come non grattare la retro ?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: La retromarcia gratta...frizione per 3 secondi

Messaggiodi jernaf » 05/07/2013, 12:04

Aspettiamo e vediamo cosa ci dicono i tecnici del forum...
OPEL ASTRA SW 1.7 CDTI 125 CV - FAP
The BUCK STOPS here!
Avatar utente
jernaf
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/11/2011, 19:07
Località: Busto Arsizio (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 CDTI 125 CV - FAP
Umore: Inquieto

Re: La retromarcia gratta...frizione per 3 secondi

Messaggiodi razziatore » 05/07/2013, 12:16

Anche io mai nessun problema a mettere la retro,anche nelle manovre veloci prima/retro non ho mai dovuto aspettare.
:mah
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: La retromarcia gratta...frizione per 3 secondi

Messaggiodi Ross_ » 05/07/2013, 12:19

Io letteralmente impossibilito a mettere la retro velocemente e/o in movimento... pena una grattata micidiale!!! solo da fermo, dopo aver aspettato 3 secondi.... mi ha spiegato il perche il mecca opel.. ma non mi ricordo... tipo che la retro e un ingranaggio diverso da quello delle altre marce ecc..
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
pdc (park distance control) posteriori a.m.;autoradio 2 din sony xav 601 bt; kit tec sq (tw,wf e cross);biamplificazione: tweeter tec the voice 45.2, woofer tec tqa 100 (4 canali) a ponte su subwoofer tec tsw 1000 (25 cm); fari angel eyes con kit xenon by xenonlamp 5000k (uno spettacolo!); scarico artigianale; bracciolo su tunnel specifico (comodissimo e bellissimo) in pelle; cruise control;100.000 km e mai un problema.
Ora: peugeot 407 2.0 hdi 136cv sw ciel feline...
Avatar utente
Ross_
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 556
Iscritto il: 25/07/2012, 22:41
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra twintop 1.6 115cv grigia
Umore: normale

Re: La retromarcia gratta...frizione per 3 secondi

Messaggiodi CosmicBoy » 05/07/2013, 12:23

razziatore ha scritto:Anche io mai nessun problema a mettere la retro,anche nelle manovre veloci prima/retro non ho mai dovuto aspettare.


:concordo :concordo
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: La retromarcia gratta...frizione per 3 secondi

Messaggiodi jernaf » 05/07/2013, 12:27

C'è un'argomento nel forum che parla di questo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di CosmicBoy il 05/07/2013, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato link.
OPEL ASTRA SW 1.7 CDTI 125 CV - FAP
The BUCK STOPS here!
Avatar utente
jernaf
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/11/2011, 19:07
Località: Busto Arsizio (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 CDTI 125 CV - FAP
Umore: Inquieto

Re: La retromarcia gratta...frizione per 3 secondi

Messaggiodi yakiba » 05/07/2013, 12:49

è un difetto storico di quasi tutte le opel sia nuove che vecchie, non riescono ad eliminarlo evidentemente
Opel Corsa D B-COLOR 1.7CDTI 130CV CARBON FLASH, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO, GID, PARABREZZA SOLAR REFLECT, SENSORI DI PARCHEGGIO, DOPPIO VANO DI CARICO, FARI ALOGENI AUTOADATTIVI, CONNESSIONE BLUETOOTH, RADIO CD 4O, PRESA USB
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
yakiba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/06/2013, 9:56
Località: Genova
La tua Astra: Signum
Altra Opel: CORSA D B-COLOR 1.7CDTI 130CV
Umore: basso

Re: La retromarcia gratta...frizione per 3 secondi

Messaggiodi CosmicBoy » 05/07/2013, 13:03

jernaf ha scritto:C'è un'argomento nel forum che parla di questo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Topic uniti :ok :thx !
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: La retromarcia gratta...frizione per 3 secondi

Messaggiodi Jot » 05/07/2013, 13:44

CosmicBoy ha scritto:
jernaf ha scritto:C'è un'argomento nel forum che parla di questo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Topic uniti :ok :thx !


Ringrazio per "l'unione" avevo fatto un cerca, ma non ero riuscito a trovare quel topic.

Comunque almeno ho chiarito che non è un problema della mia guida e che è un problema meccanico...inevitabile!
Rimango comunque perplesso su come sia possibile che un'automobile di buon livello possa avere questo difetto! Vabbè...
Astra 1.6 Twinport, Allestimento Cosmo, anno 2006
Impianto GPL Landi Renzo Omegas EVO
Jot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/12/2012, 8:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: come non grattare la retro ?

Messaggiodi stefanobartolamasi » 06/07/2013, 8:51

:mmmm il mio meccanico non ricordo il motivo mi aveva spiegato il motivo per cui la retro grattava, soluzione prima di inserire la retro dovevo inserire la 1° marcia :boh .Ho provato e ora non gratto più :ciaoz. Ps buone ferie a tutti
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: come non grattare la retro ?

Messaggiodi Jot » 08/07/2013, 15:43

stefanobartolamasi ha scritto::mmmm il mio meccanico non ricordo il motivo mi aveva spiegato il motivo per cui la retro grattava, soluzione prima di inserire la retro dovevo inserire la 1° marcia :boh .Ho provato e ora non gratto più :ciaoz. Ps buone ferie a tutti


:thx

Confermo che per non grattare ho due opzioni:
1. Mi fermo, alzo il pedale della frizione, lo ripremo, attendo 3 secondi e metto la retro.
2. Mi fermo, alzo il pedale della frizione, lo ripremo, metto la prima e subito dopo metto la retro.


:mah :mah :mah :mah :mah :mah
Astra 1.6 Twinport, Allestimento Cosmo, anno 2006
Impianto GPL Landi Renzo Omegas EVO
Jot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/12/2012, 8:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: come non grattare la retro ?

Messaggiodi stefanobartolamasi » 09/07/2013, 11:02

Jot ha scritto:
stefanobartolamasi ha scritto::mmmm il mio meccanico non ricordo il motivo mi aveva spiegato il motivo per cui la retro grattava, soluzione prima di inserire la retro dovevo inserire la 1° marcia :boh .Ho provato e ora non gratto più :ciaoz. Ps buone ferie a tutti


:thx

Confermo che per non grattare ho due opzioni:
1. Mi fermo, alzo il pedale della frizione, lo ripremo, attendo 3 secondi e metto la retro.
2. Mi fermo, alzo il pedale della frizione, lo ripremo, metto la prima e subito dopo metto la retro.


:mah :mah :mah :mah :mah :mah
:accordo :guida :good :ciao
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: come non grattare la retro ?

Messaggiodi vittocecco » 09/07/2013, 11:48

Jot ha scritto:
stefanobartolamasi ha scritto::mmmm il mio meccanico non ricordo il motivo mi aveva spiegato il motivo per cui la retro grattava, soluzione prima di inserire la retro dovevo inserire la 1° marcia :boh .Ho provato e ora non gratto più :ciaoz. Ps buone ferie a tutti

:thx
Confermo che per non grattare ho due opzioni:
1. Mi fermo, alzo il pedale della frizione, lo ripremo, attendo 3 secondi e metto la retro.
2. Mi fermo, alzo il pedale della frizione, lo ripremo, metto la prima e subito dopo metto la retro.
:mah :mah :mah :mah :mah :mah

Come detto più volte nelle pagine precedenti, la grattata avviene se la retro non è sincronizzata (sembra che sui benzina non lo sia).
Entrambe le tue procedure fermano completamente gli ingranaggi del cambio (la prima per pura inerzia, la seconda sfruttando l'attrito che il sincronizzatore della prima marcia genera sull'albero sul quale è montato l'ingranaggio), consentendo l'inserimento di una marcia non sincronizzata senza la grattata...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: come non grattare la retro ?

Messaggiodi alex_80 » 30/07/2013, 13:02

Ciao a tutti, confermo anch'io, semre fatto prima e poi retro.. é praticamente d'obbligo...
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Precedente

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti