Guida 1.6 Twinport

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi astrad » 05/05/2008, 7:41

Aggiornamento: venerdì mi ha chiamato il conce e dice che la Opel passa l'intervento in garanzia. Ora non mi resta che aspettare l'arrivo del kit frizione (disco, spingidisco e volano) che hanno ordinato venerdì scorso e poi finalmente FORSE si incomincia a guidare come si deve! :D
Tra l'altro la macchina è ricoverata in officina perchè venerdì si accendeva solo al 4° tentativo...diagnosi: la CIM non riconosce la chiave e quindi è da aggiornare il software! :evil:
Quest'auto è tanto bella quanto delicata...speriamo bene per il futuro perchè a giugno mi scade il 3° anno di garanzia!
:cry: Ciauz!!! :mrgreen:
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Messaggiodi astrad » 06/05/2008, 12:34

Ulteriore aggiornamento: oggi mi ha chiamato la conce dicendo che è arrivato tutto il kit della frizione. Martedì prossimo (13/05) me la cambiano...speriamo che da allora in poi tutto funzioni perfettamente!
Ciauz!!! :mrgreen:
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Messaggiodi Carminetor74 » 06/05/2008, 13:32

Salve a tutti, sono nuovo del forum, pertanto chiedo scusa per eventuali capp...ate... :lol:
Premetto che per 5 anni sono stato felice possessore di una Opel Astra G 2.000 16V Sport 136CV e che da un paio di settimane sono passato ad una Opel Astra GTC Anniversary 1.4 Twinport che per il momento mi sembra niente male... A mio avviso, una delle migliori Opel mai prodotte.
A prescindere dalla motorizzazione, ho piacere di scambiare pareri, consigli e riscontri sulla Astra in generale, affinche' si possano trarre vantaggi e chiarimenti sempre interessanti ed utili... ciao!
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Messaggiodi revolver66 » 09/05/2008, 9:03

Aggiornamento interessante. Come detto, dopo aver cambiato per ben due volte il blocco frizione, il problema si è ripresentato. Ieri sono tornato in officina. Il capomeccanico, che ormai mi conosce, ha capito subito il motivo della visita. Sono andato con l'intenzione di chiedergli se sinceramente avesse notizia della risoluzione del problema: che senso avrebbe sostituire nuovamente il blocco frizione se poi tutto torna come prima, come avvenuto già due volte? Gli ho anche prospettato - per l'esasperazione - l'ipotesi di una permuta che tenesse conto della situazione e del disagio arrecatomi. In realtà il capo officina era meravigliato del fatto che fossi tornato dopo aver cambiato da pochi mesi la frizione, visto che - a suo dire - di quelli, non molti, che avevano cambiato la frizione dalla fine dell'anno scorso nessuno aveva riscontrato ulteriori problemi. Abbiamo ricostruito tutta la storia con il computer dell'officina, per scoprire che l'ultima sostituzione era avvenuta a novembre. Lui pensava fosse stato a dicembre, ovvero dopo l'arrivo di una circolare che dava indicazioni sul nuovo materiale che dovrebbe aver risolto definitivamente il problema. DICEMBRE, dunque, NON LUGLIO, come mi pare di aver letto in qualche topic. Telefonata con la casa madre, via libera per un nuovo intervento che, spero, definitivo. Dopo appena 14 mesi (l'età dell'auto), soli 17.000 km e un terzo cambio di blocco frizione (dunque 4 kit con l'originale) direi che sarebbe ora. D'altra parte l'auto è ancora in garanzia. Per l'eventuale permuta aspetterò con ansia i prossimi 3-4.000 chilometri.
Ciao.
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Messaggiodi astrad » 14/05/2008, 7:41

Ieri sono andato a ritirare l'auto dopo il cambio frizione...devo dire che l'auto è migliorata sicuramente ma non so per quanto durerà. Mi spiego meglio: ho avuto l'impressione (ho fatto solo qualche km comunque, stasera se riesco la provo meglio) che non fosse fluida come la 1.6vvt che ho provato da loro due settimane fa ed ho paura che prima o poi ricompaiano i fastidiosi saltelli ai cambi di marcia, rilasco acceleratore, partenza etc.
Non so...forse sono ancora condizionato nella guida dalla precedente frizione, ma mi sembra che ogni tanto (molto affievoliti però) quei problemi li abbia ancora. Siccome non mi ricordo precisamente com'era da nuova, non vorrei che dopo 10/15000km ritornasse quella di prima. Adesso mi chiedo: avranno ordinato per la sostituzione il kit nuovo "modificato" oppure pari pari è lo stesso tipo di frizione che c'era prima? Magari la frizione ora è ok ma è il tipo di motore che non è proprio il massimo della vita nella guidabilità, oppure sono io che ci devo ancora fare bene il piede perchè abituato ancora con la vecchia frizione (ora il pedale è pure + morbido!)...mah!
Se qualcuno mi può aiutare a sapere se mi hanno montato un nuovo tipo di frizione, riporto i codici della sostituzione:
- frizione cod. 664077
- piatto cod. 5666017
- cuscinetto cod. 5679333
- volano cod. 616169
- liquido frizione cod. 1942420
Chi ha già cambiato frizione...vi risultano questi codici?
Qundo riuscirò a provarla meglio (soprattutto con il condizionatore acceso) vi darò ulteriori impressioni.
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Messaggiodi jojojo » 17/05/2008, 10:20

Ciao a tutti, ho letto tutto il topic con molto interesse... Devo dire che il problema di saltellamento frizione e buchi di accelerazione soprattutto con AC inserita si sentono, ed io ancor di più perchè cammino a GPL. Della sostituzione del gruppo frizione-spingidisco-volano "riconosciuta su insistenza del cliente" non lo sapevo, tenterò di insistere col mio capo officina, che è anche un amico, per avere ragguagli anche per l'aggiornamento del software che sembra risolvere qualche prob. Appena ne vengo a capo lo scrivo qui.
:grazie a tutti per le vostre dritte
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Messaggiodi astrad » 19/05/2008, 8:19

In questo fine settimana ho avuto modo di provare bene la macchina facendo un totale di 300km. Effettivamente l'auto va molto meglio, in partenza non fa + l'effetto pendolo tranne quando mollo di fretta la frizione, ma anche li comunque lo fa leggermente e non come prima quando sembrava essere "infinito".
La macchina adesso mi soddisfa anche se devo ancora provarla con l'A/C accesa ma ho sempre paura che un giorno peggiori come è successo con la vecchia frizione. Purtroppo quando rimani scottato una volta, dopo è dura avere fiducia nel prodotto Opel. Ancora adesso quando guido sento di essere contratto come quando avevo la vecchia frizione, perchè sono all'erta per capire o anticipare le varie (per fortuna passate) imperfezioni di guida dell'auto.
Solo il tempo dirà se il problema è sparito veramente oppure un giorno si ripresenterà di nuovo...
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Messaggiodi st3fan73 » 22/05/2008, 7:33

Ciao tutti,

per due problemi ho dovuto portare l'auto in CON e sono:

1) AC non funzionante, dicono sia un problema alla elettrocalamita e devo attendere il pezzo ben 2 settimana,

2) Il secondo il clacsson non funzionante, risolto con l'aggiornamento software

A sopresa scopro che:

1) Questa mattina partenza a freddo non ha saltellato e i giri del motore sono leggermente più alti a freddo, anche con partenza senza acceleratore non ha saltellato, pazzesco !!!

2) Nel cambio marci i giri non vanno sotto i 1000 e non si spegne più, a me è capitato spesso che nel cambio marcia mi si spegnesse !!!!

3) Il motore ha un comportamento diverso, più fluido e lavora con giri leggermente più alti in ogni condizione

Spero di esservi stato d'aiuto.

Ciao
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Messaggiodi gtc16 » 24/05/2008, 12:21

I punti a sorpresa sono i risultati della riprogrammazione della centralina.
Il motore si spegneva perche rischiava di girare troppo basso, invece ora prima di girare al minimo si stabilizza sopra i 1000 giri poi dopo 2 secondi scende al minimo.
:ciao a tutti da Matteo
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Messaggiodi st3fan73 » 26/05/2008, 10:08

Il problema al clason si è ripresentato , mi dicono alla conc che devo cambiare la CIM per un costo di 450€ per il solo pezzo..!!!
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Messaggiodi st3fan73 » 27/05/2008, 15:50

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Messaggiodi ricluss » 27/05/2008, 16:57

st3fan73 ha scritto:http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?t=22507&start=0


:-(


Stefan per cortesia non postare usando solo link e emoticons :grazie
Usa le parole per esprimere il tuo pensiero :grazie
Ps.:il link che hai postato è un tuo stesso messaggio il che potrebbe essere considerato crossposting.

Altra cosa sei Offtopic qui non si parla di CIM se usi il cerca escono abbastanza topic da soddisfare ogni tuo dubbio in merito ;) :grazie3

st3fan73 ha scritto:Il problema al clason si è ripresentato , mi dicono alla conc che devo cambiare la CIM per un costo di 450€ per il solo pezzo..!!!


Edit quando ti è possibile non inserire due post consecutivi,questa ti viene perdonata perchè sono passate più di 5 ora dall'ultimo post.Mi raccomando per il futuro fai tesoro di queste nozioni ;)
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Messaggiodi iznadlab » 27/05/2008, 21:00

Ciao Astrad, sei riuscito a sapere che Kit frizione ti hanno montato? Io avevo provato a insistere a volermi far cambiare la frizione ma mi risposero che facevano tutte cosi' e stop (mah!).
Grazie
Riccardo


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Messaggiodi astrad » 28/05/2008, 7:53

iznadlab ha scritto:Ciao Astrad, sei riuscito a sapere che Kit frizione ti hanno montato? Io avevo provato a insistere a volermi far cambiare la frizione ma mi risposero che facevano tutte cosi' e stop (mah!).
Grazie
Riccardo


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Vai su nella pagina che c'è un mio intervento con i codici Opel di tutto quello che mi hanno cambiato...di + non sò.
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Messaggiodi firstdance » 27/08/2008, 9:34

Ragazzi, leggendo i vosti post rimango decisamente stupito :uhm
Ho ordinato un'Astra 1.6 vvt, che dovrebbe arrivare a fine settembre.
Io sono uno che le auto le prova bene prima di comprarle ed è quello che ho fatto con l'Astra. Ebbene, mi è sembrato verametne un ottimo motore! elastico, tira bene, anzi, direi tira tanto, la ripresa è più che buona, il funzionamento regolare e alla partenza, provata più volte, non ho avverito alcuno strappo. Ho guidato la SW, io ho ordinato la 5p, perciò mi aspetto un comportamento ancora migliore.
Non credo che mi abbia fatto provare il 1.6Turbo, cerdo che me ne sarei accorto, se non sono ancora tutto rimbecillito.
Spero di ritrovare le stesse caratteristiche sull'auto che mi arriverà. Voi invece parlate di un'auto che sembra inguidabile.
Boh! Sperem....

Ah, dimenticavo: sull'auto in prova eravamo in due con aria condizionata a palla.
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Messaggiodi astrad » 27/08/2008, 13:08

firstdance ha scritto:Ragazzi, leggendo i vosti post rimango decisamente stupito :uhm
Ho ordinato un'Astra 1.6 vvt, che dovrebbe arrivare a fine settembre.
Io sono uno che le auto le prova bene prima di comprarle ed è quello che ho fatto con l'Astra. Ebbene, mi è sembrato verametne un ottimo motore! elastico, tira bene, anzi, direi tira tanto, la ripresa è più che buona, il funzionamento regolare e alla partenza, provata più volte, non ho avverito alcuno strappo. Ho guidato la SW, io ho ordinato la 5p, perciò mi aspetto un comportamento ancora migliore.
Non credo che mi abbia fatto provare il 1.6Turbo, cerdo che me ne sarei accorto, se non sono ancora tutto rimbecillito.
Spero di ritrovare le stesse caratteristiche sull'auto che mi arriverà. Voi invece parlate di un'auto che sembra inguidabile.
Boh! Sperem....
Ah, dimenticavo: sull'auto in prova eravamo in due con aria condizionata a palla.

Qua stiamo parlando di 1.6 105CV TP e non del 115CV vvt...magari adesso il nuovo motore è nettamente migliore del vecchio come fluidità di marcia e senza strappi, ma come prestazioni credo che siamo li e li...poi dipende da quello che ci si aspetta da un motore. Anch'io adesso sono abbastanza soddisfatto del mio ma appena l'avevo comprata...che mulo!!!!
Poi ho visto la macchina che avevi prima...beh avevo provato la Vectra con quel motore ed effettivamente il 1.6 115CV va sicuramente molto meglio...
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Messaggiodi firstdance » 27/08/2008, 13:57

Qua stiamo parlando di 1.6 105CV TP e non del 115CV vvt...



Sì, è vero, ma leggendo il topic, ci sono molti interventi di persone con il vvt e poi credevo di aver capito che il vvt è sempre il twinport, ma con la in più la fasatura variabile delle valvole di scarico, ma la pasta è sempre quella.
Scusate se ho fatto un OT.

Poi ho visto la macchina che avevi prima...beh avevo provato la Vectra con quel motore ed effettivamente il 1.6 115CV va sicuramente molto meglio...

In effetti, con il 2.0 DTI non c'è un buco d'erogazione sotto i 2000, c'è una Voragine! Ma a me è piaciuto lo stesso.
Ok ,ok, basta OT.

Mi auto-Zingarello:
:voc
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Messaggiodi astrad » 27/08/2008, 15:22

firstdance ha scritto:
Qua stiamo parlando di 1.6 105CV TP e non del 115CV vvt...



Sì, è vero, ma leggendo il topic, ci sono molti interventi di persone con il vvt e poi credevo di aver capito che il vvt è sempre il twinport, ma con la in più la fasatura variabile delle valvole di scarico, ma la pasta è sempre quella.
Scusate se ho fatto un OT.

Poi ho visto la macchina che avevi prima...beh avevo provato la Vectra con quel motore ed effettivamente il 1.6 115CV va sicuramente molto meglio...

In effetti, con il 2.0 DTI non c'è un buco d'erogazione sotto i 2000, c'è una Voragine! Ma a me è piaciuto lo stesso.
Ok ,ok, basta OT.

Mi auto-Zingarello:
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Infatti intendevo proprio il buco sotto i 2000 giri...una voragine veramente! Però il mio amico non ha mai avuto nessun problema e ci ha fatto 200000km tranquillamente senza metterci mano oltre i tagliandi.
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Messaggiodi Ernst » 06/11/2008, 14:49

Quindi com'è andata a finire... i problemi si sono ripresentati?
Mi consigliate di portarla alla opel (la mia è aprile 2006)?
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Messaggiodi Gtc.style » 06/11/2008, 14:54

la mia è luglio 2006, e sinceramente è migliorata tantissimo dopo il cambio frizione
ahimè se devi fare il cambio a pagamento anzichè in garanzia sarà un balla botta, perchè insieme alla frizione di solito si cambiano disco, spingidisco e volano, e credo si arrivi alle 800€
se riesci a far casino e farti cambiare il tutto in qualche modo è bene, altrimenti la spesa per ora non la farei, aspettare di usurare ulteriormente l'attuale
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