frizione e volante Gpunto VS Astra

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

frizione e volante Gpunto VS Astra

Messaggiodi costypezz8 » 17/05/2007, 22:46

In questi giorni ho noleggiato per lavoro una Gpunto 1.3 mJ e, tra le altre cose, ho notato la leggerezza dello sterzo, ma sopratutto della frizione rispetto a quelli della mia Astra. La frizione in particolare è davvero una piuma, all'inizio ho fatto fatica ad abituarmi, ma poi ho scoperto che nel traffico è molto più riposante di quella dell'astra.
Volevo chiedere se qualcun altro di voi ha avuto modo di verificare la stessa cosa, non vorrei che la mia avesse qualche problema.....bye
E' una vitaccia.... disse un cacciavite


Astra 1,7 CDTI 101cv Enjoy, CBD AM, CC AM, Check control AM, CD30 mp3, comandi al volante AM, GID, barra anteriore cromata AM, cerchi in lega 17" Sport 2 gommate Goodyear Eagle F1 Asymmetric 225/45, bracciolo Irmsher illuminato, ambient light, aggiornamento centralina motore, modulo xrail jet booster, antennino corto Peugeot, luci maniglie anteriori, alette parasole illuminate, barra a led nella parte alta dei fari anteriori, ugelli lavavetro Insigna
Avatar utente
costypezz8
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 24/06/2006, 14:28
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi ermans17 » 18/05/2007, 6:49

in effetti sia la nostra frezine che sterzo, pure a mio parere sono abbastanza duri e pesanti

c'ìe' qualche sistema per renderli piu' leggerini???
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Re: frizione e volante Gpunto VS Astra

Messaggiodi astrad » 18/05/2007, 7:49

costypezz8 ha scritto:In questi giorni ho noleggiato per lavoro una Gpunto 1.3 mJ e, tra le altre cose, ho notato la leggerezza dello sterzo, ma sopratutto della frizione rispetto a quelli della mia Astra. La frizione in particolare è davvero una piuma, all'inizio ho fatto fatica ad abituarmi, ma poi ho scoperto che nel traffico è molto più riposante di quella dell'astra.
Volevo chiedere se qualcun altro di voi ha avuto modo di verificare la stessa cosa, non vorrei che la mia avesse qualche problema.....bye

E' vero, la frizione ed lo sterzo della GPunto sono veramente leggeri, anche se devo dire che anche la frizione della mia Astra è leggera. Ho notato che la frizione dei motori benzina è sempre + morbida di quelle dei motori diesel ;)
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Re: frizione e volante Gpunto VS Astra

Messaggiodi Ernst » 18/05/2007, 9:52

astrad ha scritto:Ho notato che la frizione dei motori benzina è sempre + morbida di quelle dei motori diesel ;)
Ciauz!!! :mrgreen:



Esatto! ;)
Ernst
 

Messaggiodi ermans17 » 18/05/2007, 14:01

allora la risposta viene spontanea ehehe, noi con il disel lo abbiamo piu' duro, come direbbe bossi :twisted:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi costypezz8 » 18/05/2007, 21:00

credo anche io che la frizione dei benza sia più leggera, anche se non so bene il perchè. Il fatto è che nel traffico prolungato la frizione della mia astra mi stanca davvero, ptima avevo una corsa B 1.2 benza con la frizione molto più leggera, maga si potesse fare qualcosa.....
E' una vitaccia.... disse un cacciavite


Astra 1,7 CDTI 101cv Enjoy, CBD AM, CC AM, Check control AM, CD30 mp3, comandi al volante AM, GID, barra anteriore cromata AM, cerchi in lega 17" Sport 2 gommate Goodyear Eagle F1 Asymmetric 225/45, bracciolo Irmsher illuminato, ambient light, aggiornamento centralina motore, modulo xrail jet booster, antennino corto Peugeot, luci maniglie anteriori, alette parasole illuminate, barra a led nella parte alta dei fari anteriori, ugelli lavavetro Insigna
Avatar utente
costypezz8
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 24/06/2006, 14:28
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi steneroz » 18/05/2007, 21:19

Per la frizione non penso si possa fare niente se non cambiare la frizione :D
Effettivamente anche io qualche settimana fa ho avuto per 10gg una nuova focus 1.6 diesel e la frizione era molto più leggera. La Golf invece è circa uguale all'Astra.

Per lo sterzo, in casa Opel non ne ho mai sentito parlare, ma sulla Golf attaccandosi con in WAG (equivalente del Tech2) uno dei parametri modificabili è quello della durezza/morbidezza dello sterzo, con mi pare 7 livelli differenti.

Magari smanettando con il Tech2 si trova la stessa opzione anche nell'Astra...
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi Binuz85 » 19/05/2007, 13:17

la frizione dei diesel generalmente è più "dura" perchè avendo cosi tanta coppia, anche la frizione è più grossa e quindi resistente.
Comunque la frizione dell'astra non è poi cosi durà.
Il 206 Hdi 2.0 quello si che ti spacca il piede
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi ermans17 » 23/05/2007, 7:10

bhe io resto del parere che potevano farla piu' leggera, piu' fluida
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi CosmicBoy » 23/05/2007, 12:17

Secondo me lo sterzo della mia è troppo morbido...
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Messaggiodi vittocecco » 23/05/2007, 14:40

Binuz85 ha scritto:la frizione dei diesel generalmente è più "dura" perchè avendo cosi tanta coppia, anche la frizione è più grossa e quindi resistente.

Volendo... potevano agire sul braccio di leva ove il cavo (se meccanica) o l'attuatore (se idraulica) agisce. Aumentando leggermente questo braccio, sulle versioni a gasolio, si sarebbe ottenuto un pedale "della stessa durezza" di quelle a benzina seppur con una frizione a molle più dure...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi diablo81 » 23/05/2007, 14:48

secondo me è meglio averli duri..
soprattutto lo sterzo..
la punto la sposti con un dito... meglio che rimanga ben duro almeno secondo il mio parere...
anche xk mi da una sensazione di troppa leggerezza un volta che solo a soffiarlo si sposta
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi costypezz8 » 23/05/2007, 22:03

Sono d'accordo con te almeno per lo sterzo, ma una frizione più mordida nel traffico mi manca e non poco
E' una vitaccia.... disse un cacciavite


Astra 1,7 CDTI 101cv Enjoy, CBD AM, CC AM, Check control AM, CD30 mp3, comandi al volante AM, GID, barra anteriore cromata AM, cerchi in lega 17" Sport 2 gommate Goodyear Eagle F1 Asymmetric 225/45, bracciolo Irmsher illuminato, ambient light, aggiornamento centralina motore, modulo xrail jet booster, antennino corto Peugeot, luci maniglie anteriori, alette parasole illuminate, barra a led nella parte alta dei fari anteriori, ugelli lavavetro Insigna
Avatar utente
costypezz8
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 24/06/2006, 14:28
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi ermans17 » 23/05/2007, 22:53

diablo81 ha scritto:secondo me è meglio averli duri..
soprattutto lo sterzo..
la punto la sposti con un dito... meglio che rimanga ben duro almeno secondo il mio parere...
anche xk mi da una sensazione di troppa leggerezza un volta che solo a soffiarlo si sposta


bhe lo sterzo potevano fare come sulla punto il tasto city, per poter facilitare la manovra di parcheggio
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi costypezz8 » 23/05/2007, 23:14

Personalmente vista la taratura del servo della punto reputo il tasto city la cosa più inutile dell'universo, ma mi spiegate chi la utilizzerà mai su un volante che già in partenza si muove come una piuma. Forse sull'astra avrebbe più senso, ma è una questione di abitudine probabilmente....
E' una vitaccia.... disse un cacciavite


Astra 1,7 CDTI 101cv Enjoy, CBD AM, CC AM, Check control AM, CD30 mp3, comandi al volante AM, GID, barra anteriore cromata AM, cerchi in lega 17" Sport 2 gommate Goodyear Eagle F1 Asymmetric 225/45, bracciolo Irmsher illuminato, ambient light, aggiornamento centralina motore, modulo xrail jet booster, antennino corto Peugeot, luci maniglie anteriori, alette parasole illuminate, barra a led nella parte alta dei fari anteriori, ugelli lavavetro Insigna
Avatar utente
costypezz8
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 24/06/2006, 14:28
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi vittocecco » 24/05/2007, 9:55

Anche in questo caso, l'ideale è indurirlo man mano aumenta la velocità... e non sarebbe complicato, per loro!
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ventola83 » 24/05/2007, 10:06

Io inserisco ormai sempre il tasto sport perchè sento che lo sterzo rimane più leggero durante le manovre!!!ovvio non come con il city della punto ma io mi trovo bene sia con la frizione che con lo sterzo.
Qualcun'altro sente la differenza del tasto sport?seppur minima
Opel Astra GTC versione sport 1.7 CDTI 16valvole new generation :mrgreen: silver lightning,kit OPC....aftermarket:cerchi 17'' marca AWS con pneumatici Dunlop 225/45,vetri oscurati a specchio ,bracciolo centrale anteriore armster,filtro aria a pannello BMC(tolto e rimesso perchè l'ho rovinato!tagliato bordo e attaccato dall'altra parte!!),illuminazione interna colore blu/ice by Zlatan,tappetini Astra H club,molle pro kit eibach,terminale di scarico vectra opc

VINCITORE COPPA ELEGANCE RADUNO ASTRAHCLUB A BORGOSESIA :iocero
2°RADUNO NAZIONALE A ROMA 14/10/'07 :iocero
Avatar utente
ventola83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 25/11/2006, 15:42
Località: Bergamo

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 24/05/2007, 11:03

secondo il mio parere lo sterzo va bene cosi.. mi sento la macchina nelle mie mani.. nn come la scenic di mio padre che a ogni curva se nn tengo ben saldo lo sterzo esce di strada.. l'astra sembra quasi che segua la traiettoria.. per il parcheggio nn mi trovo male comunque.. la frizione è si dura ma a mio parere va bene cosi anche quella perchè sento bene quando stacca,al contrario della ka della mia morosa che dal gran che è tenera urto ad ogni marcia perchè nn sento quando stacca..
Astra gtc cosmo 1.7 cdti - MY07 - Black sapphire - cerchi 17" MAK Vertigo Mirror - pinze freni rosse - kit xeno 6000°K - angel eyes - fanali posteriori Hella ICE GREY con lampadine led - luci targa a led smd - ambient light ad smd bianchi - porta assicurazione e porta targa post. cromati by Simoni -coprispecchi cromati OPC Line - Calandra senza stemma - Poggiapiede A.H.C. - coprirazza volante GTC - Autoradio JVC kd avx11
Prossime modifiche: per un pò basta spendere soldi.
Ordinata: 11\09\06 - Arrivata: 27\10\06 - Ritirata: 07\11\06
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi fede berna » 28/05/2007, 18:14

Ragazzi ma davvero per voi la frizione dell'astra è pesante??? Mio padre ha comprato la s max della ford ed è un po' più dura ma in casa ho anche una punto (non gp) della serie precedente ed è durissimo sia lo sterzo sia la frizione! E così anche la gp di un mio amico! Quando le guido sempre col city! sulle curve si impuntano che ci vuole una gru x girare il volante! E' una cosa spaventosa! non si guidano! e cmqa queste macchine, sicuramente la frizione è più leggera q1uella dell'astra! Anche rispetto ad una a6 2000tfsi! ciaoooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
fede berna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/08/2006, 18:35
Località: Lucca

Messaggiodi costypezz8 » 28/05/2007, 23:06

Dipende da che astra hai, mettila in firma, le astra a benzina hanno una frizione più leggera della diesel. La punto seconda serie ha una prizione un pò più leggara della mia, ma roba di poco, il volante invece non me lo ricordo
E' una vitaccia.... disse un cacciavite


Astra 1,7 CDTI 101cv Enjoy, CBD AM, CC AM, Check control AM, CD30 mp3, comandi al volante AM, GID, barra anteriore cromata AM, cerchi in lega 17" Sport 2 gommate Goodyear Eagle F1 Asymmetric 225/45, bracciolo Irmsher illuminato, ambient light, aggiornamento centralina motore, modulo xrail jet booster, antennino corto Peugeot, luci maniglie anteriori, alette parasole illuminate, barra a led nella parte alta dei fari anteriori, ugelli lavavetro Insigna
Avatar utente
costypezz8
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 24/06/2006, 14:28
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti