I miei primi 300 Km (con una 1.6 vvt)

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi firstdance » 06/03/2009, 15:30

werwolf ha scritto:Da quello che mi dite se su questo motore avessero messo un cambio a 6 marce si sarebbe trattato di tutta un altra vettura, o sbaglio ?


E' la prima cosa che ho pensato, ma questo non lo sapremo mai con certezza.
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Messaggiodi gtc16 » 07/03/2009, 2:59

Mio cognato con la Zafira 1.6 vvt credo abbia detto che a 130 il motore gira a 4000 giri.
Mi sa che la mia invece fa i 130 con qualche giro in meno.

Può essere più corta la zafira? Causa peso?
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Messaggiodi firstdance » 07/03/2009, 14:42

gtc16 ha scritto:Mio cognato con la Zafira 1.6 vvt credo abbia detto che a 130 il motore gira a 4000 giri.
Mi sa che la mia invece fa i 130 con qualche giro in meno.

Può essere più corta la zafira? Causa peso?


Probabilmente la rapportatura del cambio è identica.
Credo che l'unico motivo sia perché la Zafira è più pesante, quindi sforza di più.
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Messaggiodi gtc16 » 07/03/2009, 16:48

Credo che l'unico motivo sia perché la Zafira è più pesante, quindi sforza di più.


Il peso non cambia la rapportatura finale. Penalizza semmai le prestazioni.
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Messaggiodi firstdance » 09/03/2009, 8:28

gtc16 ha scritto:
Credo che l'unico motivo sia perché la Zafira è più pesante, quindi sforza di più.


Il peso non cambia la rapportatura finale. Penalizza semmai le prestazioni.


E' quello che ho detto.
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anche io

Messaggiodi qwertyuiop » 09/03/2009, 12:12

anche io sapevo che non bisognava tirare il motore prima dei 1000km oeri e da vedere poerche prima di essere vendute le auto vengono provate sui rulli e un pista e vengono portate a limite quindi e da vedere
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Messaggiodi gtc16 » 09/03/2009, 23:56

Si Firstdance ora ho capito intendevi dire che causa peso può essere più corta la rapportatura. :voc

anche io sapevo che non bisognava tirare il motore prima dei 1000km oeri e da vedere poerche prima di essere vendute le auto vengono provate sui rulli e un pista e vengono portate a limite quindi e da vedere


Credo piu dei 1000 km bisogna aspettare di avere il motore bello caldo, in modo che almeno l'olio sia bene in pressione.
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Messaggiodi furius » 10/03/2009, 0:17

Io sono a 17000 km con il mio 1,6 a gas e ho trovato che è lenta a salire fino ai 2500-3000 poi però si viaggia alla grande (provato sia a gas- a benzina).
Con il tasto sport si sente che parte subito però noto un calo leggerissimo a 3500 poi sale ragazzi e di brutto (4500 si sente una spinta costante e si arriva a 160 in pochissimo) :D
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Messaggiodi gianca_c » 18/03/2009, 1:03

Firstdance ti chiedo una cosa i sensori ti si attivano premendo il tasto anche con la prima o la folle inserita? perchè ame premendo il tasto non si attivano lo fanno automaticamente solo con la retromarcia
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Messaggiodi furius » 18/03/2009, 12:46

gianca_c ha scritto:Firstdance ti chiedo una cosa i sensori ti si attivano premendo il tasto anche con la prima o la folle inserita? perchè ame premendo il tasto non si attivano lo fanno automaticamente solo con la retromarcia


Ciao ti rispondo io da possessore di sensori ;) non me ne voglia Firstdance

I sensori si attivano solamente quando si innesta la retromarcia, ne prima ne folle.

Il pulsante ti serve per abilitarli o disabilitarli a tuo piacimento quando fai una retro.

Spero di esserti stato utile

Ciao
Fabio
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Messaggiodi gianca_c » 18/03/2009, 13:54

Furius utilissimo mi son messo il cuore in pace grazie :-D
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Messaggiodi spydi » 23/03/2009, 22:48

confermo l'elasticita' e la silensiosita' di questo motore(anche se e' sprovvista di pannello fonoassorbente sotto il cofano).sono per adesso a 12500km e i consumi si sono assestati per adesso sui 13km/lt,andando di frequente un po' allegrotto.Se mettevano una terza e una quarta piu' corta era una favola, ma mi accontento cosi'.
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Messaggiodi blondz101 » 26/03/2009, 12:46

Io sono stato un felice possessore di un 1.6 ecotec, ma dell'astra G con la quale ho fatto 130.000 km, e spero di fare cosa gradita a postarvi la mia esperienza con questo motore. Da quello che leggo qui, i consumi sembra che si siano alzati, anzichè ,diminuire. Forse con il tempo si abbasseranno. Tuttavia il peso della macchina è salito, ma sono saliti anche i cavalli (il mio era 101cv), con i quali il motore dovrebbe sforzare di meno.
Vi dico questo perchè con la mia facevo una media che andava da un minimo di 14 km/l ad un max di 16 km/l (prevalentemente autostradale, infatti ne faceva 700 a settimana).
In città i consumi erano ovviamente più alti, intorno ai 12-13 km/l.
Questo ve lo posso dire con precisione, perchè, essendo io un "maniaco", ho appuntato su un'agenda ogni rifornimento che ho fatto (e in 8 anni ne ho fatti tanti), ed ovviamente dividevo i km percorsi per i litri immessi per vedere il consumo effettivo. Riguardando questi dati la "svolta" nei consumi c'è stata dopo i 15000 km, quando il motore si era "assestato" per bene, ed i cosiddetti "giochi" erano ormai definiti. Da lì in poi i consumi sono andati migliorando fino ad arrivare a quelli postati sopra.
C'è anche da dire, però, che io sono della "vecchia scuola", nel senso che ho fatto il rodaggio ed ho trattato la macchina con i guanti per i primi 2000 km, per poi andare a scioglierla nel tempo. A 6000 km ho fatto il primo cambio olio (uscito nero) e da lì cambio olio ogni 10000 km. Sempre nei primi 10000 km tenevo un'andatura altalenante per slegare il motore (costante a 110 km/h, progressione fino a 140, discesa lenta fino a 100, e via così). Effettivamente la cosa era un po' noiosa, perchè avevo voglia di tirarle il collo, ma il risultato è stato appagante. La prima tirata in velocità massima gliel'avevo data a 6000 km circa, ed il risultato era stato un po' deludente: 190 km/h e non schiodava di lì! Continuando ad usarla come sopra, ed aumentando la progressione gradualmente, intorno ai 20000 km la velocità massima era passata a 210 km/h (e non sto scherzando). Da lì e fino a quando l'ho venduta, non ha mai perso un km in velocità e l'accelerazione è andata migliorando ed i consumi anche. Sarà stato merito del rodaggio? A me piace pensare di sì. E' vero che i motori nuovi arrivano già rodati, ma vengono rodati al banco, e solo per pochi km, a giri costanti. E poi vengono rodati solo i motori, non tutta l'auto. E c'è una notevole differenza tra il far girare un motore senza carico, e farlo girare con la trasmissione, il cambio, gli attriti generati dalle gomme, il peso della carrozzeria, i passeggeri, ecc. E' come correre in pantaloncini o correre con un'armatura addosso. Per quanto allenati si farà sempre fatica. Ed il motore reagisce circa allo stesso modo (grossolanamente), anche se è fatto di metallo.
Inoltre dai 70000 km in poi, ad ogni tagliando facevo la pulizia totale del motore con prodotti per sciogliere le incrostazioni interne e spray per pulire l'aspirazione, più l'antiattrito ZX-1, per ridurre gli attriti. E dopo ogni cambio olio la differenza si sentiva. E dopo 130.000 km la macchina non ha mai consumato 1 grammo di olio.
Questa è la mia idea, ognuno ovviamente pensa quello che vuole, e questa è stata la mia esperienza. Spero che possa esservi utile, e se posso esservi d'aiuto, chiedete pure, alla fine la base del motore è la stessa di quello che avevo io.
Ciao e scusate per il lungo post.
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Messaggiodi effeerre » 27/03/2009, 10:26

però noto un calo leggerissimo a 3500

Lo faceva anche a me dopo un aggiornamento, come dire, "poco riuscito" in officina.
Ultimamente ho cambiato officina e, come ho fatto presente la cosa, mi ha detto subito che era un problema abbastanza noto. Riaggiornato da loro e adesso tira senza cali su tutto l'arco.
L'unica "menata" e che devono scaricare i dati dalla macchina, mandarli in Opel ed attendere l'aggiornamento: macchina ferma un paio di giorni.
Comunque ne vale assolutamente la pena!
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Messaggiodi sand-blasted » 28/03/2009, 6:53

effeerre ha scritto:L'unica "menata" e che devono scaricare i dati dalla macchina, mandarli in Opel ed attendere l'aggiornamento: macchina ferma un paio di giorni.


Cioè... nell'era di internet, la banda larga e le comunicazioni in tempo reale, davvero ci vogliono due giorni per ottenere un aggiornamento di una centralina ? Non lo credevo possibile :uhm
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Messaggiodi blondz101 » 29/03/2009, 1:02

Mi sa che dicono così per la scarsa voglia di lavorare. Ho visto aggiornare centraline in 5 minuti. L'opel ha un database centrale dal quale si scaricano tutti gli aggiornamenti, che comunque vengono mandati sempre alle officine appena rilasciati. Voglio sperare che si prendono i 2 giorni di tempo per provare l'auto con la modifica per vedere se escono dei problemi.
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Messaggiodi blondz101 » 07/04/2009, 10:33

Ma sale di giri durante il cambio marcia e poi scende, oppure quando schiacci la frizione rimane accelerata e non scende?
Magari è solo questione di abitudine, lo faceva anche a me all'inizio perchè aveva la frizione molto morbida e quindi mi dovevo abituare (venivo da una corsa del 91 con frizione molto più dura).
Prova, quando cambi, a premere la frizione e tenerla premuta senza mettere la marcia superiore; se i giri scendono velocemente è solo questione di abitudine, altrimenti se rimane accelerata potrebbe essere che l'acceleratore elettronico è da far controllare, oppure la farfalla rimane aperta.
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