Guida 1.6 Twinport

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi mrwant® » 30/08/2007, 11:53

1'600 twinport sw
- in partenza da fermo ma solo a freddo saltella un po'.
- in cambiata il contagiri sale, ma facendo attenzione a lasciare l'acceleratore un attimo prima, sparisce tutto.
- e' un po' lenta ai bassi regimi, specie col clima acceso. sara' per via del peso (la mia vecchia Y 1.200 16v E.R. da 90 cv era un mostro a confronto)

Per il resto e' una favola, macchina fantastica!!!!!!
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

Messaggiodi gtc16 » 30/08/2007, 23:25

Sicuramente è uno strano motore, ma rispetto alla lancia Y ci sono almeno 400Kg in piu e un euro4 in piu.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi mrwant® » 31/08/2007, 20:30

non e' strano il motore, e' il suo carattere, come tutte le macchine bisogna saperle prendere, non ci si puo' aspettare di avere la stessa guida con tutte, un po' come le donne.
certo dopo 11 anni con la Y ce ne vorra' per abituarsi, ma non sara' difficile...andiamo gia' d'accordo!!!
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

Messaggiodi gtc16 » 01/09/2007, 9:16

E' un motore pensato per consumare poco e quindi tutto il resto ne risente
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ernst » 03/09/2007, 16:40

gtc16 ha scritto:E' un motore pensato per consumare poco e quindi tutto il resto ne risente


Alla Opel hanno pensato troppo... :lol:
Ernst
 

Messaggiodi daevon » 03/09/2007, 17:53

gtc16 ha scritto:E' un motore pensato per consumare poco e quindi tutto il resto ne risente


in effetti consuma pochissimo faccio ben 11 km / l .. wow che fortuna :D
Immagine

~~ Opel Astra GTC COSMO ~ 1.6 105cv 16v ~~
MY07 ~ Antwerp, Belgio ~ Black Sapphire
----------------------------------------------
Optionals / Accessori
Cerchi SPORT 5 Razze da 17'' ~ 4x Bridgestone Potenza RE050A - 215/45 R17 ~ CD30 MP3 - 7 Casse ~ ECC ~ GID ~ Sensore Qualità Aria A.M. ~ Cruise Control A.M. ~ Check Control A.M. ~ BMC Filter ~ Antennino Cromato Race Sport ~ Tappetini A.H.C. Bordini Rossi ~ Pedaliera OPC ~ Pinze Rosse by Motip (w.i.p.)
----------------------------------------------
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~~ da3von@tin.it
Ordinata 29/08/2006 ~ Arrivata 11/10/2006 ~ Ritirata 13/10/2006
Avatar utente
daevon
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/08/2006, 9:53
Località: Gallarate (VA)

Messaggiodi Gtc.style » 03/09/2007, 19:04

questo motore bisogna saperlo tratttare!
io in città con una media di poco superiore ai 20km\h sto a 12,6km\l, e la scanno parecchio appena ho la possibilità!
e nell'extraurbano faccio senza sforzo di 18-19km\l con la quinta
e se proprio voglio fare l'anziano piazzo la quinta a 60km\h e sto oltre 25km\l costanti
che volete di più? le prestazioni di un opc??
senza contare che ho una coppia che riprende dai 2000giri che è una bellezza per essere un aspirato
la lancia y l'ho guidata,ha un frullino 1.2 che è cattivo solo nello 0-100 (9 quintali scarsi da spostare) ed ha un allungo buono che si raggiunge però in chissà quanti km.
senza parlare della coppia che sotto i 4000 è inesistente
volete paragonare la ripresa e la progressione del 1.6 dopo i 100km\h con quella di un 1.2??
il 1.6 nelle motorizzazioni benzina aspirati è il piu' bilanciato per quel che riguarda il rapporto consumi\prestazioni
altrimenti ci vuole il 1.6 turbo e lì si che il rapporto diventa ancora più vantaggioso a patto di non esagerare con il piede destro
mi sa che voi volete la botte piena e la moglie ubriaca :mrgreen:
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ernst » 04/09/2007, 8:34

Il problema di sto 1.6 è l'omogeneità di prestazioni. Con altri motori se schiacci riprendono. A fatica ma riprendono. Questo qui invece con clima acceso e sotto ai 2.000 giri... muore letteralmente se gli dai gas. E il risultato è che non sai mai di quanta potenza disponi: tanto è brillante a 3.200 giri, tanto fa schifo a 2.000. E il risultato è che tutti quelli che l'hanno provato mi hanno detto: che motore mediocre! E io sono d'accordo con loro. 8)
Poi è chiaro che in certe condizioni il centinaio abbondante di cavalli si fa sentire ma... in città e nel traffico si fatica anche semplicemente a muovere la macchina con belle sfrizionate e quant'altro. Per fortuna c'è il tasto sport che aiuta un pelo nelle ripartenze.

P.s. Ho provato il ford su focus (stesso peso e potenza simile) e... lo preferisco mille volte. E i consumi non sono dissimili.
;)
Ernst
 

Messaggiodi astrad » 04/09/2007, 10:00

Concordo con Ernst, secondo me è un brutto motore da guidare....funziona bene solo da un certo numero di giri in poi ma al di sotto singhiozza molto a meno di non tenere la frizione un pò + del solito (cosa non usuale visto che lo faccio solo con quest'auto).
I consumi non si discutono io ne sono molto soddisfatto ma preferirei un motore + lineare nella guida...non chiedo delle prestazioni disumane ma che sia piacevole da guidare anche a 2000 giri e che non strattoni.
A tal proposito sono indeciso se rimettere il tubo inferiore all'airbox visto che mi sembra che ai bassi giri strattoni + di prima a volte...qualcuno è del mio stesso parere?
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Gtc.style » 04/09/2007, 12:13

mah io non sono d'accordo, io di problemi ne ho solo nella partenza da fermo, ma bisogna abituarsi a bilanciare acceleratore e frizione in un certo modo
ma dopo che problema c'è?
a me è tutto lineare, da 2000 giri spinge benissimo senza fermarsi mai, anche un mio amico che l'ha provata (lui è abituato al diesel (rimappato)), ha detto che non si aspettava tutta questa coppia da un motore come questo
non ci sono singhiozzi se non da fermo
quel problema del clima acceso oppure che a volte c'è un vuoto anche accelerando tutto, bhe quella è tutta elettronica
e considerando che il 1.7 sotto i 2000 è vuoto ed il 1.3 che ho anche guidato è meno corposo del mio 1.6, non vedo di che lamentarsi.
ho avuto ulteriori migliorie dopo l'aggiornamento della centralina
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ernst » 04/09/2007, 12:27

Sarà come per il 1.7? Cioè... anche sto motore è diverso da macchina a macchina? Il mio è talmente inguidabile che non potrei mai farlo guidare con il clima acceso a chi non lo conosce. Da fermo e sotto i 2.500 giri è imbarazzante. Temo però che mi abbiano scazzato l'aggiornamento perchè prima andava meglio e a 15.000 km sembrava pure più slegato. Ora ne ho quasi 25.000 e... è un chiodo (oltre a strappare e sussultare in rilascio d'acceleratore). Mah... :cry:
Ernst
 

Messaggiodi Gtc.style » 04/09/2007, 12:54

per esempio a me in rilascio non da problemi
comunque è l'opel che ha fatto casini con l'elettronica
e secondo me quel vuoto che fa con il clima, è dovuto all'acceleratore elettronico ed alla sua gestione
perchè non può accadere che spalanchi fino a fondo corsa e il motore non da benzina, ma rimane sotto di giri.
con una rimappa mirata sopratutto a questo si risolverebbero molte cose oltre che a 10 buoni cv in piu'
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi astrad » 04/09/2007, 15:53

Quello che a me da fastidio è: la partenza perchè devi dosare bene per non farla singhiozzare, in rilascio di acceleratore molte volte singhiozza...insomma è un singhiozzo unico ma lo fa solamente a bassi giri perchè agli alti va benissimo...anch'io dopo l'aggiornamento ho notato delle migliorie (fatto a giugno) ma un mese dopo mi si è rotta la sonda lambda e dopo la sostituzione ha riniziato a singhiozzare come prima :( Quasi contemporaneamente però ho anche tolto il tubo sotto dell'airbox...non vorrei che fosse quello il problema perchè riceve ora molta + aria di prima. :roll:
Comunque quando ho guidato altri 1.6 mi sono trovato decisamente meglio non tanto in fatto di potenza ma di guidabilità lineare...nel forum molta gente lamenta questo comportamento così come anche altra gente che ho conosciuto in concessionaria. Sicuramente sarà un problema di elettronica ma....quanto tempo devo aspettare ancora perchè lo risolvano?
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Ernst » 04/09/2007, 16:03

astrad ha scritto:
Comunque quando ho guidato altri 1.6 mi sono trovato decisamente meglio non tanto in fatto di potenza ma di guidabilità lineare...


Perfetto! Hai centrato il problema: il fatto è che quando schiacci o rilasci... non sai mai che reazione aspettarti. Se affondi l'acceleratore e sei a 1950 giri il motore muore, non vuol sapere d'andare avanti, se sei a 2.050 invece riprende, anche se faticosamente... insomma, è poco fruibile. Se avesse la stessa ripresa ma più lineare... sarebbe molto più docile e godibile.
Ernst
 

Messaggiodi Railroad » 04/09/2007, 16:07

astrad ha scritto:Comunque quando ho guidato altri 1.6 mi sono trovato decisamente meglio non tanto in fatto di potenza ma di guidabilità lineare...


Vedo che anche voi "benzinari" non siete presi tanto bene, eh? :roll:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Gtc.style » 04/09/2007, 16:32

Ernst ha scritto:Perfetto! Hai centrato il problema: il fatto è che quando schiacci o rilasci... non sai mai che reazione aspettarti. Se affondi l'acceleratore e sei a 1950 giri il motore muore, non vuol sapere d'andare avanti, se sei a 2.050 invece riprende, anche se faticosamente... insomma, è poco fruibile. Se avesse la stessa ripresa ma più lineare... sarebbe molto più docile e godibile.


questa cosa è un pò anomala, sicuramente hai qualche problema
a me queste cose non si presentano
comunque è inutile aspettare gli aggiornamenti opel che tentano di inquinare meno e giocare con la gestione delle farfalle del twinport
bisogna rimappare e basta
anzi se si potesse tenere le farfalle sempre aperte su tutti i giri sarebbe la cosa migliore un pò a scapito dei consumi
tanto con un condotto chiuso a bassi giri la macchina va meno per consumare meno e di conseguenza si schiaccia di più consumando lo stesso, tanto vale lasciare tutto aperto e dosarsi con l'acceleratore come si vuole
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ernst » 04/09/2007, 16:54

Railroad ha scritto:
astrad ha scritto:Comunque quando ho guidato altri 1.6 mi sono trovato decisamente meglio non tanto in fatto di potenza ma di guidabilità lineare...


Vedo che anche voi "benzinari" non siete presi tanto bene, eh? :roll:

:ciaoz


Opel e motori è da sempre un matrimonio complicato. Un amico di mio padre anni fa aveva un'opel frontera. Dell'auto era contentissimo. Del motore... mi ricordo che disse così: "il motore, invece, è una mer.da". :lol:
Ernst
 

Messaggiodi astrad » 04/09/2007, 17:24

Ernst ha scritto:
Railroad ha scritto:
astrad ha scritto:Comunque quando ho guidato altri 1.6 mi sono trovato decisamente meglio non tanto in fatto di potenza ma di guidabilità lineare...


Vedo che anche voi "benzinari" non siete presi tanto bene, eh? :roll:

:ciaoz


Opel e motori è da sempre un matrimonio complicato. Un amico di mio padre anni fa aveva un'opel frontera. Dell'auto era contentissimo. Del motore... mi ricordo che disse così: "il motore, invece, è una mer.da". :lol:

Se hai una bella macchina (io sono innamorato della mia auto!) ma il motore non è quello che ti aspetti hai voglia di cambiarla presto perchè non hai molto piacere a guidarla! Infatti credo che Opel difficilmente mi rivedrà per comprare un'altra auto...ad esempio sono andato a vedere la Kia Cee'd e non è niente male, sia come linea, materiali interni usati, motore (1.6 da 122CV) e accessori. L'allestimento migliore con il 1.6 benza viene 18700 euro con il metallizzato e vi invito caldamente ad andare sul sito per vedere cosa offre di serie la TX....+ di Opel ad un prezzo nettamente inferiore! Oramai andando avanti così le case extracomunitarie faranno veramente una concorrenza spietata a quelle europee!
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Gtc.style » 04/09/2007, 17:29

???
ma sei mai salito su un opel corsa B 1.4 16v 90cv????
un opel calibra 2.0 16v???
un opel corsa GSI ??
i motori benzina dell'opel vanno veramente bene e forte e sopratutto non danno problemi meccanici
come mai un astra G 1.6 16v sta nello 0-100 facilmente sui 10secondi? e romba da paura seppur con qualche cavallo in meno?
purtroppo le normative e l'esigenza di consumare e inquinare meno fanno questo.
solo da un bravo preparatore che non si limita ad arricchire la miscela o ad alzare il limitatore,si risolve tutto
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi mrwant® » 04/09/2007, 19:23

a parte tutto col mio motore mi trovo benissimo, nonostante la stazza e il peso di una sw....
mio padre ha un opel kadett del '72, sapete cosa mi ha detto quando ha visto la mia astra? grande macchina ma in questa (kadett 1000) il motore ti entra nello stomaco! caacchio se ha ragione!!!!
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti