Guida 1.6 Twinport

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Railroad » 27/11/2008, 10:02

Ernst ha scritto:Dove Opel eccelle è nei diesel... :lol:
;)


:shock: :pazzo :mrgreen:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 27/11/2008, 14:20

Tempo fa sentivo dire che sulla 1.6 avevano montato la frizione del 1.4...possibile???
Astra H 1.6 Twinport 105HP Cosmo 5p MY 07 - col Metro - Filtro Bmc + Airbox Sbloccato

Corri in pista non sulla strada!!!
AdrenalinaBlu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 03/10/2006, 13:03
Località: CATANZARO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa C 1.2 Twinport

Messaggiodi firstdance » 27/11/2008, 14:44

AdrenalinaBlu ha scritto:Tempo fa sentivo dire che sulla 1.6 avevano montato la frizione del 1.4...possibile???


Può essere, perché io ho il 1.6 my09 e non riscontro assolutamente tutti i problemi che dicono di avere gli altri. Il motore è guidabilissimo senza strappi e parte anche con un filo di gas.
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Messaggiodi Ernst » 27/11/2008, 14:55

firstdance ha scritto:
AdrenalinaBlu ha scritto:Tempo fa sentivo dire che sulla 1.6 avevano montato la frizione del 1.4...possibile???


Può essere, perché io ho il 1.6 my09 e non riscontro assolutamente tutti i problemi che dicono di avere gli altri. Il motore è guidabilissimo senza strappi e parte anche con un filo di gas.



Il tuo non è un twinport. Solo chi lo possiede può capire. E solo chi lo possiede sa il significato di parole nuove come "cangurizzazione". :lol:
Io di benzina ne ho guidati molti e anche più lenti di questo. Ma nessuno era così schifosamente irregolare nel funzionamento. Tanto era rivoluzionaria sta tecnoligia twinport che è stata buttata nel cesso da Opel. E, aggiungo, finalmente.
:evil:
Ernst
 

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 27/11/2008, 15:24

Non cè niente da fare Ernst ha ragione...chi sà cosa hanno pensato quando hanno progettato stà macchina.
Io ragà ne ho giudato auto da quando ho la patente ma l irregolarità che ha stà auto nn l ho trovato in nessuna.
Io ho in famiglia una opel corsa c 1.2 Twinport e una audi TT e stè irrogalarità nn cè lhanno...compresa la corsa che è twinport e io credo che nn è il twinport...credo che sia una combinazione frizione-gestione centralina-emissioni-acceleratore elettronico.
Faccio sempre questa prova con le altre cioè da fermo inserisco la prima è alzo solamente la frizione senza accelerare (TT e corsa si muovono) l astra a volte si spegne del tutto oppure per nn farla spegnere devo subito accelerare,quindi credo cm se fosse sottodimensionata la frizione, a volte stacco del tutto e la cars nn si muove di un mmm devo accelerare (cond traffico).
Peccato perchè alla fine sia cm prestazioni che cm consumi(misto) nn è maluccio...
Astra H 1.6 Twinport 105HP Cosmo 5p MY 07 - col Metro - Filtro Bmc + Airbox Sbloccato

Corri in pista non sulla strada!!!
AdrenalinaBlu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 03/10/2006, 13:03
Località: CATANZARO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa C 1.2 Twinport

Messaggiodi Germins » 03/02/2009, 10:31

Io con la mia questi problemi non li ho. Il motore mi pare abbastanza elastico parte anche con un filo di gas e riprende bene anche alle basse andature. Certo inizia a dare il meglio dai 1800-2000giri. Giusto a freddo pare un po un bradipo e di prima stenta a partire, vuole piu gas. Per il resto molto soddisfatto paragonando prestazioni/consumi.
ASTRA GTC 1.6 TP 105 CV ENJOY - SILVER - CERCHI 17" - FILTRO BMC Pannello - CDB
Germins
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/03/2008, 17:19
Località: ROMA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC ENJOY 1.6 TWP

Messaggiodi Carminetor74 » 03/02/2009, 10:34

Germins e' la magia del Twinport... gia' a 900 giri in 5a riprende senza problemi... L'ho addirittura constatato col mio che e' un misero 1.4!!! Anche i miei amici che l'han provato sono rimasti a bocca aperta...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi cicciosbrizzo » 11/06/2009, 0:02

Qualcuno di voi ha avuto il coraggio di rimappare il 1.6 twinport ? Come si è trovato è migliorata un pò l'erogazione? Io ci starei facendo un pensiero visto che Romeo Ferraris e DT ne prevedono la modifica e, stando ai dati, sembrerebbe dare buoni frutti. Per la frizione anche io ho dei problemi, specie in partenza quando la macchina strappa e singhiozza tanto da farmi tewmere che da un momento all'altro il motore si stacchi dal telaio andando a spasso per i cavoli suoi.....setti prossima avrò il tagliando e ne parlerò al conce anche se già più volte mi hanno rispsosto che è 'una caratteristica della macchina' :incazzeto
Astra GTC 1.6 SPORT my06, cerchi 17" gomme Michelin Pilot Sport 225/45, luci posizione bianche + bulbi osram night breaker, trattata sintoflon, poggiapiede artigianale versione Opc, bracciolo e tasto Sport per un pò più di divertimento....
cicciosbrizzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/04/2009, 19:34
Località: monza

Messaggiodi Ernst » 11/06/2009, 9:37

cicciosbrizzo ha scritto: già più volte mi hanno rispsosto che è 'una caratteristica della macchina' :incazzeto



In realtà è così. Chi più, chi meno ma... così fan tutte.
C'è solo una soluzione... cambiare mezzo. 8)
Ernst
 

Messaggiodi mrwant® » 12/06/2009, 23:41

AdrenalinaBlu ha scritto:Io ho in famiglia una audi TT e stè irrogalarità nn cè lhanno...
E grazie al cacchio.......che paragone
Io continuo a dichiararmi mosca bianca, sono contentissimo del 1.6 Twinport, è elastico, silenzioso regolare e consuma relativamente poco. :mrgreen:
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

Messaggiodi Ernst » 15/06/2009, 11:00

mrwant® ha scritto:
AdrenalinaBlu ha scritto:Io
è elastico, silenzioso regolare e consuma relativamente poco. :mrgreen:



Per fortuna che vivo in pianura!
Ieri l'ho guidato sulle salitelle delle colline bolognesi con clima acceso. Non so se definirlo imbarazzante o vergognoso. In seconda a 2.200 giri affondi il gas su pendenza del 7-8% e muore, non va su: devi cacciarci dentro la prima fino a 5.000 giri e poi cambiare per avere almeno il motore sopra i 3.000 giri altrimenti torna a morire. Una cosa mai vista. Altro che audi TT. Il buon aste e bilanceri 750 cc della vecchia fiat panda è un orologio svizzero a confronto.

Senza clima acceso è un chiodo. Col clima acceso... è una vergogna inenarrabile.
Ernst
 

Messaggiodi Gtc.style » 15/06/2009, 11:39

è un polmone si sto motore ma non fino a sto punto
io ci salgo su in montagna ad oltre 1000metri d'estate e con clima acceso e va alla grande, ci si diverte pure!! :roll:
tenete conto sempre che è un 1.6, provate un 1.6TS 105cv di una 147 e stiamo sempre lì, gran polmone anche quello eppure è piu' leggera
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gigiotd » 15/06/2009, 11:42

Ernst ha scritto:Senza clima acceso è un chiodo. Col clima acceso... è una vergogna inenarrabile.


Confermo: col clima é veramente inguidabile già in città pianeggianti, figuriamoci cosa deve essere in montagna. Su strada va già meglio.
Senza clima, però, va abbastanza bene; almeno ora che ha 47k km. (il mio é il VVT, ma sembra che sia uguale al vecchio tp).
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Ernst » 15/06/2009, 13:14

Gtc.style ha scritto:con clima acceso e va alla grande, ci si diverte pure!! :roll:




La mia manifesta un malfunzionamento tipico della stragrande maggioranza dei tp, per non dire tutti: in pratica, con clima acceso, c'è un numero di giri (2.500, 3.000? ma non è sempre uguale) sotto i quali anche se pesti in salita l'auto non va, tende a "spegnersi". Quindi... o vai ad ascia, o ti fermi. Poi si meravigliano se l'opel fallisce. Non è una questione di cavalli... un'auto può andare piano ma va. Questa o vai al massimo o si ferma, non va su. Prodigi dell'Opel.
Ernst
 

Messaggiodi Ernst » 15/06/2009, 13:16

gigiotd ha scritto:
Ernst ha scritto:Senza clima acceso è un chiodo. Col clima acceso... è una vergogna inenarrabile.


Confermo: col clima é veramente inguidabile già in città pianeggianti, figuriamoci cosa deve essere in montagna.


Esattamente. E la tua ha 10 cv di più. Ma non è una questione di cavalleria... prova a partire in salita piano con poco gas... l'auto si pianta. Poi per rianimarla devi pestare sfrizionando fino a 5.000 giri e mollare di botto. Ma altrimenti... muore.
Ernst
 

Messaggiodi cicciosbrizzo » 16/06/2009, 18:18

Sì è vero questo motore non sarà un missile ma non è poi una così grande ciofeca come lo si descrive.....prima della gtc avevo un'audi A3 sempre 1.600 aspitrata: niente di diverso il motore era più brusco e sembrava (sottolineo sembrava) più rapido ma era solo più ruvido del tp opel che almeno in città apprezzo per una discreta fluidità di ripresa con marce alte...nella mia esperienza ci sono anche 1.600 alfa e hyundai e anche questi motori non sbranavano certo la strada... :shock: ...non dico certo nulla di nuovo ma il problema è che la macchina è pesante e ci vorrebbero semplicemente più cavalli e meglio sfruttati...per questo vorrei provare una rimappa magari si riesce a cavare dal buco qualcosa di meglio....
Astra GTC 1.6 SPORT my06, cerchi 17" gomme Michelin Pilot Sport 225/45, luci posizione bianche + bulbi osram night breaker, trattata sintoflon, poggiapiede artigianale versione Opc, bracciolo e tasto Sport per un pò più di divertimento....
cicciosbrizzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/04/2009, 19:34
Località: monza

Messaggiodi Gtc.style » 16/06/2009, 22:03

Ernst ha scritto:
gigiotd ha scritto:
Ernst ha scritto:Senza clima acceso è un chiodo. Col clima acceso... è una vergogna inenarrabile.


Confermo: col clima é veramente inguidabile già in città pianeggianti, figuriamoci cosa deve essere in montagna.


Esattamente. E la tua ha 10 cv di più. Ma non è una questione di cavalleria... prova a partire in salita piano con poco gas... l'auto si pianta. Poi per rianimarla devi pestare sfrizionando fino a 5.000 giri e mollare di botto. Ma altrimenti... muore.


non c'entrano i 10 cv in piu' che si hanno a quasi 6mila giri
anzi il vvt ha una coppia massima che è posta a 100giri piu' su del twinport (3900 contro 4000) ed un nm di coppia in meno
a me col clima se capita che soffoca lo fa' solo nelle partenze da fermo e non nelle riprese, ma capita di rado
e comunque la opel non rischia di fallire per un 1.6 twinport o 1.7 diesel che sono utilizzati da svariati anni, fra cui anche astra G montava il tp ma la opel a quei tempi non rischiava il fallimento
come vedete qui ci sono utenti a cui reagisce bene ed altri a cui non va lo stesso
invece per quel che riguarda la prestanza del motore
su youtube c'è un test in pista contro focus 1.6 in cui l'astra 1.6 tp vince nel tempo sul giro.
merito del polmone twinport o del ponte cigolante posteriore? sta di fatto che il raffinato sistema di sospensioni posteriori ford e il suo motore non twinport non hanno avuto la meglio, a dimostrazione che le valutazioni personali lasciamo il tempo che trovano, e questo vale per tutti incluso me
purtroppo ripeto l'auto capita come capita, se nn si è soddisfatti si fa bene a lamentarsi ma non per tutti può valere lo stesso discorso ;)
chiaramente io avrei preferito il 1.6T che a quei tempi non c'era, quindi scartato anche il 1.8 polmone anch'esso, rimaneva il 2.0T, ma a che somme!!!!!! ahimè mi sono accontentato :D
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi dea90 » 01/07/2009, 16:25

azz....e io che pensavo fosse un problema dovuto all'impianto gpl.....sotto i 2000 giri comincia a saltare come non so che roba e per farla stare ferma devomollare l'acceleratore,aspettare 1 o 2 secondi e schiacciare dolcemente.....
Astra 5p 1.6 cosmo 2006 metallic pearl cerchi 16'' 10 razze - neon blu su pianale e pealiera - work in progress pinze freni color oro e sub powerbass (forse)
dea90
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/06/2009, 8:22
Località: Casale Monferrato (AL)

Messaggiodi firstdance » 03/07/2009, 15:23

Io l'ho provato in salite molto pendenti (senza AC) e sono rimasto stupito di come saliva. Pareva un diesel. Mi sarei aspettato che si piantasse, invece in seconda, anche a 1200 giri, saliva che è un piacere. Sono molto soddisfatto. Certo, lo 0-100 è piuttosto scarso, le prende da una panda 750, ma a me interessano poco le gare tipo drugster. Io in macchina ci viaggio e per questo scopo la mia è perfetta.
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Re: Guida 1.6 Twinport

Messaggiodi GTCDriver » 27/12/2009, 23:31

Rieccomi dopo mesi di assenza (ammetto di non partecipare come avrei voluto alla vita del forum e del club, a causa principlamente di impegni lavorativi) per confermare, ormai a 40.000 Km le mie impressioni di guida del 1.6 TwinPort a GPL.
Se nei primi Km posso confermare qualche "irregolarità di funzionamento", ora l'auto ha definitivamente acquistato quell'elasticità che le mancava all'inizio, il motore è adeguato per una guida turistica da famiglia in vacanza, chi pretende partenze brucianti ha sbagliato motorizzazione. Discreta l'insonorizzazione dell'abitacolo, a velocità di 100 - 130 Km/h il motore non è troppo invadente, gli scricchiolii sono stati quasi tutti risolti, permane una bizzarra vibrazione (non riesco a capire se sul parabrezza o sul cielo, indagherò) ma solo in partenza.
Opel Astra 1.9 CDTi 120 COSMO
Avatar utente
GTCDriver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/10/2006, 19:32
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti