Guida 1.6 Twinport

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Pike » 18/10/2007, 10:47

Railroad ha scritto:
Pike ha scritto:a me deve ancora arrivare proprio il 1.6 115 cv


Ernst ha problemi con il twinport 105 cv... ;)

:ciaoz


... :D si si ho capito ma leggendo un post si diceva che il problema viene riscontrato anche sull'ultimo 1.6...
Opel Astra GTC 1.6 115 cv Moonland
Cosmo + Cosmo Pack
Ordinata 31/08/07
Arrivata 25/10/07
Pike
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/09/2007, 15:25
Località: Vigonza -Pd-
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 115 cv Cosmo

Messaggiodi Ernst » 18/10/2007, 11:02

Railroad ha scritto:
Pike ha scritto:a me deve ancora arrivare proprio il 1.6 115 cv


Ernst ha problemi con il twinport 105 cv... ;)

:ciaoz



Comunque io ho sempre detto che la sufficienza gliela dò. Per le prestazioni decenti, per i consumi buoni e per la silenziosità molto buona. Ma dove non arriva lla sufficienza è al capitolo "piacere di guida" e fluidità di funzionamento. Lì si che non sembra un aspirato che invece dovrebbe andare pianissimo ma essere morbidissimo e lineare nell'erogazione.
Il mio unico vero problema da risolvere è quello del buco in partenza con clima acceso: su questo debbono intervenire perchè l'auto diventa pericolosa. Ma affidarsi ai tecnici opel è come andar per strada di notte a fari spenti. :(
Ernst
 

Messaggiodi GTCDriver » 18/10/2007, 20:31

Ernst, concordo sul fatto che tu abbia un problema nelle partenze con il clima acceso... quest'estate con il clima acceso non ho avuto problemi particolari, naturalmente bisogna partire dando un po' di gas in più, ma questo ci può stare.
Ad agosto son salito alla Sacra di San Michele (per chi non conoscesse è un monastero sulle colline sopra Avigliana) in tre con un mio amico che batte la 90ina di chili con clia acceso e GPL non ha battuto ciglio.
Quindi penso proprio che qualcosa non vada con la tua, magari è solo questione di elettronica, essendo nuova l'auto.

Per le riprese in 5a a 1.000 giri, onestamente non so se saltella per un motivo molto semplice: è una situazione di forrte stress per il motore, pertanto la evito scalando marcia.

Davvero, non voglio essere ironico o polemico, dico solo che non tutti i motori sono uguali e che ogni motore richiede un particolare stile di guida: il 1.6 TwinPort è un motore turistico, da famigliola in vacanza, non gli si può chiedere di essere qualcosa che non è.
Personalmente ne sono soddisfatto perchè si adatta perfettamente al mio stile di guida rilassato.
Mi spiace che tu non ne sia soddisfatto, a questo punto hai due scelte: te lo fai piacere e cerchi di "venirgli un po' incontro" o ti prendi la 1.6 Turbo ;)

Per l'assistenza, purtroppo, dipende da dove capiti... ho scoperto che dove ho acquistato l'auto (la più grande concessionaria Opel in Torino, giusto per non far nomi) sono degli incompetenti, sul sito Opel ho trovato la rete di riparatori ufficiali e ne ho cercato uno in zona: ne sono soddisfattissimo, legge spesso il forum, conosce il Tech2 come le sue tasche ed è davvero in gamba.
Opel Astra 1.9 CDTi 120 COSMO
Avatar utente
GTCDriver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/10/2006, 19:32
Località: Torino

Messaggiodi Ernst » 19/10/2007, 9:01

O magari ci metto il GPL... magari va meglio. :P
Vabbè... mi sarà capitato il motore sfigato. Meno male che almeno con l'elettronica sembra (e mi tocco) essere un esemplare fortunato. :lol:
Non si può avere tutto... (soprattutto da un'Opel). :lol:
;)
Ernst
 

Deluso

Messaggiodi ale-b » 15/11/2007, 9:55

Percorsi 30.000 km non posso che sentenziare che il 1.6 opel 2006 è una cacca colossale.
La macchina in generale è un bluff.
Il motore è un polmone incredibile...non dovrebbero neanche montarlo su una macchina così pesante. Se sei su una statale agli 80 e vuoi superare un camion, beh fatti il segno della croce. I miei consumi sul BC2 mai azzerato indicano 13 km/l (tutto sommato niente male).
Il cambio, lentissimo, duro nelle prime marce, ogni tanto cambiando da prima a seconda si sente uno stunck che fa cadere le braccia.
Gli innumerevoli scricchiolii, dal cruscotto, alla zona condizionatore, nella zona cinture di sicurezza, in marcia con finestrini aperti questi tremano...sinceramente mi sono stancato di passare ogni mese in concessionaria. :cry:

In definitiva l'unico aspetto positivo sta nella linea, a mio avviso ancora bellissima e negli interni, ma a macchina rigorosamente spenta. :evil:
--------------------------------------------------------
ASTRA GTC 1.6 105 CV COSMO BLACK SAPPHIRE, CERCHI 17 A 5 RAZZE, FARI BI-XENO, DINAMIC DRIVE, CD70NAVI + C.I.D., CRUISE CONTROL, SPECCHIETTI RICHIUDIBILI ELETTR., SENSORI PARCHEGGIO, ANTIFURTO GT ALARM
Avatar utente
ale-b
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/05/2006, 11:28

Re: Deluso

Messaggiodi Ernst » 15/11/2007, 10:22

ale-b ha scritto:Percorsi 30.000 km non posso che sentenziare che il 1.6 opel 2006 è una cacca colossale.
La macchina in generale è un bluff.
Il motore è un polmone incredibile...non dovrebbero neanche montarlo su una macchina così pesante. Se sei su una statale agli 80 e vuoi superare un camion, beh fatti il segno della croce. I miei consumi sul BC2 mai azzerato indicano 13 km/l (tutto sommato niente male).
Il cambio, lentissimo, duro nelle prime marce, ogni tanto cambiando da prima a seconda si sente uno stunck che fa cadere le braccia.
Gli innumerevoli scricchiolii, dal cruscotto, alla zona condizionatore, nella zona cinture di sicurezza, in marcia con finestrini aperti questi tremano...sinceramente mi sono stancato di passare ogni mese in concessionaria. :cry:

In definitiva l'unico aspetto positivo sta nella linea, a mio avviso ancora bellissima e negli interni, ma a macchina rigorosamente spenta. :evil:



Ti quoto!
Qest'auto aveva e continua ad avere motori intermedi con grossi limiti (1.6 e 1.7 cdti). E mi lamento più della scarsa fluidità dell'erogazione che della potenza in sè che comunque... resta scarsa. Invece, anche nel mio i consumi sono buoni e non mi lamento.
Il cambio è pessimo, ma questa è una costante Opel: lento, legnoso e rumoroso nei passaggi (invece quello delle versioni diesel è differente ed è migliore). Talmente rumoroso che... se andate su youtube e vi vedete alcuni 0-100 fatti con twinport... sentite più il tonfo delle cambiate che il rumore del motore... vedere per credere! :lol: Anche la finitura è più apparenza che sostanza. La linea invece è il suo forte e... non sfigurerà mai, nemmeno fra qualche anno.
Vettura da voto 10 quando è ferma. Da 6,5 quando la guidi. ;)


Un consiglio alla Opel: quand'è che comincerai a fare vettute più leggere? Una compatta 3 porte che pesa tra i 1200 kg e i 1300 kg in base ai motori è un assurdo! E chi se ne frega se i lamierati sono spessi come quelli di un cingolato... una 3 porte compatta e incollata sulla strada come la GTC deve ricercare l'agilità e la leggerezza. Altrimenti si snatura.
Ernst
 

Messaggiodi Gtc.style » 15/11/2007, 15:35

io con questi ultimi rifornimenti sto sui 10km\l ma ho il piede pesante
ma devo dire che io il tonfo fra prima e seconda non lo avverto mai, al max mi è successo di grattare ma per la fretta
le uniche pecche nel cambio sono la retro che bisogna aspettare qualche secondo per inserirla altrimenti sgrat, e ogni tanto può capitare che dalla seconda alla terza non si azzecca l'innesto
per il resto nessun problema nelle riprese e anche piuttosto cattivo
sottolineo come sempre che il problema è nelle partenze da fermo
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Deluso

Messaggiodi Railroad » 15/11/2007, 15:59

ale-b ha scritto:Percorsi 30.000 km non posso che sentenziare che il 1.6 opel 2006 è una cacca colossale.


Più chiaro di così! :mrgreen:
Un collega ha il vostro stesso motore, e anche lui è particolarmente pentito dell'acquisto (proviene da un alfa 147 TS).

Il bello è che adesso mi :voc ogni volta che lo vedo, visto che l'ho "invitato" ad acquistare l'astra.
Solo che dopo aver provato la mia, e le critiche al trattorino sono state belle pesanti :(, ha detto :nono
Lo spinsi verso il TP e acquisto l'astra... Ora però... :?

:ciaoz
Ultima modifica di Railroad il 15/11/2007, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: Deluso

Messaggiodi Ernst » 15/11/2007, 16:15

Railroad ha scritto:Lo spinsi verso il TP e acquisto l'astra... Ora però... :?


Il problema è che l'opel pecca proprio nelle motorizzazioni medie (che poi sono le più vendute su una segmento C). Mi pare invece che del 1.4 siano relativamente più contenti, così come del piccolo 1.3 cdti: entrambi più regolari e onesti dei "cugini" più gradicelli. Eh, lo sapevo: dovevo prendere la turbo benza da 200 cavalli! :lol:
Ernst
 

Messaggiodi Gtc.style » 15/11/2007, 16:30

il 1.6 ts dell'alfa è un altro pianeta sono ben 15cv in piu' del twinport, ed ha una cattiveria assurda. ma sfido io a stare oltre 8km\l con quel motore
punto secondo se non siete soddisfatti rimappate e fate eliminare i buchi ed i problemi in partenza
io sinceramente tutti i problemi che elencate oltre quello in partenza non li vedo proprio
sarà una questione di riuscita di motore ma sto quasi dietro al 1.9 120cv
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Railroad » 15/11/2007, 16:51

Gtc.style ha scritto:il 1.6 ts dell'alfa è un altro pianeta sono ben 15cv in piu' del twinport, ed ha una cattiveria assurda. ma sfido io a stare oltre 8km\l con quel motore


Difatti diceva che era ospite d'onore all'agip sotto casa... :mrgreen:

Gtc.style ha scritto:sarà una questione di riuscita di motore ma sto quasi dietro al 1.9 120cv


:shock: :shock: :shock:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 16/11/2007, 14:39

Ragazzi personalmete mi trovo benissimo con questo motore...
Difetti sono le partezze da fermo sia con il clima che senza anche se ho capito come devo fare devo accelerare un pò di più,un cambio poco sportivo, e consumo davvero eccessivo in città sono sui gli 8 Km/l. :cry:
In autostrada sto benissimo sui 13-14 km/l,come consumo misto sto intorno ai 12-13 km/l scarsi.
Un consiglio per consumare qualcosina in meno,almeno io ho notato questo è di eliminare il tubo dentro la scatola filtro, oltre che migliora sensibilmete il tiro in basso del motore.
Ripresa così cosi ormai ho capito che se si sfrutta il motore dai 2500 ai 4200 giri/minuto si sorpassa bene.
Non ho mai provato l'allungo di questo motore quindi nn so se veloce oh no.
Una cosa che amo in particolare è quel famoso tasto che c è sulla consol centrale...il tastino sport...fantastico.
Grazie a questo si riesce a salire su strade di montagne con quattro persone a bordo con un filo di gas...incredibile,questo nn vuol dire che aumentano nei i cavalli ne la coppia.
Altra cosa che odio però nn fa parte del motore ma dell astra è quel fastidiosissimo bracciolo che da fastidio nella cambiate anche d alzato (ho provato ad eliminarno, ma non è cosa mia).
Ragà avete mai provato ha tirarlo il motore un pò, avete visto che rombo fantastico a da ferma?
Astra H 1.6 Twinport 105HP Cosmo 5p MY 07 - col Metro - Filtro Bmc + Airbox Sbloccato

Corri in pista non sulla strada!!!
AdrenalinaBlu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 03/10/2006, 13:03
Località: CATANZARO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa C 1.2 Twinport

Messaggiodi Railroad » 16/11/2007, 14:41

AdrenalinaBlu ha scritto:Ragà avete mai provato ha tirarlo il motore un pò, avete visto che rombo fantastico a da ferma?


Qui ci vuole Ernst con youtube! :mrgreen:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Ernst » 16/11/2007, 14:45

Railroad ha scritto:
AdrenalinaBlu ha scritto:Ragà avete mai provato ha tirarlo il motore un pò, avete visto che rombo fantastico a da ferma?


Qui ci vuole Ernst con youtube! :mrgreen:

:ciaoz


Da fermo l'auto sembra spenta... invece in accelerazione fa così... http://www.youtube.com/watch?v=YtdNwh5Q ... re=related

P.s. Le 2 legnate che si sentono sono 2 cambiate. Diciamo che il cambio non è ai livelli BMW. :lol: :lol:
Ernst
 

Messaggiodi Railroad » 16/11/2007, 14:54

Ernst ha scritto:P.s. Le 2 legnate che si sentono sono 2 cambiate. Diciamo che il cambio non è ai livelli BMW. :lol: :lol:


In effetti... diciamo che bmw è un altra cosa... :?
Comunque non è male dai, ho sentito di peggio! ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Ernst » 16/11/2007, 14:56

Railroad ha scritto:
Ernst ha scritto:
Comunque non è male dai, ho sentito di peggio! ;)

:ciaoz



Ma sì dai... d'altra parte lo sai che sono ORGOGLIONE del mio twinport! :lol:
Ernst
 

Messaggiodi ale-b » 16/11/2007, 15:52

Stamattina ho fatto fatica a superare una c1 in ripresa.
Solo in terza a 5.000 giri me ne sono andato...che tristezza.

:(
--------------------------------------------------------
ASTRA GTC 1.6 105 CV COSMO BLACK SAPPHIRE, CERCHI 17 A 5 RAZZE, FARI BI-XENO, DINAMIC DRIVE, CD70NAVI + C.I.D., CRUISE CONTROL, SPECCHIETTI RICHIUDIBILI ELETTR., SENSORI PARCHEGGIO, ANTIFURTO GT ALARM
Avatar utente
ale-b
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/05/2006, 11:28

Messaggiodi Railroad » 16/11/2007, 15:57

ale-b ha scritto:Stamattina ho fatto fatica a superare una c1 in ripresa.
Solo in terza a 5.000 giri me ne sono andato...che tristezza.
:(


Beh dai, consolati che io le ho "prese" da un doblò.... :(

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Ernst » 16/11/2007, 15:58

ale-b ha scritto:Stamattina ho fatto fatica a superare una c1 in ripresa.
Solo in terza a 5.000 giri me ne sono andato...che tristezza.

:(



A volte hai dei buchi di 2-3 secondi dove dici.... avrà capito che sono a tavoletta? Poi quando comincia a il "tiro" va ma... deve deciderlo lei. :lol:
Ernst
 

Messaggiodi Ernst » 16/11/2007, 16:01

Railroad ha scritto:
ale-b ha scritto:Stamattina ho fatto fatica a superare una c1 in ripresa.
Solo in terza a 5.000 giri me ne sono andato...che tristezza.
:(


Beh dai, consolati che io le ho "prese" da un doblò.... :(

:ciaoz


Sì ma...era un "geitiddì", non un tricilindrico aspirato. :lol:
Effettivamente faticare a star dietro ad una C1 sono cose che fanno male. Per fortuna ho lasciato l'auto originale e ho messo solo i cerchi da 17". Con cerchi da 18", assetto e spoiler... poteva quasi sembrare un'auto sportiva. Invece, si sa: il twinport esige discrezione... :lol:
Ernst
 

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron