Un saluto ai "colleghi", visto che da qualche giorno ho anch'io una 1.3
Ritirata Giovedì, ho percorso finora 400 km e mi sembra che tutto stia andando per il verso giusto.
Essendo il mio primo diesel, mi è anche difficile fare raffronti, piuttosto mi viene più spontaneo farli con l'altra Opel di famiglia, che è una Corsa 1.2 a benzina, acquistata pochi mesi fà.
Di sicuro una differenza di cui mi sono accorto subito è una certa durezza negli innesti delle marce, soprattutto quelle basse; niente di grave, per carità, però alla Corsa si può muovere il cambio con un solo dito, tanto son morbidi gli innesti.
Ma anche qui non so se è una caratteristica tipica dei diesel, visto che non ne ho mai guidati altri.
Piuttosto ciò che mi è piaciuto fin da subito dell'Astra è stata la facilità con cui trovare la giusta posizione di guida, con molta naturalezza, mentre con la Corsa avevo trovato più difficoltà anche a causa del suo cruscotto alto e fin troppo profondo.
Per non parlare dei sedili, più avvolgenti quelli della Corsa ma con una eccessiva sporgenza (almeno per la mia schiena) in zona lombare, cosa che nei lunghi viaggi mi ha creato non pochi fastidi.
Ma al di là dei paragoni con la Corsa, posso dire che l'Astra mi soddisfa da tutti i punti di vista, al di là di quello estetico.
L'avviamento è preciso e puntuale, senza rumori particolari (ricordo le discussioni sui vecchi motorini d'avviamento...) e il motore, nonostante sia ancora legato per via del basso chilometraggio, si dimostra abbastanza vivace.
Più che altro son rimasto impressionato da quanto sono "corte" le prime marce, insomma potrebbe quasi partire direttamente in seconda senza problemi
Nei lunghi rettilinei ho avuto modo di mettere la 6°, ed effettivamente il motore è molto più "rilassato" in quella marcia, ovviamente a favore dei consumi, comunque già piuttosto contenuti.
A 120 km/h il contagiri supera di poco i 2000, mentre a 140 km/h segna 2500 precisi, ottimi per un'andatura di crociera, e comunque non è che in 6° il motore sia del tutto "sonnacchioso", perché con un pochino di pazienza il motore ha una discreta capacità di progressione senza per forza scalare in 5°.
Anche la tenuta e la frenata sono soddisfacenti, pur considerando che non posso ancora testare l'auto in maniere un po' più, come dire, estreme...
Comunque un paio di volte è entrato in funzione l'ESP (la prima volta l'avevo fatto di proposito, la seconda per evitare una situazione pericolosa e non causata da me
) e ha contribuito perfettamente a mantenere l'auto in traiettoria.
Boh, che altro dire, mi sto trovando benissimo con quest'auto e in particolare con questo motore.
Certo, una GTC è sicuramente un'auto predisposta per natura a motori potenti e prestazioni di un certo rilievo, ma il 1.3 da 90cv lo consiglio con la massima sincerità possibile a chi non ha pretese eccessive e a chi vuole una macchina dall'eccellente rapporto prestazioni/consumi/costi di gestione complessivi.
Di certo non ha un'accelerazione che attacca ai sedili né una velocità massima di rilievo, ma ha una buona elasticità e una ripresa più che dignitosa, che permette di affrontare senza problemi tutti i tipi di percorsi.
Insomma, per ora va bene così