Guida 1.6 Twinport

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi by » 22/05/2007, 14:24

anch'io l'ho fatto aggiornare!

ora è un'altra musica! il motore è molto più reattivo in partenza!
consiglio a tutti di farlo prima possibile sto benedetto aggiornamento!!

però ancora non mi spiego perchè è uscito solo ora a distanza di tanti anni dal lancio... :uhm
Astra 1.6 105 cv twinport (+ GPL Landi Serbatoio Toroidale capacità 53 litri), Cosmo MY07 (comandi radio e C.d.B. sul volante, finestrini cromati, fendinebbia anteriori, assetto sportivo ribassato, interni Techno pelle-tessuto, cerchi 16" Cosmo, gomme 205/55 R16 GoodYear), colore: Moonland, ECC Pack (Clima elettronico con bocchette posteriori, GID, sensore qualità aria, vano portaoggetti refrigerato), CD30MP3, Check Control
Chiusura Confort finestrini A.M.
Cruise Control A.M.

Ordinata 21/10/2006
Arrivata 18/11/2006
Ritirata 10/01/2007

Navigatore-palmare MIO A201, GPS SirfIII, SD 2GB, TomTom Navigator 6, Mappe Western Europa
Avatar utente
by
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/10/2006, 11:30
Località: Bologna

Messaggiodi Ernst » 22/05/2007, 14:32

by ha scritto:anch'io l'ho fatto aggiornare!

ora è un'altra musica! il motore è molto più reattivo in partenza!
consiglio a tutti di farlo prima possibile sto benedetto aggiornamento!!

però ancora non mi spiego perchè è uscito solo ora a distanza di tanti anni dal lancio... :uhm



Anche tu lo senti un pelo più silenzioso a velocità autostradali? ;)
Ernst
 

Messaggiodi furiacdg » 22/05/2007, 14:40

Ragazzi, la prox settimana vado a fare il tagliando.
Non è che riuscite a dirmi il codice dell'aggiornamento che avete fatto ?
Per caso c'e' scritto nella fattura "aggiornamento etc etc" ?

:grazie
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi by » 22/05/2007, 14:49

Ernst ha scritto:
by ha scritto:anch'io l'ho fatto aggiornare!

ora è un'altra musica! il motore è molto più reattivo in partenza!
consiglio a tutti di farlo prima possibile sto benedetto aggiornamento!!

però ancora non mi spiego perchè è uscito solo ora a distanza di tanti anni dal lancio... :uhm



Anche tu lo senti un pelo più silenzioso a velocità autostradali? ;)


ancora non l'ho provato in autostrada... ma ti saprò dire.
Astra 1.6 105 cv twinport (+ GPL Landi Serbatoio Toroidale capacità 53 litri), Cosmo MY07 (comandi radio e C.d.B. sul volante, finestrini cromati, fendinebbia anteriori, assetto sportivo ribassato, interni Techno pelle-tessuto, cerchi 16" Cosmo, gomme 205/55 R16 GoodYear), colore: Moonland, ECC Pack (Clima elettronico con bocchette posteriori, GID, sensore qualità aria, vano portaoggetti refrigerato), CD30MP3, Check Control
Chiusura Confort finestrini A.M.
Cruise Control A.M.

Ordinata 21/10/2006
Arrivata 18/11/2006
Ritirata 10/01/2007

Navigatore-palmare MIO A201, GPS SirfIII, SD 2GB, TomTom Navigator 6, Mappe Western Europa
Avatar utente
by
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/10/2006, 11:30
Località: Bologna

Messaggiodi by » 22/05/2007, 14:51

furiacdg ha scritto:Ragazzi, la prox settimana vado a fare il tagliando.
Non è che riuscite a dirmi il codice dell'aggiornamento che avete fatto ?
Per caso c'e' scritto nella fattura "aggiornamento etc etc" ?

:grazie


purtroppo questo lo ignoro! a me hanno aggiornato tutte le centraline possibili perchè avevo anche un problema elettronico.

comunque loro sono tenuti ad aggiornati la centralina, perdendo pochissimo tempo.
Astra 1.6 105 cv twinport (+ GPL Landi Serbatoio Toroidale capacità 53 litri), Cosmo MY07 (comandi radio e C.d.B. sul volante, finestrini cromati, fendinebbia anteriori, assetto sportivo ribassato, interni Techno pelle-tessuto, cerchi 16" Cosmo, gomme 205/55 R16 GoodYear), colore: Moonland, ECC Pack (Clima elettronico con bocchette posteriori, GID, sensore qualità aria, vano portaoggetti refrigerato), CD30MP3, Check Control
Chiusura Confort finestrini A.M.
Cruise Control A.M.

Ordinata 21/10/2006
Arrivata 18/11/2006
Ritirata 10/01/2007

Navigatore-palmare MIO A201, GPS SirfIII, SD 2GB, TomTom Navigator 6, Mappe Western Europa
Avatar utente
by
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/10/2006, 11:30
Località: Bologna

Messaggiodi Ernst » 22/05/2007, 14:58

by ha scritto:
furiacdg ha scritto:Ragazzi, la prox settimana vado a fare il tagliando.
Non è che riuscite a dirmi il codice dell'aggiornamento che avete fatto ?
Per caso c'e' scritto nella fattura "aggiornamento etc etc" ?

:grazie


purtroppo questo lo ignoro! a me hanno aggiornato tutte le centraline possibili perchè avevo anche un problema elettronico.

comunque loro sono tenuti ad aggiornati la centralina, perdendo pochissimo tempo.



Esatto. Comunque per sgomberare il campo dagli equivoci penso basti dire: "Ho saputo da altri possessori di Astra 1.6 twinport che è disponibile un aggiornamento della centralina del motore effettuabile tramite tech2. Me lo fate, vero?".
;)
Ernst
 

Messaggiodi furiacdg » 22/05/2007, 15:03

Ernst ha scritto:Esatto. Comunque per sgomberare il campo dagli equivoci penso basti dire: "Ho saputo da altri possessori di Astra 1.6 twinport che è disponibile un aggiornamento della centralina del motore effettuabile tramite tech2. Me lo fate, vero?".
;)


Grazie, dirò esattamente così :P !
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi astrad » 05/06/2007, 21:00

furiacdg ha scritto:
Ernst ha scritto:Esatto. Comunque per sgomberare il campo dagli equivoci penso basti dire: "Ho saputo da altri possessori di Astra 1.6 twinport che è disponibile un aggiornamento della centralina del motore effettuabile tramite tech2. Me lo fate, vero?".
;)


Grazie, dirò esattamente così :P !

Com'è andato l'aggiornamento? E' migliorato il motore? Settimana prossima farò anch'io il tagliando...speriamo bene!!! :?
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Gtc.style » 06/06/2007, 5:20

astrad occhio che tu hai la rimappa, quindi non so se potresti perderla.
chiedi prima di effettuare l'aggiornamento
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Frank7 » 06/06/2007, 17:19

io ho fatto solo 100km ma ho notato un paio di cose:
1. pigiando la frizione la lancetta dei giri tende a salire un pochino e poi inizia a scendere..cioè se schiaccio la frizione a 3000giri,arriva a tipo3200 e poi inizia a scendere
2. forse perchè è ancora nuova ma la partenza è mooolto lenta se non si accelera per bene prima
3. come fate a vedere i km/l io sul computer di bordo ho solo l/100km e consuma di brutta..sono a 16l/100km cioè circa 6km/l!!!!!!!!!!
4. quando posso iniziare a fare le prime tirate?(un paio le ho già fatte per provare :mrgreen: :mrgreen: )
5. più avanti si slegherà molto vero?le prestazioni cioè miglioreranno abbastanza?perchè adesso va veramente piano..per raggiungere i 100all'ora ci mette veramente tanto....
vi prego rispondete!!!! :grazie :grazie :grazie
Jake!, fuoco alle rime che sputo, 120 al minuto,Hake! più dei BPM di Coccoluto se ogni mia rima è una riga stendo i miei testi con la Visa ma sfondo le corna come Luisa senza una mossa brucio i cazzoni sono un MC testa-rossa che grida cori da Fossa Dei Leoni la mia crew ha le idee giuste, apre buste, ride come Wayne e Shuster dopo di che sale sul palco con il Booster!

Come va Zio è Marracash,la Vita è Apra guida a Jet tutti e tre su una Opel Astra sullo Stereo che spinge Rap a Bomba e tutti Fatti e tutti Stretti a Destra in Curva

23 - 05 - '07 ATENE
SIAMO NOI SIAMO NOI I CAMPIONI DELL'EUROPA SIAMO NOOOI!!!
PIPPO CON INZAGHI!!
Immagine
_______________________________________
My First Car -----> Opel Astra Gtc 1.6 Cosmo+Cosmo Pack+Collegamento iPod Black Sapphire
Avatar utente
Frank7
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/05/2007, 18:20
Località: Mi-L!

Messaggiodi vigtc » 06/06/2007, 18:13

Frank7 ha scritto:io ho fatto solo 100km ma ho notato un paio di cose:
1. pigiando la frizione la lancetta dei giri tende a salire un pochino e poi inizia a scendere..cioè se schiaccio la frizione a 3000giri,arriva a tipo3200 e poi inizia a scendere
2. forse perchè è ancora nuova ma la partenza è mooolto lenta se non si accelera per bene prima
3. come fate a vedere i km/l io sul computer di bordo ho solo l/100km e consuma di brutta..sono a 16l/100km cioè circa 6km/l!!!!!!!!!!
4. quando posso iniziare a fare le prime tirate?(un paio le ho già fatte per provare :mrgreen: :mrgreen: )
5. più avanti si slegherà molto vero?le prestazioni cioè miglioreranno abbastanza?perchè adesso va veramente piano..per raggiungere i 100all'ora ci mette veramente tanto....
vi prego rispondete!!!! :grazie :grazie :grazie


1.non ho capito bene cosa ti succede
2.aspetta che si sleghi, comunque non è un disel e per partire devi accelerare
3.io non ho il computer di bordo, ma devi impostare l'unità di misura giapponese (potrei sbagliarmi)
4.non tirare, aspetta sui 2000 km prima di stiracchiarla per bene
5.tranquillo che si slega, ma dalle tempo
Astra GTC 1.6 Twinport 105 Cv Sport - clima automatico con Graphic Info Display - Cd 30MP3 con 7° altoparlante - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - Black Sapphire.
vigtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/11/2005, 13:03
Località: Milano provincia

Messaggiodi Easytronic » 06/06/2007, 18:27

Frank7 ha scritto:io ho fatto solo 100km ma ho notato un paio di cose:
1. pigiando la frizione la lancetta dei giri tende a salire un pochino e poi inizia a scendere..cioè se schiaccio la frizione a 3000giri,arriva a tipo3200 e poi inizia a scendere
2. forse perchè è ancora nuova ma la partenza è mooolto lenta se non si accelera per bene prima
3. come fate a vedere i km/l io sul computer di bordo ho solo l/100km e consuma di brutta..sono a 16l/100km cioè circa 6km/l!!!!!!!!!!
4. quando posso iniziare a fare le prime tirate?(un paio le ho già fatte per provare :mrgreen: :mrgreen: )
5. più avanti si slegherà molto vero?le prestazioni cioè miglioreranno abbastanza?perchè adesso va veramente piano..per raggiungere i 100all'ora ci mette veramente tanto....
vi prego rispondete!!!! :grazie :grazie :grazie


Per passare da L/100 Km a Km/L modifica le unità di misura scegliendo Giappone.
Per quanto riguarda i consumi devo purtroppo dirti che è piuttosto parca solo se la utilizzi fuori città o in autostrada (a velocità di codice puoi fare i 14 km/L) ma se la utilizzi solo in città e per di più con il condizionatore acceso non aspettarti più di 8 Km/L (ovviamente con un uso "esclusivamente" cittadino).
Sul misto potrai arrivare a fare ca. 11 Km/L.
Senza esagerare con le marce basse, cerca di non superare i 3000 giri per i primi 1000 km e poi man mano potrai aumentarli (ma è solo un consiglio perchè in teoria non sarebbe più necessario alcun "rodaggio")
Sicuramente le prestazioni miglioreranno con l'uso, sia perchè il motore si slegherà, ma anche perchè la centralina autoadattativa si "adatterà" meglio al tuo stile di guida.
Resterà invece una certa inerzia nello spunto iniziale quando si rilascia la frizione in partenza (ma dopo si riesce ad accellerare bene).
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi furiacdg » 07/06/2007, 10:55

astrad ha scritto:
furiacdg ha scritto:
Ernst ha scritto:Esatto. Comunque per sgomberare il campo dagli equivoci penso basti dire: "Ho saputo da altri possessori di Astra 1.6 twinport che è disponibile un aggiornamento della centralina del motore effettuabile tramite tech2. Me lo fate, vero?".
;)


Grazie, dirò esattamente così :P !

Com'è andato l'aggiornamento? E' migliorato il motore? Settimana prossima farò anch'io il tagliando...speriamo bene!!! :?
Ciauz!!! :mrgreen:


Ciao, tagliando effettuato e aggiornamento centralina effettuato.

Effettivamente la macchina ha un comportamento diverso, sembra che il tasto sport sia acceso sempre.
Comunque ho fatto pochissimi km quindi non ho la percezione di consumi prestazioni etc.
Vi terrò aggiornati...

ah .. piccola nota: gli intelligentoni dei meccanici mi hanno cambiato il filtro gpl, peccato che l'avevo cambiato 500km fa (e c'era anche scritto il kilometraggio) .. :muro
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi Ernst » 07/06/2007, 11:07

furiacdg ha scritto:
astrad ha scritto:
furiacdg ha scritto:
Ernst ha scritto:Esatto. Comunque per sgomberare il campo dagli equivoci penso basti dire: "Ho saputo da altri possessori di Astra 1.6 twinport che è disponibile un aggiornamento della centralina del motore effettuabile tramite tech2. Me lo fate, vero?".
;)


Grazie, dirò esattamente così :P !

Com'è andato l'aggiornamento? E' migliorato il motore? Settimana prossima farò anch'io il tagliando...speriamo bene!!! :?
Ciauz!!! :mrgreen:




Effettivamente la macchina ha un comportamento diverso, sembra che il tasto sport sia acceso sempre.




Io invece noto una maggiore differenza rispetto a prima tra la guida normale e la guida con tasto sport. Cioè... senza sport acceso... l'auto è sempre paciosa e tranquilla (anche se il motore è più silenzioso oltre i 3.000 giri). Con sport switch il comportamento cambia totalmente e l'auto è davvero rabbiosa: in nessun caso risco ad avere le prestazioni che ho con lo sport acceso. Prima invece mi sembrava più un effetto "placebo"... ora invece l'auto va sensibilmente più forte. :roll:
Ernst
 

Messaggiodi astrad » 09/06/2007, 15:54

Gtc.style ha scritto:astrad occhio che tu hai la rimappa, quindi non so se potresti perderla.
chiedi prima di effettuare l'aggiornamento

Lo so che perdo la rimappa, ma posso sempre farmela rimettere o comunque modificare senza l'aggiunta di un euro. L'aggiornamento vorrei farlo perchè sento che da dei reali benefici che la mia auto avrebbe bisogno anche se è stata rimappata.
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi daevon » 09/06/2007, 18:47

io ho fatto il primo tagliando stamattina.
ho chiesto per l'aggiornamento ma mi hanno detto che la mia my07 ha già su l'ultimo ...
è vero o mi hanno preso in giro ?
Immagine

~~ Opel Astra GTC COSMO ~ 1.6 105cv 16v ~~
MY07 ~ Antwerp, Belgio ~ Black Sapphire
----------------------------------------------
Optionals / Accessori
Cerchi SPORT 5 Razze da 17'' ~ 4x Bridgestone Potenza RE050A - 215/45 R17 ~ CD30 MP3 - 7 Casse ~ ECC ~ GID ~ Sensore Qualità Aria A.M. ~ Cruise Control A.M. ~ Check Control A.M. ~ BMC Filter ~ Antennino Cromato Race Sport ~ Tappetini A.H.C. Bordini Rossi ~ Pedaliera OPC ~ Pinze Rosse by Motip (w.i.p.)
----------------------------------------------
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~~ da3von@tin.it
Ordinata 29/08/2006 ~ Arrivata 11/10/2006 ~ Ritirata 13/10/2006
Avatar utente
daevon
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/08/2006, 9:53
Località: Gallarate (VA)

Messaggiodi astrad » 12/06/2007, 7:31

daevon ha scritto:io ho fatto il primo tagliando stamattina.
ho chiesto per l'aggiornamento ma mi hanno detto che la mia my07 ha già su l'ultimo ...
è vero o mi hanno preso in giro ?

Può benissimo darsi che sia vero. Penso che gli ultimi motori 1.6 TP siano già "perfetti" e funzionanti come dovevano essere già dall'inizio...insomma privi di difettucci di gioventù! ;)
Nonostante io avessi rimappato l'ho fatto fare anch'io l'aggiornamento ieri al tagliando ed adesso la macchina in effetti non strattona + sia al rilascio dell'acceleratore sia in partenza con/senza aria condizionata. Adesso va come Dio comanda finalmente! :mrgreen:
La mappatura per ora sicuramente l'ho persa ma la differenza sta solamente nello spunto ai bassi giri che ora è leggermente inferiore...tanto quella posso farmela rimettere senza +9 spendere un euro! :mrgreen:
Quoto Ernst che dice che la macchina gli sembra + silenziosa...anch'io ho notato un miglioramento in questo senso ;)
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Gtc.style » 12/06/2007, 13:44

però se il preparatore ti ricarica la mappa che avevi prima, riperdi comunque l'aggiornamento opel.
quindi ti dovrebbe rifare la rimappa nuova sulle impostazioni attuali.
non penso sia gratuito come quasi si ricarica un file già studiato in precedenza
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi by » 12/06/2007, 14:02

daevon ha scritto:io ho fatto il primo tagliando stamattina.
ho chiesto per l'aggiornamento ma mi hanno detto che la mia my07 ha già su l'ultimo ...
è vero o mi hanno preso in giro ?


anche la mia è già my07A, ma come vedi nei post precedenti, l'hanno aggiornato anche a me! chissà...
Astra 1.6 105 cv twinport (+ GPL Landi Serbatoio Toroidale capacità 53 litri), Cosmo MY07 (comandi radio e C.d.B. sul volante, finestrini cromati, fendinebbia anteriori, assetto sportivo ribassato, interni Techno pelle-tessuto, cerchi 16" Cosmo, gomme 205/55 R16 GoodYear), colore: Moonland, ECC Pack (Clima elettronico con bocchette posteriori, GID, sensore qualità aria, vano portaoggetti refrigerato), CD30MP3, Check Control
Chiusura Confort finestrini A.M.
Cruise Control A.M.

Ordinata 21/10/2006
Arrivata 18/11/2006
Ritirata 10/01/2007

Navigatore-palmare MIO A201, GPS SirfIII, SD 2GB, TomTom Navigator 6, Mappe Western Europa
Avatar utente
by
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/10/2006, 11:30
Località: Bologna

Messaggiodi astrad » 13/06/2007, 7:18

Gtc.style ha scritto:però se il preparatore ti ricarica la mappa che avevi prima, riperdi comunque l'aggiornamento opel.
quindi ti dovrebbe rifare la rimappa nuova sulle impostazioni attuali.
non penso sia gratuito come quasi si ricarica un file già studiato in precedenza

Non penso, perchè se io gli dico che la mappa che mi aveva fatto prima non era perfetta, lui me la deve sistemare secondo le mie esigenze.Il preparatore ti deve modificare la mappatura se il cliente non è contento senza l'aggiunta di un euro, altrimenti quanti soldi dovresti spendere? E' un tuo diritto avere un lavoro fatto secondo le tue esigenze. ;)
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti