viaggio a velocità costanti: fa male?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi diviale » 30/04/2008, 16:34

anemonesecco ha scritto:.......................omissis...............


Da notare però che la tua ha un propulsore sovralimentato e + delicato, quindi scendere un po' di giri fino a 3-3300giri sarebbe il top.
Se il motore va in sofferenza lo vedi dalla difficoltà di smaltire il calore, se non ce la fa, rallenta.
IMPORTANTE è nn spegnere subito il motore dopo lavori pesanti, dategli un po' di fiato!
:D


quindi il regime di rotazione giusto per il 1.7 sarebbe intorno ai 3000 giri +-10% purchè non sottocoppia? circa la temperatura (da testmode) intorno agli 88°C +-5% potrebbe andare bene?
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
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Messaggiodi Diego Delgado » 30/04/2008, 16:42

mah..secondo me una macchina consuma poco e quindi non si rovina se viaggia a 3/4 della sua capacità....quindi diviale..per me puoi stare tranquillo....

;)
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
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mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
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Messaggiodi ALEXALIVE » 30/04/2008, 16:55

ricluss ha scritto:
vittocecco ha scritto:
ricluss ha scritto:
vittocecco ha scritto:
ALEXALIVE ha scritto:l'alimentazione benzina o gas o diesel influisce sulla capacità del motore di mantenere per ore regimi di rotazione costanti senza subire danni?

Beh... il Diesel, girando a regimi inferiori del benzina, dovrebbe "soffrire" meno... In ogni caso, riguardo a vetture come Astra H (e Zafira B) non credo che la velocità di 130 Km/h sia un problema per nessuna delle motorizzazioni disponibili (credo anche per la EcoM)


Allora mi sorge una domanda alla quale credo mi risponderà adeguatamente Alex.Nel caso di motori marini che stanno (credo) per molto tempo a giri costanti e spesso a manetta non ci sono problemi di questo tipo,giusto???Nono bacchettatemi se ho detto eresie :oops:

Come spesso a manetta? :roll:


Io parlo per la mia modesta esperienza da passeggero su motoscafi,barche e quant'altro galleggi ho sempre notato che la manetta del gas era al massimo della forza...Da qui scaturire la mia affermazione...Ovvio che poi mi posso sbagliare,io prima degli altri...
Per questo volevo sentire un parere di un esperto quale Alex


eccomi Ric.
in realtà non è proprio come hai detto: tutto dipende dal tragitto che devi compiere ;)
se infatti la tua crociera è breve, una volta che il motore (o i motori) sono arrivati in temperatura, cosa fondamentale per tutti i motori endotermici, allora li puoi anche spremere a tutta forza. naturalmente anche in base alle condizioni del mare, mi pare ovvio.
se invece la crociera è lunga (superata la mezz'ora per intenderci) allora non conviene più perché rischi di spaccare tutto!

altre nozioni sparse che non riesco (sono stanco mentalmente) a inserire in un discorso di senso compiuto sono:
- le barche sono monomarcia e vai o avanti o indietro
- la velocità massima di una barca è detreminata non dal massimo regime di rotazione del motore, ma dal regime a cui sviluppa la potenza massima, in base al quale si dimensionano anche le eliche
- la velocità di crociera è determinata sull' 80% della potenza massima, potenza per la quale il costruttore garantisce l'uso continuativo.
- i motori marini inoltre si classificano in base all'impiego cui verranno sottoposi, in 4 o più classi: light duty (fino a 300 h di moto annue), Intermittent Duty (fino a 1000 h), Heavy Duty (fino a 3000), Unrestricted Continuous (senza limiti). lo stesso motore, in base alla classe sviluppa potenze decrescenti fino ad arrivare alla metà.
ne consegue che se monto un motore che sviluppa 1000 hp su uno yacht, prevedo che funzionerà per 200 h/anno, e avrà (per avere un termine di paragone) cilindrata di 8000 cc e velocità di crociera di 35 nodi; se voglio ottenere gli stessi risultati su una barca da lavoro che starà in mare 3000 h/anno, dovrò installare un motore che svilupperà sempre 1000 hp ma che sarà 16000 cc di cilindrata.

è un po' incasinato ma spero di essere stato abbastanza chiaro.

morale della favola, per tornare alle auto e ai motori di auto, applicando lo stesso ragionamento col beneficio del dubbio:
se vuoi avere una velocità di corciera di 130 devi prenderti una macchina la cui velocità massima è di 180
se vuoi avere una velocità di crociera di 170 km/h conviene che ti prendi un motore 4000 di cilindrata autolimitato a 250.

viva la topa ;) chiudo, ci vediamo lunedì.
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Messaggiodi ricluss » 30/04/2008, 17:17

ALEXALIVE ha scritto:eccomi Ric.
in realtà non è proprio come hai detto: tutto dipende dal tragitto che devi compiere ;)
se infatti la tua crociera è breve, una volta che il motore (o i motori) sono arrivati in temperatura, cosa fondamentale per tutti i motori endotermici, allora li puoi anche spremere a tutta forza. naturalmente anche in base alle condizioni del mare, mi pare ovvio.
se invece la crociera è lunga (superata la mezz'ora per intenderci) allora non conviene più perché rischi di spaccare tutto!

altre nozioni sparse che non riesco (sono stanco mentalmente) a inserire in un discorso di senso compiuto sono:
- le barche sono monomarcia e vai o avanti o indietro
- la velocità massima di una barca è detreminata non dal massimo regime di rotazione del motore, ma dal regime a cui sviluppa la potenza massima, in base al quale si dimensionano anche le eliche
- la velocità di crociera è determinata sull' 80% della potenza massima, potenza per la quale il costruttore garantisce l'uso continuativo.
- i motori marini inoltre si classificano in base all'impiego cui verranno sottoposi, in 4 o più classi: light duty (fino a 300 h di moto annue), Intermittent Duty (fino a 1000 h), Heavy Duty (fino a 3000), Unrestricted Continuous (senza limiti). lo stesso motore, in base alla classe sviluppa potenze decrescenti fino ad arrivare alla metà.
ne consegue che se monto un motore che sviluppa 1000 hp su uno yacht, prevedo che funzionerà per 200 h/anno, e avrà (per avere un termine di paragone) cilindrata di 8000 cc e velocità di crociera di 35 nodi; se voglio ottenere gli stessi risultati su una barca da lavoro che starà in mare 3000 h/anno, dovrò installare un motore che svilupperà sempre 1000 hp ma che sarà 16000 cc di cilindrata.

è un po' incasinato ma spero di essere stato abbastanza chiaro.

morale della favola, per tornare alle auto e ai motori di auto, applicando lo stesso ragionamento col beneficio del dubbio:
se vuoi avere una velocità di corciera di 130 devi prenderti una macchina la cui velocità massima è di 180
se vuoi avere una velocità di crociera di 170 km/h conviene che ti prendi un motore 4000 di cilindrata autolimitato a 250.

viva la topa ;) chiudo, ci vediamo lunedì.


Chiaro e limpido Alecs...Ho capito :grazie
Per quanto riguarda i motori automobilistici il tuo ragionamento mi pare non faccia una grinza...

P.s:Lunedì???Oggi è mercoledì domani è festa e venerdi vuol dire che pontifichi...Io putroppo no :(
A venerdì ragazzi
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Messaggiodi TONIO77 » 30/04/2008, 20:01

comunque a me è capitato di farmi poco più di 200 Km di autostrada senza fermarmi mai con una velocità costante di 170-180 Km/h (Non bastonatemi,avevo dei buoni motivi per farlo).La macchina aveva su circa 8000Km,quindi abbastanza nuova,non ho avuto il benchè minimo problema. :cry:
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After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
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Messaggiodi Lorij » 21/05/2008, 18:17

Io faccio spesso 500 km di fila con una sosta per carburante GPL, mantengo sempre e non oltre un regime di 3200 giri pari una veloctà non superiore ai 125 km/h. Come consumo anche se non è attendibile sul gpl (forse neanche su quello benzina) rimango sui 7,5 litri per 100 km. C'è da dire che sull'appennino in discesa metto in folle (non bastonatemi) quindi il motore rimane a 900 giri anche per 20 km di fila! Questo anche spiega i consumi ridotti.
Quindi se dovete fare parecchi km non vi conviene tirarla tanto 1) Per la sicurezza 2) Per i consumi che con la benzina a 1,48€ o diesel a 1,47€ non si scherza.
Ho fatto una prova con un amico con il passat 2.5 td v6 a fare il tragitto sopra descritto: a 140 km/h consuma il 90% del serbatoio, a 120 km/h il 50 % ca. Sempre mettendo in folle in entrambi i casi.
Faccio notare che quando voglio divertirmi un po' passo a benzina e metto lo sport button :D

:ciaoz
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Messaggiodi daevon » 21/05/2008, 18:30

non era una opel e non era lo stesso motore .. però qualche anno fa con una rover 200 1.4 benzina ho fatto 1 ora a 160/170 fisso (arrivava a 185 massimo) e mi è partita allegramente la testa del motore in un mare di vapore e olio ...

da allora mai più!

personalmente i miei limiti sono
velocità costante massimo 140/150
e brevi spunti da max 5 minuti a velocità + alte (170/180)

per andare sul risparmio invece 120/130 fisso con la marcia + alta è l'ideale ...tanto si arriva comunque a destinazione!! anzi volendo vedere ci sono pure più probabiltà di arrivare!
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Messaggiodi Gtc.style » 21/05/2008, 18:36

quoto, che poi con il 1.6 a 130 si viaggia alla grande e a 120-125 si risparmia un sacco! inutile andare a 150 dove si va ben oltre 4000giri e si consuma un sacco di piu'.
tanto è giusto dire che il tempo impiegato per arrivare a destinazione o 125 costanti o 150-160 è lo stesso. C'è sempre il furbo di turno in corsia di sorpasso che si pianta a 110 oppure i sorpassi fra tir che durano minuti, e li inchiodi. Morale della favola hai consumato da bestia e ti ritrovi sempre allo stesso punto, con probabile sgamo di tutor
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Messaggiodi confused » 21/05/2008, 19:54

Io prima dell'astra ho avuto una clio 1400 98 cv....

E ci ho tirato 8) , forse pure un po troppo e il motore a 120000 km frullava ancora a bene

Chiaramente piu stressi, piu sei a rischio di rottura o semplicemente piu usura, ma questo è normale :mrgreen:
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Messaggiodi dambro82 » 21/05/2008, 20:06

non si capisce molto di questo topic.

se io faccio un viaggio di 700km, con sosta ovviamente, tutti ipoteticamente fatti a 140km con il cruise control, faccio soffrire il motore??
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Messaggiodi Gtc.style » 21/05/2008, 20:28

ad un regime di giri accettabile non c'è nulla di pericoloso!! secondo me con il benzina al max poco piu' di 4000 giri non di piu' ed è anche troppo.
se sì è al di sotto è ancora meglio per viaggiare costanti ovviamente a scapito della velocità risultante sopratutto con il 1.4
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Messaggiodi dambro82 » 21/05/2008, 20:54

Gtc.style ha scritto:ad un regime di giri accettabile non c'è nulla di pericoloso!! secondo me con il benzina al max poco piu' di 4000 giri non di piu' ed è anche troppo.
se sì è al di sotto è ancora meglio per viaggiare costanti ovviamente a scapito della velocità risultante sopratutto con il 1.4


a 140 sto giusto giusto a 4000giri o poco sotto, quindi direi che viaggio tranquillo
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Messaggiodi Gtc.style » 21/05/2008, 20:57

stai sul regime di coppia massima direi che non ci sono rischi, però se vuoi consumare un pò meno e soprattutto migliore comfor acustico stai sui 3500 che non sbagli ;)
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Messaggiodi anemonesecco » 21/05/2008, 22:10

diviale ha scritto:
anemonesecco ha scritto:.......................omissis...............


Da notare però che la tua ha un propulsore sovralimentato e + delicato, quindi scendere un po' di giri fino a 3-3300giri sarebbe il top.
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quindi il regime di rotazione giusto per il 1.7 sarebbe intorno ai 3000 giri +-10% purchè non sottocoppia? circa la temperatura (da testmode) intorno agli 88°C +-5% potrebbe andare bene?


Ci vai più che tranquillo, ti tiri anche mille km di fila (se l'auto è apposto e curata)
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Messaggiodi confused » 22/05/2008, 8:10

anemonesecco ha scritto:
Ci vai più che tranquillo, ti tiri anche mille km di fila (se l'auto è apposto e curata)


Si ma cucini un po tutti i componenti, e l'impianto elettrico se lo cucini son cavoli
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Messaggiodi Carminetor74 » 22/05/2008, 8:35

Scusate, ma io non credo che un andamento a velocita' costante possa nuocere come molti credono... Parecchi motori vengono testati al banco per ORE a carico costante e regime costante, in condizioni anche abbastanza gravose...
Se il raffreddamento e la lubrificazione garantiscono un lavoro ottimale, minimizzando gli attriti e l'aumento anomalo di temperatura, si puo' andare avanti praticamente all'infinito.
Pensate poi ai motori degli aerei da turismo con motore a scoppio... tipo i Piper o i Cessna che hanno motori a 4 cilindri con potenze di 150-200CV papali papali a quelli automobilistici...
A parte la rullata del decollo dove si da' gas giu' a tutta... ed elica disposta con un'incidenza spinta per massimizzare l'accelerazione, durante il volo di crociera, girano a regime costante con un carico sostenuto e vanno avanti in tali condizioni per ore! il tempo di atterrare, fare rifornimento e... via ancora per un'altra avventura!
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Messaggiodi vittocecco » 22/05/2008, 10:02

Lorij ha scritto: C'è da dire che sull'appennino in discesa metto in folle (non bastonatemi) quindi il motore rimane a 900 giri anche per 20 km di fila! Questo anche spiega i consumi ridotti.

Non ho parole! :badboy

Carminetor74 ha scritto:... A parte la rullata del decollo dove si da' gas giu' a tutta... ed elica disposta con un'incidenza spinta per massimizzare l'accelerazione, durante il volo di crociera, girano a regime costante con un carico sostenuto e vanno avanti in tali condizioni per ore! il tempo di atterrare, fare rifornimento e... via ancora per un'altra avventura!

Quella degli aerei credo sia una situazione moooolto simile a quella dei natanti... ;) La quale, come giustamente ha detto Alex, è applicabile anche alle vetture: più si vuole avere una velocità di crociera elevata più il motore deve essere potente (sempre parlando di assoluta affidabilità nel tempo, non solo per un viaggio).
In ogni caso vanno sempre monitorate quante più informazioni possibili e, con la strumentazione a nostra disposizione... non ne abbiamo poi tante! :risata
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Messaggiodi eagle_salvo » 22/05/2008, 10:08

vittocecco ha scritto:
Lorij ha scritto: C'è da dire che sull'appennino in discesa metto in folle (non bastonatemi) quindi il motore rimane a 900 giri anche per 20 km di fila! Questo anche spiega i consumi ridotti.

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Messaggiodi stechio » 22/05/2008, 12:21

confused ha scritto:Io prima dell'astra ho avuto una clio 1400 98 cv....

E ci ho tirato 8) , forse pure un po troppo e il motore a 120000 km frullava ancora a bene

Chiaramente piu stressi, piu sei a rischio di rottura o semplicemente piu usura, ma questo è normale :mrgreen:


ma tu guarda, la stessa macchina che avevo io, io l'ho data indietro a 140.000km fatti tutti al 150% soprattutto in autostrada.

per l'esperienza sui motori che ho, posso dire che se la macchina è curata e ben raffreddata si possono tenere velocità elevate senza conseguenze al motore.

quando l'anno scorso mi si ruppe il radiatore, per un periodo viaggiavo sempre col il test mode attivo sulla schermata della temperatura, e notavo che indipendentemente dalla velocità la macchina viaggiava sempre frà i 88 ° e i 93 °, che sia 110 km/h 130km/h o anche 190km/h.

detto ciò concordo con quanto detto da gaspy, se la macchina è curata non ci son nessun tipo di prolemi,
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D


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Messaggiodi Beryro » 26/04/2009, 11:03

ragazzi io ho viagiato per 200 anche 300 km sempre a :censored km/h di tachimetro e mai una problema la machina lo tagliandata ogni 10000km, adesso pero legendo questo 3D mi sto preocupando 1 perche sto cambiando da un benza ad un diesel 2 perche ad agosto devo farmi 2000km di strada (1100 autostrada 900 statali) voi cosa mi sugerite aparte ralentare che era ovio (siguramente non andro per 2000 km a 200) ma un 150 li farebe male?
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