ESP... spia accesa!

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi devid astra sw » 18/12/2007, 19:25

ricluss ha scritto:La prova sulla neve l'ho fatta pure io l'anno scorso ma sinceramente mi sembrava il contrario.In pratica la spia era perennemente accesa e la macchina era praticamente ingovernabile perchè appena veniva messa dritta in un senso andava fuori dall'altra.Ho tolto l'esp e riprovato è stato tutto molto più semplice,da qui ho dedotto con neve e ghiaccio meglio senza esp.Come detto tempo fà da spike le prove non in strada ma in piazzali dove niente e soprattutto nessuno sia nelle vicinanze


quanto mi rode non avere l'esp!! :incazz :incazz :2muri

comunque sta di fatto che l'esp ti salva si, ma non può andare contro alle leggi della fisica.... :mah quindi magari su strada ghiacciata (non neve ghiacciata) ti può aiutare, mentre se si tratta di strada con neve ghiacciata o con neve, penso che non ci possa fare molto, tranne magari con le termiche! ;)
questa è la mia opinione e magari mi sbaglio! ;)
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: ESP... spia accesa!

Messaggiodi COCHIZE » 08/01/2008, 11:17

Daves ha scritto:Ebbene si, ce l'ho fatta!
Per la prima volta dopo 2500 km sono riuscito a far accendere la fantomatica spia dell'ESP! Fino a ieri prove su prove ma niente... avevo addirittura iniziato a pensare di non averlo! :ohoh
E invece ieri sera... eh, eh... spia accesa! :mml
Visto che vorrei evitare effetti di emulazione non scendo nei particolari del test! Mi limito solo a dire che l'Asrina non sie è scomposta minimamente e si è chiaramente avvertito l'effetto frenante dell'ESP che ha corretto il sottosterzo.
Che dire... Ottima invenzione! :appl


ragazzi....ma tanto per curiosità ....a gomme come siete messi??
io con le estive...le Potenza Re-050 con 34.000 all'attivo...
bagnato per terra ...e bassa temperatura....entro in rotonda a 90 km/h
e non mi si è mai nemmeno una volta accesa la spia dell' Esp...
forse voi correte anche di più....o forse le gomme non sono in buone
condizioni....
comunque l'Esp è una manna dal cielo...ma quando fai la cazata...
e la macchina parte....ci vuole un pilota esperto per tenerla in strada..
altro che elettronica.
come dicono le case automobilistiche ormai le vetture hanno raggiunto
livelli di sicurezza molto elevati....ma ora bisognerebbe investire sul
pilota..che deve saper reagire in maniera adeguata alle varie situazioni
di emergenza; io sono d'accordo al 1000 % con quest'affermazione..
soprattutto quando vedo come certa gente viaggia in auto...
in autostrada per esempio...vedi sorpassi a destra...rientri in corsia
all'ultimo momento.....frenate inutili...ecc ecc....ma soprattutto mancata
valutazione delle situazioni del manto stradale!

certe situazioni bisogna viverle ...per capirle veramente...
a me è successo con una Bmw a noleggio....una serie 3 penultima serie....
trazione (ovviamente posteriore)...un 320 D...
macchina nuova, 4000 km, gomme quindi perfette...
esco dalla rotonda ed apro il gas....fondo reso viscido dalla pioggia
con anche un pò di fango (che non avevo visto)...
la macchina parte di sedere verso sinistra....io controsterzo ma ahimè tocco
i freni (avrei dovuto forse accelerare)...e risultato? la macchina parte
per una traiettoria da lei decisa. e finisco in un piccolo fossato....mentre io resto come un pupazzo dei crash test a 'guardare' la scena dall'interno....
da quella volta non mi fido mai ciecamente dell'elettronica...e cerco
si 'sentire' la macchina e le sue reazioni ....anche se molte volte
è davvero difficile proprio per via dei vari dispositivi...tra cui anche
il servosterzo....che riduce tantissimo la sensibilità in certe situazioni..

in effetti la trazione posteriore è davvero pericolosa ...
roba da esperti corsaioli..
è molto divertente....ma di difficile gestione...soprattutto senza
elettronica

@vittocecco
con quel Bmw uscivo dalla prima rotondina del vialone che porta
all'aeroporto Marco Polo di Venezia...la stavano ancora finendo...
era asfaltata ma un pò sporca di fango...
sono entrato in rotonda a ca. 70 km/h....l'ho fatta per metà....in pratica
per andare dritto ....in uscita ho aperto il gas...ed il retrotreno mi è
improvvisamente partito verso sinistra...con violenza...ho controsterzato
del tutto verso sx....ma ho toccato i freni....ed il resto l'ha fatto la macchina!...senza darmi nessun'altra chance! che PAURA!
Ultima modifica di COCHIZE il 09/01/2008, 16:33, modificato 3 volte in totale.
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Re: ESP... spia accesa!

Messaggiodi devid astra sw » 08/01/2008, 13:57

COCHIZE ha scritto:
Daves ha scritto:Ebbene si, ce l'ho fatta!
Per la prima volta dopo 2500 km sono riuscito a far accendere la fantomatica spia dell'ESP! Fino a ieri prove su prove ma niente... avevo addirittura iniziato a pensare di non averlo! :ohoh
E invece ieri sera... eh, eh... spia accesa! :mml
Visto che vorrei evitare effetti di emulazione non scendo nei particolari del test! Mi limito solo a dire che l'Asrina non sie è scomposta minimamente e si è chiaramente avvertito l'effetto frenante dell'ESP che ha corretto il sottosterzo.
Che dire... Ottima invenzione! :appl


ragazzi....ma tanto per curiosità ....a gomme come siete messi??
io con le estive...le Potenza Re-050 con 34.000 all'attivo...
bagnato per terra ...e bassa temperatura....entro in rotonda a 90 km/h
e non mi si è mai nemmeno una volta accesa la spia dell' Esp...
forse voi correte anche di più....o forse le gomme non sono in buone
condizioni....
comunque l'Esp è una manna dal cielo...ma quando fai la cazata...
e la macchina parte....ci vuole un pilota esperto per tenerla in strada..
altro che elettronica.
come dicono le case automobilistiche ormai le vetture hanno raggiunto
livelli di sicurezza molto elevati....ma ora bisognerebbe investire sul
pilota..che deve saper reagire in maniera adeguata alle varie situazioni
di emergenza; io sono d'accordo al 1000 % con quest'affermazione..
soprattutto quando vedo come certa gente viaggia in auto...

in autostrada per esempio...vedi sorpassi a destra...rientri in corsia
all'ultimo momento.....frenate inutili...ecc ecc....ma soprattutto mancata
valutazione delle situazioni del manto stradale!


hai perfettamente ragione!! ti straquoto!! :ok

l'esp ti salva sì, ma non può andare contro le leggi della fisica e quindi là ci vuole il pilota!!
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: ESP... spia accesa!

Messaggiodi ZioFerro » 08/01/2008, 16:27

COCHIZE ha scritto:...bagnato per terra ...e bassa temperatura....entro in rotonda a 90 km/h
e non mi si è mai nemmeno una volta accesa la spia dell' Esp...


Prova a lasciare di colpo la frizione con la vettura su di giri sulla striscia bianca bagnata dell'asflalto (oppure ad inchiodare i freni sempre sulla striscia) e vedi se non parte :lol:

A Milano, traffico permettendo, devi starequasi attento a non farlo scattare! Tra binari dei tram ovunque, pavè etc.... ci metti nulla a perdere il controllo. Poveri motociclisti!

COCHIZE ha scritto:...a me è successo con una Bmw a noleggio....
....da quella volta non mi fido mai ciecamente dell'elettronica....

Più che dell'elettronica direi che sul bagnato o comunque in qualsiasi situazione di ridotta aderenza da una sola trazione posterione non credo tu possa aspettarti di meglio.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: ESP... spia accesa!

Messaggiodi vittocecco » 09/01/2008, 16:24

COCHIZE ha scritto:... a me è successo con una Bmw a noleggio....una serie 3 penultima serie....
trazione (ovviamente posteriore)...un 320 D...
macchina nuova, 4000 km, gomme quindi perfette...
esco dalla rotonda ed apro il gas....fondo reso viscido dalla pioggia
con anche un pò di fango (che non avevo visto)...
la macchina parte di sedere verso sinistra....io controsterzo ma ahimè tocco
i freni (avrei dovuto forse accelerare)...e risultato? la macchina parte
per una traiettoria da lei decisa. e finisco in un piccolo fossato....mentre io resto come un pupazzo dei crash test a 'guardare' la scena dall'interno....
da quella volta non mi fido mai ciecamente dell'elettronica...e cerco
si 'sentire' la macchina e le sue reazioni ....anche se molte volte
è davvero difficile proprio per via dei vari dispositivi...tra cui anche
il servosterzo....che riduce tantissimo la sensibilità in certe situazioni..

Scusami... come fa a partire il posteriore a sinistra? :roll:
Non ti sarebbe dovuto partire a destra?
I freni, come hai detto, non andavano assolutamente toccati...

COCHIZE ha scritto:... in effetti la trazione posteriore è davvero pericolosa ...
roba da esperti corsaioli..
è molto divertente....ma di difficile gestione...soprattutto senza
elettronica

Verissimo... da sensazioni impagabili ma va gestita con esperienza e lucidità...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Precedente

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti