Guida 1.6 Twinport

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi sebulba » 23/01/2006, 8:49

Io ho la 1.6 Easytronic,nessun problema in partenza, fa tutto da se.. Però il motore non va come promesso.. i 105 CV non li ha nemmeno per sbaglio, nei sorpassi e in salita è una pena, velocità max indicata 180 scarsi....
Perchè la mia audi coupè 1800 che comprai nel 1990, stesso peso dell' astra, 112 Cv (7 in più) faceva 0-100 in 10,2 e superava agevolmente i 200 all' ora??
Non so perchè ma questo motore mi sa di pacco... visto che la finirò di pagare tra 5 anni, mela tengo così, il tuning è l' unica strada percorribile...consigli?
Avatar utente
sebulba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/01/2006, 8:27
Località: Bologna

Messaggiodi Ernst » 23/01/2006, 10:19

edobandit ha scritto:Io ho la 1.6 Easytronic,nessun problema in partenza, fa tutto da se.. Però il motore non va come promesso.. i 105 CV non li ha nemmeno per sbaglio, nei sorpassi e in salita è una pena, velocità max indicata 180 scarsi....
Perchè la mia audi coupè 1800 che comprai nel 1990, stesso peso dell' astra, 112 Cv (7 in più) faceva 0-100 in 10,2 e superava agevolmente i 200 all' ora??
Non so perchè ma questo motore mi sa di pacco... visto che la finirò di pagare tra 5 anni, mela tengo così, il tuning è l' unica strada percorribile...consigli?


Io l'ho provato a luglio su una gtc e non mi era piaciuto affatto.
Sembra "legato". :?
Ernst
 

Messaggiodi astrad » 24/01/2006, 8:46

Ernst ha scritto:
edobandit ha scritto:Io ho la 1.6 Easytronic,nessun problema in partenza, fa tutto da se.. Però il motore non va come promesso.. i 105 CV non li ha nemmeno per sbaglio, nei sorpassi e in salita è una pena, velocità max indicata 180 scarsi....
Perchè la mia audi coupè 1800 che comprai nel 1990, stesso peso dell' astra, 112 Cv (7 in più) faceva 0-100 in 10,2 e superava agevolmente i 200 all' ora??
Non so perchè ma questo motore mi sa di pacco... visto che la finirò di pagare tra 5 anni, mela tengo così, il tuning è l' unica strada percorribile...consigli?


Io l'ho provato a luglio su una gtc e non mi era piaciuto affatto.
Sembra "legato". :?


Esatto, "legato" è la parola giusta per definire questo motore che ai bassi rende veramente poco e per farlo andare devi tenerlo su giri un pò alti. E poi quel sussulto alla partenza o ad ogni cambio di marcia... :lol:
L'unica cosa è che non consuma molto, io di quello non posso veramente lamentarmi! :mrgreen:
Ciauz!!!
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Ernst » 24/01/2006, 14:32

astrad ha scritto:
Ernst ha scritto:
edobandit ha scritto:Io ho la 1.6 Easytronic,nessun problema in partenza, fa tutto da se.. Però il motore non va come promesso.. i 105 CV non li ha nemmeno per sbaglio, nei sorpassi e in salita è una pena, velocità max indicata 180 scarsi....
Perchè la mia audi coupè 1800 che comprai nel 1990, stesso peso dell' astra, 112 Cv (7 in più) faceva 0-100 in 10,2 e superava agevolmente i 200 all' ora??
Non so perchè ma questo motore mi sa di pacco... visto che la finirò di pagare tra 5 anni, mela tengo così, il tuning è l' unica strada percorribile...consigli?


Io l'ho provato a luglio su una gtc e non mi era piaciuto affatto.
Sembra "legato". :?


Esatto, "legato" è la parola giusta per definire questo motore che ai bassi rende veramente poco e per farlo andare devi tenerlo su giri un pò alti. E poi quel sussulto alla partenza o ad ogni cambio di marcia... :lol:
L'unica cosa è che non consuma molto, io di quello non posso veramente lamentarmi! :mrgreen:
Ciauz!!!



Quanto ti fa di media? :wink:
Ernst
 

Messaggiodi astrad » 24/01/2006, 15:09

Ernst ha scritto:
astrad ha scritto:
Ernst ha scritto:
edobandit ha scritto:Io ho la 1.6 Easytronic,nessun problema in partenza, fa tutto da se.. Però il motore non va come promesso.. i 105 CV non li ha nemmeno per sbaglio, nei sorpassi e in salita è una pena, velocità max indicata 180 scarsi....
Perchè la mia audi coupè 1800 che comprai nel 1990, stesso peso dell' astra, 112 Cv (7 in più) faceva 0-100 in 10,2 e superava agevolmente i 200 all' ora??
Non so perchè ma questo motore mi sa di pacco... visto che la finirò di pagare tra 5 anni, mela tengo così, il tuning è l' unica strada percorribile...consigli?


Io l'ho provato a luglio su una gtc e non mi era piaciuto affatto.
Sembra "legato". :?


Esatto, "legato" è la parola giusta per definire questo motore che ai bassi rende veramente poco e per farlo andare devi tenerlo su giri un pò alti. E poi quel sussulto alla partenza o ad ogni cambio di marcia... :lol:
L'unica cosa è che non consuma molto, io di quello non posso veramente lamentarmi! :mrgreen:
Ciauz!!!



Quanto ti fa di media? :wink:


14km/l facendo per l'80% strade extraurbane. Se facessi solo extraurbane arriverebbe anche a fare 14,7 km/l mentre quando trovo traffico sulle urbane faccio all'incirca i 13 o qualcosa meno.
Ciauz!
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Ernst » 24/01/2006, 15:12

astrad ha scritto:14km/l facendo per l'80% strade extraurbane. Se facessi solo extraurbane arriverebbe anche a fare 14,7 km/l mentre quando trovo traffico sulle urbane faccio all'incirca i 13 o qualcosa meno.
Ciauz!



Ottimo! Mi paiono piuttosto buoni. Grazie dell'informazione. :wink:
Ernst
 

Messaggiodi Karu » 24/01/2006, 16:11

astrad ha scritto:
14km/l facendo per l'80% strade extraurbane. Se facessi solo extraurbane arriverebbe anche a fare 14,7 km/l mentre quando trovo traffico sulle urbane faccio all'incirca i 13 o qualcosa meno.
Ciauz!


:shock:

Coooosa? 14,7 o 13??

Ma... ma.... perchè a me non va oltre i 11,8km/l in misto? Se faccio tanto extraurbano arrivo al massimo, massimo 13.

Ho anche il piede leggerissimissimo..... :mmmm

Beato te! :mrgreen:
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi ivan1981 » 24/01/2006, 16:20

Karu ha scritto:
astrad ha scritto:14km/l facendo per l'80% strade extraurbane. Se facessi solo extraurbane arriverebbe anche a fare 14,7 km/l mentre quando trovo traffico sulle urbane faccio all'incirca i 13 o qualcosa meno.
Ciauz!


:shock:

Coooosa? 14,7 o 13??

Ma... ma.... perchè a me non va oltre i 11,8km/l in misto? Se faccio tanto extraurbano arrivo al massimo, massimo 13.

Ho anche il piede leggerissimissimo..... :mmmm

Beato te! :mrgreen:

Nel viaggio fatto per venire da te e anche per lo scorso raduno ho tenuto una media dei 15 circa in entrambi i tragitti... quindi a parità di tipo di strade percorse direi che bene o male i suoi consumi sono in linea coi miei. Peccato che mi capiti di rado di poterli fare. :(
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi sebulba » 24/01/2006, 16:23

astrad ha scritto:14km/l facendo per l'80% strade extraurbane. Se facessi solo extraurbane arriverebbe anche a fare 14,7 km/l mentre quando trovo traffico sulle urbane faccio all'incirca i 13 o qualcosa meno.
Ciauz!


Infatti io sacrificherei volentieri qualche km/L per un po' di Kgm di coppia... Io faccio, di media con il piede un po' pesante, 13 Km/l
Avatar utente
sebulba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/01/2006, 8:27
Località: Bologna

Messaggiodi astrad » 24/01/2006, 17:17

ivan1981 ha scritto:
Karu ha scritto:
astrad ha scritto:14km/l facendo per l'80% strade extraurbane. Se facessi solo extraurbane arriverebbe anche a fare 14,7 km/l mentre quando trovo traffico sulle urbane faccio all'incirca i 13 o qualcosa meno.
Ciauz!


:shock:

Coooosa? 14,7 o 13??

Ma... ma.... perchè a me non va oltre i 11,8km/l in misto? Se faccio tanto extraurbano arrivo al massimo, massimo 13.

Ho anche il piede leggerissimissimo..... :mmmm

Beato te! :mrgreen:

Nel viaggio fatto per venire da te e anche per lo scorso raduno ho tenuto una media dei 15 circa in entrambi i tragitti... quindi a parità di tipo di strade percorse direi che bene o male i suoi consumi sono in linea coi miei. Peccato che mi capiti di rado di poterli fare. :(


Forse dipende anche dal fatto quanto lasci la macchina accesa per ogni tragitto partendo da fredda. Per esempio io meno di 15-20 km non faccio mai mentre se uno fa 5 km per andare al lavoro è ovvio che i consumi tendono a salire perchè la macchina non fa in tempo a scaldarsi (o almeno questa è la mia teoria :roll: )
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi astrad » 24/01/2006, 17:19

edobandit ha scritto:
astrad ha scritto:14km/l facendo per l'80% strade extraurbane. Se facessi solo extraurbane arriverebbe anche a fare 14,7 km/l mentre quando trovo traffico sulle urbane faccio all'incirca i 13 o qualcosa meno.
Ciauz!


Infatti io sacrificherei volentieri qualche km/L per un po' di Kgm di coppia... Io faccio, di media con il piede un po' pesante, 13 Km/l


Anch'io se vado con il piede un pò pesante faccio quei consumi... :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi ivan1981 » 24/01/2006, 21:56

astrad ha scritto:Forse dipende anche dal fatto quanto lasci la macchina accesa per ogni tragitto partendo da fredda. Per esempio io meno di 15-20 km non faccio mai mentre se uno fa 5 km per andare al lavoro è ovvio che i consumi tendono a salire perchè la macchina non fa in tempo a scaldarsi (o almeno questa è la mia teoria :roll: )
Ciauz!!! :mrgreen:

Credo che la tua teoria sia senz'altro valida... non è l'unica componente perchè come forse avevo già sottolineato all'inizio di sta discussione dipende anche dal fatto che nel breve percorso che faccio ogni mattine ci sia un pezzo di salitella e un paio di saliscendi non granchè ripidi, ma comunque tutti a curve. Incide anche quello purtroppo, perchè non ci si può permettere di andare tranquilli con un filo d'acceleratore, ma si è costretti a scalare una marcia e accelerare un pochino sia per affrontare le curvette con la marcia corta sia per avere un pelino di brio... e questo va a discapito dei consumi ovviamente.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi principino » 10/05/2006, 12:27

edobandit ha scritto:Io ho la 1.6 Easytronic,nessun problema in partenza, fa tutto da se.. Però il motore non va come promesso.. i 105 CV non li ha nemmeno per sbaglio, nei sorpassi e in salita è una pena, velocità max indicata 180 scarsi....
Perchè la mia audi coupè 1800 che comprai nel 1990, stesso peso dell' astra, 112 Cv (7 in più) faceva 0-100 in 10,2 e superava agevolmente i 200 all' ora??
Non so perchè ma questo motore mi sa di pacco... visto che la finirò di pagare tra 5 anni, mela tengo così, il tuning è l' unica strada percorribile...consigli?


Ciao volevo chiederti maggiori info riguardanti la tua auto.
Ero intensionato a cambiare la mia A3 Tdi 140 Cv con la tua 1.6 con il cambio easytronic.
Da quanto hai scritto però non sei molto soddisfatto.
Secondo te dovrei orientarmi verso altre auto?
Mi puoi consigliare ?
Grazie questo è il mio post aperto :
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... php?t=3412
principino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2006, 7:47

Messaggiodi Spike79 » 10/05/2006, 14:08

Non è certo un motore per bruciasemafori....e permettimi una domanda OT, quanto pesava la tua Audi ?
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Otellofelix » 08/08/2006, 13:02

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho una 1,6 twinport MY 2006. Volevo intervenire per confermare le esperienze descritte dagli altri colleghi guidatori di millesei.
La macchina ha percorso 4000 km, ritengo di essere un buon guidatore: ho guidato e guido due Omega, una Ypsilon, ho provato Passat, Zafira e tante altre. Effettivamente non sempre dosare acceleratore e frizione in partenza è agevole: il motore tende a calare per un attimo poi riprende e si porta improvvisamente a 1200 giri. Dosando bene la frizine la partenza è comunque dolce. In compenso la ripresa in seconda anche da basso regime è sempre piena (tipo diesel). Certo poi se la prende un po' comoda...
Avatar utente
Otellofelix
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2006, 14:26
Località: Milano

Messaggiodi furiacdg » 08/08/2006, 13:58

Ciao a tutti, ne approfitto visto che tutti avete un 1.6 :)

ma vi capita al mattino che la frizione faccia un attaca-stacca-attaca-stacca quando siete in prima ?
A me succede solo al mattino (auto fredda) quando tenti di dosare la frizione ..
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

ma...che vi aspettavate?

Messaggiodi Praimont » 08/08/2006, 14:52

Mi permetto di intervenire nella discussione e spezzare una lancia per questo, a mio parere, "onestissimo" 1,6: ho percorso a tutt'oggi 19.000 km (dal 4.1.2005) con la mia cosmo easytronic, la più parte dei quali su percorso urbano e - per smentire alcune considerazioni lette - con una percorrenza casa/ufficio di 4 km scarsi (nemmeno il tempo di andare in temperaura).
Il Bc 2, mai azzerato, segna una media di 13.4 km/l, media che va intesa in difetto dato che le verifiche fatte con raffronto diretto litri inseriti/km percorsi mi dicono che il bc tende ad enfatizzare i consumi di qualche punto percentuale. L'auto non mi ha mai dato il benchè minimo problema a parte uno scricchiolio del sedile guida risoltosi da solo dopo il primo anno di vita. Preciso che uso l'auto raramente d'estate (mi muovo in scooter) mentre d'inverno la utilizzo tutti i fine settimana sul percorso Lecco/Livigno con il piede non certo leggero in considerazione del pieno che mi aspetta a quasi metà prezzo.
Il motore non è, e l'avevo gia scritto sul vecchio forum beccandomi anche qualche critica, un fulmine di guerra: 105 cv per un benzina 16v "tranquillo" significano una coppia estremamente bassa, che rende difficoltose le riprese dai bassi, le partenza in salita o l'uso tranquillo con il condizionatore acceso (ottimo quello dell'Astra, ma "succhia" quasi 8 cv, da subito); però cerchiamo di non scordarci che rispetto al 1,7 diesel vanta una differenza iniziale di costo non indifferente e, considerate le dotazioni di serie, pur con l'aggiunta di alcuni optional (winter pack, specchietti ripiegabili elettricamente, ruota di scorta normale, garanzia lunga, cdmp3), mi sono trovato con 18.700 euro una vettura completa, sicura e piacevole da guidare.....certo un'auto da "passeggio" e non per "smanettoni"
Critiche? certo: il cambio easytronic non è certo il dsg Audi; il tasto "sport", almeno su questa versione, mi sembra un optional da "zarri" costrigendo il motore in modalità automatica a restare costantemente sopra i 5000g/m; fare una salita a tornanti in 4 col condizionatore acceso non è certo un'esperienza adrenalinica; tuttavia se penso alle svariete migliaia di euro che mi sono rimaste in tasca rispetto all'acquisto di una vettura che per il 90% del guidato svolgerebbe esattamente lo stesso servizio in termini di confort e sicurezza, beh....mi rimangio le critiche.
Praimont
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/11/2005, 10:23
Località: Lecco

Messaggiodi Catto79 » 08/08/2006, 20:36

Ho anche io lo stesso problema di "singhiozzo" in prima quando è fredda (anche in retro lo fa...), l'ho appena portata a fare il tagliando facendo presente il problema al mecca (per la seconda volta) e quando l'ho ritirata e gli ho chiesto se l'avevano risolto mi ha detto: "è la frizione...devi mollarla piano in partenza..." Maavvvaaaaffff....... praticamente voleva dire che il problema ce l'ho io e non la macchina...che poi tra l'altro all'inizio non ce l'aveva sto problema, lo fa solo da qualche mese, quindi non è che sia diventato imbranato da un giorno all'altro!!
Astra 5p 1.6 cosmo black sapphire, cdc40 opera, CID, impianto GPL (BRC Sequent)
Avatar utente
Catto79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/10/2005, 11:29
Località: Reggio Emilia

Messaggiodi furiacdg » 09/08/2006, 7:51

Grazie Catto, è esattamente la stessa cosa che è successa a me!

i primi 10.000km tutto ok, poi ha cominciato a singhiozzare la frizione.
Al tagliando mi hanno detto che è la normale usura della stessa e quindi non possono fare nulla ... bah :|
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi astrad » 09/08/2006, 9:12

Catto79 ha scritto:Ho anche io lo stesso problema di "singhiozzo" in prima quando è fredda (anche in retro lo fa...), l'ho appena portata a fare il tagliando facendo presente il problema al mecca (per la seconda volta) e quando l'ho ritirata e gli ho chiesto se l'avevano risolto mi ha detto: "è la frizione...devi mollarla piano in partenza..." Maavvvaaaaffff....... praticamente voleva dire che il problema ce l'ho io e non la macchina...che poi tra l'altro all'inizio non ce l'aveva sto problema, lo fa solo da qualche mese, quindi non è che sia diventato imbranato da un giorno all'altro!!

Anche la mia lo fa... :roll: Appena parto dal box quando è fressa, la frizione sembra che slitti leggermente, poi non lo fa più...mah! Comunque penso non sia niente di proccupante, ma solo una caratteristica di macchina/motore. ;)
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti