come non grattare la retro ?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi Railroad » 01/09/2008, 9:54

mrwant ha scritto:bè penso sia normale, con qualsiasi macchina gratti in queste condizioni. La macchina deve essere sempre completamente ferma e la frizione deve essere schiacciata fino in fondo o fino a comunque al punto di "distacco" del disco.....A me non gratta così come descritto dai vari utenti del forum, non vivo questo problema per fortuna, il cambio mi sembra abbastanza buono, a parte in guida "sportiva" mi sembra un po' lento negli innesti, ma adesso vado OT, non vorrei mai.... :mrgreen:


Qui un po' devo contraddirti ed andare OT: Come già detto, la retro è l'unica che entra senza problemi, le altre sono da :censored

Ho notato però che se la prima la inserisco quando sono ancora leggermente in movimento entra quasi bene, a differenza se la inserisco che sono completamente fermo: oltre ad una certo sforzo, devo anche sentire 90 volte su 100 un TOC proveniente da chissà dove. Misteri del trattorino.

:ciaoz
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Messaggiodi TeoFz6 » 01/09/2008, 13:16

la mia non gratta, speriamo continui così (sgrat...sgrat...l)
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Messaggiodi Carminetor74 » 01/09/2008, 13:35

La risposta la si trova sul libretto istruzioni delle nostre Astrine...
Riporta che durante le manovre, prima di inserire la retro bisogna attendere circa 3 sec.
Presumibilmente (credo), perche' gli ingranaggi per inerzia di rotazione, continuano a girare per qualche secondo ed inserire la retro in tale situazione... la grattata e' sempre in agguato.
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Messaggiodi Thekingrik » 01/09/2008, 16:18

Carminetor74 ha scritto:La risposta la si trova sul libretto istruzioni delle nostre Astrine...
Riporta che durante le manovre, prima di inserire la retro bisogna attendere circa 3 sec.
Presumibilmente (credo), perche' gli ingranaggi per inerzia di rotazione, continuano a girare per qualche secondo ed inserire la retro in tale situazione... la grattata e' sempre in agguato.

in effetti è logico, nel mio caso qualche volta non funziona nemmeno se aspetto molto di più, infilo la 3za e la 4ta un paio di volte e poi la retro entra subito... sembra che la frizione non stacca subito...
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Messaggiodi vittocecco » 02/09/2008, 10:07

Carminetor74 ha scritto:Presumibilmente (credo), perche' gli ingranaggi per inerzia di rotazione, continuano a girare per qualche secondo ed inserire la retro in tale situazione... la grattata e' sempre in agguato.

Se la retro non è sincronizzata il motivo è proprio quello. :ok
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se non gratta non è una opel...

Messaggiodi taxiservice.com » 25/09/2008, 17:53

Devi alzare lo stereo a manetta!

non c'è storia! a volte aspetto anche 20 secondi, accarezzo la leva per scaldare i sincronismi... ma gratta!!
Almeno, quando la guido io gratta.
Con mia moglie no.
Dove si possono trovare gli aggiornamenti cerebrali per non farla grattare?
però.. non succede niente alla fine dai...

Fagli vedere chi comanda!
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Messaggiodi Dog 21 » 18/11/2008, 11:45

Anche la mia Meriva gratta, devo aspettare almeno 5 o 6 secondi....e sul libretto non riporta nulla.
ci sono novità ???
Grazie Bye
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Messaggiodi nicola.lobrutto » 22/11/2008, 16:39

non è una cosa normale fai controllare l'auto. comunque basta mettere nuovamente il folle e non gratta
nicola.lobrutto
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Messaggiodi armando577 » 25/11/2008, 23:14

anke sulla mia ho notato che gratta se la inserisco velocemente. se invece prima di muovere il cambio alzo bene la leva della retro e poi sposto il cambio, non gratta
astra sw cosmo 1.8 140cv
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Messaggiodi Luthor46 » 28/12/2008, 10:09

Io prima di mettere la retro inserisco la 1° e poi la retro
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Messaggiodi stefanom82 » 28/12/2008, 11:41

la mai fa fatica ad entrare quando la macchina è fredda...cioè io accendo la macchina ed aspetto 50 sec 1 min che il motore giri...poi devo ovviamente mettere la retro per uscire dal garage...ma difficilmente entra subito...così faccio la prima prova...provo a mettere in 1a ma alcune volte anche la prima fatica ad entrare...così passo al piano B ed inserisco la 2a...poi la retro e in quesato caso 90 su 100 và...
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Messaggiodi MarkGtc150 » 29/12/2008, 15:26

io con la mia zero problemi la retro... ma la 1.6 tp di un'amico..... mamma mia che grattoni
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Messaggiodi sand-blasted » 30/12/2008, 6:32

stefanom82 ha scritto:la mai fa fatica ad entrare quando la macchina è fredda...cioè io accendo la macchina ed aspetto 50 sec 1 min che il motore giri...poi devo ovviamente mettere la retro per uscire dal garage...ma difficilmente entra subito...così faccio la prima prova...provo a mettere in 1a ma alcune volte anche la prima fatica ad entrare...così passo al piano B ed inserisco la 2a...poi la retro e in quesato caso 90 su 100 và...
:roll:


Pensa che io non faccio in tempo ad accendere la macchina e subito metto la retro per uscire dal garage, proprio per evitare che il puzzo del gasolio si diffonda troppo nel garage (non è staccato dalla casa ma ne fa parte)... finora la retro è sempre entrata bene anche a motore freddo.
Se fosse un po' meno duro nell'innesto fra la 1° e la 2° (soprattutto nelle cambiate veloci), sarebbe un cambio quasi perfetto.
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Messaggiodi Carminetor74 » 30/12/2008, 8:43

Confermo che a freddo la retro ha piu' probabilita' di grattare: Accendo, aspetto anche MINUTI prima di inserirla, ma a volte (a dir la verita' poche, ma fastidiose), la "grattata" e' inevitabile...
All'inizio pensavo cio' accadesse passando dalla 1a alla retro (per l'inversione di moto degli ingranaggi), macche'! Anche ad accenderla in folle e poi inserire la retro lo fa... Ripeto: in 8 mesi, l'avra' fatto 4-5 volte, ma comunque per me rimane un difetto inaccettabile... La Astra G non lo faceva manco a piangere!!!
Ora che ho piu' malizia, pero', riesco ad evitare l'inconveniente... Poi una volta "scaldata" la macchina, nei parcheggi mi diletto in rapidi cambi, 1a - retro e non accade nulla :mah :ciaoz
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Messaggiodi stefanom82 » 30/12/2008, 17:44

si si da calda va bene, non ho problemi...
ma la mia più che grattata è proprio è che non entra...fa fatica ad innescarsi la marcia...
poi a volte premo 2/3 volte la frizione anche prima di inserire la retro :roll:
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Re: come non grattare la retro ?

Messaggiodi Ross_ » 20/05/2013, 21:24

Ciao a tutti.. preciso che io da quando ho l auto (agosto 2012) ho sempre avuto problemi con la retro... cioe dovevo sempre inserirla piano piano ecc come descritto in precedenza seno grattava... ora.. sabato stavo facendo un inversione (abbastanza veloce) e mammamia!!!!! pensavo di lasciarci li il cambio!!! una grattata lunghissima senza fine... ora... io non sono un pilota di formula uno.. ma faccio l autotrasportatore... e penso di essere in grado di usare la frizione... (l iveco in confronto ha un cambio stupendo) qualcuno ha un rimedio a sta cosa?? perche e veramente fastidioso!!
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
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Re: R: come non grattare la retro ?

Messaggiodi luctun » 20/05/2013, 22:26

Io non avevo mai avuto il problema. O meglio... qualche sgrattugiata l'ho fatta anche io :oops: ma è un mio vizio quello di premere la frizione lo "stretto necessario". Talvolta resto troppo "stretto" :oops::oops::oops:

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La retromarcia gratta...frizione per 3 secondi

Messaggiodi Jot » 05/07/2013, 8:39

Buongiorno ragazzi,

sono da poco possessore di un'Astra.

Le prime volte che mi sono messo alla guida della mia nuova macchina, mi è capitato spesso di "grattare" la retromarcia.

La prima volta ho pensato ad un mio errore (che non mi capita spesso, ma può succedere), ma poi visto il ripetersi della questione ho indagato e sono rimasto sbigottito quando ho letto sul manuale in dotazione che prima di inserire la retromarcia bisogna attendere 3 secondi con il pedale della frizione premuto! :shock: :shock:

In effetti se conto fino a tre con il pedale premuto e poi inserisco la retromarcia...non gratta!

Visto che è la prima volta che mi capita questa cosa, volevo sapere se mi confermate che anche le vostre Astra fanno questo.

Grazie per le risposte
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Re: La retromarcia gratta...frizione per 3 secondi

Messaggiodi jernaf » 05/07/2013, 9:23

Mai avuto questo problema, anzi!
Ti dirò che mi è capitato di inserire la retromarcia con la macchina che stava ancora andando avanti.
Di solito, con altre macchine, fai una grattata che la metà basta invece con la mia Astra mai successo niente.
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Re: La retromarcia gratta...frizione per 3 secondi

Messaggiodi Jot » 05/07/2013, 11:44

jernaf ha scritto:Mai avuto questo problema, anzi!
Ti dirò che mi è capitato di inserire la retromarcia con la macchina che stava ancora andando avanti.
Di solito, con altre macchine, fai una grattata che la metà basta invece con la mia Astra mai successo niente.


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
O cavolo!!!!

Guarda, non voglio fare il pilota esperto, ma mi capita spesso di guidare altre automobili, ma solo con l'Astra "gratto"! :cry:

E sul manuale originale c'è scritto, (a pagina 16, per chi avesse la curiosità di guardare) che per inserire la retromarcia bisogna premere il pedale della frizione per 3 secondi a veicolo fermo e, dopo, inserire la marcia!

In effetti se applico alla lettera questa indicazione, tutto bene, altrimenti...mega grattata! :mah Ma non mi era mai capitato che si dovesse seguire una "procedura" per la retro! :mmmm
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