Guida 1.6 Twinport

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi astrad » 18/09/2007, 15:16

Gtc.style ha scritto:mi sa che avete un pò di confusione
opel non sa fare i motori a benzina e fiat sì?
ma lo sapete che il il nostro 1.6 105cv se l'è succhiato la fiat sotto la stilo, denominandolo PDA anzichè Twinport?
lo sapete che il 1.4 starjet fra le tecnologie utilizzare ha ripreso anche quella di questo twinport?
lo sapevate che l'alfa e poi fiat prima del 1.8 140cv ECOTEC quindi Opel, utilizzava l'assetatissimo ed irregolare 1.8 140cv Twin spark?
non sono cose che sto qui a suppore io, ma sono tratti da fonti di articoli
diamo ad opel quel che è di opel
per quel che riguarda i numerosi strappi a me li fa' ma non sempre solo in partenza, capita ogni tanto, mentre capita spesso con il tasto sport inserito mentre si fanno le manovre
coppia inesistente sotto i 2000giri, ma credete di aver acquistato il 1.6T prima che uscisse oppure pretendete troppo da un aspirato?
nemmeno il 1.3 Mjet riprende così bene dai così in basso nonostante sulla carta abbia più n\m, dico questo perchè l'ho provato
io sinceramente un 1.6 che di quinta a 80 km\h mi fa fare dai 21 ai 25 km\l costanti e misurati su una media di 30km pianeggianti non l'ho mai visto!
provate ad ottenere questi consumi con un 1.6 ford o un 1.6 peugeot o di qualsiasi altro marchio

Qua non stiamo dicendo che Fiat sa fare benissimo i motori (come mai però la Opel monta i diesel Fiat così tanto acclamati? Comunque il 1.3 multijet non lo trovo un grandissimo motore) ma sicuramente meglio di Opel visto che non ha bisogno di andare da Fiat a prenderli....e il 1.6 infatti non lo usa + nemmeno lei da quanto andava bene.
A me che faccia i 25 con un litro a 80km/h poco importa e non pretendo potenze assurde ma fluidità di guida!!!!! Se mi dici che non hai guidato motori aspirati migliori di questo (visto che lo difendi a spada tratta...) beh...non sai cosa ti 6 perso!
Poi io sono contento che tu sia soddisfatto del tuo motore, ma non puoi pretendere che anche gli altri dicano altrettanto. Se non avesse quei sobbalzi, singhiozzi (scalini a salire di velocità li avevo una volta Ernst, ma ora molto meno per non dire spariti) io sarei anche soddisfatto, pretendo solo un funzionamento lineare. Prova a guidare un Renault od un Peugeot e poi mi dirai.
Ciauz!!!! :mrgreen:
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Messaggiodi astrad » 18/09/2007, 15:18

cdalex1 ha scritto:Concordo con GTC.STYLE, come vi ho detto io ho l'ultima versione del 1.6 il vvt, e vi posso dire che in quinta a 1000 giri il motore sale sentra strappare o dare calci, devo essere sincero il motore è elastico.
Certo molti si lamentanto che non spinga tanto sotto i 2000, ma è pur sempre un 1600, piccola cubatura, con la 147 che avevo prima la solfa non era molto diversa con la differenza che consuma molto di più.
Ora con la mia astra in città faccio i 10.6 da CDB, prima con alfa 8.5!! :lol:

Vi dirò un'altra cosa è uinamacchina solida, questa mattina,putroppo per me, per colpa di una vigilessa che ha fermato il traffico bruscamente, l'auto davanti a me a bloccato io di conseguenza ma comunque l'ho tamponata, pensavo di avere afatto la frittata. Tenendo conto che ce l'ho da poco pi' di due settimane. Sorpresa sono sceso è la macchina non si è fatta nulla , solo un piccolo segno sul paraurti. Con la 147 me ne sarei fatto per almeno € 1200... che ne dite!!

L'auto tedesca è piu' robusta!!

Lo so che l'auto è robusta e di quello non mi lamento...stiamo parlando del 1.6 Twinport che non è omogeneo e fluido e non del vvt che mi fa piacere sapere che è migliore del mio 1.6! ;)
Ciauz!!!
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Messaggiodi Gtc.style » 18/09/2007, 15:56

bhe mi paga la opel per dire che faccio quella media a quella velocità?
eppure ho anche postato dei video
la media su ben quasi 30km nemmeno a dire 2km, risultato tangibile anche alla pompa
strappi non ne ho e se accelero da sotto i 2000 sale senza esitare e in modo regolare con una progressione da 1.6 aspirato
che vi devo dire? il motore mi è riuscito in un altro modo? ci sono differenze di elettronica?
io non mi posso lamentare di nulla se non dei consumi in città, ma è normalissimo.
per le prestazioni poi? 1.6 aspirato niente di più, non ho nulla da invidiare alla concorrenza, anzi
un motore così che spinge 13 quintali a secco, contandoci il conducente i liquidi e i cerchi da 18" gommati 225 e un consumo del genere?
lo paragonate ad un concorrente tutta plastica con gommatura da 16" o magari euro2 o 3?
a me piacerebbe evitare solo il calo improvviso di giri che avviene ogni tanto da fermo, ed avere un po' piu' di potenza tutto qui
se vi strattona così tanto reclamate in opel. Nella tecnologia nulla è impossibile, quindi o meccanicamente o quasi sicuramente elettronicamente si risolve o si allevia

a me singhiozza di brutto in partenza col tasto sport inserito, ma ormai lo uso un po' meno in quanto ho su lo sprintbooster, non vorrei che chi è sprovvisto di dynamic drive ha una leggera differenza di mappatura rispetto a chi ha la combinazione tasto sport off\on
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Messaggiodi by » 18/09/2007, 17:40

ho sempre detto che questo motore non è eccezionale ma nemmeno da buttar via, anzi... mi sono ricreduto dopo 12.000 km. quando è migliorato nettamente e dopo l'aggiornamento della centralina strappa raramente, solo in partenza e solo con clima acceso.

ottimo l'allungo delle marce fino a 5000 e passa giri (una progressione senza il vuoto che dite voi)

non consuma un goccio di olio motore.

dalla partenza fino a 2000 giri non è un granchè.
e solo sufficiente la ripresa in V. ottima invece in III e IV.

in conclusione mi aspettavo un pò di più da questo 105 cv, ma ora come ora dopo 18.000 km sono abbastanza soddisfatto.
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Messaggiodi gigiotd » 18/09/2007, 17:41

astrad ha scritto:Per strappare intendi che incomincia a saltellare come se mancasse completamente la benzina al motore? Allora si, lo fa la maggior parte delle volte tranne (forse) quando è ad alti regimi. Infatti per farglielo fare di meno cerco di togliere il piede dal gas dolcemente...pensa un pò te se devo usare tutte queste accortezze per guidare una macchina!!!!


Io ho il 1.6 vvt da aprile scorso, alimentato a gpl (ho percorso 11500 km).
Vi dirò: non sono ancora riuscito a capire se é cambiato il mio stile di guida o il motore, ma rispetto a 6 mesi fa, adesso la guido molto meglio.
Le volte in cui mi capita di avere l'auto piantata sono davvero pochissime, in genere riesco a farla muovere senza problemi, sia al semaforo che in movimento. Certo, col clima soffre molto, ma conoscendola si impara a farla muovere senza grane.
Anche per il saltellamento quando lasci la frizione, devo dire che va molto meglio; da quel che vedo, comunque, il trucco più utile sta nel non accelerare mentre lasci la frizione. Ovvero: se togli il piede dalla frizione e POI acceleri, al 100% non strappa. Mi rendo conto che é una forzatura, ma non direi che la guida é così drammatica.
Di certo non posso definire questo 1.6 "piacevole"; quando riprendo la kalos 1.2 di mia moglie, infatti, noto che questa é molto più piacevole in città (fuori città, però, non c'é proprio paragone... e ci mancherebbe!): l'accelerazione é sempre pronta, non ci sono *mai* vuoti, anche se poi la spinta non dura moltissimo, ma nel traffico certo non c'é modo di spingere più di tanto.
Insomma, io a questo vvt darei un 7 e mezzo. Quello che invece davvero non mi piace é il cambio: la retro gratta se non aspetti prima di inserirla e 2° e 3° devi usarle non troppo velocemente, altrimenti un "trum" lo senti. Insomma, il cambio della 1.7 valeva 10 e lode, questo qui a malapena strappa la sufficienza...
Ciao
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Messaggiodi by » 19/09/2007, 11:16

gigiotd ha scritto:
astrad ha scritto:Per strappare intendi che incomincia a saltellare come se mancasse completamente la benzina al motore? Allora si, lo fa la maggior parte delle volte tranne (forse) quando è ad alti regimi. Infatti per farglielo fare di meno cerco di togliere il piede dal gas dolcemente...pensa un pò te se devo usare tutte queste accortezze per guidare una macchina!!!!


Io ho il 1.6 vvt da aprile scorso, alimentato a gpl (ho percorso 11500 km).
Vi dirò: non sono ancora riuscito a capire se é cambiato il mio stile di guida o il motore, ma rispetto a 6 mesi fa, adesso la guido molto meglio.
Le volte in cui mi capita di avere l'auto piantata sono davvero pochissime, in genere riesco a farla muovere senza problemi, sia al semaforo che in movimento. Certo, col clima soffre molto, ma conoscendola si impara a farla muovere senza grane.
Anche per il saltellamento quando lasci la frizione, devo dire che va molto meglio; da quel che vedo, comunque, il trucco più utile sta nel non accelerare mentre lasci la frizione. Ovvero: se togli il piede dalla frizione e POI acceleri, al 100% non strappa. Mi rendo conto che é una forzatura, ma non direi che la guida é così drammatica.
Di certo non posso definire questo 1.6 "piacevole"; quando riprendo la kalos 1.2 di mia moglie, infatti, noto che questa é molto più piacevole in città (fuori città, però, non c'é proprio paragone... e ci mancherebbe!): l'accelerazione é sempre pronta, non ci sono *mai* vuoti, anche se poi la spinta non dura moltissimo, ma nel traffico certo non c'é modo di spingere più di tanto.
Insomma, io a questo vvt darei un 7 e mezzo. Quello che invece davvero non mi piace é il cambio: la retro gratta se non aspetti prima di inserirla e 2° e 3° devi usarle non troppo velocemente, altrimenti un "trum" lo senti. Insomma, il cambio della 1.7 valeva 10 e lode, questo qui a malapena strappa la sufficienza...


secondo me è migliorato sia il motore che il tuo stile di guida.
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Messaggiodi Vindrus » 19/09/2007, 11:38

Per quanto mi riguarda dirò alcune impressioni veloci sull'auto e lo stile di guida.
Certamente è un 1.6 che con soli 105 CV porta a spasso una mole notevole e infatti l'auto risulta essere abbastanza regolare ma di sicuro non mi aspetto accellerazioni da primato, io l'avevo presa anche per i bassi consumi che infatti a metano si sono rivelati assolutamente tali.
Il consumo quando l'avevo a benza era sui 12,5 di media ma in città non ho mai fatto più di 10 ; tutto sommato per un 1,6 non mi sembra un consumo da buttare via anche perchè con la mia vecchia Marea 1,6 la media era senz'altro inferiore.
Ai bassi non è proprio regolarissima ma ormai sono abituato a non dare gas quando pisto la frizione e anche a me si alza un po' di giri , difetto tracurabile tutto sommato.
La retro gratta , l'unico sistema per sentirla di meno è di metterla al minimo di giri e inserirla con mota delicatezza.
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Messaggiodi Gtc.style » 19/09/2007, 11:50

io attualmente in città sto su 11.7 km\l sgasando spesso
comunque per non far grattare la retro, bisogna tenere premuta la frizione 3-4 secondi e poi inserire la marcia, se si fa tutto in modo sequenziale e veloce gratta sicuramente
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Messaggiodi Vindrus » 19/09/2007, 12:35

Beato te che riesci a fare 11,7 in città... :) io mi sono limitato a 10/10,5 ma dove abito io è tutto un saliscendi.
Regolando come si deve la mappatura il mio impiantista è riuscito ad ottenere una buona verve dopo i 2000 giri senza alcun strappo ed è anche riuscito a limare il tipico " calcetto" che da il twinport quando entrano in azone e si aprono le atre 2 palette di aspirazione
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Messaggiodi Gtc.style » 19/09/2007, 12:39

ma hai fatto modificare la mappatura con incremento di potenza e coppia e quindi modificando le curve di erogazione, oppure hai solo fatto mettere a punto l'impianto a metano che hai su?
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Messaggiodi Vindrus » 19/09/2007, 22:22

E' solo una questione di trovare con la mappatura la quantità di metano giusta , nè troppo magra e nè troppo grassa , alla fine il range buono a metano è piuttosto stretto ed è un lavoro un po' lungo che solo uno specialista sa fare.
L'impianto è un Landi , e alla macchina ho messo su un bel kat metallico .
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Messaggiodi astrad » 20/09/2007, 7:26

Gtc.style ha scritto:bhe mi paga la opel per dire che faccio quella media a quella velocità?
eppure ho anche postato dei video
la media su ben quasi 30km nemmeno a dire 2km, risultato tangibile anche alla pompa
strappi non ne ho e se accelero da sotto i 2000 sale senza esitare e in modo regolare con una progressione da 1.6 aspirato
che vi devo dire? il motore mi è riuscito in un altro modo? ci sono differenze di elettronica?
io non mi posso lamentare di nulla se non dei consumi in città, ma è normalissimo.
per le prestazioni poi? 1.6 aspirato niente di più, non ho nulla da invidiare alla concorrenza, anzi
un motore così che spinge 13 quintali a secco, contandoci il conducente i liquidi e i cerchi da 18" gommati 225 e un consumo del genere?
lo paragonate ad un concorrente tutta plastica con gommatura da 16" o magari euro2 o 3?
a me piacerebbe evitare solo il calo improvviso di giri che avviene ogni tanto da fermo, ed avere un po' piu' di potenza tutto qui
se vi strattona così tanto reclamate in opel. Nella tecnologia nulla è impossibile, quindi o meccanicamente o quasi sicuramente elettronicamente si risolve o si allevia

a me singhiozza di brutto in partenza col tasto sport inserito, ma ormai lo uso un po' meno in quanto ho su lo sprintbooster, non vorrei che chi è sprovvisto di dynamic drive ha una leggera differenza di mappatura rispetto a chi ha la combinazione tasto sport off\on

Io ad esempio non ho cali improvvisi di giri da fermo...questo motore si comporta in maniera diversa a seconda dell'umore!!! Ad esempio ieri sera mi ha singhiozzato in partenza solo un paio di volte e per il resto è stato un gioiellino! Se fosse sempre così ci farei la firma! Io comunque ho fatto l'ultimo aggiornamento a giugno durante il tagliando ed un pò è migliorato rispetto a prima. Probabilmente anch'io guidando la mia auto solo un paio di volte alla settimana faccio magari fatica a prenderci il piede...il fatto è però che con le altre auto non mi capita mai! :evil: Ma lo sprint booster elimina i problemi di singhiozzamento secondo te? Sia in partenza che in rilascio d'acceleratore (però ad esempio ieri sera non l'ha mai fatto!)? Io comunque il tasto sport non ce l'ho e magari è come dici te.... ;)
Comunque come sempre il giudizio è soggettivo e mi fa piacere che ad alcune persone il motore si comporti sempre in maniera regolare!
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Messaggiodi Vindrus » 22/09/2007, 22:33

Però povero il nostro motore !!! Se proprio non lo volete tirare per il collo si disimpegna sempre con un certo pudore anche se non sarà certo una componente memorabile della nostra 1.6 sw..... ;)
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Messaggiodi mrwant® » 23/09/2007, 21:55

a me, me piace! é un gran motore dopo tutto, bello fluido elastico e parco. Non si puo' pretendere che vada come un TD o come un Turbo benzina!!!!!!!!!!!!! è un 1.6, e' un motpre da passeggio....
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Messaggiodi Gtc.style » 23/09/2007, 22:05

esatto a me è molto fludio, per non parlare del sibilo dell'aspirazione ad un certo numero di giri, sembra di avere una turbina con tanto di popoff!
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Messaggiodi Vindrus » 24/09/2007, 22:30

Appunto .. non è un motore proprio memorabile ma perlomeno lo voglio vedere sano se arriverà ai 200 mila km che mi sono ripromesso di fare e poi sulla mia Astra sono anche altre le cose che apprezzo come per esempio la comodità , l'estetica, la qualità generale e la silenziosità..volete mettere ??
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Messaggiodi mrwant® » 25/09/2007, 12:02

quoto vindrus...spero di arrivare anche io almeno a 250.000 km....come la mia vecchia Lancia Y 1.2 (p.s. e' ancora in giro alla grande!!)
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Messaggiodi mrwant® » 02/10/2007, 23:26

http://www.youtube.com/watch?v=H7NknqfY ... ed&search=
ecco astrad io la guido così, il mio motore tira un po' più del normale come vedi.....
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Messaggiodi astrad » 03/10/2007, 7:17

mrwant ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=H7NknqfY0C8&mode=related&search=
ecco astrad io la guido così, il mio motore tira un po' più del normale come vedi.....

In effetti la guidi veramente bene e il tuo motore va che è una bomba! :mrgreen:
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Messaggiodi GTCDriver » 05/10/2007, 18:58

Ragazzi, dopo 10.000 Km e l'aggiornamento delle centraline con le più aggiornate rilesciate da Opel, devo dire che la risposta del 1.6 TwinPort è decisamente migliorata.
- Non "saltella" più.
- Ritardo nella risposta del pedale decisamente diminuito
- Reattività ai bassi: ora al minimo posso tenere la seconda, accelerando piano, senza dover necessariamente frenare e mettere la prima.

Nel complesso, dopo 10.000 Km (quasi interamente fatti a GPL) devo dire che sono soddisfatto del mio 1.6... forse lo preferisco al 1.7 101cv della Mery di mio padre (incolla subito al sedile ed è più "nervoso"), si adatta al meglio al mio stile di guida tranquillo e pacioso.

A tutti quelli che non sono soddisfatti del 1.6 TwinPort dico: abbiate la pazienza di superare la fatidica soglia dei 10.000 che effettivamente sembra "svezzare" un po' il motore ed iniziate ad "ammorbidire" lo stile di guida... ne trarrete grosse soddisfazioni.
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