La sesta marcia

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi sand-blasted » 05/04/2009, 17:30

phcaze ha scritto:Sono io l'unico che usa sempre la sesta? :( Io già a 60km/h sono in sesta se devo andare a velocità costante..


Accidenti ! Già a 60 la sesta ? Meglio di un diesel ! :shock:

Per quanto mi riguarda, di solito per abitudine aspetto la "soglia psicologica" dei 100 km/h per metterla.
In realtà ho visto che anche a 90 la sesta riesce a spingere la macchina senza sforzi, ma siamo al limite minimo, insomma se poi devo solo decelerare anche un pochino è meglio se scalo in quinta, quindi per star sicuro aspetto sempre di arrivare a 100.
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Messaggiodi mizzio » 05/04/2009, 21:27

personalmente la sesta per ora la uso in autostrada, sinceramente guardo poco il numero di giri sul quadrante perchè vado ad orecchio nei tratti da 80 vado in 5 in sesta non homai provato io accellero un po in quarta per togliere il "peso di accelerazione" o stacco da cambio che di si voglia e poi metto la 5 con macchina in moto costante per tenere la velucità.
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Messaggiodi vittocecco » 06/04/2009, 0:27

phcaze ha scritto:Sono io l'unico che usa sempre la sesta? :( Io già a 60km/h sono in sesta se devo andare a velocità costante..

:quoto
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Messaggiodi carfc64 » 06/04/2009, 16:43

vittocecco ha scritto:
phcaze ha scritto:Sono io l'unico che usa sempre la sesta? :( Io già a 60km/h sono in sesta se devo andare a velocità costante..

:quoto

Dai, pero' Voi non fate testo (in questo contesto :pregare :pregare :rotfl ), avendo motori piu' grossi e "pompati".
Io normalmente con il "piccolo" 1.3 metto la 6^ appena raggiungo 80/85 km/h. Se c'e' da scalare marcia per riprendere, 4^ marcia e via.
Non ti preoccupare di quello che dice il meccanico, appena entri in sintonia (sonora) con l'auto saprai quando cambiare.
:ciaoz
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Messaggiodi giacopisa » 06/04/2009, 16:48

Non ti preoccupare di quello che dice il meccanico, appena entri in sintonia (sonora) con l'auto saprai quando cambiare.
:ciaoz[/quote]
:yeah..concordo!!

ps: scusate, ho sbagliato il "quote", comunque si capisce!!
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Messaggiodi Tampi88 » 06/04/2009, 17:14

vi racconto una storia: :mrgreen:
c'era una volta un mio amico con una golf 4 130cv che andava in giro in 6a a circa 60km/h con i giri al minimo; io gli ho detto più volte che si sarebe rovinato qualcosa, pur non essendo un esperto!...
infatti dopo 30.000 km gli è toccato andare dal meccanico perchè l'auto non andava più come prima: aveva incrostato la turbina e andava praticamente come un aspirato e fumava più di prima...
morale della favola:
a mio avviso attenti a mettere la 6a a velocità "troppo basse"

p.s. lui mi prendeva per il :ciapet dicendo: visto anche io ho il cruise control!...ride bene chi ride ultimo :nanaa
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Messaggiodi vittocecco » 06/04/2009, 20:00

Tampi88 ha scritto:vi racconto una storia: :mrgreen:
c'era una volta un mio amico con una golf 4 130cv che andava in giro in 6a a circa 60km/h con i giri al minimo; io gli ho detto più volte che si sarebe rovinato qualcosa, pur non essendo un esperto!...
infatti dopo 30.000 km gli è toccato andare dal meccanico perchè l'auto non andava più come prima: aveva incrostato la turbina e andava praticamente come un aspirato e fumava più di prima...
morale della favola:
a mio avviso attenti a mettere la 6a a velocità "troppo basse"

p.s. lui mi prendeva per il :ciapet dicendo: visto anche io ho il cruise control!...ride bene chi ride ultimo :nanaa

Non hai torto... va considerato anche lo stress del volano. Ovvio che qualche sgroppata gliela si debba far fare... :P
In ogni caso è importante avere il piede di velluto...

Ho passato gli 86.000 km... :tie

carfc64 ha scritto:Dai, pero' Voi non fate testo (in questo contesto ), avendo motori piu' grossi e "pompati".
Io normalmente con il "piccolo" 1.3 metto la 6^ appena raggiungo 80/85 km/h. Se c'e' da scalare marcia per riprendere, 4^ marcia e via.

Beh... se parli di motore di serie anche i rapporti saranno più lunghi. Ovvio che il tuning dia una mano... come il metano! :risata :D
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Messaggiodi Fuzzo » 15/04/2009, 16:17

Bel topic! :)
Diciamo che io uso più o meno lo stesso stile di guida di giacopisa, ossia la 6ª non la metto mai prima dei 100 km/h a meno che non debba per forza di cose andare a velocità costante.

Per velocità costante intendo il classico "filo di gas" con piede appena appena appoggiato sul pedale dell'acceleratore, senza mai fare nemmeno brevi accelerate

Com'è stato evidenziato anche da altri, se cammini in 6ª a 1500 giri consumi di più (e parecchio) rispetto alla 5ª a ridosso della coppia massima che quei ca**oni di Opel hanno pensato di mettere purtroppo a 2300 giri

:?
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Messaggiodi geox276 » 15/04/2009, 16:39

io la 6' marcia la metto 100 -120 km/h per non fare traballare tutto.
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Messaggiodi phcaze » 15/04/2009, 22:33

Ho provato a fare come dite voi, ossia mettere la sesta solo ad alte velocità ma i consumi aumentano... per esempio se io vado a 70km/h in sesta il consumo che mi da il cdb è più basso dello stesso in quinta marcia.. io mi riferisco ad andatura costante, per le accellerate scalo..
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Messaggiodi vittocecco » 16/04/2009, 7:52

phcaze ha scritto:Ho provato a fare come dite voi, ossia mettere la sesta solo ad alte velocità ma i consumi aumentano... per esempio se io vado a 70km/h in sesta il consumo che mi da il cdb è più basso dello stesso in quinta marcia.. io mi riferisco ad andatura costante, per le accellerate scalo..

Se il motore è sufficientemente potente o, meglio, ha sufficiente coppia, è normale che i consumi aumentino con la marcia più corta...
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Messaggiodi Mazz » 16/04/2009, 10:05

Io la 6° la metto molto di rado, solitamente oltre 110/120 (solo in caso di autostrada o superstrade), altrimenti 5°...Spesso a 70/80 se il tratto di strada non è molto lungo tengo la 4°...
Ho fatto un pò di prove e spesso tenendo una marcia tipo 6° o 5° a velocità basse, si consuma di più, quindi non ne vale la pena, dato che oltre a consumare di più perdi in ripresa...
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Messaggiodi sand-blasted » 16/04/2009, 10:51

Fuzzo ha scritto:Diciamo che io uso più o meno lo stesso stile di guida di giacopisa, ossia la 6ª non la metto mai prima dei 100 km/h a meno che non debba per forza di cose andare a velocità costante.


No no, allora quello è il "mio" stile, perché lui ha scritto che aspetta i 110 :P
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Messaggiodi Boss » 16/04/2009, 10:57

6 marcia a troppo bassi giri----------> Rischio di intasare il Fap, Volano sotto continuo sforzo, di conseguenza motore sotto sforzo meccanico, e intasi un po tutto vedi anche l`esempio della golf
A mio parere eviterei di metterla sempre anche perche` e` una marcia da riposo ad alte velocita quindi va evitato l`uso improprio a basse velocita...
Il meccanico pur che c... che sia non dice sempre cose a casaccio...
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Messaggiodi blondz101 » 17/04/2009, 9:00

Io la userei solo in autostrada, usandola a bassi giri il motore "soffoca". E' vero che essendo un TD riprende in fretta, ma è anche vero che se la macchina è sempre intorno alla coppia, sforzerà meno e consumerà meno, e sopratutto si allungherà la vita e l'elasticità del motore. Non fate come un mio amico con la Picasso che prende le rotonde in 12^ marcia a 11 km/h e poi si lamenta che quando riprende la macchina vibra come un vibratore!! Spesso è solo una questione di pigrizia. Fondamentalmente penso che non ci sia un regime o una velocità minima o standard in cui mettere una marcia, sarà l'orecchio o il contagiri a consigliarvi. Ma ribadisco che per me è una marcia da autostrada per viaggi lunghi.
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Messaggiodi firstdance » 17/04/2009, 9:12

blondz101 ha scritto:Io la userei solo in autostrada, usandola a bassi giri il motore "soffoca". E' vero che essendo un TD riprende in fretta, ma è anche vero che se la macchina è sempre intorno alla coppia, sforzerà meno e consumerà meno, e sopratutto si allungherà la vita e l'elasticità del motore. Non fate come un mio amico con la Picasso che prende le rotonde in 12^ marcia a 11 km/h e poi si lamenta che quando riprende la macchina vibra come un vibratore!! Spesso è solo una questione di pigrizia. Fondamentalmente penso che non ci sia un regime o una velocità minima o standard in cui mettere una marcia, sarà l'orecchio o il contagiri a consigliarvi. Ma ribadisco che per me è una marcia da autostrada per viaggi lunghi.



Attenzione a quando parlate di consumi, perché spesso ci si confonde.
è vero che il regime ottimale è quello della coppia massima, ma solo se si considera il rapporto prestazioni/consumi.
Se volete consumare meno, è preferibile viaggiare sotto coppia.
Certo, se poi premete l'acceleratore a fondo, allora consumerà di più, ma a velocità costante, più sono bassi i giri e meno consumate. Questo è matematico. A parte far saltellare il motore, ovviamente.
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Messaggiodi blondz101 » 17/04/2009, 10:13

firstdance ha scritto:
blondz101 ha scritto:Io la userei solo in autostrada, usandola a bassi giri il motore "soffoca". E' vero che essendo un TD riprende in fretta, ma è anche vero che se la macchina è sempre intorno alla coppia, sforzerà meno e consumerà meno, e sopratutto si allungherà la vita e l'elasticità del motore. Non fate come un mio amico con la Picasso che prende le rotonde in 12^ marcia a 11 km/h e poi si lamenta che quando riprende la macchina vibra come un vibratore!! Spesso è solo una questione di pigrizia. Fondamentalmente penso che non ci sia un regime o una velocità minima o standard in cui mettere una marcia, sarà l'orecchio o il contagiri a consigliarvi. Ma ribadisco che per me è una marcia da autostrada per viaggi lunghi.



Attenzione a quando parlate di consumi, perché spesso ci si confonde.
è vero che il regime ottimale è quello della coppia massima, ma solo se si considera il rapporto prestazioni/consumi.
Se volete consumare meno, è preferibile viaggiare sotto coppia.
Certo, se poi premete l'acceleratore a fondo, allora consumerà di più, ma a velocità costante, più sono bassi i giri e meno consumate. Questo è matematico. A parte far saltellare il motore, ovviamente.


Diciamo che se volevo un'auto per consumare poco, mi prendevo la vecchia Lupo 3L. Ovviamente i consumi contano e si ha un occhio di riguardo per quelli, ma, per come la vedo io, non devo stare con l'occhio alla lancetta del carburante. Trovo che sia meglio godersi l'auto in tutte le sue sfaccettature. Non trovo molta logica nel prendersi il macchinone e poi voler fare i 700 km/l. E ripeto che questa è la mia idea e rispetto tutte le altre.
Anche perchè se andando piano spendo 50 € in meno di gasolio, ma poi ne devo spendere 200 per far pulire filtri, scrostare collettori, ecc, non trovo molta convenienza e non mi sono nemmeno goduto l'auto. :D
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Messaggiodi Exelion1986 » 17/04/2009, 10:58

firstdance ha scritto:
blondz101 ha scritto:Io la userei solo in autostrada, usandola a bassi giri il motore "soffoca". E' vero che essendo un TD riprende in fretta, ma è anche vero che se la macchina è sempre intorno alla coppia, sforzerà meno e consumerà meno, e sopratutto si allungherà la vita e l'elasticità del motore. Non fate come un mio amico con la Picasso che prende le rotonde in 12^ marcia a 11 km/h e poi si lamenta che quando riprende la macchina vibra come un vibratore!! Spesso è solo una questione di pigrizia. Fondamentalmente penso che non ci sia un regime o una velocità minima o standard in cui mettere una marcia, sarà l'orecchio o il contagiri a consigliarvi. Ma ribadisco che per me è una marcia da autostrada per viaggi lunghi.



Attenzione a quando parlate di consumi, perché spesso ci si confonde.
è vero che il regime ottimale è quello della coppia massima, ma solo se si considera il rapporto prestazioni/consumi.
Se volete consumare meno, è preferibile viaggiare sotto coppia.
Certo, se poi premete l'acceleratore a fondo, allora consumerà di più, ma a velocità costante, più sono bassi i giri e meno consumate. Questo è matematico. A parte far saltellare il motore, ovviamente.


quoto
in coppia il consumo specifico è minore, ma sfruttando più potenza il consumo effettivo è maggiore
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Messaggiodi signorbruschino » 30/04/2009, 20:37

a me la sesta piace, dai 90 km/h in su cerco di metterla ogni qual volta posso mantenere la velocità stabile.
Inoltre tutti i rapporti mi paiono un po' accorciati, quindi mi godo anche la quarta per fare sorpassi o in salita, cosa che mi risultava praticamente impossibile con la Fiat Punto di prima...
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Messaggiodi provendj » 10/05/2009, 16:32

Mi piacerebbe conoscere questo tizio che ti ha detto di andare oltre i 140 km/h . Premetto che ho la 5 marce ma siccome la nostra utilitaria non è fatta per il circuito di Imola ma per viaggiare su strada e con prestazioni di auto media cilindrata , sarebbe assurdo fare un cambio a 6 marce su strade in cui vige il limite max. di 130 km/h .
Se la velocità max. delle nostre 1700 non cambia a seconda del cambio a 5 o 6 rapporti , la 6 marce dovrebbe avere le marce più corte quindi credo che dai 100 km/h in su l'ultimo rapporto che sia esso il quinto o il sesto , va benissimo , specie se guidiamo un diesel .
Astra Cosmo 1.7 CDTI 101 CV SW argento del 2006 .
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