di blondz101 » 26/03/2009, 12:46
Io sono stato un felice possessore di un 1.6 ecotec, ma dell'astra G con la quale ho fatto 130.000 km, e spero di fare cosa gradita a postarvi la mia esperienza con questo motore. Da quello che leggo qui, i consumi sembra che si siano alzati, anzichè ,diminuire. Forse con il tempo si abbasseranno. Tuttavia il peso della macchina è salito, ma sono saliti anche i cavalli (il mio era 101cv), con i quali il motore dovrebbe sforzare di meno.
Vi dico questo perchè con la mia facevo una media che andava da un minimo di 14 km/l ad un max di 16 km/l (prevalentemente autostradale, infatti ne faceva 700 a settimana).
In città i consumi erano ovviamente più alti, intorno ai 12-13 km/l.
Questo ve lo posso dire con precisione, perchè, essendo io un "maniaco", ho appuntato su un'agenda ogni rifornimento che ho fatto (e in 8 anni ne ho fatti tanti), ed ovviamente dividevo i km percorsi per i litri immessi per vedere il consumo effettivo. Riguardando questi dati la "svolta" nei consumi c'è stata dopo i 15000 km, quando il motore si era "assestato" per bene, ed i cosiddetti "giochi" erano ormai definiti. Da lì in poi i consumi sono andati migliorando fino ad arrivare a quelli postati sopra.
C'è anche da dire, però, che io sono della "vecchia scuola", nel senso che ho fatto il rodaggio ed ho trattato la macchina con i guanti per i primi 2000 km, per poi andare a scioglierla nel tempo. A 6000 km ho fatto il primo cambio olio (uscito nero) e da lì cambio olio ogni 10000 km. Sempre nei primi 10000 km tenevo un'andatura altalenante per slegare il motore (costante a 110 km/h, progressione fino a 140, discesa lenta fino a 100, e via così). Effettivamente la cosa era un po' noiosa, perchè avevo voglia di tirarle il collo, ma il risultato è stato appagante. La prima tirata in velocità massima gliel'avevo data a 6000 km circa, ed il risultato era stato un po' deludente: 190 km/h e non schiodava di lì! Continuando ad usarla come sopra, ed aumentando la progressione gradualmente, intorno ai 20000 km la velocità massima era passata a 210 km/h (e non sto scherzando). Da lì e fino a quando l'ho venduta, non ha mai perso un km in velocità e l'accelerazione è andata migliorando ed i consumi anche. Sarà stato merito del rodaggio? A me piace pensare di sì. E' vero che i motori nuovi arrivano già rodati, ma vengono rodati al banco, e solo per pochi km, a giri costanti. E poi vengono rodati solo i motori, non tutta l'auto. E c'è una notevole differenza tra il far girare un motore senza carico, e farlo girare con la trasmissione, il cambio, gli attriti generati dalle gomme, il peso della carrozzeria, i passeggeri, ecc. E' come correre in pantaloncini o correre con un'armatura addosso. Per quanto allenati si farà sempre fatica. Ed il motore reagisce circa allo stesso modo (grossolanamente), anche se è fatto di metallo.
Inoltre dai 70000 km in poi, ad ogni tagliando facevo la pulizia totale del motore con prodotti per sciogliere le incrostazioni interne e spray per pulire l'aspirazione, più l'antiattrito ZX-1, per ridurre gli attriti. E dopo ogni cambio olio la differenza si sentiva. E dopo 130.000 km la macchina non ha mai consumato 1 grammo di olio.
Questa è la mia idea, ognuno ovviamente pensa quello che vuole, e questa è stata la mia esperienza. Spero che possa esservi utile, e se posso esservi d'aiuto, chiedete pure, alla fine la base del motore è la stessa di quello che avevo io.
Ciao e scusate per il lungo post.
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