Guida 1.6 Twinport

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Ernst » 06/11/2008, 15:32

Quindi, come sempre, la Opel da un lato sbaglia e dall'altro si comporta male.
Sbaglia perché produce auto con frizione difettosa per 2 anni (con relative modifiche dei vari my) senza intervenire. Poi si comporta male perché fa una campagna di richiamo senza avvisare i clienti ma solo con "aumma aumma" di amici e conoscenti.

Ribadisco la mia decisione per il futuro: mai più Opel. :grazie
Ernst
 

Messaggiodi astrad » 07/11/2008, 17:41

Ernst ha scritto:Quindi, come sempre, la Opel da un lato sbaglia e dall'altro si comporta male.
Sbaglia perché produce auto con frizione difettosa per 2 anni (con relative modifiche dei vari my) senza intervenire. Poi si comporta male perché fa una campagna di richiamo senza avvisare i clienti ma solo con "aumma aumma" di amici e conoscenti.

Ribadisco la mia decisione per il futuro: mai più Opel. :grazie

Guarda la frizione va decisamente meglio e la macchina è molto + fluida...ma non ti aspettare che sia perfetta! Nel senso che comunque qualche indecisione c'è ma Marino mi ha detto che è anche un problema di acceleratore elettronico. Infatti il mio tramite Tech 2 l'ha riprogrammato sia in fase di accelerazione che in rilascio perchè secondo me e anche lui non funzionava come dovrebbe. Va meglio Ernst e il cambio frizione gli ha giovato, ma in generale come te preferisco altri motori! ;) Se puoi fattela cambiare in garanzia...io sono andato in officina e non sono andato via finchè non ho parlato a muso duro con il proprietario della concessionaria...lui facendola provare ad un suo collaboratore ha visto che il problema era reale e ti assicuro che anche fuori garanzia la Opel può riconoscere il difetto...io ad esempio ho dovuto solo pagare il 10% dei pezzi, l'unica parte che Opel non ha riconosciuto perchè comunque l'auto aveva 3 anni. Comunque concordo con te...la Opel non credo che mi vedrà ancora e il prossimo motore sarà un 1.4 turbo benzina...mai + aspirato!!!! Oramai con il peso delle macchine odierne sono dei motori vetusti non in grado di portare in giro adeguamente la mole dell'auto, a meno che uno non compri un 2.0 o oltre!
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Ernst » 07/11/2008, 17:56

astrad ha scritto:
Ernst ha scritto:il prossimo motore sarà un 1.4 turbo benzina...mai + aspirato!!!!


Grandissimo!! La penso esattamente come te.
Tra 1.4 turbo benzina candidati:
- il TFSI vw da 122 - 150 cv
- il TCE renault da 130 cv
- il tjet da 120 o 150 cv (ma ad oggi di fiat non ne prenderei nessuna, Panda a parte)

;)
Ernst
 

Messaggiodi astrad » 08/11/2008, 9:06

Ernst ha scritto:
astrad ha scritto:
Ernst ha scritto:il prossimo motore sarà un 1.4 turbo benzina...mai + aspirato!!!!


Grandissimo!! La penso esattamente come te.
Tra 1.4 turbo benzina candidati:
- il TFSI vw da 122 - 150 cv
- il TCE renault da 130 cv
- il tjet da 120 o 150 cv (ma ad oggi di fiat non ne prenderei nessuna, Panda a parte)

;)

Guarda io per ora ho solo provato il 1.4 vw da 125 CV montato sulla Leon e devo dire che è un buon motore, meglio del ns. e con un cambio a dir poco eccezzionale (è risaputo che il miglior cambio è del gruppo vw)! Però io forse propenderei magari per un 150/160CV...visto che faccio la spesa la faccio bene!!! ;)
Per quanto riguarda Fiat la Bravo non mi piace, invece la nuova Golf e la nuova Megane si...perciò il TCE sarabbe da provare! Comunque prima di comprare la prossima macchina sicuramente la provo perchè un'altra mezza fregatura come questa non la voglio + prendere! Purtroppo "l'inesperienza" paga, nel senso che mai e poi mai mi sarei sognato che i motori benzina Opel fossero non proprio dei motori grintosi e soprattutto che il peso delle macchine di oggi unito alle normative antinquinamento avessero ridotto i motori aspirati di media cilindrata a delle mezze cariole! ;)
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi firstdance » 10/11/2008, 10:58

Io sono più che soddisfatto di come va la mia auto.
Ricordate che i 1.4 Turbo li paghi più cari e consumano di più. Tra la mia Astra ed una golf VECCHIO MODELLO 1.4T pari accessori ballano più di tremila euro, senza contare che VW fa meno sconto!
Oggi ho azzerato il CDB appena entrato in città, ho percorso 15 Km, ho spento l'auto ed il CDB segnava 10 Km/l spaccati. 100% città. Roba che a dirla nessuno ci crede.
E poi se la tieni su di giri va forte, più di quello che pensassi. Veramente non capisco cosa ci si aspetti dalla propria auto. Se volete che vi incolli al sedile allora vi servono 300 CV. Prendetevi un porsche, a questo punto.
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Messaggiodi Ernst » 10/11/2008, 11:04

firstdance ha scritto:Io sono più che soddisfatto di come va la mia auto.
Ricordate che i 1.4 Turbo li paghi più cari e consumano di più. Tra la mia Astra ed una golf VECCHIO MODELLO 1.4T pari accessori ballano più di tremila euro, senza contare che VW fa meno sconto!
Oggi ho azzerato il CDB appena entrato in città, ho percorso 15 Km, ho spento l'auto ed il CDB segnava 10 Km/l spaccati. 100% città. Roba che a dirla nessuno ci crede.
E poi se la tieni su di giri va forte, più di quello che pensassi. Veramente non capisco cosa ci si aspetti dalla propria auto. Se volete che vi incolli al sedile allora vi servono 300 CV. Prendetevi un porsche, a questo punto.



Non cerco prestazioni ma qualità di guida. Il 1.6 twinport è una ciofeca per regolarità d'alimentazione. Un motore non è solo 0-100 ma è fluidità, assenza di strappi, rotondità e linearità di funzionamento e dolcezza nell'erogazione, assenza di vibrazioni e ruvidità. Tutte cose di cui questo 1.6 è sprovvisto. Di motori ne ho guidati tanti quindi... so di cosa parlo.
Il 1.6 opel è intrinsecamente un motore scarso. Non tanto per le prestazioni (dove non eccelle) ma in tutto il resto. A consumi invece è onesto. Ma non basta per arrivare alla sufficienza.
Ernst
 

Messaggiodi firstdance » 10/11/2008, 11:53

Ernst ha scritto:
firstdance ha scritto:Io sono più che soddisfatto di come va la mia auto.
Ricordate che i 1.4 Turbo li paghi più cari e consumano di più. Tra la mia Astra ed una golf VECCHIO MODELLO 1.4T pari accessori ballano più di tremila euro, senza contare che VW fa meno sconto!
Oggi ho azzerato il CDB appena entrato in città, ho percorso 15 Km, ho spento l'auto ed il CDB segnava 10 Km/l spaccati. 100% città. Roba che a dirla nessuno ci crede.
E poi se la tieni su di giri va forte, più di quello che pensassi. Veramente non capisco cosa ci si aspetti dalla propria auto. Se volete che vi incolli al sedile allora vi servono 300 CV. Prendetevi un porsche, a questo punto.



Non cerco prestazioni ma qualità di guida. Il 1.6 twinport è una ciofeca per regolarità d'alimentazione. Un motore non è solo 0-100 ma è fluidità, assenza di strappi, rotondità e linearità di funzionamento e dolcezza nell'erogazione, assenza di vibrazioni e ruvidità. Tutte cose di cui questo 1.6 è sprovvisto. Di motori ne ho guidati tanti quindi... so di cosa parlo.
Il 1.6 opel è intrinsecamente un motore scarso. Non tanto per le prestazioni (dove non eccelle) ma in tutto il resto. A consumi invece è onesto. Ma non basta per arrivare alla sufficienza.


Beh, ecco, su questo non mi pronuncio.
Non guidavo auto a benzina da un pezzo.
Posso dire che prima di acquistare l'astra ho provato:
- Toyota Auris: molto regolare, ma è morta completamente. Altro che Astra, dovevi scendere a spingerla. Una differenza che non avete idea.
- Honda Civic 1.4: motore più piccolo, quindi non c'è paragone. Andava bene, ma anche lì prestazioni scarse.
Avrei voluto provare la 308 1.6, ma non ci sono riuscito, nessun conce me la faceva provare. Allroa ho lasciato perdere.
Le altre auto che mi piacevano costavano tutte troppo care.

Io sono dell'idea che non si deve cercare il motore perfetto. Quandi acuistai l'Astra G 2.0 DTi all'inizio non sapevo guidarlo: era tutt'altro che regoalre, strappava, buco enorme sotto i 2000 giri. Poi con il tempo ho imparato ad usarlo e mi è piaciuto.

Poi, ragazzi: non c'è una regola, ognuno usa l'approccio che vuole.
Io sono contento così, non potevo chiedre di più.
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Messaggiodi astrad » 10/11/2008, 12:02

Il vero punto debole del 1.6 TP è la regolarità di alimentazione e della poca fluidità...che sia colpa della frizione o del motore non saprei, ma effettivamente un motore a benzina meno fluido di questo non l'ho mai provato! Ricordo inoltre che i 1.4T da 120/130 CV consumano quanto se non meno del ns. 1.6 secondo i dati di giornale e chi mi ha fatto provare (un privato) la Leon 1.4 TSI da 125CV me l'ha confermato!
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi firstdance » 10/11/2008, 12:22

astrad ha scritto:Il vero punto debole del 1.6 TP è la regolarità di alimentazione e della poca fluidità...che sia colpa della frizione o del motore non saprei, ma effettivamente un motore a benzina meno fluido di questo non l'ho mai provato! Ricordo inoltre che i 1.4T da 120/130 CV consumano quanto se non meno del ns. 1.6 secondo i dati di giornale e chi mi ha fatto provare (un privato) la Leon 1.4 TSI da 125CV me l'ha confermato!
Ciauz!!! :mrgreen:


Boh. Non insisto perché non le ho provate. Mi sembra strano però che consumi meno. E' più piccolo ed è turbo. Quando entra la turbina, anceh solo per sbaglio, sai come schizzano in alto i consumi?
Comunque, forse è meglio aspettare la voce di qualcuno che li ha provati entrambi.
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Messaggiodi Ernst » 10/11/2008, 12:41

astrad ha scritto:Il vero punto debole del 1.6 TP è la regolarità di alimentazione e della poca fluidità...che sia colpa della frizione o del motore non saprei, ma effettivamente un motore a benzina meno fluido di questo non l'ho mai provato!



Esatto!
In pratica sembra di avere un motore con problemi ma... vai all'opel e ti dicono che è nel suo standard. Anzi, testuali parole: "è un difetto di questa tecnologia: per questo Opel l'ha abbandonata sul 1.6".

La mia risposta? "La prossima auto la prendo da chi fa motori senza difetti congeniti". ;)
Ernst
 

Messaggiodi Gtc.style » 10/11/2008, 15:11

io ne ho provata e tenuta una piu' irregolare.
ford fiesta 1.2 del 2000, la mia era restyling ma anche la precedente aveva lo stesso difetto.
in partenza era simile al difetto che aveva il mio twinport, nelle partenze era una fortuna partire bene, bisognava sfrizionare altrimenti singhiozzava e si spegneva, i bilanciamenti erano un trauma a volte si spegneva in situazioni di difficoltà. Andai in ford e mi dissero che era normale quel comportamento, provarono ad alzare il minimo e il problema rimaneva.
ultimamente ho saputo che hanno tirato fuori un aggiornamento motore un pò di anni fa' che risolveva il problema.
non pensiamo che sia solo opel a sbagliare!
nel caso del twinport il problema è stato risolto con la frizione in garanzia, quindi il vvt non direi che è così criticabile, perchè un normalissimo 1.6 con prestazioni e potenza in linea con la concorrenza.
altrimenti sarebbe da criticare anche vw che aveva il 1.6 da 103cv che era un polmone assurdo ed assetato, ma poi ha tirato fuori il 1.6 fsi da 115cv che è molto piu' veloce e piu' parsimonioso nei consumi
stessa identica cosa. se vogliamo criticare con questi esempi fondati è un conto, ma se vogliamo sparare a zero su opel è un altro :mrgreen:
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ernst » 10/11/2008, 15:16

Gtc.style ha scritto:altrimenti sarebbe da criticare anche vw che aveva il 1.6 da 103cv che era un polmone assurdo ed assetato, ma poi ha tirato fuori il 1.6 fsi da 115cv che è molto piu' veloce e piu' parsimonioso nei consumi
stessa identica cosa.


Eh, no. Quel motore lo guido spesso su Golf IV. Di cavalli ne ha 102 quindi ha prestazioni modeste (tipo il nostro, ma la gtc è più pesante della golf IV quindi...) ma appena lo accendi senti un soffio, nessuna vibrazione, nessun rumore. E' regolarissimo e piacevolissimo nella guida turistica. Forse beve mezzo litro in più del twinport ogni 100 km ma... non di più. E parliamo di un motore che ha un bel pò di anni e di km sulle spalle.


Aggiungo che il discorso "c'è chi a volte fa uguale o peggio" mi consola ben poco. ;)
Ernst
 

Messaggiodi Gtc.style » 10/11/2008, 15:47

non si tratta di fare paragoni, ma di vedere come anche altre case automobilistiche anche blasonate non abbiano fatto chissà quali motori
posso dire che almeno il mio motore è divertente, ha un erogazione cattiva, rispetto a quel 103
pensa che anche il nostro blocco motore è di progettazione metà anni 90, non è solo quel 1.6 che è vecchio.
e fa sorridere che il 1.6T opel che è attuale è basato sul nostro blocco
io ora come ora ho un motore regolare nulla da eccepire, solo la difficolta nel tenere bassi i consumi, ma è per lo piu' colpa mia
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi astrad » 10/11/2008, 15:47

Io due settimane fa sono salito su una golf V 1.6 102CV bifuel...nonostante andasse a gas non aveva i sobbalzi che ha ogni tanto il 1.6TP...e poi silenziosissimo!!! Ed è un motore di vecchia concezione...tra l'altro il 1.6 115CV l'hanno fatto sparire dal listino perchè a parità di CV consumava di + e andava di meno del 1.4TSI 122CV. Il 1.6 da 102CV lo tengono solamente finchè non riusciranno a gasare anche il 1.4 TSI, visto che fino ad ora non è possibile. Ragazzi se avete la possibilità di guidare altri 1.6 aspirati vi renderete conto immediatamente che c'è differenza con il ns....e tutto a favore degli altri purtroppo. Nelle prestazioni sono uguali più o meno, ma nel rumore, fluidità di guida, cambio, etc molto meglio gli altri, si guida in modo + rilassato....e per fortuna che ho cambiato frizione, perchè prima era insopportabile!
Ciauz!!!!
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Ernst » 10/11/2008, 15:56

astrad ha scritto:Nelle prestazioni sono uguali più o meno, ma nel rumore, fluidità di guida, cambio, etc molto meglio gli altri, si guida in modo + rilassato....e per fortuna che ho cambiato frizione, perchè prima era insopportabile!
Ciauz!!!!


Perfetto! ;)

Tra l'altro le caratteristiche che hai citato sono quelle che cerca chi acquista un 1.6 aspirato. Silenziosità, assenza di vibrazioni, omogeneità di funzionamento e comfort di guida. ;)
Tuto questo il tp non lo dà. Sotto questi aspetti vw appare "più tecnologico" o "migliore" fin dal primo giro di chiave. ;)
Ernst
 

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 18/11/2008, 22:36

Ragà è vero a questo motore manca fluidità...specialmente nelle partenza ancora io che ho da 2 anni nn ho capito bene quanto devo accelerare per poi staccare la frizioen anche se devo dire è migliorata un peletto da quando ho messo su la frizione modificata anche se ah volte specie a freddo quando esco dalla rampa del garage tende a strappare un pochetto...ma la cosa che mi da fastidio sempre sulla rampa del garage e non solo (praticamente nelle salite e purtroppo la mia città è il 80 % di salite)che quando stacco la frizione pure se accellero i giri calano subito verso quota 600-700 giri e ridevo premere di nuovo la frizione e giocare con l acceleratore...mi da un fastidio tremendo cosa che nn mi succede con le altre macchine...ah dimenticavo mentre faccio questa operazione cè un tremolio della plancia incredibile...che schifo per un auto da 20.000 euro.
Per le prestazioni in generale mi posso ritenere semi-soddisfatto cioè gli dò voto 7. Consumi no coment (voto 5.5 in città) cioè nella mia città nn riesco a fare più di 8 km/l pensi che un comune diesel arriva a 11.
Se poi andiamo a confrontare le prestazioni del 1.6 tp con altre della concorenza...anche qui no comet (è arrivata ultima) :cry:
Astra H 1.6 Twinport 105HP Cosmo 5p MY 07 - col Metro - Filtro Bmc + Airbox Sbloccato

Corri in pista non sulla strada!!!
AdrenalinaBlu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 03/10/2006, 13:03
Località: CATANZARO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa C 1.2 Twinport

Messaggiodi Ernst » 19/11/2008, 11:57

E' un motoraccio, così come il 1.7 cdti.
Nelle medie cilindrate l'offerta è davvero misera. :(
Ernst
 

Messaggiodi Vindrus » 23/11/2008, 15:51

Mah, dopo averla mai guidata per 3 anni e mezzo io dico che, avendo comprato un 1.6 da 105 CV non mi aspettavo prestazioni da record considerando la massa della vettura ma , pur essend ormai noto il rpoblema dell'irregolarità ai bassi ( l'ho migliorata in parte solo dopo vari tentativi di mappature) vi dirò un voto sintetico su questa Opel.

Consumi 7 - con una guida attenta facevo sempre una media di 12-12 e mezzo a benzina, in città ero sempre sui 10 quindi penso che siano nella media elevata di auto della sua categoria.

Confort 8 - L'auto è piuttosto silenziosa e pur avendo un assetto piuttosto rigido è ottima anche per viaggi lunghi.Nessuna vibrazione da segnalare.

Abitabilità 7 - Buona ma non straordinaria ;le dimensioni ingannano un po',ci sono sw di pari categoria più spaziose all'interno ; per me che sono un po' over-size quando faccio lunghi trasferimenti risluta piuttosto antipatico l'ingombrabte tunnel centrale.

Motore 6- -Non posso che confermare le perplessità emerse nel Forum , per partire non sono mai riuscito a focalizzare bene il punto preciso per evitare sussulti ed irregolarità varie, siccome sono arrivato a 69 mila km cercherò di andare avanti così fino a che dovrò farla nuova'sta benedetta frizione.
In quanto alla bontà di questo magico tp , vedere quanti ne sono rimaste in produzione.

Serietà casa - no comment, rischierei di farmi bannare.
Opel Astra sw tp 1600 del 4/2005 - vers.Elegance - impianto a metano Landi Omegas -110 lt con 4 bombole distese sul pianale- 340 km con 17 kg di gas - radio Kenwood kw 4530 mp3 - cerchi da 16" in lega -grigio medio metallizzato- fino ad oggi 68 mila km di cui 53mila a metano-2 registrazioni valvole fatte di cui una fatta in casa...che dire altro ??
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi t-rex82 » 26/11/2008, 22:30

ciao a tutti!!!!!!! :D :D
anch io ho lo stesso problema con il 1.6 115 vvt...
mah...
astra sw 1.7 110 cv fap cosmo 09'
t-rex82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/11/2008, 21:21
Località: trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.7 cosmo

Messaggiodi Ernst » 27/11/2008, 9:45

t-rex82 ha scritto:ciao a tutti!!!!!!! :D :D
anch io ho lo stesso problema con il 1.6 115 vvt...
mah...



Che l'Opel faccia motori a benzina miseri è ormai cosa risaputa. Senza scomodare BMW... i generalisti come Fiat, Renault o Peugeot fanno ben di meglio (non parlo di potenza assoluta ma di guidabilità, rotondità di funzionamento e piacere di guida). Si salvano solo sui consumi. Il 1.4 è già meglio (molti ne parlano bene) ma i vari 1.6 sono una porcheria.

Dove Opel eccelle è nei diesel... :lol:
;)
Ernst
 

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti