Guida 1.6 Twinport

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Re: Guida 1.6 Twinport

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 12/01/2010, 12:42

Più passano km è più la macchina mi soddisfa in prestazioni...va veramente bene il twinport l unica cosa che nn mi soddisfa in pieno sn i consumi ancora elevati arrivati ah 35000 km :(
Ormai ho capito cm si deve guidare (oltretutto ormai il mezzo lho ceduto a mio padre per la perdita del lavoro) se si vuole tirare le marcie fino ah 6000 è sbagliato...provatela ah tirarla fino a 5000 giri eh poi cambiate marcia vedrete che ritornerà in coppia massima eh la macchina andrà bene ;)
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Re: Guida 1.6 Twinport

Messaggiodi gtc16 » 13/01/2010, 21:34

Quoto oltre i 5000 non rende più, anzi si perde tempo, ma con l'airbox sbloccato, va bene anche i 5500.
:ciao a tutti da Matteo
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Re: Guida 1.6 Twinport

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 13/01/2010, 21:40

Sisi la macchina è cambiata cn l'airbox sbloccato più il filtro a pannello ;)
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Re: Guida 1.6 Twinport

Messaggiodi shinecomo » 02/01/2012, 13:47

Ciao a tutti ragazzi.
Finalmente leggendo le prime pagine del post, risalenti ormai al 2005/06 ho capito di non essere io e la mia famiglia una massa di handicappati nel guidare le auto eheh.
la mia astra 1.6 twinport (credo my05) ha il fastidioso singhiozzo in partenza ed al cambio marce, nonche in scalata marce per utilizzare il freno motore. si era un po risolto pulendo gli iniettori ma tempo pochi giorni e tutto come prima. ormai ho adattato la mia guida: in sostanza mentre parto, oppure mentre cambio marcia do un bel po di gas e nel mentre tiro su la frizione(lentamente), in questo modo evito di saltellare (fastidioso sopratutto per i passeggeri ahhaha). Altro accorgimento che uso è cambiare marcia almeno sul 2500( meglio sui 3000-3500) giri e non sotto e gia con questo lo strappo è molto piu debole. Ho guidato molte macchine, avuta anche una corsa b 1.4 16v e non aveva problemi del tipo, neanche la punto 1.1 fire del 99 che usavo prima li aveva -.-
Certo è che cosi facendo la macchina ciuccia un sacco quando se non avesse il problema dello strappo io andrei molto piu easy consumando meno
comunque in sostanza ho letto che basta andare in opel ad aggiornare la centralina. sapete dirmi i costi? si risolve davvero il problema? eccetto quello poi il motore va meglio o peggiora?
grazie a tutti per le risposte
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Re: Guida 1.6 Twinport

Messaggiodi Deron » 27/06/2012, 13:41

A leggere queste cose mi sento rincuorato, allora non sono io che non so staccare la frizione, il "saltello" lo fa a tutti...
Anche se ho notato che lo fa solo a freddo, comunque è abbastanza fastidioso, leggevo che per rimuoverlo basta
un aggiornamento della centralina, qualcuno ha qualche info in più???
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Re: Guida 1.6 Twinport

Messaggiodi gambo » 27/06/2012, 15:41

aggiornamento di centraline dopo tutti questi anni che è fuori produzione?dubito :mah
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Re: Guida 1.6 Twinport

Messaggiodi luctun » 27/06/2012, 15:47

se non avesse mai fatto i tagliandi o altri interventi in Opel sarebbe plausibile :concordo
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Guida 1.6 Twinport

Messaggiodi Deron » 28/06/2012, 9:25

Per quanto riguarda il mio caso i tagliandi sono stati tutti fatti alla Opel, mi manca l'ultimo dei 75k che provvederò a fare a breve...
Vbb pazienza...mi terrò questo cangurello che salta in partenza... 8)
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Re: Guida 1.6 Twinport

Messaggiodi Jot » 30/07/2013, 14:41

Riesumo questo topic a distanza di un anno per fare alcune considerazioni sulla mia astra h del 2005.

Io vengo da un piccolo turbodiesel, dove potevo cambiare anche a 1800~2000 giri e la macchina rendeva bene. Con l'Astra la "cambiata" deve essere fatto molto dopo, a 3000~3200 giri sembra essere l'ideale, altrimenti cala troppo il motore e l'automobile fatica.

Anche per quanto riguarda la ripresa, se dovessi essere in quinta marcia in autostrada e a causa di un rallentamento scendere a 2500 giri, prima che la macchina abbia una ripresa degna devo attendere che con lentezza arrivi a 3000~3200 giri.

A tutte le cifre che ho scritto aumentate di 300 giri (almeno) se ho clima e gpl inseriti.

Forse ero troppo abituato alla turbina del diesel, ma ancora stento ad abituarmi a questa guida. Mi pare sempre di tirare troppo le marce.

Detto questo, la stabilità in marcia di questa macchina supera di gran lunga altre automobili, anche della stessa fascia, che ho guidato. ;)
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Re: Guida 1.6 Twinport

Messaggiodi Carminetor74 » 31/07/2013, 7:40

A parità di potenza sono motori completamente diversi: il Diesel ha un rapporto di compressione maggiore, un potere calorifico ed un rendimento differente. Oramai quasi tutti i Diesel sono ad iniezione diretta e TUTTI [altrimenti nessuno se li c@cava più (anni '90 docet)], sono Turbo.
Capisci che rispetto ad un Benzina ASPIRATO ad iniezione indiretta c'è una notevole differenza.
Il Diesel Turbo dà tutto dai 1800rpm ai 4000, ma sopra questa soglia è MORTO.
Il Benzina Aspirato sotto i 2000rpm dorme ma ha un tiro fin sopra i 6000 che è un piacere.
Il tuo poi è un Twinport: un carrarmato :lol:
Io col mio mi trovo bene: in 5ª sotto i 1.000rpm viene su lento ma senza esitazioni. E parliamo di un 1.4! Sono pochi i motori che possono vantare una tale elasticità. Neanche il 1.6 VVT 115CV di mio padre fa tanto. Ovvio che chi è abituato alla discreta spinta nei medi regimi del Diesel turbo mal si abituerà al più docile allungo del Benzina aspirato. Va gestito in maniera differente come tu stesso hai notato, tirando le marce... Ma andar su di regime è la sua piacevole peculiarità, quindi fallo senza timori :ok
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Re: Guida 1.6 Twinport

Messaggiodi Germins » 09/09/2013, 16:26

Ciao a tutti volevo sapere se anche a voi questa motorizzazione da l'impressione di essere molto meteoropatica, nel senso che in alcune giornate sembra di avere una tigre sotto il cofano (partenze senza saltellamenti, accelerazioni pronte, ecc.) in altre un mulo (saltellamento, vuoti di potenza, impuntamenti).
Fatemi sapere se sto impazzendo....
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