1.7 CDTI: ma qualche macchina se la lascia alle spalle o no?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi finnix » 24/09/2007, 9:36

Mah... maghari è il tuo che è uscito così no? A volte ci può stare che un motore esca diverso da un altro di fabbrica... comunque si, da originale non è il massimo, ma nemmeno pietoso, assolutamente. Io le mie soddisfazioni me le son tolte anche da originale, ha un bell'allungo e ci si può divertire..

comunque quello che non mi torna è che il tuo è mappato e dovrebbe andare e andare forte, anche ai bassi regimi... non serve proprio a questo la mappa?
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv ENJOY
PAPYRUS - FENDINEBBIA - CERCHI LEGA 16" MAK MATRIX 5 - ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE IRMCHER - MAPPA 130cv / 310 Nm - SPRINT BOOSTER - FILTRO ARIA PANNELLO SPORTIVO JR - BRACCIOLO A.M. - CRUISE CONTROL A.M. - CDB A.M. - FARI XENO A.M.- POSSIEDEO :CENTRALINA GENERCOM - CENTRALINA X-RAIL JETBOOSTER - CENTRALINA DIM SPORT RAPID - CENTRALINA T-BOX DIESEL PERFORMANCE - AGGIORNAMENTO CENTRALINA OPEL CD 75
ASTRA FINNIX "originale" VIDEO:
http://rapidshare.com/files/32920734/As ... x.3gp.html
finnix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 06/11/2005, 20:34
Località: Firenze

Messaggiodi Railroad » 24/09/2007, 9:41

finnix ha scritto:Mah... maghari è il tuo che è uscito così no? A volte ci può stare che un motore esca diverso da un altro di fabbrica... comunque si, da originale non è il massimo, ma nemmeno pietoso, assolutamente. Io le mie soddisfazioni me le son tolte anche da originale, ha un bell'allungo e ci si può divertire..
comunque quello che non mi torna è che il tuo è mappato e dovrebbe andare e andare forte, anche ai bassi regimi... non serve proprio a questo la mappa?


Allora: guardandolo con occhi "tecnici" è un motore che andava bene 10 anni fa e poteva trovare "avversari" con cui confrontarsi.

Guardandolo con occhi di un utente medio come me, che qualcosa ci capisce... beh, meglio che non mi esprimo... :roll:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi peppeopc » 24/09/2007, 11:58

Sui Consumi: 30% urbano 70% extraurbano. Cambiate intorno ai 2200 giri. Quando la strada lo permette viaggio con un filo di gas.

Sul motore: La Isuzu non ha cominciato ieri a fare motori diesel. Adesso li produrrà anche per la Toyota. Io penso che la coppia a 2300 giri sia una vera e propria scelta tecnica per offrire un arco di utilizzo più ampio e non un difetto di progettazione.
peppeopc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/01/2007, 18:10
Località: Serradifalco (CL)

Messaggiodi Ernst » 24/09/2007, 12:31

peppeopc ha scritto:Sui Consumi: 30% urbano 70% extraurbano. Cambiate intorno ai 2200 giri. Quando la strada lo permette viaggio con un filo di gas.

Sul motore: La Isuzu non ha cominciato ieri a fare motori diesel. Adesso li produrrà anche per la Toyota. Io penso che la coppia a 2300 giri sia una vera e propria scelta tecnica per offrire un arco di utilizzo più ampio e non un difetto di progettazione.



Per puntualizzare:
1) questo motore 1.600 cc dovrebbe essere realizzato ex novo da toyota in collaborazione con isuzu nel 2012. Quindi non è isuzu che passa i motori a toyota o li produrrà per toyota.
http://www.autoblog.it/post/9790/toyota ... l-16-litri

2) la coppia in alto fa dare a questo motore 2 stelle al max in ripresa ed è criticata da oltre 3/4 dei possessori (vedere altri forum tipo 4 ruote ecc). Quindi se fosse una scelta sarebbe suicida. Il motore diesel è apprezzato dalla maggior parte dei clienti proprio quando offre tanta coppia piatta e già disponibile a bassi giri (e per questo los i preferisce al benzina). Altrimenti se si tiene un motore diesel a 3000 giri si consuma come un benzina (oltre al baccano assurdo). E infatti i consumi non da primato del 1.7 sono in gran parte dovuti al fatto che devi farlo girare in alto.
Ernst
 

Messaggiodi Railroad » 24/09/2007, 13:10

Ernst ha scritto:2) la coppia in alto fa dare a questo motore 2 stelle al max in ripresa ed è criticata da oltre 3/4 dei possessori (vedere altri forum tipo 4 ruote ecc). Quindi se fosse una scelta sarebbe suicida. Il motore diesel è apprezzato dalla maggior parte dei clienti proprio quando offre tanta coppia piatta e già disponibile a bassi giri (e per questo los i preferisce al benzina). Altrimenti se si tiene un motore diesel a 3000 giri si consuma come un benzina (oltre al baccano assurdo). E infatti i consumi non da primato del 1.7 sono in gran parte dovuti al fatto che devi farlo girare in alto.


E' quello che cerco di dire, motore concettualmente e tecnicamente sbagliato per i canoni di oggi (ma ad un occhio attento, anche di ieri). Come ho già detto è un motore che per rumorosità, consumi e prestazioni poteva andare bene 10 anni fa. Non oggi.

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi peppeopc » 24/09/2007, 18:56

La 147 1.9 120 cavalli ha 280 nm a 2000 giri mentre lo stesso motore sull'Astra 280 nm a 1750. La vecchia Honda Civic, che aveva il nostro "millessette", 240 nm a 2000 giri anzichè 2300. Come vedete sullo stesso motore le case attuano scelte diverse che possono rivelarsi giuste o sbagliate. Ciò comunque avvalora la mia tesi: la coppia del "millessette non è cosi perchè è antiquato ma hanno fatto una scelta che può piacere come non può piacere. Su altri forum ne ho lette di tutti i colori: il 1.7 cdti sarebbe vecchio 20 anni!!!!!! E' quello che montavano sulla Kadett!!!!!!
Raga non sarà recentissimo ma qui si esagera un pò, non pensate?
peppeopc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/01/2007, 18:10
Località: Serradifalco (CL)

Messaggiodi Railroad » 24/09/2007, 19:22

peppeopc ha scritto:Su altri forum ne ho lette di tutti i colori: il 1.7 cdti sarebbe vecchio 20 anni!!!!!! E' quello che montavano sulla Kadett!!!!!!
Raga non sarà recentissimo ma qui si esagera un pò, non pensate?


Di cosa ti meravigli, hanno ragione. Lo stesso 1.7 veniva montato sulla kadett... :roll:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi peppeopc » 24/09/2007, 20:25

Quindi la kadett battè sul tempo alfa e mercedes nell'introduzione del common rail! :roll: :roll: ;)
peppeopc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/01/2007, 18:10
Località: Serradifalco (CL)

Messaggiodi Railroad » 24/09/2007, 20:29

peppeopc ha scritto:Quindi la kadett battè sul tempo alfa e mercedes nell'introduzione del common rail! :roll: :roll: ;)


:funnypost

Fosse così opel sarebbe avanti ad alfa e mercedes e avrebbe motori (suoi) decenti... ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Ernst » 25/09/2007, 8:20

peppeopc ha scritto:Quindi la kadett battè sul tempo alfa e mercedes nell'introduzione del common rail! :roll: :roll: ;)


Il common rail su questo motore è stato introdotto con Astra H nel 2004. Così come le 16 valvole. Chiaramente ha subito enormi aggiornamenti ma... la base di partenza è quella. ;)

Ah... anche il "nuovo" 125 cv è sempre lui ma... hanno adottato iniettori piezoelettrici per contenerne la rumorosità. Con che risultati... non so. Invece la coppia è rimasta in alto. ;)
Ernst
 

Messaggiodi eagle_salvo » 25/09/2007, 8:47

con questo motore ormai ci sono andato un pò in giro però posso dirvi una cosa io ci giro anche al di sotto dei 2.000 giri e non è così imbarazzante, fatte le debite proporzioni anche il 1.3 mj della corsa di mio padre a basso regime dà le stesse prestazioni e anche per le salite bisogna tirarlo un poco come il 1.7 e come tutti gli altri motori!per me l'unico difetto di questo motore è la rumorosità.e poi non ci dimentichiamo che si porta in giro una macchina comunque pesantuccia ;)

EDIT: forse il cambio a 6 marce avrebbe ridotto un pò i consumi e migliorato la fuibilità del motore bhò
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi finnix » 25/09/2007, 9:51

MAh... io ho provato anche il 1.9 CDTI da 120 cv... che non è certo "vecchio di 10 anni", sopratutto l'8V, eppure non mi pare sia così migliore del 1.7, sopratutto in allungo, il vantaggio a favore del 1.9 è davvero esiguo....

Chiedete, c'è un utente (qui sul forum) che possidede entrambe le car (1.7 101 cv e 1.9 120 cv) e pure lui sostiene che si, il 1.9 va un pò di più, ma nulla di sconvolgente, anzi, il 1.7 gli rimane incollato dietro, specie in allungo.

comunque ognuno la pensa come vuole... posso esser d'accordo sul fatto che sia un progetto "vecchio", ma sul piano delle prestazioni secondo me è un motore valido, quando "attacca" il tiro c'è, e non svanisce dopo poco.
Inoltre, fino a prova contraria, è un motore molto affidabile!
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv ENJOY
PAPYRUS - FENDINEBBIA - CERCHI LEGA 16" MAK MATRIX 5 - ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE IRMCHER - MAPPA 130cv / 310 Nm - SPRINT BOOSTER - FILTRO ARIA PANNELLO SPORTIVO JR - BRACCIOLO A.M. - CRUISE CONTROL A.M. - CDB A.M. - FARI XENO A.M.- POSSIEDEO :CENTRALINA GENERCOM - CENTRALINA X-RAIL JETBOOSTER - CENTRALINA DIM SPORT RAPID - CENTRALINA T-BOX DIESEL PERFORMANCE - AGGIORNAMENTO CENTRALINA OPEL CD 75
ASTRA FINNIX "originale" VIDEO:
http://rapidshare.com/files/32920734/As ... x.3gp.html
finnix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 06/11/2005, 20:34
Località: Firenze

Messaggiodi COCHIZE » 25/09/2007, 10:03

finnix ha scritto:MAh... io ho provato anche il 1.9 CDTI da 120 cv... che non è certo "vecchio di 10 anni", sopratutto l'8V, eppure non mi pare sia così migliore del 1.7, sopratutto in allungo, il vantaggio a favore del 1.9 è davvero esiguo....

Chiedete, c'è un utente (qui sul forum) che possidede entrambe le car (1.7 101 cv e 1.9 120 cv) e pure lui sostiene che si, il 1.9 va un pò di più, ma nulla di sconvolgente, anzi, il 1.7 gli rimane incollato dietro, specie in allungo.

comunque ognuno la pensa come vuole... posso esser d'accordo sul fatto che sia un progetto "vecchio", ma sul piano delle prestazioni secondo me è un motore valido, quando "attacca" il tiro c'è, e non svanisce dopo poco.
Inoltre, fino a prova contraria, è un motore molto affidabile!


quoto finnix..
secondo me è un buon motore....ed ha un bell'allungo davvero..
fin'ora non ha mai fatto una grinza....
e secondo me...con una bella rimappata fatta ad hoc...
può diventare davvero il tuo migliore amico!
infine un'ultima cosa...io non lo trovo rumorosissimo...
o meglio...trovo che l'autosia ben insonorizzata...
l'unico neo a mio avviso sono i consumi...davvero elevatini..
bisogna andarci col piede leggero!

rispetto ad una Mazda 3 per esempio....
oppure ad una Golf...
ad una macchina di pari segmento insomma...
il motore forse non è un benzina....ma quello che voglio dire
è che la macchina ha (a mio avviso) una buona insonorizazione...
l'anno scorso ho fatto una tirata dalla punta estrema della Sicilia
a Venezia...1.500 km...ed il rumore non mi ha mai infastidito...

ma siete davvero così convinti che il 1.7 sia molto più rumoroso
del 1.9!??
io non la penso come voi...
per trovare dei diesel più silenziosi bisogna cambiare segmento...
andare sul 2.0 Bmw...o Volvo...o ancora Mercedes..
insomma...su altre macchine!

prima di compralo ho fatto i 3 giorni di prova Opel...
e gli ho tirato parecchio il collo...
lo sapevo che consumicchiava....ma mi ha conquistato lo stesso....
quando pesti fail suo dovere...
ripeto...una rimappata come si deve (che farò a breve)...ed il motore
è ok....secondo me...
io trovo che il 1.9 Fiat non sia affatto più silenzioso....anzi...
ed ho guidato diverse macchine che lo montano ...
non potete dirmi che una 147 è più silenziosa della nostra astra...
a mio avviso è un'eresia....e basta ascoltarlo in accensione!

@Railroad
posso farti una domanda Railroad?
ma tu sto 1.7 l'hai comprato a 'scatola chiusa'?
io prima l'ho provato.....e non mi ha fatto una brutta impressione...
per quello poi ho deciso di prenderlo...
certo ....il 1.9 era senz'altro meglio...
ma ci sono anche dei bei soldini di differenza da considerare...
e non solo come prezzo d'acquisto...ma anche come costi di bollo e
assicurazione...

io preferisco viaggiare da nonneto in tutta calma in città (tanto dove vuoi correre che è tutta una coda!???)..
ma avere un motore che spinge e bene anche dopo i 3000 giri..
quando ho un pò di voglia di divertirmi (dato che la macchina lo
consente in quanto a tenuta e frenata) ...
per il tasto sport poi non sono assolutamente d'accordo con chi dice
che non fa nulla...
non fa certo miracoli...ma riduce la corsa dell'acceleratore e migliora
lo sterzo...il suo dovere secondo me lo fa...e quando lo inserisco
la differenza la noto....ed abbastanza.
sono invece concorde col fatto che il 1.7 è comunque una scelta povera...
ma costa meno....ed ha dei costi di gestione inferiori..
va bene per chi guarda anche il portafogli.

quoto zorro-67...
io non mi lamento del mio 1.7 ...
forse c'è di meglio...senz'altro si potrebbe migliorare...
ma secondo me con una rimappatura fatta a dovere può diventare
davvero un motore che si rimpiange...
a me non ha mai deluso fin'ora....e comunque ragazzi....diciamo anche
che bisogna dare un giudizio d'insieme di una vettura...no??
l'importante è che il motore non sia insufficiente..ma non mi sembra che sia questo il caso...giusto?? (almeno a giudicare dai vari giudizi che
gli sono stati dati)

quello che secondo me non si può dire è che il 1.7 è un motore che delude...nel senso che per avere solo 101 cv....e portarsi dietro
appunto 1.400 kg di carrozzeria...non si comporta male...anzi...
quando pesti e lo tieni su di giri....va....senza essere troppo timido.
ma poi ripeto...(solo per quelli che lo odiano)..
prima di comprarlo non l'avete provato??
secondo me è veramente fondamentale sta cosa...
Ultima modifica di COCHIZE il 25/09/2007, 15:05, modificato 7 volte in totale.
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi Railroad » 25/09/2007, 10:28

COCHIZE ha scritto:infine un'ultima cosa...io non lo trovo rumorosissimo...
o meglio...trovo che l'autosia ben insonorizzata...


Non è rumorosa... rispetto a quale altra auto? :mmmm

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi eagle_salvo » 25/09/2007, 10:31

railroad secondo me tu ti dovresti fare una mappa specifica per la tua car ma soprattutto controllare se la tua auto non ha qualche problema,non metto in dubbio le tue sensazioni però ad occhio e croce sei uno dei pochissimi che ha questa opinione così pessimista del 1.7 oppure vevi delle aspettative troppo elevate bhò :roll:
P.S.:railroad non leggerci critiche o messa in dubbio delle tue impressioni, è solo un consiglio da amico, quello che farei se io mi trovassi al posto tuo ;)

Edit: a essere rumorosa è rumorosa, soprattutto con le marce basse sotto carico :evil:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ernst » 25/09/2007, 10:45

eagle_salvo ha scritto:railroad secondo me tu ti dovresti fare una mappa specifica per la tua car ma soprattutto controllare se la tua auto non ha qualche problema,non metto in dubbio le tue sensazioni però ad occhio e croce sei uno dei pochissimi che ha questa opinione così pessimista del 1.7 oppure vevi delle aspettative troppo elevate bhò :roll:
P.S.:railroad non leggerci critiche o messa in dubbio delle tue impressioni, è solo un consiglio da amico, quello che farei se io mi trovassi al posto tuo ;)

Edit: a essere rumorosa è rumorosa, soprattutto con le marce basse sotto carico :evil:



Fate così: andate su qualunque forum di auto (4 ruote, ecc) e chiedete: secondo voi il 1.7 cdti della Opel è un ottimo motore? Ne leggeremmo delle belle... :lol:

Stessa cosa vale per il "mitico" twin! ;)
Ernst
 

Messaggiodi eagle_salvo » 25/09/2007, 10:49

ernest io non sto dicendo che è il miglior motore ma nemmeno che è piantato, rumoroso e ciucciagasolio.dico che ce ne sono di migliori ma commisutrato alle esigenze quotidiane è adeguato all'auto e sprattutto al peso dell'auto e anche alle gomme che si ci mettono sotto.voglio dire è una macchina che pesa 1200-1400 kg con gomme (nel migliore dei casi) 205/r16, epèpure a me anche col clima acceso mi fà una media del 16 km/l non penso sia dabuttare no? ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Railroad » 25/09/2007, 11:06

eagle_salvo ha scritto:railroad secondo me tu ti dovresti fare una mappa specifica per la tua car ma soprattutto controllare se la tua auto non ha qualche problema,non metto in dubbio le tue sensazioni però ad occhio e croce sei uno dei pochissimi che ha questa opinione così pessimista del 1.7 oppure vevi delle aspettative troppo elevate bhò :roll:
P.S.:railroad non leggerci critiche o messa in dubbio delle tue impressioni, è solo un consiglio da amico, quello che farei se io mi trovassi al posto tuo ;)

Edit: a essere rumorosa è rumorosa, soprattutto con le marce basse sotto carico :evil:


Non preoccuparti eagle, non ho problemi a discutere sulle cose. Ok che ho pazienza zero, ma sono ancora ben distante dal fare una strage! :mrgreen:

In ogni caso, torniamo a noi. Partendo dal presupposto che a detta dei meccanici opel, la mia auto non ha problemi "il motore è questo non possiamo farci niente", posso dire che non sono l'unico che si lamenta di questa cosa. Basta che giri un po' per il web e non sul nostro forum (giocare in casa è facile e soprattutto spesso non si guardano con obiettività le cose) e vedrai che non siamo in pochi.

Come ho già detto in qualche post (mi spiace di essere ripetitivo), guardando questo motore con occhi "tecnici" i grossolani errori di progettazione, di certo dettati dall'età, si vedono, in primis la famosa coppia a 2300" che porta a tenere sempre su di giri il motore con conseguente alta rumorosità, alti consumi e fattore che influirà alla lunga, la durata.

Se poi mettiamo dentro le "sensazioni" mi sono bastate le :censored di sabato quando sono andato a fare qualche tornante... dovevi sentire che roba! :no

Per motivi che non sto qui a spiegare, mi capita spesso di cambiare auto. Le mie considerazioni vengono dettate anche da questo. Ho possibilità di mettere a confronto diverse auto, diversi stili e diverse motorizzazioni.
Il 1.7, paragonato ai moderni mjet o iniettore-pompa non ha nulla da spartire. Comfort, fluidità, consumi... penso che tu sia d'accordo con me su questa cosa.

Non ho di certo il libro delle verità, ma vedrai che se guardi con obiettività questo motore, provi a salire su una pari categoria/potenza di un altra marca, e lasci da parte "quell'amore" che qualcuno di voi,non so te, ha per la propria auto, penso che il tuo giudizio potrebbe cambiare. ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi eagle_salvo » 25/09/2007, 11:42

railroad io ho provato il 1.9 tdi volkswagen, il 1.9 120 cv e il 1.6 psa 110 cv.
il 1.9 tdi non è di molto più silenzioso, è un 1.9 quindi ha più coppia specifica maggiore oltre ad essere un pde (pressione di iniezione del gasolio costante, indipendente dal numero di giri motore) ed 8v, ma oltre i 3000 giri non credo abbia una spinta paragonabile a quella del nostro 1.7
il 1.9 120 cv è più silenzioso del nostro,è più progressivo e rotondo del nostro non c'è nulla da fare è una generazione successiva al nostro ma a prestazioni pure che differenza c'è rispetto al nostro?i consumi di quanto sono inferiori al nostro?
il 1.6 psa?bhè a parte i problemi col fap, è più rotondo in basso ma in alto?non credo faccia più del 18 km/l il nostro ? si ferma al 16 ma preferisco la nostra spinta in alto piuttosto che un 10% di spinta maggiore in basso
non ritengo che il nostro motore ha la coppia a 2300 giri per incapacità dei tecnici o perchè la meccanica del nostro motore non permetteva altro, credo che sia stata una scelta progettuale quello di fare qualcosa di diverso e poter dare un tocco di sportività permettendo allunghi fino a 4400 giri.
capisco che tu volevi un motore vecchio stile, tipo il 1.9 unijet fiat che a 3.000 giri aveva la potenza massima e la coppia a 1.500 giri m ail nostro ha specifiche diverse.per la tue esigenze dovevi prendere il 1.9 120 cv 8v.ho un minimo di obiettività quando scrivo sul nostro motore, se avesse avuto meno rumorosità, migliori consumi sarei stato contento ma io lo faccio girare tranquillamente sotto i 2.000 giri e l amacchiana risponde anche senza il tasto sport inserito, i 16 km/l me li fà tranquillamente senza andare a spasso da nonnetto.
conclusione?non è il miglior motore,lo giudico obiettivamente senza i cuoricini negli occhi e ti dico che è un motore onesto, da 6, pecca in qualche cosa ma ne dà in altre ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ernst » 25/09/2007, 11:58

eagle_salvo ha scritto:
conclusione?non è il miglior motore,lo giudico obiettivamente senza i cuoricini negli occhi e ti dico che è un motore onesto, da 6, pecca in qualche cosa ma ne dà in altre ;)



Allora la pensiamo uguale. Pensa che io gli darei pure un 6.5 (pure al twinport). Ma su un'auto da 7.5 o 8 come l'astra con fretata e tenuta eccellenti... resta un bel votaccio in pagella. Cioè... siamo sottotono. Perchè dei motori moderni e turbodiesel da 4 in commercio mica ce ne sono. ;)
Ernst
 

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti