ABS, ESP, neve e catene...

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi nikopsiko » 28/12/2005, 0:05

pertanto chi non può disattivare l'esp, se la prende nel .... quando nevica?
spiegatemi grazie
ciao
Avatar utente
nikopsiko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/12/2005, 13:57
Località: Brianza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.400 GPL 140CV

Messaggiodi Cape » 28/12/2005, 0:48

Beh, la cosa fastidiosa quando nevica non è tanto l'ESP quanto l'ABS...
ESP, a quel che ho provato, aiuta, l'ABS spesso allunga la frenata sulla neve... E l'ABS non si disattiva!!!
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ricluss » 28/12/2005, 11:27

Confermo quanto detto sopra...Proprio stamattina ho potuto constatare quanto si allunga la frenata con l'ABS :? ....Vedevo la targa dell'auto davanti avvicinarsi a me :shock: (o meglio ero io che mi avvicinavo a lei...... :shock: :shock: :shock: sempre più vicino sempre di più......) senza via di fuga!!!!!E all'improvviso quando mi stavo già preparando all'impatto si è fermata......Fiuuuuuu....Pericolo scampato.... :D :D
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi nikopsiko » 28/12/2005, 15:09

grazie :D
x le info supportate da prove su strada fatte con queste pessime condizioni ambientali (a milano nevica di brutto).... :cry:
ma l'esp allora da noie con le catene?
Avatar utente
nikopsiko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/12/2005, 13:57
Località: Brianza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.400 GPL 140CV

Messaggiodi woody80 » 28/12/2005, 19:45

ragazzi ma allora i sistemi esp tcs ecc... sono negativi in caso di strada scivolosa? dovrebbe essere il contrario o sbaglio? miei amici con questi sistemi dicono di essersi trovati benissimo sulla neve ance senza catene! saluti a tutti!
Astra GTC 1.9 16v 120cv Cosmo (my05) Ultra Blue, cerchi sport da 17", Clima Elettronico, specchietti richiudibili elettricamente, Cruise Control A.M., Ambient light ultra white, cofano post. senza logo Opel.
Avatar utente
woody80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/12/2005, 12:36
Località: napoli

Messaggiodi Cape » 29/12/2005, 1:59

La questione è che sulla neve o vai piano pianissimo oppure devi essere un pò smaliziato... In curva, passare da neve a neve+ghiaccio sotto ci vuole niente, e te ne accorgi quando ci sei già sopra. Nel caso in cui la macchina tira ad andare dritto, puoi pensare ad intraversarla di freno a mano (ben dosato) riprendendo poi il pendolo innescato.
L'ESP fa sostanzialmente questo: se vai dritto intraversa la macchina per farti riprendere la traettoria, se parte di sedere, tira a far scivolare il frontale per rimetterla in assetto. Quindi, sulla neve come aiuto non guasta. L'ABS, invece, IMO sulla neve è un disastro: conviene molto di più in certi casi (neve fresca altina) bloccare le gomme e far accumulare neve, rilasciare e ripetere l'operazione...
In più, giochetti come bilancino, freno+acceleratore per divertirti te li scordi... :evil:
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi nikopsiko » 29/12/2005, 11:12

mitico cape, pur scrivendo poco ti leggo molto e ti rispetto. 8)
Il mio dilemma e con le catene, ossia:
con tutti i nostri congegni elettronici ,quando montiamo le catene da neve,il comportamento e migliore o peggiore di quelle senza diavolerie :twisted: elettroniche.
n.b : non posseggo esperienze con catene :lol:
Avatar utente
nikopsiko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/12/2005, 13:57
Località: Brianza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.400 GPL 140CV

Messaggiodi woody80 » 29/12/2005, 11:27

..molto chiaro... con poca esperienza ESP on e ABS off (Solo che sulla nostra non si può disattivare) ok :grazie CAPE e tanti auguri a tutti!!!
Astra GTC 1.9 16v 120cv Cosmo (my05) Ultra Blue, cerchi sport da 17", Clima Elettronico, specchietti richiudibili elettricamente, Cruise Control A.M., Ambient light ultra white, cofano post. senza logo Opel.
Avatar utente
woody80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/12/2005, 12:36
Località: napoli

