AstraCri ha scritto:In entrambi i casi la risposta è NO!
Nel primo caso perchè i sensori si trovano solo sulle ruote anteriori, infatti il sistema si chiama controlo della trazione, e di conseguenza i sensori si trovano solo sulle ruote dove è presente la trazione! E poi il sistema è fatto principalmente per riuscire a partire in condizioni di scarsa aderenza...
Ciao AstraCri, secondo me l'affermazione non é corretta: i moderni ABS agiscono su tutte e quattro le ruote, il sensore é presente su tutte. Il TCS sfrutta gli stessi sensori.
Cape ha scritto:Secondo me TCS, ESP e ABS sono tutti integrati tra di loro e utilizzano gli stessi sensori...
Poi a seconda di quello che viene rilevato (integrato dal giroscopio) agiscono di conseguenza...
Difatti l'ESP è dotato del cosiddetto sensore di imbardata, che rileva gli spostamenti dell'auto lateralmente e sull'asse verticale (faccio un disegnino la prossima volta ) e controlla l'assetto, il TCS interviene in caso di slittamento relativo tra l'una e l'altro o tra gli assi delle ruote e l'ABS in caso di bloccaggio (quindi grossa differenza di velocità tra le ruote...)
Ciao Cape, quello che hai scritto é corretto, ma non é sufficiente.
Se fosse solo questo, l'ESP si preoccuperebbe solamente di stabilizzare l'assetto, e tenderebbe quindi a raddrizzare la traiettoria (non so se mi sono spiegato: un'auto che procede in rettilineo non é affetta da imbardate, spostamenti laterali, etc...).
Manca una parte che ha aggiunto Dasta:
Dasta ha scritto:
l'ESP® lavora dietro le quinte. Verifica la traiettoria delle sterzate e la direzione del veicolo, controlla che la situazione reale corrisponda a quella prevista. Se il veicolo non si muove nella direzione desiderata, l'ESP® riconosce la situazione critica e prende
in considerazione le possibili reazioni, prima ancora che il guidatore se ne possa rendere conto.
L'ESP non si limita a stabilizzare l'assetto, ma cerca inoltre di fare in modo che la direzione dell'auto sia quella effettivamente impostata dal guidatore.
Sull'automobile é presente un accelerometro (o giroscopio....) L'acceleromentro misura l'accelerazione, modulo e direzione.
Integrando nel tempo il segnale dell'accelerometro si ottiene la velocitá, modulo e direzione. Per come é ottenuta, la velocitá é affetta da errore integrale, ma essendo il tempo di intervento del dispositivo dell'ordine di frazioni di secondo, non dovrebbe essere un problema.
La direzione dell'automobile é la direzione della velocitá (.... per definizione.....)
L'ESP confronta la direzione dell'automobile con quella impostata dal guidatore, quest'ultima forse rilevata da un sensore sullo sterzo (non ne sono sicuro), e cerca di allinearle.