1.7 CDTI 125 cv [TOPIC UFFICIALE]

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Messaggiodi finnix » 09/07/2007, 9:25

Raga, giovedì è arrivata la car del mio amico, una 1.7 125cv COSMO S.W., colore blu metro, bellissimo. Indovinate chi l'ha convinto a prendere l'astra?

Innanzitutto devo dire che la console nera lucida mi tira un casino, però si impolvera troppo facilmente. Finalmente c'è la presa per l' I-Pod vicino al freno a mano. Bella bella bella ma passiamo al dunque.

L'ho provata ieri, ha "solo" 450 km (fatti in 3 giorni) e devo dire che ci son rimasto male.

Fino a 2000 giri non c'è niente, in nessuna marcia, un vuoto pauroso.
Poi la vera "botta" arriva a 2300-2400 giri, ma il contagiri non è che schizzi via, semplicemente senti che spinge... per arrivare a 4000 ci mette un bel pò! Sembrava quasi aver un problema!
Con il tasto sport inserito sembrava meglio, ma comunque è lenta nel prendere giri.

Contemporaneamente lui provava la mia, e quando siam scesi mi ha detto : la mia ha un problema, la tua va il doppio! :shock:

Raga la mia non è proprio originale, ma comunque da 1800 -1900 giri spinge forte, dà lo strattone e poi tira veloce fino a 4500... e volendo anche oltre.

La sua niente di tutto ciò! Mi è dispiaciuto un sacco vederlo demoralizzato.
Oggi passava in conce per vedere se è tutto ok... dopo lo chiamo...ù

è come se avesse le marce lunghissime... sprinta solo in 1° e un pochino in 2°....

Mah... speriamo si debba solo slegare...
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Messaggiodi Ernst » 09/07/2007, 9:34

2 considerazioni.
1) Confermi la mia tesi: sto motore ormai è alla frutta (progettualmente parlando) e ci vuole un nuovo motore (magari 1.5 o 1.6). E' il diesel con la coppia max disponibile alla soglia giri più alta del mercato (2.300 giri) quando tutti sanno che chi sceglie diesel lo fa per avere molta coppia in basso. Altrimenti... vai di benzina e non ci pensi più.

2) Non è che, magari... anche il 125 cv ha le sue giornate no con il 101 cv?


In ogni caso... resta un motore divertente su auto leggere ma soffre quando il peso della carrozzeria comincia ad essere elevato: lì ci vuole più corposità fra i 1.200 e i 1800 giri. Cioè... su Zafira penso sarebbe molto deludente, proprio per questo suo vuoto in basso.

A silenziosità...come l'hai trovato? I piezo... lo fanno esser più silenzioso del tuo 1.7 da 101 cv?
;)
Ernst
 

Messaggiodi finnix » 09/07/2007, 9:58

Moooolto più silenzioso del mio. Si sente solo un leggero sibilo della turbina. Il mio in confronto è un trattore.

Però la mia, ora sopratutto con lo sprint-booster, a 1600 giri inizia a spingere, in seconda schizza via in un attimo sei a 4500, metti la 3° e via come una fucilata sei a 115, metti la 4° e pigia ancora tantissimo arrivi a 160 e nemmeno te ne rendi conto.

La sua niente di tutto ciò. Ma ripeto, forse ha un problema. comunque anche la mia ha iniziato a dare il meglio di se dopo 10000 km... e forse anche dopo 30000...
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Messaggiodi Ernst » 09/07/2007, 10:08

finnix ha scritto:Moooolto più silenzioso del mio. Si sente solo un leggero sibilo della turbina. Il mio in confronto è un trattore.

Però la mia, ora sopratutto con lo sprint-booster, a 1600 giri inizia a spingere, in seconda schizza via in un attimo sei a 4500, metti la 3° e via come una fucilata sei a 115, metti la 4° e pigia ancora tantissimo arrivi a 160 e nemmeno te ne rendi conto.

La sua niente di tutto ciò. Ma ripeto, forse ha un problema. comunque anche la mia ha iniziato a dare il meglio di se dopo 10000 km... e forse anche dopo 30000...



Beh... se a 1.600 giri inizia a spingere è perchè ci hai messo mano. In origine questo motore è piuttosto vuoto, almeno fino a 1800 giri. C'è poco da fare. Buone notizie invece per la silenziosità che era uno dei difetti più evidenti del precedente: gli iniettori piezoelettrici fanno la differenza. ;)

La butto lì: non è che ha problemi di fap parzialmente intasato? Lo dico perchè ho già letto cose poco simpatiche sul FAP del nuovo 1.7 fin dai primissimi km. ;)
Ernst
 

Messaggiodi finnix » 09/07/2007, 10:16

Tombola! Ci siam sentiti ora: FAP parzialmente intasato che non riesce a rigenerarsi.

Va a prenderla alle 12.00 e dovrebbe essere a posto con il FAP rigenerato... però che palle questo FAP... Stasera voglio riprovarla!
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Messaggiodi Ernst » 09/07/2007, 10:26

finnix ha scritto:Tombola! Ci siam sentiti ora: FAP parzialmente intasato che non riesce a rigenerarsi.

Va a prenderla alle 12.00 e dovrebbe essere a posto con il FAP rigenerato... però che palle questo FAP... Stasera voglio riprovarla!



Beh... allora si conferma una cosa: la Opel e il FAP sono un binomio letale! :lol:
Ernst
 

Messaggiodi ANTARES » 09/07/2007, 14:06

Quindi è l'ennesima 1.7 con problemi di FAP !!!!!!!!!! e non solo sulle 1.7... e direche ha anche un impianto di iniettori di nuova generazione che non dovrebbero dare problemi da sto punto di vista ... bah, il FAP so solo soldi buttati.
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Messaggiodi vittocecco » 09/07/2007, 14:11

@finnix: A parte che paragonata alla tua, a giudicare dalle cose che hai in firma, anche se parte con 125 cv... beh... ;)
Poi scusa... a 450 km come fa ad essere intasato il FAP? :shock:
Non capisco cosa c'entrino gli iniettori col FAP...? Credono sia loro la colpa se si intasa? :roll:
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Messaggiodi Ernst » 09/07/2007, 14:23

vittocecco ha scritto:Poi scusa... a 450 km come fa ad essere intasato il FAP? :shock:



Leggi qui... http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... hp?t=12190

In Opel tutto è possibile.... :|
Ernst
 

Messaggiodi vittocecco » 09/07/2007, 14:28

Certo... ricordo... ma, a questo punto i 450 / 500 Km non sono più un caso... dev'esserci qualcosa di congenito... :roll:
Pensa che la mia, dopo rimappa, fa la pulizia a 800/1000... :mmmm
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Messaggiodi finnix » 09/07/2007, 16:09

Aggiornamento: mi ha detto che la car ora va molto meglio, accellera con decisione e riprende meglio intorno ai 2000 giri.

Notizia brutta: gli hanno detto che se fa molta strada in urbano il problema potrebbe tornare tra 500 km circa...

In pratica ogni tanto dovrebbe farsi un pò di autostrada anche se non vuole! :shock:

Roba da paura!

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Messaggiodi Ernst » 09/07/2007, 16:13

finnix ha scritto:Notizia brutta: gli hanno detto che se fa molta strada in urbano il problema potrebbe tornare tra 500 km circa...

In pratica ogni tanto dovrebbe farsi un pò di autostrada anche se non vuole! :shock:



Ma sto FAP lo hanno progettato insieme ad Autostrade per l'Italia? :lol:
Roba dell'altro mondo.
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Messaggiodi SevenH » 09/07/2007, 16:23

finnix ha scritto:Aggiornamento: mi ha detto che la car ora va molto meglio, accellera con decisione e riprende meglio intorno ai 2000 giri.

Notizia brutta: gli hanno detto che se fa molta strada in urbano il problema potrebbe tornare tra 500 km circa...

In pratica ogni tanto dovrebbe farsi un pò di autostrada anche se non vuole! :shock:

Roba da paura!

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Beh questo è il problema di tutte le macchine con il filtro antiparticolato, ogni tanto devi friggerlo per bene altrimenti si sporca e si intasa...in questo caso bisogna fare la fantastica rigenerazione FAP....una piacevole procedura che mette l'auto ferma a circa 3000rpm per un periodo di tempo che si aggira attorno ai 3 minuti...i dettagli variano da casa costruttrice a casa costruttrice :mrgreen:
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Messaggiodi Ernst » 09/07/2007, 16:25

SevenH ha scritto:
finnix ha scritto:Aggiornamento: mi ha detto che la car ora va molto meglio, accellera con decisione e riprende meglio intorno ai 2000 giri.

Notizia brutta: gli hanno detto che se fa molta strada in urbano il problema potrebbe tornare tra 500 km circa...

In pratica ogni tanto dovrebbe farsi un pò di autostrada anche se non vuole! :shock:

Roba da paura!

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Beh questo è il problema di tutte le macchine con il filtro antiparticolato, ogni tanto devi friggerlo per bene altrimenti si sporca e si intasa...in questo caso bisogna fare la fantastica rigenerazione FAP....una piacevole procedura che mette l'auto ferma a circa 3000rpm per un periodo di tempo che si aggira attorno ai 3 minuti...i dettagli variano da casa costruttrice a casa costruttrice :mrgreen:



Quindi è normale che dopo un'auto con 480 km di vita sia da ricoverare in officina?
Questi sono MALFUNZIONAMENTI, non piccoli accorgimenti sa seguire ogni tanto.
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Messaggiodi devid astra sw » 09/07/2007, 23:21

menomale che quando l'ho presa non c'era ancora il fap!! quanti casini!! :badboy
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Messaggiodi eagle_salvo » 10/07/2007, 9:44

come si diceva in fiat negli anni 80:quello che non c'è non può dare problemi o rompersi :mrgreen:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 10/07/2007, 9:47

io voglio togliere il fap grrrrrrr
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Messaggiodi finnix » 10/07/2007, 10:09

Altri aggiornamenti: ieri sera siamo andati ad un pub, abbiam fatto il cambio auto al ritorno, e finalmente l'abbiam sentita entrambi libera. Ora prende bene intorno ai 2000, a 2200 l'accellerezazione si fa bella brutale... buona fino a 3500 e passa giri di più non ho tirato... la rottura è che se sta cosa del FAP che si intasa succede di nuovo fa girare e non poco le balle... comunque in conce gli hanno detto che "prima o poi" faranno un aggiornamento per correggere il tiro... speriamo!

comunque anche ora non mi pare che vada più della mia.

E aggiungo, bellino il tasto sport, ma rispetto allo sprint booster è un giocattolo!

Ciao
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Messaggiodi HunterHeads » 17/10/2007, 23:13

raga, io sabato ordino una 1.7 CDTI 125 CV. Sapete se in questi mesi il problema è stato ufficialmente risolto, o il problema del FAP è rimasto??? Sono un po preoccupato anche se io sto in una zona con lunghi rettilinei, quindi non ci dovrebbero essere problemi...
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Messaggiodi FRIZZ » 18/10/2007, 8:03

chi ha il fap, e chi può, ogni tanto dovrebbe tirare qualche marcia e fare un tratto almeno ai 90/100 orari in tangenziale autostrada o superstrada, per fare un pò di pulizia, e fare anche qualche pieno col gasolio speciale, che ingrassa un pelino meno il motore, ma questo lo fanno anche dei miei amici che non hanno l'opel
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