Astra GTC vs Mini Cooper S: qual'è la più divertente???

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Astra GTC vs Mini Cooper S: qual'è la più divertente???

Messaggiodi Tony83 » 11/08/2007, 14:27

Dopo aver constatato le eccellenti qualità stradali della mia GTC con cerchi da 18" (tra l'altro bellissimi!!!) avevo curiosità di sapere se, vista la stazza, è meno divertente di una Cooper S che ha dalla sua, minor peso, assetto ribassato, sospensione più sofisticate. Secondo voi, il paragone è improponibile? Ho avuto il piacere di guidare una mini cooper "normale", la sensazione che ho avuto è di maggior reattività rispetto alla nostra: ha un volante ancora più diretto e preciso del nostro con attivato il tasto sport, e l'assetto mi è sembrato ancora più rigido. Ho notato un freno molto "sportivo", duro, con immeddiato attacco mentre il nostro è un po' molle. La frenata è decisamente migliore sulla nostra, viste le maggiori dimensioni dei dischi, anteriori da 308, posteriore da 264, mi sembra.

La domanda è questa: chi cerca in un auto sportività e divertimento, deve puntare necessariamente sulla Mini???

PS: non ho preso in considerazione, volutamente, i motori, in quanto sono interessato più alle caratteristiche del telaio e dell'assetto.
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Re: Astra GTC vs Mini Cooper S: qual'è la più divertente???

Messaggiodi Binuz85 » 11/08/2007, 16:23

io ho guidato una mini oneD vecchio modello e la posizione di guida era :sboc poi aveva i 15" se non sbaglio e come guidabilità non mi è proprio piaciuta... forse la cooper è diversa... almeno lo spero
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Messaggiodi gaspy75 » 11/08/2007, 17:36

Secondo me il confronto è improponibile.
Parliamo di auto molto diverse sia in dimensioni esterne che nella carreggiata e passo. La Cooper S è un bel giocattolino, non si può certo rimanere indifferenti.E' sicuramente più reattiva di una GTC, e per assetto e per il bilanciamento del peso.
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Re: Astra GTC vs Mini Cooper S: qual'è la più divertente???

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 11/08/2007, 17:45

trudone ha scritto:La domanda è questa: chi cerca in un auto sportività e divertimento, deve puntare necessariamente sulla Mini???

PS: non ho preso in considerazione, volutamente, i motori, in quanto sono interessato più alle caratteristiche del telaio e dell'assetto.


sinceramente se mi dici "dimmi un auto sportiva" la mini proprio non mi viene in mente....
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Messaggiodi kas339 » 11/08/2007, 18:00

la mini è una'auto creata forzatamente sull'estetica....ha molte pecche aerodinamiche che invece la gtc che non ha essendo appositamente stata progettata come una gran turismo compact appunto....

io una cooper s l'ho provata,è caruccia da guidare molto leggera..

la frenata però non mi è sembrata meravigliosa...
la gtc invece ha dei freni da 10 a parere delle testate giornalistiche del settore...

non credo che le dimensioni dei dischi siano vincolanti per le prestazioni dei freni....è uno dei fattori questo si....
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Messaggiodi Sicily » 11/08/2007, 18:02

Io qualche mese fa ho guidato una Mini Cooper S per qualche km...percorso misto...l'astra anche se con ids+ Esp cerchi da 18 non può avvicinarsi al cooper...secondo me non è paragonabile...il cooper ha un'asseto quasi come un go gart...se proprio vogliamo anche un pò esagerare...cioè quella è una car per veri sportivi...poi chi può prende una lotus..o una M6...però èer un ragazzo già è qualcosa...o comunque un'slk o un z4....siamo li...
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Messaggiodi kas339 » 11/08/2007, 18:10

si sull'assetto d'accordo...io parlavo di aerodinamica.......ma l'assetto sai ci vuole ben poco tempo e non molti soldi a montarlo con delle molle su una gtc...
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Messaggiodi Pickwick85 » 11/08/2007, 20:45

Mah secondo me il paragone non si può fare... primo perchè sono due categorie differenti.. secondo perchè se proprio vogliamo farlo dobbiamo prendere una cooperS (top di gamma) ed una GTC OPC (top di gamma) allora lì vorrei vedere...
E' logico che fra una cooperS e una GTC "normale" e soprattutto diesel sia più sportiva la cooperS! Un paragone più accettabile sarebbe con una cooper normale o con una diesel...
Logicamente bisogna vedere anche in che contesto eseguire il paragone, nello stretto sicuramente la spunta la S... ma nel misto e in pista non saprei proprio..
anche una 206 gti in strade di montagna e nello stretto le suona ad una subaru... bisogna sempre vedere in quali condizioni si effettua il paragone!! Magari in pista è il contrario...
Comunque una cooperS la vedrei meglio messa a confronto con Clio RS e 206/207 GTI, che sono diciamo "utilitarie" (forse chiamarle così è un pò troppo offensivo...) belle pompate e sportive!!! Stessa categoria!!!
La nostra GTC se la vede con Golf, A3, Serie 1, Focus, Megane, 147, naturalmente il confronto bisogna farlo ad armi pari.. cioè stesse motorizzazioni...
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 11/08/2007, 20:55

ci buttiamo dentro anche una skyline e una supra? una 206gti (trazione anteriore) che le suona ad una subaru (trazione integrale) in montagna? ma stiamo scherzando? mi sento male......
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Messaggiodi Pickwick85 » 11/08/2007, 21:02

Io ti dico che un mio amico con una subaru da 225 cv terzultimo modello (tirata da contachilometri fino a 260 km/h circa).. per intenderci quella prima del cambiamento sostanziale alle ultime versioni, se le è fatte suonare proprio da una 206 GTI.. non riusciva a stargli dietro.. in strade tipo quelle del rally di Sanremo per capirci, magari sarà lui che non è capace a guidare, ma non credo.. anche perchè tirava e tirava... nemmeno lui ci credeva infatti..
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 11/08/2007, 21:24

mi pare strano... ma in salita o in discesa?
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Messaggiodi Gtc.style » 11/08/2007, 21:29

le prove su strada non contano nulla, ci vogliono piloti non persone normali che hanno differenze sostanziali fra loro
una subaru o una lancer sul misto si lasciano dietro porsche e ferrari
hai mai visto qualche video di best motoring con keiichi tsuchiya , quando fanno le prove in pista fra m3, ferrari f430, subaru impreza, lancer, gallaro ecc ecc?
bhe una subaru viene difficilmente staccata in pista figuriamoci sul misto stretto! è una questione di pilota, la trazione integrale è il top
comunque torniamo in topic :mrgreen:
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Messaggiodi Pickwick85 » 11/08/2007, 21:36

Credo in salita.. ma da una parte pare anche un pò logico perchè si che ci sono 30 cavalli di differenza circa ma in quelle strade, non sò se le hai presente, vince davvero chi è più leggero e scattante, sono tutti tornanti e curve strette...
Comunque tornando al discorso secondo me fra le due auto in questione la più sportiva è sicuramente la Cooper S, il paragone non si può nemmeno pensare, ma è altrettanto vero che se mettiamo a confronto quest'ultima con la nuova clio RS credo che non la spunterebbe....

Invece mi piacerebbe molto vedere a confronto una GTC cdti con una Golf e una 147, magari anche una Leon, facendo vari test e prove, sarei proprio curioso...

Edit

Comunque quoto GTCstyle, la mia voleva essere solo una piccola info ed un parere personale.. naturalmente dipende molto dal pilota.. forse non ho azzeccato proprio l'esempio giusto!!
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Messaggiodi Gtc.style » 11/08/2007, 22:09

purtroppo vince la cooper s, con i suoi quasi 200kg in meno, e i 7secondi per raggiungere i 100 già la dicono tutta.
senza contare il multilink al retrotreno, è un go kart larga e passo corto!
la nostra ha la tenuta diciamo al top della categoria nonostante il semplice sistema a ruote interconnesse al posteriore, ha una tenuta eccezionale!!
con la 147 la vedo dura, nonostante l'età ha il sistema a quadrilatero alto sul retro che non lo batte nessuno, nonostante il progetto vecchio da la paga alla stragrande maggioranza delle vetture odierne del suo segmento
ma la gtc è la gtc e nonostante il retrotreno che a volte si alleggerisce ma per quanto è ben tarato rimane sempre lì, le doti del suo telaio sono il punto di forza.. per non parlare di quanto è rigida, nulla da invidiare alle concorrenti.
e nonostante il marchio opel sia un po' meno di prestigio e non goda della raccomandazione delle riviste e dei tester, è riuscita a farsi strada ed ad essere glorificata per le sue doti di guida eccelse e frenata che non è seconda a nessuno!
in conclusione penso che per star dietro ad una cooper S occorre minimo una gtc 2.0T 200cv se non un opc
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Re: Astra GTC vs Mini Cooper S: qual'è la più divertente???

Messaggiodi G unit » 12/08/2007, 7:45

trudone ha scritto:...è meno divertente di una Cooper S che ha dalla sua, minor peso, assetto ribassato, sospensione più sofisticate...La domanda è questa: chi cerca in un auto sportività e divertimento, deve puntare necessariamente sulla Mini???


Secondo me ti diverti abbastanza con l'Astra, con il sport On, anche con 120cv.Tira come un danata, sopratutto su 150cv.Provando la cooper JW di non so quanti :oops: (200/250cv) cavalli, ti diverti alla grande come nel caso di golf r32,m3,s3, ma non ce paragone con queste ''macchinine'' come comfort, tenuta di strada, e spazio.La mini rimane per me una citycar, cativa, ma sempre citycar, che grazie al suo peso e motore, riesce a sfreciare da una corsia a l'altra senza rischiare niente...tanto vale la pena che ti prendi una smart, nuovo modelo preparata da brabus/amg.Ma vorrei tanto vedere la mini in autostrade a 200km/h sulla terza corsia, passando vicino a un camion/bus :twisted: voglio proprio vedere come se la cava con la sportività, con 200kg di meno, e cerchi da 15/16...
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Re: Astra GTC vs Mini Cooper S: qual'è la più divertente???

Messaggiodi ALANFORDS » 12/08/2007, 12:07

G unit ha scritto:
trudone ha scritto:...è meno divertente di una Cooper S che ha dalla sua, minor peso, assetto ribassato, sospensione più sofisticate...La domanda è questa: chi cerca in un auto sportività e divertimento, deve puntare necessariamente sulla Mini???


Secondo me ti diverti abbastanza con l'Astra, con il sport On, anche con 120cv.Tira come un danata, sopratutto su 150cv.Provando la cooper JW di non so quanti :oops: (200/250cv) cavalli, ti diverti alla grande come nel caso di golf r32,m3,s3, ma non ce paragone con queste ''macchinine'' come comfort, tenuta di strada, e spazio.La mini rimane per me una citycar, cativa, ma sempre citycar, che grazie al suo peso e motore, riesce a sfreciare da una corsia a l'altra senza rischiare niente...tanto vale la pena che ti prendi una smart, nuovo modelo preparata da brabus/amg.Ma vorrei tanto vedere la mini in autostrade a 200km/h sulla terza corsia, passando vicino a un camion/bus :twisted: voglio proprio vedere come se la cava con la sportività, con 200kg di meno, e cerchi da 15/16...




i quoto in tutto tranne per il fatto che io di Cooper S con cerchi da 15-16 non ne ho mai viste le ho viste tutte con i 18 poi una cooper s la paragonerei ad una corsa Opc e non ad una GTC
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Re: Astra GTC vs Mini Cooper S: qual'è la più divertente???

Messaggiodi G unit » 12/08/2007, 12:53

ALANFORDS ha scritto:i quoto in tutto tranne per il fatto che io di Cooper S con cerchi da 15-16 non ne ho mai viste le ho viste tutte con i 18 poi una cooper s la paragonerei ad una corsa Opc e non ad una GTC

Scherzzavo sui cerchi 15/16, come inoltre anche sui 200km/h in autostrada...almeno in italia.E vero che la Cooper fa parte dela clase 3.90m/4.00-quindi--> corsa, e piu preciso corsa opc, ma visto il titolo del topic...Comunque la corsa OPC non ci sta nela competizione, ci vuole una polo gti, perche e molto piu leggera. :inot Ma la corsa opc diesel, esiste? lo letto da qualche parte, ma non sono sicuro... :finot
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Messaggiodi ALANFORDS » 12/08/2007, 21:50

Penso proprio di no
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Messaggiodi Pickwick85 » 12/08/2007, 22:30

Mai sentito di corsa opc diesel.. anche perchè se no ci sarebbe anche una GTC opc diesel.. solo benza credo!!
Comunque guardatevi bene i dati della new clio rs, sulla carta dovrebbe andare più forte della cooper s tranne che per la vel. max di 10 km/h di differenza.... non sò proprio chi la spunterebbe...
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Messaggiodi G unit » 13/08/2007, 5:20

Pickwick85 ha scritto:Mai sentito di corsa opc diesel...


Hai raggione, non era un opc diesel, ma la corsa D gsi. ecco il link dove lo avevo letto:

http://www.motorsport.it/articolo/2899/ ... a_gsi.html
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