rischi che ne derivano. L'ABS va bene anche se "entra in funzione" di continuo.
ZAFIRA 1.9 CDTI 120 CV ENJOY MY06
- Silver Ligthning-
Radio CD30 & 6 altoparlanti,
BID, CDB, Comandi al Volante, Cassettino refrigerato, Ruota di scorta di dimensioni normali.

A.M. prossimamente...
Avatar utente
gianpaolop
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/06/2007, 8:21
Località: Roma

Messaggiodi vittocecco » 11/09/2007, 10:55

gianpaolop ha scritto:Da quello che dicono e che si vede sia l'ESP che ABS sono una mano santa anche sulla neve poichè evitano sbandate mostruose e frenate senza controllo. Il giochetto dei birilli è molto significativo. Per il controllo di trazione c'è qualche problemino di slittamento. Mi sembra che nella salita con ghiaccio a un certo punto se non lo disattivavano non salivano mai.
In conclusione (come già avevi detto tu precedentemente) in caso di slittamento (per una partenza per esempio) è meglio disattivare il TC e purtroppo l'ESP che è collegato, ma poi rimetterlo subito perchè almeno si evita di sculettare con tutti i rischi che ne derivano.

:champ :mrgreen:
gianpaolop ha scritto: L'ABS va bene anche se "entra in funzione" di continuo.

Ecco, questo lo imparo adesso. Sapevo che, sulla neve, era più performante riuscire ad accumularne un po' davanti alla ruota... può darsi che, con gli ABS di nuova generazione, siano riusciti a sopperire a questo problema... :ok
In ogni caso, adesso sappiamo come comportarci su questo tipo di fondo... cioè escludiamo il TC (chi può, ovviamente) solo in partenza, se questa risulta difficoltosa... appena la vettura è in movimento, lo reinseriamo. :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi gianpaolop » 11/09/2007, 11:09

Esatto Vitto questo sarebbe l'ideale. Per quanto riguarda l'ABS nel video si vede il tipo che fà la discesa innevata e frena senza ABS. Si vede la macchina che pattina e lui che prova a girare lo sterzo ma si pianta sulla neve di lato. Poi sempre il tipo rifà la discesa e frena con l'abs sterzando la macchina. Risultato..... si ferma prima e non và a sbattere perchè riesce a girare.
ZAFIRA 1.9 CDTI 120 CV ENJOY MY06
- Silver Ligthning-
Radio CD30 & 6 altoparlanti,
BID, CDB, Comandi al Volante, Cassettino refrigerato, Ruota di scorta di dimensioni normali.

A.M. prossimamente...
Avatar utente
gianpaolop
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/06/2007, 8:21
Località: Roma

Messaggiodi vittocecco » 11/09/2007, 11:43

In effetti, con l'ABS hai sempre la possibilità di controllare la vettura con lo sterzo... magari come frenata "pura", in rettilineo... senza ABS si fermerebbe prima ma, in ogni caso, a discapito della possibilità di controllo... :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 11/09/2007, 12:34

le mie impressioni con la GTC sulla neve sono piu che buone, l'anno scorso ho fatto varie volte strade innevate con la macchine e non ho mai avuto problemi.. chiaramente con i pneumatici invernali.
chiedete a Geps che strada fa per andare al lavoro, io percorrevo quella strada tutte le sere, neve o no..
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi ilpezzillo » 11/09/2007, 12:51

ma come si disattiva che l ho dimenticato?
Immagine
Avatar utente
ilpezzillo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 08/03/2007, 14:16
Località: catania

Messaggiodi Aghi » 11/09/2007, 13:13

ilpezzillo ha scritto:ma come si disattiva che l ho dimenticato?


Ho letto da qualche parte... tenendo premuto il tasto SPORT per 4-5 secondi.
Ciao.
Astra 5P 1.6 Turbo 180cv molto abbondanti - Black - My08
Ordinata: 08/09/07
Arrivata: 19/10/07
Consegnata: 26/10/07
Poggiatesta attivi, controlo pressione pneumatici, vetri elettr. post., clima elettronico, cruise control, sensori di parcheggio, radio cd30 mp3.
EX impianto GPL landi (maledetto quel giorno che ho deciso di metterlo su)
Avatar utente
Aghi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/09/2007, 7:16
Località: Rovigo-Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Turbo

Messaggiodi maxgtc » 11/09/2007, 13:19

ilpezzillo ha scritto:ma come si disattiva che l ho dimenticato?


L'ABS non si disattiva, ESP e TCS si possono disattivare solo se hai il tasto sport e lo tieni premuto per più di 3 secondi. ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1° Raduno Nazionale a Sasso Marconi (BO) 08/10/06 &
2° Raduno Nazionale a Roma - Camping Fabulous 13-14/10/2007 &
3° Raduno Nazionale Torricella di Magione-Lago Trasimeno 05/10/2008
:iocero

Volkswagen Scirocco 2.0 TDI 140Cv Nero Perlato - The Black Pearl
Cerchi 18" Interlagos - Fari Bi-Xeno - Cristalli oscurati
Navigatore RNS-510+Modulo Bluetooth Premium rSAP+MediaIN
Sistema Controllo Pneumatici - Bracciolo anteriore - Park Pilot
Pacchetto specchietti - Volante multifunzione
A.M.: Battitacco Italy - Sblocco DVD - Pedaliera GTI - LED posizione e targa - Telecomando Apricancello Integrato
Ordinata: 26/01/2009-Arrivata: 14/05/2009-Ritirata: 19/05/2009
Avatar utente
maxgtc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 11/02/2006, 17:48
Località: Ortona (CH)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Scirocco
Altra Opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggiodi Railroad » 11/09/2007, 13:34

vittocecco ha scritto:In effetti, con l'ABS hai sempre la possibilità di controllare la vettura con lo sterzo... magari come frenata "pura", in rettilineo... senza ABS si fermerebbe prima ma, in ogni caso, a discapito della possibilità di controllo... :mmmm


Esperienza personale: l'anno scorso scendevo dalla montagna, gomme da neve e velocità irrisoria. Tocco il freno e l'abs comincia a farsi sentire ma il tornante si fa sempre più vicino... :shock:
Sterzo le ruote per cercare di girare ma niente; percorro diversi metri e ormai pronto a fare un frontale con il muretto qualche forza misteriosa :angel mi fa sterzare e precorrere il tornante.
Questo per dire che l'abs in questo caso non è servito a nulla. Anzi... forse senza avrei accumulato un bel po di neve davanti alle ruote e mi sarei fermato. In ogni caso controllo zero!
Non so sinceramente che pensare... :boh

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi vittocecco » 11/09/2007, 15:06

Railroad ha scritto:Esperienza personale: l'anno scorso scendevo dalla montagna, gomme da neve e velocità irrisoria. Tocco il freno e l'abs comincia a farsi sentire ma il tornante si fa sempre più vicino... :shock:
Sterzo le ruote per cercare di girare ma niente; percorro diversi metri e ormai pronto a fare un frontale con il muretto qualche forza misteriosa :angel mi fa sterzare e precorrere il tornante.
Questo per dire che l'abs in questo caso non è servito a nulla. Anzi... forse senza avrei accumulato un bel po di neve davanti alle ruote e mi sarei fermato. In ogni caso controllo zero!
Non so sinceramente che pensare... :boh

:ciaoz

Ci sono situazioni dove, anche se non freni, la macchina non sente lo sterzo... in discesa, su fondo ghiacciato, ci può stare... appena la ruota ha trovato "meno ghiaccio", ha fatto presa e tutto è andato bene... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ytarasc » 29/01/2009, 11:26

gianpaolop ha scritto:Da quello che dicono e che si vede sia l'ESP che ABS sono una mano santa anche sulla neve poichè evitano sbandate mostruose e frenate senza controllo. Il giochetto dei birilli è molto significativo. Per il controllo di trazione c'è qualche problemino di slittamento. Mi sembra che nella salita con ghiaccio a un certo punto se non lo disattivavano non salivano mai.
In conclusione (come già avevi detto tu precedentemente) in caso di slittamento (per una partenza per esempio) è meglio disattivare il TC e purtroppo l'ESP che è collegato, ma poi rimetterlo subito perchè almeno si evita di sculettare con tutti i rischi che ne derivano. L'ABS va bene anche se "entra in funzione" di continuo.

sono daccordo con te
Astra 1.9 150cv cosmo 6m, cerchi in lega sport 17", gomme michelin pilot sport 225-45/17, cd 70 navi, sensore pioggia, specchietto retrovisore fotocromatico, cruise control, cd 70 navi, fari xenon
Avatar utente
ytarasc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/09/2008, 20:21
Località: matera

Messaggiodi africatwin » 29/01/2009, 11:50

Impressione più che positiva..
Quest'anno in valle di Susa nevica parecchio quindi ho potuto testare i miei 215/45 17 con gomme invernali nokian e posso solo esserne contento. Ho viaggiato anche con 20 cm di neve fresca sulla strada quindi più che ottimo, tenete conto che a metà dicembre ho fatto il Monginevro sotto una nevicata pazzesca e mentra quasi tutti si fermavano a mettere le catene io andavo su senza problemi con un fondo di ghigno verso quei poveretti... :mrgreen: Viva l'astrina... Si tenga conto che io sono senza ESP e TC.
Astra GTC 1.7 101 CV Cosmo nera, Cosmo sport pack 1 - Cerchi 17"

Kit xenolamp Top Line 5000° Kelvin
Avatar utente
africatwin
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 03/04/2006, 22:56
Località: Torino

Precedente

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti