come non grattare la retro ?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi finnix » 13/09/2007, 10:55

Anche nella mia la retro è sincronizzata: la inserisco bene anche quando la macchina sta ancora avanzando, non gratta MAI.

Uno spettacolo!

Il problema è quando prendo la car della mia girl... e la gratto in continuazione!
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Messaggiodi secco69 » 13/10/2007, 16:33

vittocecco ha scritto:
ALEXALIVE ha scritto:cari amici del benzina, o voi che avete la retro al posto della prima :D ...
anche io avevo il 1.4 con lo stesso cambio e gli stessi problemi.
soluzione? fare la doppietta!
ecco la sequenza:
frizione
folle
gass
frizione
retro (o prima)

valido anche per le cambiate/scalate veloci.
con un po' di abitudine ci si mette meno di due secondi. adesso che c'ho il diesel ho un po' perso la mano... ops il piede ;)

La doppietta "vera" sarebbe:
- frizione
- folle
- sollevare la frizione
- gas
- premere la frizione
- nuova marcia da inserire
forse fare come descritto da Alex è sufficiente... ma accelerare il motore con la frizione premuta non comporta nessuna "variazione" all'interno del cambio... si ottiene solo di perdere un po' di tempo per inserire la retro, cosa sufficiente a "fermare" tutti gli ingranaggi, permettendo un inserimento migliore


comunque per non farla grattare non serve fare la doppietta come sulla 500 (cinquino :lol: ) la sequenza è : frizione - folle- lascia frizione - frizione retromarcia... me lo ha detto un meccanico molto tempo fa e funziona su tutte le macchine, infatti io non gratto mai e ci metto un attimo!
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Messaggiodi Belfagor_79 » 15/10/2007, 14:58

anche il 1.6 115 ogni tanto tentenna... risoltvo con un secondo affondo di frizione prima di inserire la retro. Occhio a premere bene il tastino! . . . . se anche così non va c'é da rivedere il cavo frizione.
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Messaggiodi alexxx87 » 20/10/2007, 20:23

ciao ragazzi. attualmente ho un opel corsa 1.3 ctdi e anche lei all'inizio mi grattava sempre poi ho imparato da me questo sistema anche per le inversioni veloci.
inizio la manovra e quando sono quasi sul punto di inserire la retro, sfruttando la piccola rincorsa inizio a premere la frizione e sollevare il pulsante per la retro e mando la leva verso sinistra, quando la macchina si ferma completamente o quasi butto dentro la retro e va che è una bomba
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Messaggiodi teo6891 » 23/11/2007, 23:09

non sembra così facile fare una retromarcia coi nostri benzina eh...dovrebbero fornire un corso accelerato di retromarce nella dotazione base di tutte le astra a benzina...
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Messaggiodi Ospite » 23/11/2007, 23:18

mai grattata da quando ho la GTC.

sulla 206 mi succedeva spesso... :(
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Re: come non grattare la retro ?

Messaggiodi COCHIZE » 04/01/2008, 10:29

daevon ha scritto:ragazzi ho un problemino con la retromarcia ... praticamente gratto sempre ...
non capisco se è un difetto del mio cambio o se sono io che sbaglio qualcosa ....


a macchina ferma in folle
premo la frizione
aspetto 1 secondo
metto la retro e graaat
ma possibile ?? praticamente lo fa quasi sempre

se poi sono in prima e metto la retro ciao ... lo fa ancora di +


l'unico modo per farla grattare poco o niente è quella di mettere la retro a velocità tartaruga, modi vecchio di 90 anni, ... senza spingere troppo velocemente la marcia ma inserendola piiiiiaaaano piannnooo... (e in genere un piccolo grattino lo fa comunque !!!!)

solo che se sto facendo inversione il tempo è essenziale ...


secondo me l'unico problema sta nella regolazione della frizione...
e mi spiego meglio:
penso che non tutte le frizioni delle nostre auto siano uguali...o meglio..
le frizioni nascono uguali ...ma poi sono i nostri piedi a modificarle..
nel senso che le usuriamo in modo diverso...a secondo appunto del
nostro stile di guida; questo comporta delle differenze nello stacco
e di conseguenza eventuali problemi di grattatine nell'innesto dei rapporti.
io in due anni non ho mai grattato nell'innesto della retromarcia,
forse perchè la mia frizione è messa molto bene (la macchina ha solo 36000 km)...ma in compenso (come scrivevo in un altro Topic) alle
volte quando innesto la prima sento un quasi impercettibile sobbalzino
dell'auto...per cui penso che dipenda davvero da come sono le nostre
frizioni;
certo però che se gratti sempre...allora lì un problema effettivamente c'e'...ed io la farei controllare al volo!
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Messaggiodi alexxx87 » 04/01/2008, 19:41

ho la gtc da un mese e mezzo e quasi 5000km non ha mai grattato o accennato a farlo anche quando la macchina è in movimento
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Messaggiodi SevenH » 04/01/2008, 20:02

In 37000Km la retro è forse l'unica marcia che non sono mai riuscito a grattare :mrgreen:

Va sempre liscia come l'olio anche se sto ancora andando...pianissimo ovviamente...
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Prima e poi retro

Messaggiodi fusione84 » 25/02/2008, 21:50

Effettivamente la migliore soluzione per non grattare e inserire prima la PRIMA e poi la RETRO....io oramai ho fatto l'abitudine e quindi non gratto più
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Messaggiodi Sporting » 25/02/2008, 23:45

per non grattare la retro, le inversioni a U, fatele col freno a mano!
:mrgreen: :lolol
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Messaggiodi anemonesecco » 26/02/2008, 0:22

a me non gratta mai, va perfetta...
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Messaggiodi Ospite » 26/02/2008, 0:47

anemonesecco ha scritto:a me non gratta mai, va perfetta...


siamo in due allora, perchè a me non è mai capitato... :roll:
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Messaggiodi Sporting » 26/02/2008, 0:53

BanG ha scritto:
anemonesecco ha scritto:a me non gratta mai, va perfetta...


siamo in due allora, perchè a me non è mai capitato... :roll:

da quel che ho letto nel post capita solo alle motorizzazioni a benzina.. ;)
sarà x quello? :mrgreen:
Bye!
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Messaggiodi MAZ21 » 26/02/2008, 1:23

Confermo, con il benzina capita di grattare.
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Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
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Messaggiodi Belfagor_79 » 27/02/2008, 17:01

Ragazzi, Testato venerdì :
il 1.7 CDTI monta cambio con retro classica (sotto la 5 marcia)
il 1.6 vvt monta cambio con retro accanto alla prima .

Il benzina gratta sistematicamente. Alla Opel dicono che non si può far nulla... solo essere mooooooooolto lenti (nessun sincronismo) .
Gli ho detto che il cambio a bacchetta di mio babbo (moto guzzi 500 del 1932) é meglio !
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Messaggiodi Railroad » 27/02/2008, 17:11

BanG ha scritto:Siamo in due allora, perchè a me non è mai capitato... :roll:


A dirla tutta, la retro è l'unica marcia che entra decentemente... :concordo

:ciaoz
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Messaggiodi COCHIZE » 27/02/2008, 17:26

Railroad ha scritto:
BanG ha scritto:Siamo in due allora, perchè a me non è mai capitato... :roll:


A dirla tutta, la retro è l'unica marcia che entra decentemente... :concordo

:ciaoz


io concordo con Railroad...
nemmeno a me piacciono moltissimo gli innesti delle marce
del 1.7 cdti ....
ma con la retro....mai avuti problemi!
la soluzione allora potrebbe essere quella di correre in retromarcia..
chissà...magari consuma meno! ih ih :mrgreen:
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Messaggiodi anemonesecco » 27/02/2008, 19:15

Belfagor_79 ha scritto:Ragazzi, Testato venerdì :
il 1.7 CDTI monta cambio con retro classica (sotto la 5 marcia)
il 1.6 vvt monta cambio con retro accanto alla prima .

Il benzina gratta sistematicamente. Alla Opel dicono che non si può far nulla... solo essere mooooooooolto lenti (nessun sincronismo) .
Gli ho detto che il cambio a bacchetta di mio babbo (moto guzzi 500 del 1932) é meglio !


la mia ce l'ha avanti sotto la prima e credo sia così anche x gli altri.

Sul cambio nn ho nulla da dire, è ben fatto e preciso, mi sono sempre trovato bene con opel. Voi dite che le marce non entrano facilmente e che il cambio non è fluido ma gli innesti vanno trranquilli basta essere precisi nelle manovre, certo nn sono sfondati come quelli WV ma a me così non piace e tra l'altro quando si usura un po' il cambio l'opel non va a vuoto.
Poi i gusti sò gusti...
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Messaggiodi Railroad » 27/02/2008, 19:31

anemonesecco ha scritto:la mia ce l'ha avanti sotto la prima e credo sia così anche x gli altri.


Perchè hai il 6m. E' diverso dal 5. Viene prodotto anche da un altra azienda. Tutta un'altra storia insomma... ;)

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