1.6vvt 0-100Km/h 13sec... Cosa ho fatto di male...

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi manciu » 25/07/2007, 14:54

Gtc.style ha scritto:...e se metti un semplice filtro a pannello sparirà quasi del tutto l'effetto "tappo" che si sente quando accelleri ed il motore sale soffocato di giri

Già fatto! Lunedì 23 ho montato l'F1 della BMC... Le mie impressioni sono identiche a quelle lette mille volte sul forum: motore più pronto quando si accelera e in generale sale più "grintoso"...
Ma perchè il twinport arriva a +95km/h e il vvt a +90? Questione di fuori giri, diametro gomme diverse, o qualche parte meccanica differente?
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Messaggiodi Gtc.style » 25/07/2007, 18:51

a me più o meno segna ad occhio 96-97km\h di lancetta quindi sui 94 effettivi da gps.
a questa velocità mi entra il limitatore.
a te 90km\h a limitatore?
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Messaggiodi manciu » 25/07/2007, 19:06

Gtc.style ha scritto:a me più o meno segna ad occhio 96-97km\h di lancetta quindi sui 94 effettivi da gps.
a questa velocità mi entra il limitatore.
a te 90km\h a limitatore?

Di lancetta il limitatore entra circa a 94orari... Magari la differenza è dovuta alla differenza gomme/cerchi. Io ho sport contact di serie da 225 r17, sono praticamente nuove... Magari prima di cambiarle, con l'usura, mi entrerà il limitatore a 100... Bho... ;)
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Messaggiodi Gtc.style » 25/07/2007, 19:25

io sia con i 17 che con i 18" raggiungevo la stessa velocità..
differenze di cambio non penso c'è ne siano, sarebbe un cambiamento troppo costoso fra i due motori.
ho visto video di 1.6 con easytronic che di seconda arrivano abbondantemente sui 100 di lancetta ;)
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Messaggiodi manciu » 26/07/2007, 1:48

Gtc.style ha scritto:io sia con i 17 che con i 18" raggiungevo la stessa velocità..
differenze di cambio non penso c'è ne siano, sarebbe un cambiamento troppo costoso fra i due motori.
ho visto video di 1.6 con easytronic che di seconda arrivano abbondantemente sui 100 di lancetta ;)

Si, l'ho visto anch'io su youtube... L'unica possibilità plausibile pensa sia il differente diametro (della gomma) dovuto all'usura. Diametro minore=numero di giri della ruota maggiore per percorrere la stessa distanza=maggiore velocità rilevata dalla strumentazione.
Comunque questo motore trovo che sia veramente divertente da guidare, anche se non è una scheggia... Sto imparando a guidarlo/gustarlo sempre al meglio, e sembra che ogni giorno vada di più.. 8)
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Messaggiodi Gtc.style » 26/07/2007, 20:00

sapete dove trovare il programma tempes gti per symbian che non sia demo e che quindi permetta di registrare i tempi 0-100 e 400m tramite gps?
potremmo utilizzare questa alternativa per vedere i tempi
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Re: 1.6vvt 0-100Km/h 13sec... Cosa ho fatto di male...

Messaggiodi taxiservice.com » 09/09/2007, 2:45

manciu ha scritto:Ciao ragazzi, l'altra notte stavo tornando a casa e mi dico: "cià vediamo sta GTC in quanto mi scala i 100orari..."
Vado nella zona industrale dietro casa mia, preciso che è una strada CHIUSA attornata da campi, faccio un giro per vedere l'eventuale presenza di auto, e mi posiziono.. Tasto sport off e controlli attivi. imposto il cronometro del cdb "tempo in marcia". Parto a circa 3000rpm, a 5000 metto la 2°, e a 80orari la terza. Blocco il cronometro appena supero i 100 e... 13 secondi??????? Ancora non ci credo... Magari non sono partito al max delle capacità del 1.6 ma, mi sembra strano aver perso 2 secondi buoni dal ben lontano "11,qualcosa" secondi dichiarati. Riporto alcuni dati e e poi tirate voi le conclusioni..

-Livello serbatoio benza 1/4 sopra la riserva
-Livello serbatoio GPL circa 38litri
-Ruotino nel baule
-Ero solo in macchina
-Temperatura circa 22°C
-3500km all'attivo

Credo sia tutto, Ciao a todos los hombres...



ho acquistato la stessa vettura
a quei km non va mica per forza! e beve pure tanto!
la macchina inizia a slegarsi (se la usi in autostrada) a 8000\9000 km.
occhio a tirare le marce con cosi pochi km!
non esagerare ! le valvole sono meccaniche e i segmenti sono nuovi, potrebbero usurarsi alla svelta.
i primi diecimila km falli a benzina, fidati.
io l'astra l'ho comprata sei settimane fa e ho persorso 16.000 km.
è una macchina ottima.
per le partenze, poi, quando sarà slegata calcola che devi imbrogliare la centralina dandogli dei comandi secchi e decisi.
poi mi dirai:
che scheggia l'astra!
ciao!
fra
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Messaggiodi astrad » 10/09/2007, 10:16

Non tutte le partenze si possono fare secche e decise, soprattutto nel traffico di città...se hai la strada libera invece concordo con te.
Ciauz!!! :mrgreen:
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Re: 1.6vvt 0-100Km/h 13sec... Cosa ho fatto di male...

Messaggiodi gtc16 » 15/09/2007, 14:32

Scriveva All'inizio
Tasto sport off e controlli attivi. imposto il cronometro del cdb "tempo in marcia". Parto a circa 3000rpm, a 5000 metto la 2°, e a 80orari la terza. Blocco il cronometro appena supero i 100 e... 13 secondi??????? Ancora non ci credo... Magari non sono partito al max delle capacità del 1.6 ma, mi sembra strano aver perso 2 secondi buoni dal ben lontano "11,qualcosa" secondi dichiarati. Riporto alcuni dati e e poi tirate voi le conclusioni.

Ma a provare con il tasto sport e senza controllo pattinamento?
La mia se parto deciso sgomma anche se ho i 225\17!
Credo che il tempo scenda anche a 11-12
:ciao a tutti da Matteo
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Messaggiodi Gtc.style » 15/09/2007, 15:19

le cambiate le devi fare almeno a 6000giri se vuoi ottenere qualcosa di buono
io cambio anche a 6300-6400 e sto sotto gli 11 secondi
devi almeno raggiungere e\o superare il regime di potenza massima
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Messaggiodi maxpsx » 05/10/2007, 6:52

Il motore benzina va tirato, non puoi pretendere di cambiare a 4000rpm e sperare di ottenere il massimo dal motore.

L'ideale sarebbe avere un cambio continuo in modo da far girare il motore sempre al regime di coppia massima e quindi avere la massima accelerazione possibile. Nel caso del cambio manuale, considerando che ad ogni cambio di marcia (cambiando il rapporto) corrisponde un abbassamento del numero di giri del motore, devi sicuramente tirare oltre il regime di coppia massima in modo che dopo il cambio di marcia i giri scendano proprio in corrispondenza del regime di coppia massima e andare avanti così.

Questo è l'unico modo per tirare fuori il massimo dal motore.

Dovresti vedere quindi i diagrammi di coppia di questo motore e valutare a quale regime si trova il valore massimo di coppia e di conseguenza capire a quanto cambiare per rimanere sempre su questo valore di rpm.

Per quanto riguarda le partenze, quella è una cosa che imparerai a fare man mano che conosci il comportamento della frizione e del motore. Però anche in questo caso devi cercare ti tenere su di giri il motore in modo che stia sempre intorno al valore di coppia massima giocando di frizione.

Spero di esserti stato d'aiuto.
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Messaggiodi daevon » 05/10/2007, 6:56

Gtc.style ha scritto:le cambiate le devi fare almeno a 6000giri se vuoi ottenere qualcosa di buono
io cambio anche a 6300-6400 e sto sotto gli 11 secondi
devi almeno raggiungere e\o superare il regime di potenza massima



secondo me non ha senso arrivare fino a 6000 ... perchè dopo 5000 inizia a spingere mooolto di meno ... e se cambi a 6000 ti ritrovi con la marcia successiva a 4200/4500 giri ... già oltre il valore di coppia !!!

la curva massima di coppia del nostro motore ricordo che è intorno a 3800 giri !!!!
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Messaggiodi spydi » 05/10/2007, 10:28

quoto ! per il 115cv la coppia l' hai a 4000giri.
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Re: 1.6vvt 0-100Km/h 13sec... Cosa ho fatto di male...

Messaggiodi MarkGtc150 » 05/10/2007, 10:44

gtc16 ha scritto:Scriveva All'inizio
Tasto sport off e controlli attivi. imposto il cronometro del cdb "tempo in marcia". Parto a circa 3000rpm, a 5000 metto la 2°, e a 80orari la terza. Blocco il cronometro appena supero i 100 e... 13 secondi??????? Ancora non ci credo... Magari non sono partito al max delle capacità del 1.6 ma, mi sembra strano aver perso 2 secondi buoni dal ben lontano "11,qualcosa" secondi dichiarati. Riporto alcuni dati e e poi tirate voi le conclusioni.

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sinceramente ho provato anche io una sera con quello del cb.. lascia stare.. non è preciso.. io ho provato quando sono a 100 guardo e vedo 10sec... ho un 150cv.. e ho provato più e più volte.. e cambiato in tutti i modi
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Messaggiodi Gtc.style » 05/10/2007, 12:31

a me sinceramente la spinta a 5000giri sembra aumentare ulteriormente, infati supera i 6000giri in un colpo.
la coppia sul twinport sta a 3900 mentre sul vvt 4000, e le cambiate si devono fare almeno al regime di potenza massima che appunto sta sui 6000giri.
io ho provato sia a cambiare a 6000 che a 6500, e nel secondo caso ottengo il risultato migliore.
forse tra la prima e la seconda puoi permetterti di cambiare a 6000, ma poi tra seconda e terza (molto lunga) bisogna stirare il più possibile per non perdere la progressione
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Messaggiodi Ernst » 05/10/2007, 13:08

La mia oltre i 5.500 giri muore (nel senso che la spinta cala sensibilmente)... meglio cambiare prima. Sto motore non ha un gran allungo... gli honda o i toyota sono molto meglio in questo senso.
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Messaggiodi maxpsx » 05/10/2007, 14:38

Possibile che ha così poco allungo? Mica è un diesel....
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Messaggiodi taxiservice.com » 19/09/2008, 23:43

astrad ha scritto:Non tutte le partenze si possono fare secche e decise, soprattutto nel traffico di città...se hai la strada libera invece concordo con te.
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Dipende da quante ne fai...
un po come i dodicenni con le...
Col tempo prevedi la situazione e diventi un artista! anche con 4 tedeschi da una tonnellata a bordo! ahah.

scherzo! hai ragione..a volte sembra la kadett 1000

ti saluto e ti riverisco!

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Messaggiodi Luthor46 » 26/12/2008, 11:41

Azz io la 1600 sw appena provo vi dico adesso ho fatto solo 50 Kl .... ma cosi' mi demoralizzo
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Messaggiodi taxiservice.com » 26/12/2008, 17:52

Luthor46 ha scritto:Azz io la 1600 sw appena provo vi dico adesso ho fatto solo 50 Kl .... ma cosi' mi demoralizzo


NO!
anzi sai gia di avere la possibilità di partire meglio degli altri.
Cosi dopo un po che guidi la macchina non ti sei gia rotto di guidarla bensi ti intrippi a fare le partenze.

poi questa macchina qui ha un optional non menzionato:
Le curve a manetta!!
vedrai vedrai....
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