Messaggiodi Cape » 29/12/2005, 15:31

nikopsiko ha scritto:con tutti i nostri congegni elettronici ,quando montiamo le catene da neve,il comportamento e migliore o peggiore di quelle senza diavolerie :twisted: elettroniche.
n.b : non posseggo esperienze con catene :lol:


A dir la verità, con l'Astra non ho esperienza diretta. Con la mia ex Corsa, che aveva solo l'ABS era tutto ok... Tranne che le catene mi hanno rigato i cerchi... Hmmm... Forse se facevo meno l'asino (tutte le rotonde e curve di traverso) magari si rovinavano meno...

comunque sia, in teoria non dovrebbe creare problemi dal punto di vista della guida: l'ESP interviene in base all'accelerazione longitudinale e trasversale della macchina, ha il sensore giroscopico etc... Quindi una maggiore aderenza sull'ant con le catene e nulla dietro non credo gli crei direttamente problemi. Quanto al discorso "ma sulla gomma ho una catena, non si rovina niente?" quando l'ESP o l'ABS interviene, modula ad impulsi i freni per controllare generare frenate, intraversate etc... Il fatto è che la stessa cosa la fa su asfalto asciutto dove l'attrito è estremamente più elevato, quindi direi ok.

Rimane il discorso della possibile interferenza in se della catena con eventuali organi meccanici, ed è quello che mi preoccupa: con i 17 e i 18 sconsigliano di montarle (o lo vietano...) perchè la parte di catena che si appoggia sulla spalla interna della gomma rischia di colpire i sensori vicino alla sospensione o interferire con il normale rotolamento della gomma.

C'è chi ha messo le catene da 9mm su 225/45-R17 e non ha avuto problemi, quindi sarebbe da testare sulla propria pelle...

Ah, occhio che la catena non poggi sul cerchio!!!

P.S.
Non ditemi così che sono timido e mi vergogno!!! :oops: :wink:
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi soundfunk » 28/01/2006, 12:04

Secondo il mio modesto parere credo che l'ESP sia sempre utile anche in condizione di ghiaccio e neve...forse sarebbe una buona cosa poter disattivare il traction control, anche per evitare brutte sorprese tipo bruciatura della frizione!
Ma nelle nostre Astra si può disattivare il Traction Control?? qualcosa mi dice che non è possibile...o forse si disattiva insieme all'ESP?
Grazie per le risposte!
Ciaoo
Astra GTC 1.6 Cosmo Easytronic (MY2006A) "Metallic Pearl" + Dynamic Drive + IDS Plus! + Cerchi Sport 17'' 225/45 + Radio CDC 40 Opera + ColorInfoDisplay + Sensori Parcheggio + DDS + TomTom Go 300 + "Opel Value" 4 anni di Garanzia - Ordinata il 18/11/05 - Arrivata il 15/02/06 - Ritirata il 17/02/06
Avatar utente
soundfunk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/11/2005, 14:26
Località: Reggio Emilia

Messaggiodi nikopsiko » 28/01/2006, 12:53

In questi giorni di neve abbondante,ho potuto testare personalmente l'efficacia dei sistemi di sicurezza.
Risultato:
Per quanto riguarda l'ABS senza catene un dramma :x
con catene montate buono :wink:
Per quanto riguarda l'ESP senza catene entra in continuazione :?
con le catene montate è come avere "l'istruttore di guida con il doppio volante" :wink:
Ieri, se NON avessi avuto l'ESP, avrei fatto o un frontale con un auto che si è intraversata nella mia corsia o al marciappiede che ho sfiorato dalla parte opposta :wink:
Benedetto chi l'ha inventato.
Preciso che con la mia zafira il tutto dovrebbe essere piu' complicato da gestire rispetto le astra :mrgreen:
Bye bye :guida -----------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
nikopsiko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/12/2005, 13:57
Località: Brianza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.400 GPL 140CV

Messaggiodi AstraCri » 28/01/2006, 14:13

Scusate ragazzi, non vorrei nuotare contro corrente... ma l'abs sul ghiaccio aiuta e come!!! :shock: Certo allunga la frenata, direi, ovvio se conoscete un minimo come interviene e soprattutto perchè!!!
L'unico scopo dell'abs è quello di darvi la possibilità di cambiare direzione quando le ruote anteriori si bloccano!!!!
Sul ghiaccio, senza l'abs lo spazio di frenata è lo stesso, con l'unica differenza che se sterzate l'auto tira dritto per la tangente!!! Con l'abs invece se c'è un'ostacolo difronte a voi potete evitarlo sterzando (ovviamente parlo sempre durante la frenata...)
Un'anno fa circa sono andato a sciare con un pò di amici e avevo una ka modello super base... sul ghiaccio come sfioravo il pedale le ruote iniziavano a pattinare... la velocità sia che non frenavo sia che frenavo era la stessa!!! Con la differenza che se frenavo e giravo lo sterzo l'auto proseguiva nella medesima direzione, mentre se non frenavo potevo cambiare direzione!!!
domanda: come facciamo a frenare e cambiare direzione allo stesso tempo?
risposta: ABS!!!!

il sistema pinzerà ripetutamente i dischi dandovi l'impressione che la macchina non frena... in realtà state rallentando molto lentamente il bello è che potete anche cambiare direzione!!! Cosa inpossibile senza abs!!!

Le scelte sono 2 sul ghiaccio:
1- senza abs: se non frenate l'auto cambia direzione, ma non state frenado!!! Se frenate, non rallenterete per niente e perderete il controllo di direzione del mezzo!
2- con abs: se frenate, avrete una decellerazione molto debole ( ma piano piano vi fermate...) ma avete il vantaggio di poter cambiare direzione durante la frenata!!!

Mi sono spiegato o sono stato troppo ripetitivo? :mrgreen:
Astra J my011 [2.0 CDti 165cv] Cosmo S Nero perla
Fari AFL - Flex Ride - Navi 900 - Cerchi '19 - sensori ant. post. - sedili pelle totale riscaldati
Avatar utente
AstraCri
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 25/10/2005, 18:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra J

Messaggiodi moretto » 28/01/2006, 19:00

....devo dire l'esp in questi giorni di neve mi ha aiutato, come il controllo trazione che mi ha fatto uscire dalla rampa dei garages, lo strano era che mi ha fatto salire su pianissimo attaccamndo e staccando in continuazione ..ma e' venuta su.... non mi si e' acceso niente sul display...
Quindi Niko..hai montato le catene sui nostri cerchi da 17? Se si ..mi dici quali...?
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi nikopsiko » 29/01/2006, 0:22

X CRI:hai ragione x quanto riguarda l'ABS se hai vie di fuga ed alternative alla traiettoria seguita,altrimenti ciccia se hai un ostacolo.

x moretto:Sulle nostre zafira come dichiarato dal libretto uso & manutenzione, possiamo a differenza delle astra montare catene da neve sui cerchi da 17 ma non su quelli da 18.
controlla che la troverai questa info. :wink:
Bye bye :guida -----------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
nikopsiko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/12/2005, 13:57
Località: Brianza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.400 GPL 140CV

Messaggiodi moretto » 29/01/2006, 15:02

so ho trovato questa info .... e me lo ha detto anche il conce che l'hanno provate sulla loro Zafira di prova ... pero' sa'... una conferma in piu' non fa mai male...comunque domani vado a prenderle...ho trovato le Weiss ... da 9 mm in offerta a 56 euro invece che 98.
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi nikopsiko » 29/01/2006, 15:41

Le Weiss le ho comprate il giorno della nevicata in un centro commerciale 56€ le ho riconsegnate il giorno dopo.
Mi hanno ridato tutti i soldini nonostate le abbia rotte entrambe dx e sx.
Hanno detto che ero il primo ad avere inconvenienti.
Io ho detto loro che secondo me era un difetto di fabrica,ma
forse è + probabile che sia andato un pò troppo forte nei tratti senza neve :lol:
Bye bye :guida -----------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
nikopsiko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/12/2005, 13:57
Località: Brianza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.400 GPL 140CV

Messaggiodi moretto » 29/01/2006, 15:49

azz.... mi butto sulle konig? 88 euro...
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi nikopsiko » 29/01/2006, 18:04

moretto ha scritto:azz.... mi butto sulle konig? 88 euro...

io farò cosi appena i bancali saranno riempiti dopo il saccheggio :wink:
Bye bye :guida -----------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
nikopsiko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/12/2005, 13:57
Località: Brianza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.400 GPL 140CV

Messaggiodi GTCorre » 04/03/2006, 13:40

Da quel che ho potuto capire sulla mia, il Traction Control si disattiva assieme all'ESP, e mi è capitato di usare quest'opportunità nel cortile della mia fabbrica, avevo venti cm di neve non battuta, ma era una neve schifosa, e le Conti Sportcontact annaspavano.
In teoria avrebbero potuto farcela con un po' di slancio, ma il TC tagliava troppo. L'ho disinserito insieme all'ESP, e pur girando un po' a vuoto, riuscendo a salire di giri sono riuscito a muovermi in quel pantano....

Mi sono accorto che il TC si disinseriva una sera in cui avevo staccato l'Esp per far vedere ad un amico come si disinseriva. Me lo sono scordato staccato, e allo stop successivo, su asfalto asciutto, sono partito deciso. Non ero ancora diritto sulla strada quando mi è entrata la turbina in seconda.... ragazzi il fumo! Grande 1.9!
Un po' meno pensando alle gomme.... che non so voi ma a me le Conti vanno giù come il burro!

Sulla neve comunque ho trovato più comodo, forse per abitudine nel controllare personalmente i movimenti della macchina, disinserirlo l'Esp.... peccato per l'Abs. E' davvero una rogna.

La prima nevicata, pensavo che nemmeno mi sarei mosso dal parcheggio, con le Conti 225, tutte scanalature e niente tasselli, invece ho scoperto con piacere che, al minimo, andava dappertutto o quasi. Logicamente non bisognava pretendere l'impossibilie tipo partire in salita, ma andava però.....

Il problema, come dite voi tutti... è fermarla..... quasi impossibile! :shock:
ASTRA GTC M.Y. 05 1.9 CDTI 120CV COSMO6M (MA A 16 VALVOLE! LE PRIME NATE....) SILVER LIGHTNING CERCHI 17" 5 RAZZE CD 30 MP3 DYNAMIC DRIVE RUOTA DI SCORTA 16"
E.... ASTRA GTC M.Y. 06 1.7 CDTI 101 CV MAGMA RED COSMO CERCHI 17" 10 RAZZE RUOTA DI SCORTA 16"...
QUESTA E' DEL BABBO. UNA NON CI BASTAVA....
E NEMMENO DUE CI BASTAVANO... ORA SIAMO A TRE CON MIO CUGINO. BLACK SAPPHIRE 1.9 120 CV.

G.T.C. Generazione Troppo Cattiva
Avatar utente
GTCorre
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 04/03/2006, 9:02
Località: Quarona Sesia VC

Messaggiodi gaspy75 » 16/04/2006, 9:31

Quello che posso dire io della nevicata di quest'anno è che se non avessi avuto l'asr forse tutto sarebbe andato meglio. Avevo ancora l'astra 2.0 DTI VAN. Partenza in salita praticamente impossibile, per non parlare poi di muoversi in 30cm di neve. La ditta ovviamente mi diceva che le catene non erano rimborsabili e quindi sono andato in giro senza nei due giorni di caos.
Solo benino l'ABS xchè ovviamente più pigi più stringe anche dietro e la macchina si intraversa. Ovvio, come tutte le manovre su ghiaccio e neve, gas, freno e sterzo devono essere fatte dolcemente. Confermo voto negativo all'ASR e la sua mancanza di disattivazione. Sul ponte di Viboldone per partire da fermo e fare i 400 metri di rampa ci sono voluti 4 minuti di gas al 100% (povera frizione) con l'asr che si inseriva in continuazione. Parzializzare era inutile, anzi peggio.nel posteggio di casa praticamente il dramma. anche solo 4 cm di ghiaccio e la macchina non si muoveva.
Ogni sistema elettronico dovrebbe essere disattivabile e mai solo automatico.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti