come non grattare la retro ?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi tonyr1150r » 23/05/2007, 17:16

per quanto ne so io sui diesel, o per lo meno sul 1.9, la retro è addirittura sincronizzata, spesso la inserisco con la vettura ancora in movimento in avanti e non ha mai grattato
:ciao
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Messaggiodi cipo88 » 23/05/2007, 18:27

credo che invierò una lamentela alla casa madre....

non vedo per quale motivo quelli che hanno il benzina devo avere la retro con il " sonoro" ed io no, solo perchè ho monto un motore diesel :rulez .... :mrgreen:
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Messaggiodi mattivo76 » 24/05/2007, 7:58

cipo88 ha scritto:credo che invierò una lamentela alla casa madre....

non vedo per quale motivo quelli che hanno il benzina devo avere la retro con il " sonoro" ed io no, solo perchè ho monto un motore diesel :rulez .... :mrgreen:

Concordo, è scandaloso! :ihihihohohoh
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Messaggiodi sadler » 24/05/2007, 8:45

Il mio cambio gratta sia la retro che la prima (non sempre).
Interpellato un meccanico opel, la risposta è stata che potrebbe essere il parastrappo della frizione.
Mi ha consigliato di provare a mettere la IV marcia da fermo prima di mettere prima e retro, ed in effetti aveva ragione.
Al primo tagliando me la controllano smontando tutto il gruppo!
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Messaggiodi gippo » 24/05/2007, 9:08

sadler ha scritto:Il mio cambio gratta sia la retro che la prima (non sempre).
Interpellato un meccanico opel, la risposta è stata che potrebbe essere il parastrappo della frizione.
Mi ha consigliato di provare a mettere la IV marcia da fermo prima di mettere prima e retro, ed in effetti aveva ragione.
Al primo tagliando me la controllano smontando tutto il gruppo!


come hai fatto a trovare un meccanico opel che ha indovinato al primo colpo??? :lol: :lol:
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Messaggiodi sadler » 24/05/2007, 13:12

gippo ha scritto:
sadler ha scritto:Il mio cambio gratta sia la retro che la prima (non sempre).
Interpellato un meccanico opel, la risposta è stata che potrebbe essere il parastrappo della frizione.
Mi ha consigliato di provare a mettere la IV marcia da fermo prima di mettere prima e retro, ed in effetti aveva ragione.
Al primo tagliando me la controllano smontando tutto il gruppo!


come hai fatto a trovare un meccanico opel che ha indovinato al primo colpo??? :lol: :lol:


non l'ha mica ancora sistemato .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi Tiamax » 24/05/2007, 13:18

a me gratta solo in movimento ma è normale questo,però da 7 mesi mi è successo poche volte di grattare la retro da fermo,anzi a volte è la 3° marcia che gratto quando la metto dalla 2°,ma ho notato che devo mettere più forza nella frizione..
… No, vai via, questo è il nostro gioco e non li vogliamo i tuoi pezzi merdosi. Però se vuoi puoi guardare come giochiamo e se apri le gambe puoi anche fare la galleria…

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Messaggiodi AleSpeed » 24/05/2007, 14:04

Confermo... avendo un 1.6 benzina anche a me la retro gratta se si fanno le operazioni in velocità. Diciamo che ha una retromarcia da trattare con delicatezza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
forse è dovuto anche al fatto che è a siringa.... boh
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Messaggiodi mattivo76 » 24/05/2007, 14:21

AleSpeed ha scritto:Confermo... avendo un 1.6 benzina anche a me la retro gratta se si fanno le operazioni in velocità. Diciamo che ha una retromarcia da trattare con delicatezza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
forse è dovuto anche al fatto che è a siringa.... boh

Secondo me è il cambio che fa :cesso ... La 127 verde pistacchio marcio metallizzato che avevo da neopatentato non grattava mai! :mrgreen:
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Messaggiodi mrwant® » 31/08/2007, 20:37

schiaccia la frizione, aspetta 3 secondi invece che 1, accelera fino a 2000 giri per un attimo e aspetta che torni al minimo. matematicamente non grattera'!!!!!!
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Messaggiodi Sap » 31/08/2007, 21:57

Io invece ho questo problema che mi irrita: solo a freddo la prima non entra, ma proprio sempre non entra.
Devo mettere tipo la terza e poi la prima. Non gratta (mi tocco), proprio non entra. E questo accade solo a freddo e solo se, una volta fermatomi, mollo la frizione e poi cerco di ripartire. Se mi fermo e la frizione la tengo pigiata, entra.
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Messaggiodi steneroz » 31/08/2007, 22:15

sapone ha scritto:Io invece ho questo problema che mi irrita: solo a freddo la prima non entra, ma proprio sempre non entra.
Devo mettere tipo la terza e poi la prima. Non gratta (mi tocco), proprio non entra. E questo accade solo a freddo e solo se, una volta fermatomi, mollo la frizione e poi cerco di ripartire. Se mi fermo e la frizione la tengo pigiata, entra.


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Messaggiodi gigiotd » 04/09/2007, 17:46

gippo ha scritto:a me mai grattata, sgrat sgrat...


Dopo 7 anni e 184000 km. con un'astra G 1.7 diesel, posso dire che il cambio della diesel era *nettamente* migliore di quello della 1.6 che ho adesso.
It's not a bug, it's feature. ;)
Ciao
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Messaggiodi ALEXALIVE » 04/09/2007, 18:26

cari amici del benzina, o voi che avete la retro al posto della prima :D ...
anche io avevo il 1.4 con lo stesso cambio e gli stessi problemi.
soluzione? fare la doppietta!
ecco la sequenza:
frizione
folle
gass
frizione
retro (o prima)

valido anche per le cambiate/scalate veloci.
con un po' di abitudine ci si mette meno di due secondi. adesso che c'ho il diesel ho un po' perso la mano... ops il piede ;)
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Messaggiodi Sicily » 04/09/2007, 19:18

gigiotd ha scritto:
gippo ha scritto:a me mai grattata, sgrat sgrat...


Dopo 7 anni e 184000 km. con un'astra G 1.7 diesel, posso dire che il cambio della diesel era *nettamente* migliore di quello della 1.6 che ho adesso.
It's not a bug, it's feature. ;)


Normale...si sa...nessun problema...il cambio del 1.7 è ottimo...invece questi coi 1.9...sempre problemi....perdita olio...tubi che si spaccano... :D scherzo ragazzi...è normale....non esistono secondo me auto perfette....ognuna ha un punto debole ( sia fiat opel o mercedes)...vedi singhiozzo nel 1.7...o altre cavolate varie tipo nel mettere la prima...l'importante che siano problemi sistemabili...e preferibilmente in garanzia...visto quanto costa andare in officina autorizzata opel...
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Messaggiodi vittocecco » 05/09/2007, 13:07

ALEXALIVE ha scritto:cari amici del benzina, o voi che avete la retro al posto della prima :D ...
anche io avevo il 1.4 con lo stesso cambio e gli stessi problemi.
soluzione? fare la doppietta!
ecco la sequenza:
frizione
folle
gass
frizione
retro (o prima)

valido anche per le cambiate/scalate veloci.
con un po' di abitudine ci si mette meno di due secondi. adesso che c'ho il diesel ho un po' perso la mano... ops il piede ;)

La doppietta "vera" sarebbe:
- frizione
- folle
- sollevare la frizione
- gas
- premere la frizione
- nuova marcia da inserire
forse fare come descritto da Alex è sufficiente... ma accelerare il motore con la frizione premuta non comporta nessuna "variazione" all'interno del cambio... si ottiene solo di perdere un po' di tempo per inserire la retro, cosa sufficiente a "fermare" tutti gli ingranaggi, permettendo un inserimento migliore
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Messaggiodi mrwant® » 10/09/2007, 22:18

bisogna schiacciare la frizione
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Messaggiodi daevon » 10/09/2007, 22:47

mrwant ha scritto:schiaccia la frizione, aspetta 3 secondi invece che 1, accelera fino a 2000 giri per un attimo e aspetta che torni al minimo. matematicamente non grattera'!!!!!!


quando fai inversione in una strada difficile quei 3 secondi sono un po' troppi !!!
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Messaggiodi Cl@udio » 11/09/2007, 7:00

Se la retromarcia non è sincronizzata, è normale che gratti in quanto quando viene innestata il cambio è ancora in rotazione e l'assenza dei sincronizzatori fa si che questo non venga "agganciato" come accade per le altre marce.

Ecco il motivo dei tre secondi, che diminuiscono al diminuire della temperatura dell'olio del cambio.

La soluzione che adotto quando guido la Corsa della mia girl, che ha questo "problema", è:

se non ho fretta (cioè mai), attendo i tre secondi come da manuale;
poiché ho sempre fretta, premo la frizione poi inserisco la prima -> il cambio arresta la rotazione -> inserisco la retromarcia.

E' scientifico, provate.

Sul 1900 non ho questo problema perchè la retro è sincronizzata.
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Messaggiodi mrwant® » 11/09/2007, 21:05

daevon ha scritto:
mrwant ha scritto:schiaccia la frizione, aspetta 3 secondi invece che 1, accelera fino a 2000 giri per un attimo e aspetta che torni al minimo. matematicamente non grattera'!!!!!!


quando fai inversione in una strada difficile quei 3 secondi sono un po' troppi !!!


si be' io parlo in fase di manovra in nel parcheggio...ovvio che in una inversione a U risulta tutto pericoloso...
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